Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 10, 16:28   #671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Appena posso faccio un video, con la ripresa da un lato, per capire se stiamo avendo lo stesso problema (così mi sembrerebbe).

Oltretutto questo sfasamento genera una rotazione non perfetta del rotore, visibile guardando dall'alto il modello e fissando la sommità di questo componente

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F001 Main Rotor Holder set $3.36

Per volare volo ugualmente, ma mi da enormemente fastidio non avere il modello settato al meglio

Ho provveduto anch'io ad ordinare un set main gear nuovo, ma a me arriverà tra un mese (Ebay da Honk Kong)

Per il tuo problema alla coda, non ho capito se si presenta quando stai per decollare oppure anche in volo. Nel primo caso hai settato l'ESC in soft start ?

HappyMan
Ciao,
allora andiamo per gradi.
guardando dall'alto il rotore principale, questo gira bene.
Però guardandolo di lato i due famosi ingranaggi si sfalsano durante un mezzo giro.
Adesso sono più che sicuro che il problema sta nell'autorotazione, in quanto il pezzo seguente:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F016 $3.82

che ho già sostituito con quello metallico ho visto che gira bene (mi riferisco alla ruota bianca che da me adesso è blu).
Ma al di là di tutto si vede proprio ad occhio nudo che è la corona dell'autorotazione che gira su un piano non orizzontale.
Adesso, considerando che l'albero è dritto e che ho pure messo un rotore completamente in metallo (beneficiando del fatto che ho molti ricambi), voglio vedere se questo problema si riesce ad attenuarlo o ad eleiminarlo.

Per quanto riguarda la coda, il problema è il seguente:

-premesso che se switcho da avcs in normal la luce del gyro (hk401b) resta accesa per l'avcs e spenta per il normal;
-se faccio la prova di prendere la coda da dietro e mettere il dito tra la boccola e il tubo, a seconda di dove muovo la coda, il gyro corregge bene la direzione;
-la cinghia fa il suo 8;
-la cinghia è tesa al punto giusto;
-sul giroscopio ho il DS su on, avendo un servo di coda Hitec HS-5485HB (digitale);
-Il delay sul gyro è a zero;
-squadretta a 90° e palini settati per generare quella leggera controcoppia;
-la puleggia è stata saldata all'alberino con loctite 648.

Non capisco perchè quando il rotore prende giri, l'elicottero o gyra da una parte, oppure sembra restare fermo ma se poi dò stick da una parte o dall'altra parte per quella direzione e gira sempre fino a quando non tolgo gas.

A questo punto i dubbi che mi vengono sono sulla radio......tipo
i reverse del rudder, oppure il mix dentro le opzioni del gyro (che tengo a "ON") e l'opzione AVCS mi pare sia attivata.....quando torno a casa ricontrollo queste ultime tre cose.....

Ma non riesco a capire dove stia il problema
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 19:07   #672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao,
allora andiamo per gradi.
guardando dall'alto il rotore principale, questo gira bene.
Però guardandolo di lato i due famosi ingranaggi si sfalsano durante un mezzo giro.
Adesso sono più che sicuro che il problema sta nell'autorotazione, in quanto il pezzo seguente:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F016 $3.82

che ho già sostituito con quello metallico ho visto che gira bene (mi riferisco alla ruota bianca che da me adesso è blu).
Ma al di là di tutto si vede proprio ad occhio nudo che è la corona dell'autorotazione che gira su un piano non orizzontale.
Adesso, considerando che l'albero è dritto e che ho pure messo un rotore completamente in metallo (beneficiando del fatto che ho molti ricambi), voglio vedere se questo problema si riesce ad attenuarlo o ad eleiminarlo.

Per quanto riguarda la coda, il problema è il seguente:

-premesso che se switcho da avcs in normal la luce del gyro (hk401b) resta accesa per l'avcs e spenta per il normal;
-se faccio la prova di prendere la coda da dietro e mettere il dito tra la boccola e il tubo, a seconda di dove muovo la coda, il gyro corregge bene la direzione;
-la cinghia fa il suo 8;
-la cinghia è tesa al punto giusto;
-sul giroscopio ho il DS su on, avendo un servo di coda Hitec HS-5485HB (digitale);
-Il delay sul gyro è a zero;
-squadretta a 90° e palini settati per generare quella leggera controcoppia;
-la puleggia è stata saldata all'alberino con loctite 648.

Non capisco perchè quando il rotore prende giri, l'elicottero o gyra da una parte, oppure sembra restare fermo ma se poi dò stick da una parte o dall'altra parte per quella direzione e gira sempre fino a quando non tolgo gas.

A questo punto i dubbi che mi vengono sono sulla radio......tipo
i reverse del rudder, oppure il mix dentro le opzioni del gyro (che tengo a "ON") e l'opzione AVCS mi pare sia attivata.....quando torno a casa ricontrollo queste ultime tre cose.....

Ma non riesco a capire dove stia il problema
Rispondo qui alla tua richiesta in MP per il settaggio del gyro con la WFLY 9 canali, che uso anche io.
Per il mix, va bene ON; non conosco il tuo giroscopio, ma verifica che il led si accenda quando deve accendersi (se deve accendersi in AVCS, verifica che l'interruttore al quale hai assegnato la funzione di scambio tra AVCS e NORMAL lavori correttamente). Nel caso l'interruttore lavori al contrario, devi andare nel menu servo reverse e mettere in reverse il gyro (gyr).
Fammi sapere se risolvi.
Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 19:16   #673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Rispondo qui alla tua richiesta in MP per il settaggio del gyro con la WFLY 9 canali, che uso anche io.
Per il mix, va bene ON; non conosco il tuo giroscopio, ma verifica che il led si accenda quando deve accendersi (se deve accendersi in AVCS, verifica che l'interruttore al quale hai assegnato la funzione di scambio tra AVCS e NORMAL lavori correttamente). Nel caso l'interruttore lavori al contrario, devi andare nel menu servo reverse e mettere in reverse il gyro (gyr).
Fammi sapere se risolvi.
Ciao
Egidio
L'interrutore di scambio che ho assegnato è la '"F". (quello a tre punti)
Nella posizione "1" ho messo AVCS, nella "2" AVCS e nella "3" NORMAL

La luce si accende quando mi trovo in posizione sia "1" che "2"....mentre si spegne sulla terza posizione (Normal).

P.S.: Volevo precisare che la radio la uso con altri due elicotteri per questo sto un pò entrando nel pallone
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 20:09   #674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
L'interrutore di scambio che ho assegnato è la '"F". (quello a tre punti)
Nella posizione "1" ho messo AVCS, nella "2" AVCS e nella "3" NORMAL

La luce si accende quando mi trovo in posizione sia "1" che "2"....mentre si spegne sulla terza posizione (Normal).

P.S.: Volevo precisare che la radio la uso con altri due elicotteri per questo sto un pò entrando nel pallone
Credo allora che non sia un problema di settaggio dalla radio .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 23:11   #675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Credo allora che non sia un problema di settaggio dalla radio .
Tra l'altro ho controllato pure quelle tre cosette che non ricordavo bene.
Il servo reverse sulla radio è messo su normal (va bene così), mentre sul gyro ho dovuto mettere in reverse altrimenti non contrastava nella giusta direzione.
Il "mix" nel menù "Gyro sens setting" è attivo.

Ripeto a terra va tutto bene.....appena posso rifaccio un altro test.

Grazie.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 20:07   #676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpha4
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 280
ciao a tutti, torno a farmi vivo su questo canale..
dopo mesi di assenza la settimana scorsa mi è arrivato da honk Kong il motore per il mio clone e oggi... il battesimo dell'aria

Considerando che sono uno zappatore dei radiocomandi mi sono limitato a tirarlo su in hovering per controllare che tutto fosse in ordine..

che dire... niente vibrazioni, coda in avcs inchiodata il motore dopo 5 min di stallo a mezz'aria appena tiepido..

Per ora sono molto soddisfatto, appena ne avrò l'occasione lo proverò in uno spazio un po' più ampio dell'ingresso del mio garage
__________________
EasyStar Kyosho Minium Citabria - Multiplex Minimag / Easystar
T-Rex 250 - HKH-450 - Lama V4 - GW Xieda 9958

Tamiya TT02 D - Eagle Racing TT02 CS
Alpha4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 14:57   #677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Appena posso faccio un video, con la ripresa da un lato, per capire se stiamo avendo lo stesso problema (così mi sembrerebbe).

Oltretutto questo sfasamento genera una rotazione non perfetta del rotore, visibile guardando dall'alto il modello e fissando la sommità di questo componente

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F001 Main Rotor Holder set $3.36

Per volare volo ugualmente, ma mi da enormemente fastidio non avere il modello settato al meglio

Ho provveduto anch'io ad ordinare un set main gear nuovo, ma a me arriverà tra un mese (Ebay da Honk Kong)

Per il tuo problema alla coda, non ho capito se si presenta quando stai per decollare oppure anche in volo. Nel primo caso hai settato l'ESC in soft start ?

HappyMan
Ciao HappyMan,
ho sostituito l'autorotazione.
Il problema si ripete.
L'unica cosa che è cambiata è che anzichè sfalsarsi solo verso il basso, adesso l'errore (sfalsamento), si divide metà sopra e metà sotto.
A questo punto sarebbe bello sapere se è una cosa normale per tutti.

L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 15:36   #678 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao HappyMan,
ho sostituito l'autorotazione.
Il problema si ripete.
L'unica cosa che è cambiata è che anzichè sfalsarsi solo verso il basso, adesso l'errore (sfalsamento), si divide metà sopra e metà sotto.
A questo punto sarebbe bello sapere se è una cosa normale per tutti.

L.
ciao,

io ti posso solo dire che anche il mio fa così (e non è HK) e pure tutti gli altri heli di questa categoria che ho visto .. anche io ero preoccupato all'inizio ma poi più di una persona mi ha detto che è normale ..



oggi finalmente mi è arrivato il modulo spectra 24 e la ricevente optima 7 .. montati sul mio heli e finalmente niente più interferenze

primi 2 voli fatti oggi .. ho notato però una cosa:
ho dovuto dare parecchio trim a sinistra sul servo di coda perchè sennò il modello girava da solo (anche se ero in AVCS con sensibilità del gyro a 80%)
c'è qualcosa che non va oppure non ci sono problemi ad usare il trim sulla coda? (dopo il trim vola bene e tiene bene la coda)
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 19:08   #679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ciao,

io ti posso solo dire che anche il mio fa così (e non è HK) e pure tutti gli altri heli di questa categoria che ho visto .. anche io ero preoccupato all'inizio ma poi più di una persona mi ha detto che è normale ..



oggi finalmente mi è arrivato il modulo spectra 24 e la ricevente optima 7 .. montati sul mio heli e finalmente niente più interferenze

primi 2 voli fatti oggi .. ho notato però una cosa:
ho dovuto dare parecchio trim a sinistra sul servo di coda perchè sennò il modello girava da solo (anche se ero in AVCS con sensibilità del gyro a 80%)
c'è qualcosa che non va oppure non ci sono problemi ad usare il trim sulla coda? (dopo il trim vola bene e tiene bene la coda)
Ciao,
ok per l'autorotazione....visto che ci sono i precedenti.

Per il discorso del trim, diciamo che trimmando hai trovato il giusto equilibrio, però, questo equilibrio dovresti trovarlo con i trim a zero....spostando il servo lungo il trave di coda e mantenendo sempre la squadretta a 90°.

Io purtroppo ho un problema da cui non sto più riuscendo ad uscire con questa macchina.
Lo sollevo di mezzo metro, indipendentemente dalla modalità avcs 65% o ABCS 35% o normal 50% (intendo le sensibilità).
Il 65% fà sbacchettare la coda, ma questo sarebbe il minimo.
La cosa brutta è che quando provo a dare comando di coda mentre sono sul pavimento liscio, l'elicottero ruota a destra o a sinistra, mentre se lo faccio in aria tende ad impazzire.
La coda si muove con dei brutti scatti che non mi piacciono affatto rischiando pure di perdere il controllo totale dell'anticoppia.

Non riesco ad uscirmene.
Forse c'è qualche problema di compatibilità nell'elettronica....
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 21:10   #680 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao,
ok per l'autorotazione....visto che ci sono i precedenti.

Per il discorso del trim, diciamo che trimmando hai trovato il giusto equilibrio, però, questo equilibrio dovresti trovarlo con i trim a zero....spostando il servo lungo il trave di coda e mantenendo sempre la squadretta a 90°.

Io purtroppo ho un problema da cui non sto più riuscendo ad uscire con questa macchina.
Lo sollevo di mezzo metro, indipendentemente dalla modalità avcs 65% o ABCS 35% o normal 50% (intendo le sensibilità).
Il 65% fà sbacchettare la coda, ma questo sarebbe il minimo.
La cosa brutta è che quando provo a dare comando di coda mentre sono sul pavimento liscio, l'elicottero ruota a destra o a sinistra, mentre se lo faccio in aria tende ad impazzire.
La coda si muove con dei brutti scatti che non mi piacciono affatto rischiando pure di perdere il controllo totale dell'anticoppia.

Non riesco ad uscirmene.
Forse c'è qualche problema di compatibilità nell'elettronica....
ciao, avevo già letto del tuo problema .. però non so proprio cosa dirti .. forse è proprio problema di giroscopio che magari si è rotto.. altro non saprei visto che hai già provato tutto il possibile ..

ti posso dire che dopo un trerzo volo oggi pomeriggio io ho avuto un problema simile che però era dovuto a delle viti che si erano smolltate (maledette viti, le uniche che non ho smontato per mettere il frenafiletti perchè mi sembravano ben serrate .. infatti poi controllando ho visto che non cera il frenafiletti) .. il servo di coda provava a dare l'inclinazione delle pale giusta per contrastare la coppia del rotore ma purtroppo le pale non seguivano fino a fine corse perchè delle viti erano smollate ..

adesso ho anche spostato un po il servo di coda lungo il tubo per ridurre il trim ma credo che un posizionamento eastto al millesimo per non usare i trim non è possibile .. cmq la cosa che mi sembrava stana era che il giroscopio non abbia contrastato da solo la rotazione ma ho dovuto usare io il trim .. in teoria il giroscopio non dovrebbe compensare fino a che non avverte più nessuna rotazione?


altra cosa che mi ha stupito è la poca reattività del modello .. sono decollato con un bel 50% di esponenziale perchè lo reputavo superreattivo ma poi in volo ho notato che dovevo muovere parecchio gli stick per fare dei movimenti e così sono atterrato e ho portato lesponenziale a 25% .. ancora adesso mi sembre un po docile e credo che domani toglierò del tutto l'esponenziale .. è nomrale? il piatto a terra ha una buona escursione ..

magari è solo che il mio simulatore è molto reattivo e mi sono già fatto la mano con quello ..

oltretutto c'è da dire che la X che ho fatto sotto al modello è bella grande e quindi con il suo peso rallenta moltissimo gli eventuali movimenti del modello (secondo me) .. purtroppo però mi sembra annche che mi destabilizzi il modello perchè fare un bel hovering fermo mi viene molto ma molto difficile .. il mdoello tende a cambiare posizione ogni secondo senza tregua
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002