07 marzo 10, 16:09 | #612 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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Da fermo i due ingranaggi (main gear ed autorotation tail drive gear) sembrano perfettamente paralleli, da smontati si sovrappongono perfettamente, l'albero chiaramente è dritto (testato il rotolamento su un piano prima di montarlo), anche facendo girare a mano il motore sembra tutto ok, poi quando lo attivi l'invisibile differenza causa qualche piccola vibrazione. Ho verificato anche il serraggio del motore sulla sua placchetta, tutto in ordine. L'unico dubbio che ho è sulla posizione del pignone, forse dovrei spostarlo più in basso di una frazione di millimetro, ma questo è un punto delicato, se si sbaglia a posizionarlo (come mi era successo tempo fa) sgrani il main gear senza neanche sollevare il modello da terra. Per ora tengo tutto così ! HappyMan | |
07 marzo 10, 16:36 | #613 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il fatto che ci sia questo disallineamento sull'orizzontale comunque non dovrebbe creare alcun danno. Io il pignone lo metto più in basso possibile, cioè in modo che il grano si allontani il più possibile dalla main gear. Praticamente lo abbasso fino a quando la parte superiore del pignone coincide con la parte superiore della main gear e poi alzo un pelo, giusto per dare un pochino di margine.....in funzione pure del fatto di questa rotazione orizzontale non corretta della main gear. (perchè il margine non resta uguale durante tutti i 360° della rotazione). Non so se ho reso l'idea nelle ultime tre righe. Ciao. L. | |
07 marzo 10, 16:43 | #614 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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In realtà la colpa, come ho capito dopo, era dovuta anche ad uno spostamento micrometrico del motore, risolto cambiando le viti e serrando meglio il blocco motore/placchetta; alla fine però il pignone l'ho tenuto alto. Ciao HappyMan | |
07 marzo 10, 17:20 | #615 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Perchè personalmente sto mantenendo quella in plastica. Fin ora l'unica cosa che ho dovuto sostituire sull'hk è stata la coroncina di plastica di questo pezzo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F016 $3.82 la coroncina dove scorre la cinghia in quanto fortunatamente pensò bene di sgretolarsi prima del decollo. Comunque ho sostituito l'albero con le due corone, mantenendo solo i supporti in plastica che bloccanno sul frame. La coroncina metallica, però, mi arrivò disassemblata dall'alberino e senza mille righe per cui dovetti bloccarla con della loctite648 come consigliatomi da Marco Sinatti.... | |
07 marzo 10, 18:29 | #616 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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Quando ho assemblato il mio modello una delle due viti che tiene il motore l'ho spannata nel tentativo di serrarla bene, però mi era sembrato che si fosse comunque bloccata. Dopo un po' di voli evidentemente deve avere perso un po' di tenuta, facendomi spostare in modo impercettibile ma distrastroso il motore. Ho quindi deciso di smontare motore e placchetta, togliere le viti, sostituirle con due a testa esagonale da 2mm, rimontando il tutto questa volta a regola d'arte. Il pezzo che hai indicato era fallato anche nel mio kit, per fortuna ero proprio agli inizi e non mi ha fatto danni. L'ho sostituito con uno preso da Sportsmoto. HappyMan | |
07 marzo 10, 18:38 | #617 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2009 Residenza: Oria
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Sono un principiante e non conosco bene quali siano i vari componenti da acquistare. Per evitare di fare ordini sbagliati, vi chiedo un favore grande: potete linkare TUTTI i componenti e ricambi necessari da acquistare per montarmi un bel HK450?Comprese tutte le attrezzature necessarie per montarlo e settarlo!!! Grazie mille |
07 marzo 10, 19:11 | #618 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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HappyMan | |
07 marzo 10, 21:58 | #619 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2009 Residenza: Belluno
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Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione perchè è un problema che ho riscontrato anche nel mio e sono diventato matto a capire cosa fosse ma poi ho lasciato perdere perchè a forza di smontare e rimontare continuavo a spannare quelle viti da 4 soldi. Ma ora che "mal comune è mezzo gaudio" vorrei capire come mai le 2 corone non girano parallele dando quelle vibrazioni che infliggono quella sorta di "ubriachezza" al modello. Io credo che mettendo la placchetta in metallo del supporto motore forse qualcosa cambia perchè ho notato quanto sia una plasticaccia quella originale. Ora vado su Hobbyking a vedere se la trovo e faccio questo tentativo, anche se devo dire che non vola male il mio "cinese", ma quelle vibrazioni danno l'idea di un Ely......proletario!!! Ciao a tutti i volatili!!
__________________ Hk 450 montato e settato da solo!!! Beam E4 eccezionale.... GAUI 550 Hurricane | |
07 marzo 10, 22:19 | #620 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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Non credo sia la placchetta del motore, anche se di plastica non ha modo di muoversi con le viti serrate bene, idem il motore. Considerando che questo problema l'ho notato da poco potrebbero essere magari i cuscinetti, che dopo un po' di voli e qualche crash vanno sostituiti ? HappyMan | |
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