09 marzo 10, 09:17 | #631 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A questo punto se riuscissi a settare la modalità normal dalla radio e quindi switchare su quest'ultima modalità, i palini ritornerebbero al centro. (o meglio il centro di settaggio che in origine avevi dato per compensare la coppia del rotore principale). Non so se ho reso l'idea. L. | |
09 marzo 10, 20:13 | #632 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
| Citazione:
le pale del rotore di coda si muovono in modo che il bordo di entrata delle pale guarda verso l'albero. praticamente spingono l'aria in modo da contrastare la coppia del motore .. quindi è giusto così? anche se restano al massimo? questa dovrebbe essere la modalità heading hold giusto? in pratica tiene sempre il muso bello fermo .. ma se io do commando al direzionale di coda l'heli si gira lostesso ovviamente vero? in modalità normale invece cosa fà il gyro? come mai se setto la sensibilità al di sotto di 54 il gyro non lavora più? grazie per le delucidazioni.. domani penso che proverò a staccarlo da terra e vediamo che succede | |
09 marzo 10, 23:30 | #633 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quando dai comando al direzionale e ti trovi in modalità AVCS, il giroscopio, oltre ad impegnarsi a tenere ferma la coda (bilanciando la coppia del rotore principale) soddisfa pure il comando aggiuntivo che in quel dato momento gli stai dando. In modalità AVCS in pratica ti devi sempre portare dietro la coda, cioè o viri a destra o viri a sinistra e poi torni dritto, il direzionale lo devi continuamente usare per riportare la coda dritta o nella posizione desiderata. Però se lasci tutto, la coda ti resta ferma in quel punto. Se sei all'inizio ti consiglio comunque di utilizzare quest'ultima modalità che ti aiuta soprattutto nell'overing, specie di lato o di muso che sono più impegnativi, tenendoti bloccata la coda. In bocca al lupo per domani. L. Ultima modifica di Luca1977 : 09 marzo 10 alle ore 23:34 | |
09 marzo 10, 23:52 | #634 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
| Citazione:
però una domanda la ho ancora. non conviene SEMPRE volare in AVCS? perchè uno dovrebbe volere che la coda non sia stia dritta da sola? cioè se non si è in AVCS bisogna contrastare manualmente la coppia motore? quindi ad ogni aumento di passo/giri del rotore rpincipale bisogna anche dare un po di rotore di coda per contrastare? (come negli elicotteri veri insomma) | |
10 marzo 10, 19:03 | #635 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
|
ragazzi, altro problema .. molto brutto inneffetti.. l'heli vola .. e anche bene .. il problema è che appena mi alzo dal suolo inizia a fare fare degli scatti in verticale ed in orizzontale che sono imputati a dei movimenti involontari dei servi .. provando a dare motore (fino ad arrivare con lo stick neutrale, quindi motore ca. 70% e pitch 0°) noto che i servi impazziscono e iniziano a dare movimenti che io non impartisco dalla radio.. il problema è lo stesso che ho già riscontrato su altri modelli (non heli) in cui la ricevente non era adeguatamente fissata e "ammortizzata" con gomma piuma .. ho proveduto quindi a migliorare il fissaggio della ricevente (adesso è avvolta dalla gomma piuma e fissata alla parte inferiore del telaio con delle fasciette) ma senza risultato .. anche se la ricevente è fissata in modo "morbido" i movimenti involontari rimangono appena il motore sale molto di giri.. preciso anche che l'heli non vibra eccessivamente, anzi a terra con giri quasi al massimo sembra non vibri quasi niente .. ma forse è cmq quanto basta per mandare il tilt la ricevente? uso una radio Hitec ECLIPSE 7 FM 35Mhz con ricevente Hitec SuperSlim FM 35Mhz .. vi posto anche delle foto dell'heli e della ricevente.. magari è per il modo in cui ho messo l'antenna? o va bene così? non sò più cosa provare e in questo modo l'heli non è pilotabile |
10 marzo 10, 22:28 | #637 (permalink) Top | |
User | ?????????????? Citazione:
Ma quella che vedo avvolta a spirale sul tubo porta-antenna è il filo dell'antenna?? Se si devi eliminare assolutamente quel posizionamento del filo. Il filo deve essere disteso o creare un T, ma non così a creare un avvolgimento perchè si ridurebbe drasticamente la prestazione in ricezione. Fammi sapere. L. | |
10 marzo 10, 22:45 | #638 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
| Citazione:
io avevo letto su delle riviste che andava bene anche così ma siccome ho provato tutte le altre cose che possono provocare il problema forse hai ragione .. il fatto è che è molto lunga .. come dovrei metterla? qualcuno mi ha anche detto che potrebbe essere l'ESC (regolatore) a causare le interferenze .. voi che ne dite? | |
10 marzo 10, 23:11 | #639 (permalink) Top |
UserPlus |
scusate io non ho capito una cosa. premetto che ho come radio una mx-12. agendo sulla corsa del servo del canale del gyro, dovrei modificarne la sensibilità no? perché io in modalità normale il gyro funziona bene, mentre se metto avcs la coda tende ad andarsene sballottolando. come dovrei agire? riduco il delay?aumento la sensibilità? levo la modalità servo digitale dato che ho un seplice kds digitale da 4 soldi? il giro è l'hk-401 di HK
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
11 marzo 10, 00:26 | #640 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
| Citazione:
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter | PandaMan | Elimodellismo Principianti | 107 | 15 febbraio 10 14:08 |
Clone T-rex 450 S a circa 30 | dado099 | Elimodellismo Motore Elettrico | 213 | 12 agosto 09 22:47 |
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl | daniele76 | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 11 marzo 06 21:09 |