Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 10, 22:06   #681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao HappyMan,
ho sostituito l'autorotazione.
Il problema si ripete.
L'unica cosa che è cambiata è che anzichè sfalsarsi solo verso il basso, adesso l'errore (sfalsamento), si divide metà sopra e metà sotto.
A questo punto sarebbe bello sapere se è una cosa normale per tutti.
L.
Anch'io non ho risolto, dopo tutti i vari controlli (cinghia, posizione motore e pignone, etc) lo sfasamento rimane, con vibrazioni in partenza che per fortuna non creano problemi in volo, però mi da fastidio sapere di non avere il modello a posto come vorrei.
Purtroppo non ricordo se questo comportamento c'era anche all'inizio (dopo averlo montato la prima volta) e non me ne sono mai accorto.

Sul mio modello ho notato che se prendo il rotore in mano, verso l'alto, e cerco di spostarlo dalla sua verticale, ho un minimo di gioco che non mi aspetterei di avere: non vorrei che siano i due cuscinetti (o uno dei due) che dopo un certo numero di voli siano da sostituire.
Visto che oggi ho rotto una manina portapale e stortato lo spindle causa atterraggio con ribaltamento, ne approfitto per rismontare tutto e rimontare il rotore sistemato sul telaio di un altro HK450 nuovo, che avevo preso come magazzino ricambi.
Voglio vedere se questo gioco si presenta anche sulo modello "vergine"

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 01:15   #682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Anch'io non ho risolto, dopo tutti i vari controlli (cinghia, posizione motore e pignone, etc) lo sfasamento rimane, con vibrazioni in partenza che per fortuna non creano problemi in volo, però mi da fastidio sapere di non avere il modello a posto come vorrei.
Purtroppo non ricordo se questo comportamento c'era anche all'inizio (dopo averlo montato la prima volta) e non me ne sono mai accorto.

Sul mio modello ho notato che se prendo il rotore in mano, verso l'alto, e cerco di spostarlo dalla sua verticale, ho un minimo di gioco che non mi aspetterei di avere: non vorrei che siano i due cuscinetti (o uno dei due) che dopo un certo numero di voli siano da sostituire.
Visto che oggi ho rotto una manina portapale e stortato lo spindle causa atterraggio con ribaltamento, ne approfitto per rismontare tutto e rimontare il rotore sistemato sul telaio di un altro HK450 nuovo, che avevo preso come magazzino ricambi.
Voglio vedere se questo gioco si presenta anche sulo modello "vergine"

HappyMan
Quel gioco lo dovresti eliminare con quel collarino che si blocca con il grano sull'albero.
Parlo di quel pezzo che si trova sotto il piatto ciclico....
Io non ho quel gioco, ma il problema persiste.

L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 10:01   #683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Quel gioco lo dovresti eliminare con quel collarino che si blocca con il grano sull'albero.
Parlo di quel pezzo che si trova sotto il piatto ciclico....
Io non ho quel gioco, ma il problema persiste.
L.
Teoricamente dovrebbe essere già a posto, era uno dei punti che avevo controllato...ricontrollo !

Per il tuo problema, nei vari post mi sono perso se hai provato a montare un altro giroscopio o un altro servo, o tutte e due...

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 10:17   #684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Teoricamente dovrebbe essere già a posto, era uno dei punti che avevo controllato...ricontrollo !

Per il tuo problema, nei vari post mi sono perso se hai provato a montare un altro giroscopio o un altro servo, o tutte e due...

HappyMan
Ciao HappyMan,
avevo provato a installare il futaba gy401 al posto dell'hk 401b, ma non ricordo più se era prima o dopo avere riscontrato il problema della puleggia di plastica che si era rotta e poi sostituita con quella metallica.

Quindi per essere sicuro, adesso, dovrei rimettere il Futaba GY401.

Però ieri sera ho installato un altra ricevente ed ho già fatto il binding, così eliminiamo eventualmente quest'altra variabile.
La proverò tra poco.

Poi proseguirò con il servo di coda, togliendo l'Hitec HS5485-HB e installando un futaba 9257.

Dopo di che resterò senza cartucce perchè avrò praticamente provato tutto....

Si accettano altri suggerimenti....

L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 11:58   #685 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao HappyMan,
avevo provato a installare il futaba gy401 al posto dell'hk 401b, ma non ricordo più se era prima o dopo avere riscontrato il problema della puleggia di plastica che si era rotta e poi sostituita con quella metallica.

Quindi per essere sicuro, adesso, dovrei rimettere il Futaba GY401.

Però ieri sera ho installato un altra ricevente ed ho già fatto il binding, così eliminiamo eventualmente quest'altra variabile.
La proverò tra poco.

Poi proseguirò con il servo di coda, togliendo l'Hitec HS5485-HB e installando un futaba 9257.

Dopo di che resterò senza cartucce perchè avrò praticamente provato tutto....

Si accettano altri suggerimenti....

L.
beh, spe rpovi queste 3 cose (ricevente, servo, gyro e magari varie combinazioni fra le tre) allora sai che il problema non è di natura elettronica (nel senso che i componenti funzionano bene) .. può essere solo un problemino meccanico (ma se smonti la coda e ricontrolli tutto magari trovi qualcosa che non va) oppure resta solo la radio, nella quale hai magari un settaggio sballato..
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 13:07   #686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
beh, spe rpovi queste 3 cose (ricevente, servo, gyro e magari varie combinazioni fra le tre) allora sai che il problema non è di natura elettronica (nel senso che i componenti funzionano bene) .. può essere solo un problemino meccanico (ma se smonti la coda e ricontrolli tutto magari trovi qualcosa che non va) oppure resta solo la radio, nella quale hai magari un settaggio sballato..
La ricevente l'ho provata. Stesso problema!

Adesso proverò a postare un piccolo video.
Ho notato che gli scatti di pazzia non li ha fatti stamane, però c'è un oscillazione molto forte della coda (destra-sinistra).
Mai avuto sti problemi in passato....
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 14:14   #687 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
La ricevente l'ho provata. Stesso problema!

Adesso proverò a postare un piccolo video.
Ho notato che gli scatti di pazzia non li ha fatti stamane, però c'è un oscillazione molto forte della coda (destra-sinistra).
Mai avuto sti problemi in passato....
l'oscillazione della coda potrebbe essere da imputare al gyro ..

forse hai settato una sensibilità troppo alta (se sbacchetta più velocemente) oppure magari troppo bassa se le oscillazioni sono molto lente .... oppure un tempo di reazione (delay) diverso dal dovuto (se hai servo digitale deve essere a 0)
prova a cambiare queste impostazioni
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 14:23   #688 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
io invece ho un altro problema da sottoporrvi ..

ho appena fatto fuori i pacchi 3 e 4 con il mio heli :-)

stò già prendendo un po di confidenza e ho fatto (pochissimo e modesto) volato .. alla prossima farò un pò più di volato ..

ho notato però che ho dei problemi con la coda ..
premetto che non uso un servo digitale sulla coda ne tanto meno un gyro di qualità (è un key-tech, non volgio sapere quanto costa perchè mi spaventerei della sua economicità)

il fatto è che in questi 2 voli mi è parso che (apparte che non tiene bene ferma la coda che con un pelo di vento oppure il movimento dell eli si sposta da sola e devo correggere .. ma poco male) l'heli tende sempre a girare nel senso contrario dell rotore principale (effetto della coppia) .. solo con molto trim la coda rimane ferma .. ma a questo punto noto anche che se voglio virare a destra (quindi ancora più contrasto di coppia) lo risco a fare solo in modo molto più lento rispetto alla virata a sinistra .. questo perchè quando giro a destra il bordo dentrata va verso l'albero di coda ma è già quasi al massimo (infatti non è un problema di servo che va a fine corsa, ma prorio il tirante delle pale di coda che è già al massimo)

potrebbe essere che le pale che uso in coda siano troppo piccole e quindi non creano spinta a sufficienza per contrastare bene la coppia motore?
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 14:24   #689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
l'oscillazione della coda potrebbe essere da imputare al gyro ..

forse hai settato una sensibilità troppo alta (se sbacchetta più velocemente) oppure magari troppo bassa se le oscillazioni sono molto lente .... oppure un tempo di reazione (delay) diverso dal dovuto (se hai servo digitale deve essere a 0)
prova a cambiare queste impostazioni
Infatti sono le prime cose che ho fatto/controllato.
Il servo è un digitale Hitec HS-5485HB il gyro (hk401B - montato adesso).
Il DELAY è su "ZERO" e il DS su "ON".

Dalla radio (wflywft09) ho una sensibilita AVCS 45% un altra AVCS 65% e una NORMAL 50%

Avevo abbassato l'AVCS anche al 30% ma più in giù la lucina rossa del gyro rischia di spegnersi automaticamente, penso per la bassissima sensibilità...

Il video è uppato, ma ancora YOUTUBE non lo da disponibile.
Ovviamente essendo fatto da un cellulare è inutile dire che fa ca..re, ma suffiiente per dare l'idea di quello che succede.

Capisco che a guardare il video vien da dire che la sensibilità del gyro sia alta, ma non è così.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 14:29   #690 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Infatti sono le prime cose che ho fatto/controllato.
Il servo è un digitale Hitec HS-5485HB il gyro (hk401B - montato adesso).
Il DELAY è su "ZERO" e il DS su "ON".

Dalla radio (wflywft09) ho una sensibilita AVCS 45% un altra AVCS 65% e una NORMAL 50%

Avevo abbassato l'AVCS anche al 30% ma più in giù la lucina rossa del gyro rischia di spegnersi automaticamente, penso per la bassissima sensibilità...

Il video è uppato, ma ancora YOUTUBE non lo da disponibile.
Ovviamente essendo fatto da un cellulare è inutile dire che fa ca..re, ma suffiiente per dare l'idea di quello che succede.

Capisco che a guardare il video vien da dire che la sensibilità del gyro sia alta, ma non è così.
ok, se posti il link proviamo a vedere
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002