Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 10, 20:18   #711 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ciao ragazzi,

ho appena fatto fuori LiPo numero 5 e 6 oggi c'era pure una leggera brezza di vento ..

diciamo che ho risolto riguardo ai trim della coda e alla poca reattività (con un po di esponenziale positivo adesso la coda reagisce quanto basta .. prima dovevo andare quasi a fine corsa ..) .. credo che per migliorare ancora di più la reattività della coda dovrei montare un servo di qualità molto migliore (adesso è un tower pro .. molto modesto)

ho notato cmq che il volo ha caratteristiche molto diverse dal volo che sono abituato sul simulatore .. nel senso che questo heli tende a cambiare quota in continuazione anche senza input sugli stick .. spesso inizia a salire da solo oppure ancora più spesso perde quota in maniera marcata (non velocemente e di colpo ma cmq per stabilizzarlo ci vuole molto movimento stick in positivo per recuperare)

non so se sia una caratteristica normale oppure se sono causati da qualcosaltro .. oggi sicuramente l'effetto era accentuato per via del vento che aumentava e diminuiva rapidaemnte ed in continuazione .. però lo faceva anche le altre volte e vi dirò che faccio molta meno fatica a tenere un bel hovering la pusto di vista orizzontale che in verticale ..
infatti con il piatto riesco a tenere bene la posizione desifderata ma invece con il collettivo faccio molta fatica a tenere l'heli all'altitudine desiderata ..
è normale questa cosa o può derivare da un problema?

grazie a tutti intanto e alla prossima
Ciao,
quanti gradi hai nelle sulle pale?
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 20:21   #712 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
ciao ragazzi,

ho appena fatto fuori LiPo numero 5 e 6 oggi c'era pure una leggera brezza di vento ..

diciamo che ho risolto riguardo ai trim della coda e alla poca reattività (con un po di esponenziale positivo adesso la coda reagisce quanto basta .. prima dovevo andare quasi a fine corsa ..) .. credo che per migliorare ancora di più la reattività della coda dovrei montare un servo di qualità molto migliore (adesso è un tower pro .. molto modesto)

ho notato cmq che il volo ha caratteristiche molto diverse dal volo che sono abituato sul simulatore .. nel senso che questo heli tende a cambiare quota in continuazione anche senza input sugli stick .. spesso inizia a salire da solo oppure ancora più spesso perde quota in maniera marcata (non velocemente e di colpo ma cmq per stabilizzarlo ci vuole molto movimento stick in positivo per recuperare)

non so se sia una caratteristica normale oppure se sono causati da qualcosaltro .. oggi sicuramente l'effetto era accentuato per via del vento che aumentava e diminuiva rapidaemnte ed in continuazione .. però lo faceva anche le altre volte e vi dirò che faccio molta meno fatica a tenere un bel hovering la pusto di vista orizzontale che in verticale ..
infatti con il piatto riesco a tenere bene la posizione desifderata ma invece con il collettivo faccio molta fatica a tenere l'heli all'altitudine desiderata ..
è normale questa cosa o può derivare da un problema?

grazie a tutti intanto e alla prossima
In caso di vento le oscillazioni marcate le ho notate anch'io, soprattutto se lo mandi un po' in alto. In quel caso avrai notato anche che se diminuisci di un poco il throttle (se voli in normal come me) il modello se ne sta su comunque ...la prima volta mi stava venendo un coccolone ! Tra termiche, folate di vento etc le pale continuano a girare anche per autorotazione...

In calma di vento queste oscillazioni verticali dovrebbero essere meno marcate, a meno che tu non stia volando su aree calde (termiche)...però ne so poco e non vorrei dire castronerie

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 20:22   #713 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao,
quanti gradi hai nelle sulle pale?
L.
in normal ho -3 e +7 ca.

ovviamente con escursione massima dello stick
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 20:59   #714 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
In caso di vento le oscillazioni marcate le ho notate anch'io, soprattutto se lo mandi un po' in alto. In quel caso avrai notato anche che se diminuisci di un poco il throttle (se voli in normal come me) il modello se ne sta su comunque ...la prima volta mi stava venendo un coccolone ! Tra termiche, folate di vento etc le pale continuano a girare anche per autorotazione...

In calma di vento queste oscillazioni verticali dovrebbero essere meno marcate, a meno che tu non stia volando su aree calde (termiche)...però ne so poco e non vorrei dire castronerie

HappyMan
hmm ... si appunto .. come dicevo il vento sicuramente ha fatto la sua parte .. però il fenomeno c'è anche in assenza di vento .. meno marcato ma c'è .. e sopratutto dopo che l'heli ha fatto dei movimenti di qualche metro .. (praticamente: hovering - movimento traslato di qualche metro - di nuovo hovering e subito scende l'heli) ..

per quanto riguarda la termica ti posso assicurare che non è il mio caso ...

tra le altre cose il problema si presenta di più con perdite di altitudine .. meno spesso invece sale ..
Vecchio 23 marzo 10, 21:00   #715 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Finalmente ho un pò di tempo e parto con le domande...
sulla Mx-12 non ho trovato un modo per disattivare il gas, esiste? quando inserisco le batterie mi trovo cosi in difficoltà

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 21:07   #716 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
sulla Mx-12 non ho trovato un modo per disattivare il gas, esiste? quando inserisco le batterie mi trovo cosi in difficoltà
se c'è la funzione HOLD nel menu devi solo impostarla (metti un valore negativo) .. poi viene assegnato ad uno switch sulla radio...

non sono sicuro che ci sia perchè non conosco bene la MX-12 ma se ha i programmi heli allora quasi sicuramente c'è anche il hold
Vecchio 23 marzo 10, 22:32   #717 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Io ho un menù che si chiama:

"Fly Mode Switch"

Da questo menù assegno la funzione Hold ad uno switch ed è fatta!.

Ciao
L.
Vecchio 23 marzo 10, 22:35   #718 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Citazione:
in normal ho -3 e +7 ca.

ovviamente con escursione massima dello stick

Sei all'overing? Per questo usi la modalità normal?

Le modalità IDLE le usi?

Ciao.
L.
Vecchio 23 marzo 10, 22:37   #719 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Si ci sono riuscito!!! era che non impostavo il negativo ecco perchè non funzionava!

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 23:06   #720 (permalink)  Top
User

L'avatar di mar72kuss

Data registr.: 17-07-2009
Permettetemi di condividere la mia felicità per il volo inaugurale del mio 2° HK450 metal edition di 5 minuti fa. (il primo meglio non parlarne). Vibrazioni zero, tracking pale perfetto, gyro perfetto, stabile e fermo, e coda reattiva al comando.. insomma.. Son soddisfazioni!!! .. Grazie per tutti i consigli di questo splendido forum..

My Videos

Ultima modifica di mar72kuss : 23 marzo 10 alle ore 23:09
mar72kuss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks