Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 10, 15:30   #691 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
io invece ho un altro problema da sottoporrvi ..

ho appena fatto fuori i pacchi 3 e 4 con il mio heli :-)

stò già prendendo un po di confidenza e ho fatto (pochissimo e modesto) volato .. alla prossima farò un pò più di volato ..

ho notato però che ho dei problemi con la coda ..
premetto che non uso un servo digitale sulla coda ne tanto meno un gyro di qualità (è un key-tech, non volgio sapere quanto costa perchè mi spaventerei della sua economicità)

il fatto è che in questi 2 voli mi è parso che (apparte che non tiene bene ferma la coda che con un pelo di vento oppure il movimento dell eli si sposta da sola e devo correggere .. ma poco male) l'heli tende sempre a girare nel senso contrario dell rotore principale (effetto della coppia) .. solo con molto trim la coda rimane ferma .. ma a questo punto noto anche che se voglio virare a destra (quindi ancora più contrasto di coppia) lo risco a fare solo in modo molto più lento rispetto alla virata a sinistra .. questo perchè quando giro a destra il bordo dentrata va verso l'albero di coda ma è già quasi al massimo (infatti non è un problema di servo che va a fine corsa, ma prorio il tirante delle pale di coda che è già al massimo)

potrebbe essere che le pale che uso in coda siano troppo piccole e quindi non creano spinta a sufficienza per contrastare bene la coppia motore?
Di che misura sono i tuoi palini di coda? E di che materiale?
Puoi postare una foto della boccolina di coda? Però la foto devi farla quando il servo è a 90° rispetto al tubo di coda.
Voglio vedere una cosa.
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 15:37   #692 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Di che misura sono i tuoi palini di coda? E di che materiale?
Puoi postare una foto della boccolina di coda? Però la foto devi farla quando il servo è a 90° rispetto al tubo di coda.
Voglio vedere una cosa.
L.
ok, appena posso misuro e faccio la foto .. diciamo che le pale erano quelle originali .. spero non sia per il fatto che dopo un atterraggio vicino ad un tombino un po sporgente si siano limate leggermente le punte .. roba da poco dicamo .. fose manca 1 mm in tutto fra pala 1 e pala 2 ..

materiale plastico
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 15:46   #693 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
.. solo con molto trim la coda rimane ferma .. ma a questo punto noto anche che se voglio virare a destra (quindi ancora più contrasto di coppia) lo risco a fare solo in modo molto più lento rispetto alla virata a sinistra .. questo perchè quando giro a destra il bordo dentrata va verso l'albero di coda ma è già quasi al massimo (infatti non è un problema di servo che va a fine corsa, ma prorio il tirante delle pale di coda che è già al massimo)

potrebbe essere che le pale che uso in coda siano troppo piccole e quindi non creano spinta a sufficienza per contrastare bene la coppia motore?
Io proverei ad avvitare di più, se non l'hai già fatto, i link sul'astina, in modo tale da farla diventare più corta, poi sistemerei il servo di coda in modo tale che con trim a zero il modello sia stabile. Sul mio ho fatto in questo modo e mi trovo bene, anche se in realtà ho un altro problema penso dovuto all'economicità della radio (quella USB di HobbyKing)

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 16:14   #694 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Ciao,
per il discorso dello sfalsamento delle ruote ho notato che dopo le prove di questa mattina l'errore è diminuito.
Adesso le due corone girano per 270° sullo stesso piano e per i restanti gradi con uno sfalsamento di poco meno di 1 millimetro.
Forse durante le prove di questa mattina si è assestato, boh non lo so.

Il link invece è questo, ma ancora il filmato non lo da visibile:

YouTube - HK450 - Coda impazzita....

Ovviamente non fate caso alla qualità del filmato fatto dal cell.

L.
Vecchio 21 marzo 10, 17:24   #695 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

I primi due scatti sinistra-destra del secondo 20-21 li ho fatti io volontariamente ....invece il problema si evidenzia quando l'elicottero diventa leggero e quindi ogni volta che sta per sollevarsi....
Vecchio 21 marzo 10, 18:00   #696 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Io proverei ad avvitare di più, se non l'hai già fatto, i link sul'astina, in modo tale da farla diventare più corta, poi sistemerei il servo di coda in modo tale che con trim a zero il modello sia stabile. Sul mio ho fatto in questo modo e mi trovo bene, anche se in realtà ho un altro problema penso dovuto all'economicità della radio (quella USB di HobbyKing)

HappyMan
purtroppo nell link delle pale di coda non posso regolare iente .. non è un uniball con astina avvitabile ma un braccietto di plastica di lunghezza fissa .. poi vi posto le foto
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 18:39   #697 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
I primi due scatti sinistra-destra del secondo 20-21 li ho fatti io volontariamente ....invece il problema si evidenzia quando l'elicottero diventa leggero e quindi ogni volta che sta per sollevarsi....
Io avevo quel problema quando ho mantato un servo digitale da 0,16s.. Troppo lento..

Ho risolto tutto montando l'hitec hsg-5084mg..
Vecchio 21 marzo 10, 18:52   #698 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Io avevo quel problema quando ho mantato un servo digitale da 0,16s.. Troppo lento..

Ho risolto tutto montando l'hitec hsg-5084mg..

Ti ringrazio.
Non voglio crearmi false speranze, ma in effetti l'hitec hs 5485hb è portato così:

Size Category: Standard
Type: Digital
Torque: 72 oz/in @ 4.8V, 89 oz/in 6V
Speed: .20 sec/60 deg @ 4.8V, 0.17 sec/60 deg @ 6V
Weight: 1.59 oz
Bushing Or Bearing: Bearing
Bearing: Single
Motor Type: 3-Pole
Gear Type: Metal
Gear Material: Karbonite

Adesso gli provo subito un futaba 9257, vediamo se risolve.

Grazie
L.
Vecchio 21 marzo 10, 19:13   #699 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Ti ringrazio.
Non voglio crearmi false speranze, ma in effetti l'hitec hs 5485hb è portato così:

Size Category: Standard
Type: Digital
Torque: 72 oz/in @ 4.8V, 89 oz/in 6V
Speed: .20 sec/60 deg @ 4.8V, 0.17 sec/60 deg @ 6V
Weight: 1.59 oz
Bushing Or Bearing: Bearing
Bearing: Single
Motor Type: 3-Pole
Gear Type: Metal
Gear Material: Karbonite

Adesso gli provo subito un futaba 9257, vediamo se risolve.

Grazie
L.
Ti conviene, secondo me è proprio quello il problema! Fammi sapere come va..
Anche io ci stavo diventando matto con la coda, poi era tutta colpa della velocità del servo..
Vecchio 21 marzo 10, 19:29   #700 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Ti conviene, secondo me è proprio quello il problema! Fammi sapere come va..
Anche io ci stavo diventando matto con la coda, poi era tutta colpa della velocità del servo..
Hmm io monto un analogico ed economico HXT500 senza problemi, non sono sicuro sia il servo.

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks