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Vecchio 10 febbraio 10, 22:57   #561 (permalink)  Top
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Ottimo, i progressi si cominciano a vedere! Ora, se ruota su se stesso (dipende anche da quale parte..) devi fare un buon settaggio della coda, che va fatto prima meccanicamente, cioè sulla coda stessa e poi sulla radio settando bene il Gyro. Quello che hai è buono quindi non avrai problemi ad avere una coda ferma. Il mio è un E-Sky (cinese!!) da pochi soldi ma il suo lavoro lo fa bene. Chiaro che non faccio il 3D quindi la differenza di reazione la si vede lì, ma son ben lungi dall'arrivare a quella meta!! Col tempo..........
Il settaggio della coda è la parte più difficile, io c'ho lavorato parecchio ed è veramente un casino, ma un po' alla volta ci si arriva. Per le pale o,5 mm di differenza è poco quindi io penso che non ci siano problemi se stringi un po' di più, ma senza esagerare. Però questo è un mio giudizio, non mi è capitato un problema del genere. Lascio la parola ai più esperti per questo, ma dal canto mio non mettere spessori, stringi con cura e basta...........
Buon proseguimento!
Ciao, grazie dei consigli proseguo in questa direzione!!!

PS : Grande HappyMan!! Io all'inizio avevo anche molti problemi con i concetti do COLLETTIVO e CICLICO... Altri termini : MainShaft, Gyro, Paddle, Flybar, Uniball, Governor, Balancing (bilanciamento per LiPo), Tracking delle pale...

CIAO!!!
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Vecchio 11 febbraio 10, 00:05   #562 (permalink)  Top
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PS : Grande HappyMan!! Io all'inizio avevo anche molti problemi con i concetti do COLLETTIVO e CICLICO... Altri termini : MainShaft, Gyro, Paddle, Flybar, Uniball, Governor, Balancing (bilanciamento per LiPo), Tracking delle pale...
CIAO!!!
Ho aggiunto qualche altra voce, grazie

HappyMan
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Vecchio 11 febbraio 10, 02:05   #563 (permalink)  Top
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Ciao,
io ho rimontato da poco un rotore e ho tenuto le stesse identiche lunghezze indicate nella "bibbia" (il manuale del trex Align 450 SA). Non ho dovuto neanche fare aggiustamenti per il tracking.

Ciao

HappyMan

PS.
Ho aggiunto un piccolo glossario sul mio sito, ogni suggerimento è gradito
si, solo sul manuale del SA ARF c'è scritta la lunghezza delle squadrette per i diversi tipi di servo....

Cioè tu hai le squadrette dei servi più lunghe di 18mm ed hai messo la sferetta tra 12.5 e 15mm dalla vite centrale del servo? non all'ultimo foro, giusto?
grazie per l'aiuto...
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Vecchio 11 febbraio 10, 09:38   #564 (permalink)  Top
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si, solo sul manuale del SA ARF c'è scritta la lunghezza delle squadrette per i diversi tipi di servo....

Cioè tu hai le squadrette dei servi più lunghe di 18mm ed hai messo la sferetta tra 12.5 e 15mm dalla vite centrale del servo? non all'ultimo foro, giusto?
grazie per l'aiuto...
Ora non ricordo in esattezza, ho tenuto come riferimento per le lunghezze dei linkage rod il manuale Align (la "overall length" di pag. 34), per i fori ho utilizzato il penultimo, come da immagini



e



Ciao

HappyMan
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Vecchio 12 febbraio 10, 19:35   #565 (permalink)  Top
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Ciao, grazie dei consigli proseguo in questa direzione!!!

PS : Grande HappyMan!! Io all'inizio avevo anche molti problemi con i concetti do COLLETTIVO e CICLICO... Altri termini : MainShaft, Gyro, Paddle, Flybar, Uniball, Governor, Balancing (bilanciamento per LiPo), Tracking delle pale...

CIAO!!!

Finalmente oggi, dopo circa 1 mese mi è arrivato l'albero principale completo in alluminio (azzurro!!), compresa la coda anche questa di alluminio, azzurro, al prezzo micidiale di 15 Euro!! Cambiato perchè con l'ultimo crash, ho cercato di mettere qualcosa di "qualità". Inoltre avevo preso anche le padles in carbonio, bianche, così per cambiare. Ebbene, tutto ok, montato e assemblato. Ma c'ho perso 2 giorni per il settaggio!! Era tutto completamente fuori. Trecking, passo minimo delle pale, coda, Gyro, bilanciamento, tutto!!! Inoltre, tornando al problema prospettato qui, aveva delle vibrazioni che mai avevo visto prima. Pensavo mi avessero rifilato un albero storto. Comunque smontato tutto e verificato passo x passo quale fosse il problema. Alla fine ho scoperto che i padles erano completamente sbilanciati (non mi era mai successo di dover bilanciare pure quelli!!) e il trecking era vergognoso. Risolti questi 2 problemi le cose sono migliorate notevolmente. Ho finito poco fa, fatti molti hovering per vedere se "scoda" ma sta ben fermo. Ora, il prossimo passo è cambiare il Gyro perchè non è di elevata qualità, e si vede. Manco farlo a posta, il problema di cui si dibatteva poco tempo fa, è capitato a me!!!! Risolto anche grazie a voi........
Ciao a tutti

P.S. In merito ai servocomandi di cui si vedono delle foto nei post precedenti, e in cui io parlavo bene, mi devo ricredere. Proprio oggi, quello del pich era come impazzito e scaldava moltissimo! Furtuna che avevo il ricambio. Se capitava in volo erano guai seri!!!! Quindi, a chi ce li ha, occhio!!!
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Vecchio 12 febbraio 10, 21:34   #566 (permalink)  Top
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Finalmente oggi, dopo circa 1 mese mi è arrivato l'albero principale completo in alluminio (azzurro!!), compresa la coda anche questa di alluminio, azzurro, al prezzo micidiale di 15 Euro!! Cambiato perchè con l'ultimo crash, ho cercato di mettere qualcosa di "qualità". Inoltre avevo preso anche le padles in carbonio, bianche, così per cambiare. Ebbene, tutto ok, montato e assemblato. Ma c'ho perso 2 giorni per il settaggio!! Era tutto completamente fuori. Trecking, passo minimo delle pale, coda, Gyro, bilanciamento, tutto!!! Inoltre, tornando al problema prospettato qui, aveva delle vibrazioni che mai avevo visto prima. Pensavo mi avessero rifilato un albero storto. Comunque smontato tutto e verificato passo x passo quale fosse il problema. Alla fine ho scoperto che i padles erano completamente sbilanciati (non mi era mai successo di dover bilanciare pure quelli!!) e il trecking era vergognoso. Risolti questi 2 problemi le cose sono migliorate notevolmente. Ho finito poco fa, fatti molti hovering per vedere se "scoda" ma sta ben fermo. Ora, il prossimo passo è cambiare il Gyro perchè non è di elevata qualità, e si vede. Manco farlo a posta, il problema di cui si dibatteva poco tempo fa, è capitato a me!!!! Risolto anche grazie a voi........
Ciao a tutti

P.S. In merito ai servocomandi di cui si vedono delle foto nei post precedenti, e in cui io parlavo bene, mi devo ricredere. Proprio oggi, quello del pich era come impazzito e scaldava moltissimo! Furtuna che avevo il ricambio. Se capitava in volo erano guai seri!!!! Quindi, a chi ce li ha, occhio!!!

Ottimo...almeno la mia "sfortuna" è stata utile a qualcun'altro!
Io invece ieri sera, durante la 2° sassione di hovering in soffitta, mi sono avvicinato pericolosamente ad uno scatolone vuoto che c'era lì...allora ho abbassatO rapidamente il collettivo ma la pala ha toccato la scatola tagliandone un pezzo : risultato ho storto la main shaft!!! Mi pare veramente impossibile con cos' poco...eppore...molto storta! Sono proprio fatti di ferraccio questi alberi, mi viene voglia con il campione originale di farmene fare alcuni con metallo di qualità da qualche officina meccanica che conosco...oppure sono teneri per storgersi loro e non rovinare il resto?
Ora ho smontato l'albero (che ribadisco deve essere di metallo di 8° categoria visto che solo battendo un pò si ammacca alla grande alle estremità!) e nel fare questo mi acoorgo che il cuscinetto inferiore sotto i grandi ingranaggi di plastica e quello superiore sotto il piatto oscillante girano si ma non fluidi...hanno degli "scattini" e dalla mia conoscenza di meccanica significa "quasi grippati". Che ne dite, devo cambiarli? Li trovo qui nei negozi specializzati o devo ordinarli in cina? Ce disdetta!!! Ma del resto...modello comprato usato... Poi non so come farò a togliore i vecchi cuscinetti dalle loro sedi ma...vedremo...
E la Feathering Shaft come vedo se è danneggiata?

CIAO
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Vecchio 12 febbraio 10, 21:37   #567 (permalink)  Top
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dopo 12 giorni, è arrivato oggi il mitico hk-450 belt pro 3d!!!!! domani lo ritiroooooo
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Vecchio 13 febbraio 10, 13:10   #568 (permalink)  Top
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Ottimo...almeno la mia "sfortuna" è stata utile a qualcun'altro!
Io invece ieri sera, durante la 2° sassione di hovering in soffitta, mi sono avvicinato pericolosamente ad uno scatolone vuoto che c'era lì...allora ho abbassatO rapidamente il collettivo ma la pala ha toccato la scatola tagliandone un pezzo : risultato ho storto la main shaft!!! Mi pare veramente impossibile con cos' poco...eppore...molto storta! Sono proprio fatti di ferraccio questi alberi, mi viene voglia con il campione originale di farmene fare alcuni con metallo di qualità da qualche officina meccanica che conosco...oppure sono teneri per storgersi loro e non rovinare il resto?
Ora ho smontato l'albero (che ribadisco deve essere di metallo di 8° categoria visto che solo battendo un pò si ammacca alla grande alle estremità!) e nel fare questo mi acoorgo che il cuscinetto inferiore sotto i grandi ingranaggi di plastica e quello superiore sotto il piatto oscillante girano si ma non fluidi...hanno degli "scattini" e dalla mia conoscenza di meccanica significa "quasi grippati". Che ne dite, devo cambiarli? Li trovo qui nei negozi specializzati o devo ordinarli in cina? Ce disdetta!!! Ma del resto...modello comprato usato... Poi non so come farò a togliore i vecchi cuscinetti dalle loro sedi ma...vedremo...
E la Feathering Shaft come vedo se è danneggiata?

CIAO

Ci vuole niente a piegare alberi e alberini! Non dirlo a me che il primo volo avrà durato 5 secondi e ho piegato tutto!! Ma forse è come dici tu, si piegano per non creare danni maggiori. Comunque in materiale buono li trovi anche qui in Italia, logicamente a prezzo maggiorato. Poi se riesci a farteli fare esattamente come quelli, meglio ancora. Io ho fatto la scorta, sia per un modello che per l'altro, però man mano che acquisisci padronanza, diciamo che di crash ne farai sempre meno quindi direi che pezzi di ricambio ne ho fin troppi. I cuscinetti se guardi bene, non son difficili da smontare perchè sul mio per esempio, sono ad innesto sull'alloggiamento dove si trovano. Il fatto che siano un po' "duri" è capitato anche a me, ma se proprio non è grippato, a me è stato consigliato di metterli in bagno d'olio e poi una bella passata di grasso. L'elevato numero di giro contribuirà a migliorare le cose. Lì trovi comunque anche qui, sempre a prezzo maggiorato, ma devi prendere bene bene le misure perchè ce ne sono di un migliardo di tipi. La Feathering Shaft la togli, l'appoggi su una superficie piana, magari un vetro e vedi se ruotandola col dito fa la "pancia". In questo caso la cambi..... Ma io una volta (non avendone altre) l'ho raddrizzata scaldandola sul fornello e con delle pinze lisce piano piano l'ho tirata quasi perfetta. Poi scaldata fino a farla diventare rossa e acqua fredda alla fine. Ha durato una settimana perchè poi ho demolito tutto!!!
Ciao!
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Vecchio 13 febbraio 10, 13:20   #569 (permalink)  Top
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mi chiedevo, io ad esempio ho aperto e mi sto guardando i pezzi del hk-450 gt pro di HK, ma se dovessi storcere l'abero principale... posso rimpiazzarci quello della align?
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Vecchio 13 febbraio 10, 13:29   #570 (permalink)  Top
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che servi sono?? HXT900 ??
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