Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 14:51   #611 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Ma perchè?....

Perchè le due corone non sembrano ruotare sullo stesso piano? Anzi non ruotano parallelamente sull'orizzontale?
Dipenderà dai rispettivi stampi che non sono perfetti tra loro?
Perchè essendo dritto l'albero.....

Grazie
Luca
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 15:09   #612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Perchè le due corone non sembrano ruotare sullo stesso piano? Anzi non ruotano parallelamente sull'orizzontale?
Dipenderà dai rispettivi stampi che non sono perfetti tra loro?
Perchè essendo dritto l'albero.....

Grazie
Luca
L'ho notato anch'io dopo l'ultimo rotore che ho ricostruito, prima non ci avevo mai fatto caso (o forse non si presentava il problema).
Da fermo i due ingranaggi (main gear ed autorotation tail drive gear) sembrano perfettamente paralleli, da smontati si sovrappongono perfettamente, l'albero chiaramente è dritto (testato il rotolamento su un piano prima di montarlo), anche facendo girare a mano il motore sembra tutto ok, poi quando lo attivi l'invisibile differenza causa qualche piccola vibrazione.

Ho verificato anche il serraggio del motore sulla sua placchetta, tutto in ordine.

L'unico dubbio che ho è sulla posizione del pignone, forse dovrei spostarlo più in basso di una frazione di millimetro, ma questo è un punto delicato, se si sbaglia a posizionarlo (come mi era successo tempo fa) sgrani il main gear senza neanche sollevare il modello da terra.

Per ora tengo tutto così !

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 15:36   #613 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
L'ho notato anch'io dopo l'ultimo rotore che ho ricostruito, prima non ci avevo mai fatto caso (o forse non si presentava il problema).
Da fermo i due ingranaggi (main gear ed autorotation tail drive gear) sembrano perfettamente paralleli, da smontati si sovrappongono perfettamente, l'albero chiaramente è dritto (testato il rotolamento su un piano prima di montarlo), anche facendo girare a mano il motore sembra tutto ok, poi quando lo attivi l'invisibile differenza causa qualche piccola vibrazione.

Ho verificato anche il serraggio del motore sulla sua placchetta, tutto in ordine.

L'unico dubbio che ho è sulla posizione del pignone, forse dovrei spostarlo più in basso di una frazione di millimetro, ma questo è un punto delicato, se si sbaglia a posizionarlo (come mi era successo tempo fa) sgrani il main gear senza neanche sollevare il modello da terra.

Per ora tengo tutto così !

HappyMan

Il fatto che ci sia questo disallineamento sull'orizzontale comunque non dovrebbe creare alcun danno.
Io il pignone lo metto più in basso possibile, cioè in modo che il grano si allontani il più possibile dalla main gear.
Praticamente lo abbasso fino a quando la parte superiore del pignone coincide con la parte superiore della main gear e poi alzo un pelo, giusto per dare un pochino di margine.....in funzione pure del fatto di questa rotazione orizzontale non corretta della main gear. (perchè il margine non resta uguale durante tutti i 360° della rotazione).

Non so se ho reso l'idea nelle ultime tre righe.
Ciao.
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 15:43   #614 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Il fatto che ci sia questo disallineamento sull'orizzontale comunque non dovrebbe creare alcun danno.
Io il pignone lo metto più in basso possibile, cioè in modo che il grano si allontani il più possibile dalla main gear.
Praticamente lo abbasso fino a quando la parte superiore del pignone coincide con la parte superiore della main gear e poi alzo un pelo, giusto per dare un pochino di margine.....in funzione pure del fatto di questa rotazione orizzontale non corretta della main gear. (perchè il margine non resta uguale durante tutti i 360° della rotazione).

Non so se ho reso l'idea nelle ultime tre righe.
Ciao.
L.
Hai reso benissimo, io invece ho praticamente fatto il contrario, o meglio all'inizio avevo fatto come te (un minimo di margine, come peraltro scritto anche sul manuale Align) poi mi sono capitate una serie di sgranate in successione del main gear (ne avevo fatto fuori 4 !! per fortuna che su Ebay gli stock da 10 costano poco) che ho risolto alzando un po' il pignone.

In realtà la colpa, come ho capito dopo, era dovuta anche ad uno spostamento micrometrico del motore, risolto cambiando le viti e serrando meglio il blocco motore/placchetta; alla fine però il pignone l'ho tenuto alto.

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 16:20   #615 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Hai reso benissimo, io invece ho praticamente fatto il contrario, o meglio all'inizio avevo fatto come te (un minimo di margine, come peraltro scritto anche sul manuale Align) poi mi sono capitate una serie di sgranate in successione del main gear (ne avevo fatto fuori 4 !! per fortuna che su Ebay gli stock da 10 costano poco) che ho risolto alzando un po' il pignone.

In realtà la colpa, come ho capito dopo, era dovuta anche ad uno spostamento micrometrico del motore, risolto cambiando le viti e serrando meglio il blocco motore/placchetta; alla fine però il pignone l'ho tenuto alto.

Ciao

HappyMan
La placchetta dove si avvita il motore l'hai sostituita con la versione in metallo?
Perchè personalmente sto mantenendo quella in plastica.
Fin ora l'unica cosa che ho dovuto sostituire sull'hk è stata la coroncina di plastica di questo pezzo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F016 $3.82

la coroncina dove scorre la cinghia in quanto fortunatamente pensò bene di sgretolarsi prima del decollo.
Comunque ho sostituito l'albero con le due corone, mantenendo solo i supporti in plastica che bloccanno sul frame.

La coroncina metallica, però, mi arrivò disassemblata dall'alberino e senza mille righe per cui dovetti bloccarla con della loctite648 come consigliatomi da Marco Sinatti....
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 17:29   #616 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
La placchetta dove si avvita il motore l'hai sostituita con la versione in metallo?
Perchè personalmente sto mantenendo quella in plastica.
Fin ora l'unica cosa che ho dovuto sostituire sull'hk è stata la coroncina di plastica di questo pezzo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F016 $3.82

la coroncina dove scorre la cinghia in quanto fortunatamente pensò bene di sgretolarsi prima del decollo.
Comunque ho sostituito l'albero con le due corone, mantenendo solo i supporti in plastica che bloccanno sul frame.

La coroncina metallica, però, mi arrivò disassemblata dall'alberino e senza mille righe per cui dovetti bloccarla con della loctite648 come consigliatomi da Marco Sinatti....
No, ho mantenuto quella originale in plastica.

Quando ho assemblato il mio modello una delle due viti che tiene il motore l'ho spannata nel tentativo di serrarla bene, però mi era sembrato che si fosse comunque bloccata.
Dopo un po' di voli evidentemente deve avere perso un po' di tenuta, facendomi spostare in modo impercettibile ma distrastroso il motore.

Ho quindi deciso di smontare motore e placchetta, togliere le viti, sostituirle con due a testa esagonale da 2mm, rimontando il tutto questa volta a regola d'arte.

Il pezzo che hai indicato era fallato anche nel mio kit, per fortuna ero proprio agli inizi e non mi ha fatto danni. L'ho sostituito con uno preso da Sportsmoto.

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 17:38   #617 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2009
Residenza: Oria
Messaggi: 355
Sono un principiante e non conosco bene quali siano i vari componenti da acquistare. Per evitare di fare ordini sbagliati, vi chiedo un favore grande:

potete linkare TUTTI i componenti e ricambi necessari da acquistare per montarmi un bel HK450?Comprese tutte le attrezzature necessarie per montarlo e settarlo!!!

Grazie mille
Doc80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 18:11   #618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Doc80 Visualizza messaggio
Sono un principiante e non conosco bene quali siano i vari componenti da acquistare. Per evitare di fare ordini sbagliati, vi chiedo un favore grande:

potete linkare TUTTI i componenti e ricambi necessari da acquistare per montarmi un bel HK450?Comprese tutte le attrezzature necessarie per montarlo e settarlo!!!

Grazie mille
Sul mio sito in firma trovi esattamente quello che hai chiesto

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 20:58   #619 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommj
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
No, ho mantenuto quella originale in plastica.

Quando ho assemblato il mio modello una delle due viti che tiene il motore l'ho spannata nel tentativo di serrarla bene, però mi era sembrato che si fosse comunque bloccata.
Dopo un po' di voli evidentemente deve avere perso un po' di tenuta, facendomi spostare in modo impercettibile ma distrastroso il motore.

Ho quindi deciso di smontare motore e placchetta, togliere le viti, sostituirle con due a testa esagonale da 2mm, rimontando il tutto questa volta a regola d'arte.

Il pezzo che hai indicato era fallato anche nel mio kit, per fortuna ero proprio agli inizi e non mi ha fatto danni. L'ho sostituito con uno preso da Sportsmoto.

HappyMan

Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione perchè è un problema che ho riscontrato anche nel mio e sono diventato matto a capire cosa fosse ma poi ho lasciato perdere perchè a forza di smontare e rimontare continuavo a spannare quelle viti da 4 soldi. Ma ora che "mal comune è mezzo gaudio" vorrei capire come mai le 2 corone non girano parallele dando quelle vibrazioni che infliggono quella sorta di "ubriachezza" al modello. Io credo che mettendo la placchetta in metallo del supporto motore forse qualcosa cambia perchè ho notato quanto sia una plasticaccia quella originale. Ora vado su Hobbyking a vedere se la trovo e faccio questo tentativo, anche se devo dire che non vola male il mio "cinese", ma quelle vibrazioni danno l'idea di un Ely......proletario!!!
Ciao a tutti i volatili!!
__________________
Hk 450 montato e settato da solo!!! Beam E4 eccezionale.... GAUI 550 Hurricane
tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 21:19   #620 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da tommj Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione perchè è un problema che ho riscontrato anche nel mio e sono diventato matto a capire cosa fosse ma poi ho lasciato perdere perchè a forza di smontare e rimontare continuavo a spannare quelle viti da 4 soldi. Ma ora che "mal comune è mezzo gaudio" vorrei capire come mai le 2 corone non girano parallele dando quelle vibrazioni che infliggono quella sorta di "ubriachezza" al modello. Io credo che mettendo la placchetta in metallo del supporto motore forse qualcosa cambia perchè ho notato quanto sia una plasticaccia quella originale. Ora vado su Hobbyking a vedere se la trovo e faccio questo tentativo, anche se devo dire che non vola male il mio "cinese", ma quelle vibrazioni danno l'idea di un Ely......proletario!!!
Ciao a tutti i volatili!!
Nel mio caso le vibrazioni sono visibili solo all'inizio della curva del thottle, poi alzando i giri non si vedono e apparentemente non creano problemi all'assetto di volo.

Non credo sia la placchetta del motore, anche se di plastica non ha modo di muoversi con le viti serrate bene, idem il motore.

Considerando che questo problema l'ho notato da poco potrebbero essere magari i cuscinetti, che dopo un po' di voli e qualche crash vanno sostituiti ?

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002