Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 10, 23:35   #641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
scusate io non ho capito una cosa. premetto che ho come radio una mx-12.
agendo sulla corsa del servo del canale del gyro, dovrei modificarne la sensibilità no?
perché io in modalità normale il gyro funziona bene, mentre se metto avcs la coda tende ad andarsene sballottolando.
come dovrei agire?
riduco il delay?aumento la sensibilità? levo la modalità servo digitale dato che ho un seplice kds digitale da 4 soldi?
il giro è l'hk-401 di HK
Ascolta ti rispondo nel modo che adotto io.
Su tre elicotteri differenti e quindi i seguenti abbinamenti:

1)Gyro HK401B e Servo Hitec HS-5485HB;
2)Gyro GY401 e Servo Futaba 9257;
3)Gyro GP750 e Servo Align DS-520;

Delay=0
Switch DS= ON (I servi sono tutti e tre digitali)
La sensibilità la imposto esclusivamente dalla radio. Di solito parto dal 70% e al primo decollo, in overing, vedendo che la coda sbacchetta, diminuisco sensibilmente questo 70% fino ad arrivare ad un buon 60%.

Infine setto una seconda sensibilità, sempre per l'AVCS, inferiore al 60%, tipo 40% che mi riservo di utilizzare in caso ci sia un pò di vento.

In normal tengo sul 50%
Come radio ho una WFLY WFT09, simile ad una FUTABA FF9.

Se il tuo servo non è digitale, devi necessariamente mettere il DS sul Gyro in modalita OFF.

Non so se ti può essere d'aiuto.
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 23:45   #642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ciao, grazie ..

io avevo letto su delle riviste che andava bene anche così ma siccome ho provato tutte le altre cose che possono provocare il problema forse hai ragione ..

il fatto è che è molto lunga .. come dovrei metterla?

qualcuno mi ha anche detto che potrebbe essere l'ESC (regolatore) a causare le interferenze .. voi che ne dite?
Potresti fare una sorta di mezzo "T".
Attraversi il carrello da destra a sinistra e ritorni al punti di partenza e poi la distendi lungo il tubicino.

In questo modo l'antenna non solo sarà ben disposta per la ricezione, ma smaltirai la lunghezza del filo.

Ciao.
L,
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 12:12   #643 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Potresti fare una sorta di mezzo "T".
Attraversi il carrello da destra a sinistra e ritorni al punti di partenza e poi la distendi lungo il tubicino.

In questo modo l'antenna non solo sarà ben disposta per la ricezione, ma smaltirai la lunghezza del filo.

Ciao.
L,
ok, proverò .. magari attraverso il carello anche 2 volte .. una sul supporto anteriore del pattino e una sul supporto posteriore .. poi la passo nel tubicino e gli ultimi cm la faccio uscire a penzoloni..


anche se però temo che possa avere ragione chi ha detto che potrebbe essere l'ESC a creare interferenze .. che ne dici?

se così fosse si potrebbe risolvere mettendo un anello in ferrite attorno al cavo che va alla ricevente?
mi deprime avere l'heli pronto al volo in casa ma non poter volare perchè ci sono interferenze ..
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 13:28   #644 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Potresti fare una sorta di mezzo "T".
Attraversi il carrello da destra a sinistra e ritorni al punti di partenza e poi la distendi lungo il tubicino.

In questo modo l'antenna non solo sarà ben disposta per la ricezione, ma smaltirai la lunghezza del filo.

Ciao.
L,
ciao, niente da fare .. non era l'antenna .. in uqalsiasi posizione la metta non cambia nulla .. tenendo l'heli in mano e accellerando rimangono sempre queste fastidiose interferenze .. i servi proprio fanno degli "scatti" repentini (ma di escurisone ampia) e poi ritornano nella posizione dello stick .. qusto accado ogni qualche secondo in modo irregolare .. in questo modo è impensabile fare staccare da terra l'heli ..

ho ricontrollato anche altre cose e ho visto che la barra antirotazione del piatto è in metallo (mentre solitamente è in plastica) e forse sfregando con il perno (anch'esso in metallo) crea le interferenze .. infatti non si dovrebbero mai avere parti in metallo che si sfregano poprio per questo motivo ..

in allegato c'è la foto ..


ho provato ad "isolare" l'asticella di guida con del nastro ma in questo modo non entra più nella barra di guida .. eventualmente dovrei provare a limare la guida in metallo per allargarla .. così potrei isolare l'asticella che diverrebbè più spessa .. che ne dite?

però rimane il forte dubbio che possa essere l'esc .. un anello in ferrite potrebbe cambiare qualcosa o nel caso fosse proprio l'esc sono costretto a cambiarlo?


grazie
Icone allegate
Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-img_9812-800x600-.jpg  
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 14:36   #645 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ascolta ti rispondo nel modo che adotto io.
Su tre elicotteri differenti e quindi i seguenti abbinamenti:

1)Gyro HK401B e Servo Hitec HS-5485HB;
2)Gyro GY401 e Servo Futaba 9257;
3)Gyro GP750 e Servo Align DS-520;

Delay=0
Switch DS= ON (I servi sono tutti e tre digitali)
La sensibilità la imposto esclusivamente dalla radio. Di solito parto dal 70% e al primo decollo, in overing, vedendo che la coda sbacchetta, diminuisco sensibilmente questo 70% fino ad arrivare ad un buon 60%.

Infine setto una seconda sensibilità, sempre per l'AVCS, inferiore al 60%, tipo 40% che mi riservo di utilizzare in caso ci sia un pò di vento.

In normal tengo sul 50%
Come radio ho una WFLY WFT09, simile ad una FUTABA FF9.

Se il tuo servo non è digitale, devi necessariamente mettere il DS sul Gyro in modalita OFF.

Non so se ti può essere d'aiuto.
L.
si, il mio servo è digitale.
io sulla mia radio non ho 2 sensibilità quindi vedrò di trovare una via si mezzo. appena mi arrivano gli ingranaggi sel servo che ho sgranato riprovo il tutto
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 17:37   #646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
si, il mio servo è digitale.
io sulla mia radio non ho 2 sensibilità quindi vedrò di trovare una via si mezzo. appena mi arrivano gli ingranaggi sel servo che ho sgranato riprovo il tutto
Ciao,
non hai uno switch a tre posizioni a cui puoi dedicare le sensibilità del gyro?
Devi assegnare ad uno di questi switch la funzione normal ed avcs.

Non so se ho capito male io....
Ciao.
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 17:40   #647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ciao, niente da fare .. non era l'antenna .. in uqalsiasi posizione la metta non cambia nulla .. tenendo l'heli in mano e accellerando rimangono sempre queste fastidiose interferenze .. i servi proprio fanno degli "scatti" repentini (ma di escurisone ampia) e poi ritornano nella posizione dello stick .. qusto accado ogni qualche secondo in modo irregolare .. in questo modo è impensabile fare staccare da terra l'heli ..

ho ricontrollato anche altre cose e ho visto che la barra antirotazione del piatto è in metallo (mentre solitamente è in plastica) e forse sfregando con il perno (anch'esso in metallo) crea le interferenze .. infatti non si dovrebbero mai avere parti in metallo che si sfregano poprio per questo motivo ..

in allegato c'è la foto ..


ho provato ad "isolare" l'asticella di guida con del nastro ma in questo modo non entra più nella barra di guida .. eventualmente dovrei provare a limare la guida in metallo per allargarla .. così potrei isolare l'asticella che diverrebbè più spessa .. che ne dite?

però rimane il forte dubbio che possa essere l'esc .. un anello in ferrite potrebbe cambiare qualcosa o nel caso fosse proprio l'esc sono costretto a cambiarlo?


grazie
E' strano però.
Certo che con degli scatti del genere sicuramente non puoi volare....sarebbe troppo pericoloso.

L'antenna comunque non la rimettere avvolta nel modo di prima attorno al tubo.
L'anello in ferrite mettiglielo ugualmente nel cavo che dal regolatore va alla ricevente.....solitamente molti esc ne sono già forniti dalla fabbrica.

Non credo invece che ci sia una sorta di incompatibilità tra i servi e la ricevente che usi?
Quali servi e ricevente monti?
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 18:29   #648 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao,
non hai uno switch a tre posizioni a cui puoi dedicare le sensibilità del gyro?
Devi assegnare ad uno di questi switch la funzione normal ed avcs.

Non so se ho capito male io....
Ciao.
L.
ho semplicemente l'idle up 0 e 1 con il quale mi cambia la modalità da avcs a normal.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 18:58   #649 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
E' strano però.
Certo che con degli scatti del genere sicuramente non puoi volare....sarebbe troppo pericoloso.

L'antenna comunque non la rimettere avvolta nel modo di prima attorno al tubo.
L'anello in ferrite mettiglielo ugualmente nel cavo che dal regolatore va alla ricevente.....solitamente molti esc ne sono già forniti dalla fabbrica.

Non credo invece che ci sia una sorta di incompatibilità tra i servi e la ricevente che usi?
Quali servi e ricevente monti?
L.
ciao, i servi sono "tower pro" non molto conosciuti .. erano in kit con l'heli ... intanto per fare hovering me li tengo .. appena prendo più dimestichezza deciderò se cambiare componenti a questo (quindi sostituire i servi, pale ecc..) oppure se prendere direttamente un nuovo calsse 500 o 600 di marca ..

ad ogni modo PENSO che non sia un problema di incopatibilità perchè i servi a terra vanno perfettamente .. solo quando l'heli è in moto danno problemi..

oggi ho rismontato tutta l'elettronica e nel rimontare ho notato che se sposto/do dei colpetti col dito sulla ricevente i servi scattano .. ho subito pensato che magari sia partito il quarzo oppure tutta la ricevente ...

preso un nuovo quarzo al negozio, montato e mi sono accorto che ho buttato 12€ nel cestino visto che il quarzo è incopatibile (stessa frequenza di quello prima ma i servi impazziscono e non rispondono ai commandi della tx) il negoziante mi ha detto che non posso restituire il quarzo

stò seriamente pensando di passare a 2,4Ghz prendendo il modulo spectra + optima 7 e non pensarci più .. avevo intenzione di fare questo passo più avanti visto che ora ho già speso abbastanza per l'heli..

mah ..
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 19:57   #650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
stò seriamente pensando di passare a 2,4Ghz prendendo il modulo spectra + optima 7 e non pensarci più .. avevo intenzione di fare questo passo più avanti visto che ora ho già speso abbastanza per l'heli..
mah ..
Io ho la tx/rx di HobbyKing a 2.4 Ghz e va benissimo. Sicuramente la tx è una ciofeca (programmabile solo da pc, comunque una volta settata la curva non faccio altre modifiche) ma per 30 dollari...

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002