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Vecchio 09 marzo 10, 09:17   #631 (permalink)  Top
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ok, piccolo aggiornamento:

ho letto nel manuale che il canale per la sensibilità del gyro è il 5 .. quindi lo ho messo giusto..
adesso nella radio tramite menu ho settato (solo nella condizione di volo 1) la ensibilità del gyro a 70 .. inneffetti se la sensibilità del gyro è sotto a 54-53 allora non ho nessuna reazione e le luci del gyro sono spente ..
appena setto un valore superiore a 54 sul gyro compare una luce e adesso muovendo la coda del heli il servo lavora e cerca di compensare .. man mano che però dò più collettivo la lucina sul gyro cambia e passa da lameggiante a fissa ... boo ...

oltretutto ho notato una cosa .. adesso che il gyro lavora quando muovo il heli se tento di utilizzare lo stick del rotore di coda cambio solo la posizione delle pale di coda in un senso o nell'altro ma mollando lo stick (posizione centrale) le pale non tornano alla posizione iniziale ma rimangono nella posizione in cui le ho portate tramite lo stick ..


è normale?


grazie ancora
Se i palini restano fermi in una posizione più o meno esterna o interna (verso il tubo), significa che sei in modalità AVCS.
A questo punto se riuscissi a settare la modalità normal dalla radio e quindi switchare su quest'ultima modalità, i palini ritornerebbero al centro. (o meglio il centro di settaggio che in origine avevi dato per compensare la coppia del rotore principale).

Non so se ho reso l'idea.
L.
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Vecchio 09 marzo 10, 20:13   #632 (permalink)  Top
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Se i palini restano fermi in una posizione più o meno esterna o interna (verso il tubo), significa che sei in modalità AVCS.
A questo punto se riuscissi a settare la modalità normal dalla radio e quindi switchare su quest'ultima modalità, i palini ritornerebbero al centro. (o meglio il centro di settaggio che in origine avevi dato per compensare la coppia del rotore principale).

Non so se ho reso l'idea.
L.
ciao, grazie.. più o meno mi sembra di avere capito ..

le pale del rotore di coda si muovono in modo che il bordo di entrata delle pale guarda verso l'albero.
praticamente spingono l'aria in modo da contrastare la coppia del motore ..

quindi è giusto così? anche se restano al massimo?
questa dovrebbe essere la modalità heading hold giusto? in pratica tiene sempre il muso bello fermo .. ma se io do commando al direzionale di coda l'heli si gira lostesso ovviamente vero?

in modalità normale invece cosa fà il gyro? come mai se setto la sensibilità al di sotto di 54 il gyro non lavora più?


grazie per le delucidazioni.. domani penso che proverò a staccarlo da terra e vediamo che succede
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Vecchio 09 marzo 10, 23:30   #633 (permalink)  Top
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ciao, grazie.. più o meno mi sembra di avere capito ..

le pale del rotore di coda si muovono in modo che il bordo di entrata delle pale guarda verso l'albero.
praticamente spingono l'aria in modo da contrastare la coppia del motore ..

quindi è giusto così? anche se restano al massimo?
questa dovrebbe essere la modalità heading hold giusto? in pratica tiene sempre il muso bello fermo .. ma se io do commando al direzionale di coda l'heli si gira lostesso ovviamente vero?

in modalità normale invece cosa fà il gyro? come mai se setto la sensibilità al di sotto di 54 il gyro non lavora più?


grazie per le delucidazioni.. domani penso che proverò a staccarlo da terra e vediamo che succede
Si, il bordo d'entrata delle pale mira verso il tubo di coda contrastando quindi la coppia del rotore principale.
Quando dai comando al direzionale e ti trovi in modalità AVCS, il giroscopio, oltre ad impegnarsi a tenere ferma la coda (bilanciando la coppia del rotore principale) soddisfa pure il comando aggiuntivo che in quel dato momento gli stai dando.
In modalità AVCS in pratica ti devi sempre portare dietro la coda, cioè o viri a destra o viri a sinistra e poi torni dritto, il direzionale lo devi continuamente usare per riportare la coda dritta o nella posizione desiderata.
Però se lasci tutto, la coda ti resta ferma in quel punto.

Se sei all'inizio ti consiglio comunque di utilizzare quest'ultima modalità che ti aiuta soprattutto nell'overing, specie di lato o di muso che sono più impegnativi, tenendoti bloccata la coda.

In bocca al lupo per domani.
L.

Ultima modifica di Luca1977 : 09 marzo 10 alle ore 23:34
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Vecchio 09 marzo 10, 23:52   #634 (permalink)  Top
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Si, il bordo d'entrata delle pale mira verso il tubo di coda contrastando quindi la coppia del rotore principale.
Quando dai comando al direzionale e ti trovi in modalità AVCS, il giroscopio, oltre ad impegnarsi a tenere ferma la coda (bilanciando la coppia del rotore principale) soddisfa pure il comando aggiuntivo che in quel dato momento gli stai dando.
In modalità AVCS in pratica ti devi sempre portare dietro la coda, cioè o viri a destra o viri a sinistra e poi torni dritto, il direzionale lo devi continuamente usare per riportare la coda dritta o nella posizione desiderata.
Però se lasci tutto, la coda ti resta ferma in quel punto.

Se sei all'inizio ti consiglio comunque di utilizzare quest'ultima modalità che ti aiuta soprattutto nell'overing, specie di lato o di muso che sono più impegnativi, tenendoti bloccata la coda.

In bocca al lupo per domani.
L.
grazie mille! mi hai confermato quello che immaginavo già!

però una domanda la ho ancora.
non conviene SEMPRE volare in AVCS? perchè uno dovrebbe volere che la coda non sia stia dritta da sola?
cioè se non si è in AVCS bisogna contrastare manualmente la coppia motore? quindi ad ogni aumento di passo/giri del rotore rpincipale bisogna anche dare un po di rotore di coda per contrastare? (come negli elicotteri veri insomma)
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Vecchio 10 marzo 10, 19:03   #635 (permalink)  Top
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ragazzi, altro problema .. molto brutto inneffetti..
l'heli vola .. e anche bene .. il problema è che appena mi alzo dal suolo inizia a fare fare degli scatti in verticale ed in orizzontale che sono imputati a dei movimenti involontari dei servi ..

provando a dare motore (fino ad arrivare con lo stick neutrale, quindi motore ca. 70% e pitch 0°) noto che i servi impazziscono e iniziano a dare movimenti che io non impartisco dalla radio..

il problema è lo stesso che ho già riscontrato su altri modelli (non heli) in cui la ricevente non era adeguatamente fissata e "ammortizzata" con gomma piuma ..

ho proveduto quindi a migliorare il fissaggio della ricevente (adesso è avvolta dalla gomma piuma e fissata alla parte inferiore del telaio con delle fasciette) ma senza risultato .. anche se la ricevente è fissata in modo "morbido" i movimenti involontari rimangono appena il motore sale molto di giri..

preciso anche che l'heli non vibra eccessivamente, anzi a terra con giri quasi al massimo sembra non vibri quasi niente .. ma forse è cmq quanto basta per mandare il tilt la ricevente?

uso una radio Hitec ECLIPSE 7 FM 35Mhz con ricevente Hitec SuperSlim FM 35Mhz .. vi posto anche delle foto dell'heli e della ricevente..


magari è per il modo in cui ho messo l'antenna? o va bene così?
non sò più cosa provare e in questo modo l'heli non è pilotabile
Icone allegate
Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-img_9808-800x600-.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-img_9809-800x600-.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-img_9810-800x600-.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-img_9811-800x600-.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-img_9812-800x600-.jpg  

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Vecchio 10 marzo 10, 19:04   #636 (permalink)  Top
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ecco altre foto:
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Vecchio 10 marzo 10, 22:28   #637 (permalink)  Top
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??????????????

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ragazzi, altro problema .. molto brutto inneffetti..
l'heli vola .. e anche bene .. il problema è che appena mi alzo dal suolo inizia a fare fare degli scatti in verticale ed in orizzontale che sono imputati a dei movimenti involontari dei servi ..

provando a dare motore (fino ad arrivare con lo stick neutrale, quindi motore ca. 70% e pitch 0°) noto che i servi impazziscono e iniziano a dare movimenti che io non impartisco dalla radio..

il problema è lo stesso che ho già riscontrato su altri modelli (non heli) in cui la ricevente non era adeguatamente fissata e "ammortizzata" con gomma piuma ..

ho proveduto quindi a migliorare il fissaggio della ricevente (adesso è avvolta dalla gomma piuma e fissata alla parte inferiore del telaio con delle fasciette) ma senza risultato .. anche se la ricevente è fissata in modo "morbido" i movimenti involontari rimangono appena il motore sale molto di giri..

preciso anche che l'heli non vibra eccessivamente, anzi a terra con giri quasi al massimo sembra non vibri quasi niente .. ma forse è cmq quanto basta per mandare il tilt la ricevente?

uso una radio Hitec ECLIPSE 7 FM 35Mhz con ricevente Hitec SuperSlim FM 35Mhz .. vi posto anche delle foto dell'heli e della ricevente..


magari è per il modo in cui ho messo l'antenna? o va bene così?
non sò più cosa provare e in questo modo l'heli non è pilotabile

Ma quella che vedo avvolta a spirale sul tubo porta-antenna è il filo dell'antenna??

Se si devi eliminare assolutamente quel posizionamento del filo.
Il filo deve essere disteso o creare un T, ma non così a creare un avvolgimento perchè si ridurebbe drasticamente la prestazione in ricezione.

Fammi sapere.
L.
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Vecchio 10 marzo 10, 22:45   #638 (permalink)  Top
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Ma quella che vedo avvolta a spirale sul tubo porta-antenna è il filo dell'antenna??

Se si devi eliminare assolutamente quel posizionamento del filo.
Il filo deve essere disteso o creare un T, ma non così a creare un avvolgimento perchè si ridurebbe drasticamente la prestazione in ricezione.

Fammi sapere.
L.
ciao, grazie ..

io avevo letto su delle riviste che andava bene anche così ma siccome ho provato tutte le altre cose che possono provocare il problema forse hai ragione ..

il fatto è che è molto lunga .. come dovrei metterla?




qualcuno mi ha anche detto che potrebbe essere l'ESC (regolatore) a causare le interferenze .. voi che ne dite?
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Vecchio 10 marzo 10, 23:11   #639 (permalink)  Top
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scusate io non ho capito una cosa. premetto che ho come radio una mx-12.
agendo sulla corsa del servo del canale del gyro, dovrei modificarne la sensibilità no?
perché io in modalità normale il gyro funziona bene, mentre se metto avcs la coda tende ad andarsene sballottolando.
come dovrei agire?
riduco il delay?aumento la sensibilità? levo la modalità servo digitale dato che ho un seplice kds digitale da 4 soldi?
il giro è l'hk-401 di HK
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 11 marzo 10, 00:26   #640 (permalink)  Top
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scusate io non ho capito una cosa. premetto che ho come radio una mx-12.
agendo sulla corsa del servo del canale del gyro, dovrei modificarne la sensibilità no?
perché io in modalità normale il gyro funziona bene, mentre se metto avcs la coda tende ad andarsene sballottolando.
come dovrei agire?
riduco il delay?aumento la sensibilità? levo la modalità servo digitale dato che ho un seplice kds digitale da 4 soldi?
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Anche a me sballottola e se ne va dove vuole! Devo continuamente correggerla per tenerla verso di me..
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