02 febbraio 10, 23:56 | #521 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2010 Residenza: Monselice (PD)
Messaggi: 47
| Citazione:
Ho un inclinometro Align senza bolla...e mi pento di non aver preso quello. Per misurare tengo quanto più possibile la flybar pependicolare all'albero principale ed allineo l'inclinometro alla flybar inclinando la staffa solidale alla pala principale e rilevando quindi l'iclinazione. E' giusto? Ho provato ad agire sui tiranti-uniball come suggerito ed ho anche rilevato che un collarino era crepato nella parte dove si avvita il tirante Ora mi sembra che gli angoli di incidenza delle 2 pale nella medesima posizione siano molto più vicini; per quanto riguarda vederne una soltanto mentre girano...non ci siamo ancora ma ho anche il sospetto che queste pale in legno siano un po invergolate o curve...devo provare con un paio in fibra-vetro o carbonio...o comunque nuove secondo te? Appena mi arriva il bilanciatore le controllo... Ed il tracking della flybar come lo faccio? Ad occhio? E come la bilancio? In merito alle vibrazioni non è migliorato nonostante le pale siano libere di allinarsi ma non troppo lasche...e mi da l'impressione di essere proprio squilibrato a livello di "masse rotanti" perchè inizia subito appena entra in rotazione il rotore. Posso rovinare qualcosa a furia di provare con questo squilibrio? Potrebbe sessere tutta colpa della flybar (ipotizzando che le pale siano bilanciate)? Ho rilavato che il perno della flybar è circa 0,5-0,6mm più fuori/lungo da un lato...influisce così tanto ai bassi regimi? Ho postato un paio di piccoli video...ma non so se si vede bene l'oscillazione...dal vero si nota parecchio di più... HELP!!! Grazie!! Ultima modifica di Robocar78 : 07 febbraio 10 alle ore 15:34 | |
03 febbraio 10, 00:03 | #522 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
| Citazione:
Anche il mio Xp fa così, l'importante è che poi si stabilizza e non vibra più in volo..
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
03 febbraio 10, 00:28 | #523 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
|
[QUOTE=tommj;1913052] Citazione:
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led | |
03 febbraio 10, 12:14 | #524 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2009 Residenza: Belluno
Messaggi: 131
| Citazione:
Dunque! Sono un po' frastornato dalle domande ma vediamone una per una: Si la misurazione mi pare di capire che la fai giusta, la parte superiore del misuratore devi vederla in linea con le flybar quando questa è perfettamente parallela al terreno o quanto più possibile parallela insomma; Il collarino crepato và cambiato ma credo che non ci sia motivo di dirtelo, sicuramente l'hai fatto; Le pale in legno, a me personalmente non piacciono, proprio perchè sono soggette a molte variazioni sia termiche che dinamiche. Le pale in fibra sono sicuramente molto ma molto meglio e a volte non serve neanche bilanciarle. A me è successo di trovarle perfettamente bilanciate già dalla fabbrica. E le trovi anche a buon mercato in Internet. Le Flybar non le bilanci, fai però il trecking come lo fai per le pale, alla stessa maniera, solo che come riferimento adotterai il centro delle pinze, dove va innestata la pala. E' importantissimo che i paddle siano entrambi alla stessa distanza dal centro. Misura col calibro così puoi avere anche valori centesimali. Fai questi occorgimenti e poi verifica se hai ancora tante vibrazioni. Se così fosse allora credo che devi verificare l'albero principale che non sia storto. Perchè magari se ti è stato venduto dopo un crash, può essere che apparentemente sia dritto ma in realtà è storto. Inoltre se è storto e continui a farlo girare troppo i cuscinetti partono! Spero di essere stato chiaro ma è difficile spiegare solo on-line. Comunque fammi sapere come procede. Ciao! | |
03 febbraio 10, 20:16 | #525 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2009 Residenza: Belluno
Messaggi: 131
| Citazione:
Ho visto ora i filmati, perchè prima non avevo tanto sempo. Beh, non mi pare vibri tantissimo, anzi, credo che le vibrazioni che hai all'inizio siano "quasi" normali per il discorso che ti dicevo sulla distenzione della pale. Se però questa vibrazione all'avvio persiste anche dopo 2-3 riavvii allora no, non è normale e devi rivedere bene la meccanica. Comunque ti assicuro che anche il Beam che ho (comprato già montato e perfetto) all'inizio qualche vibrazione ce l'ha pure quello. Con quello cinese invece ho dovuto lavorarci parecchio, ma obbiettivamente le parti incluse e già assemblate erano assemblate da cani!! Per dirti, la coda aveva cosi tanto frena filetti che era inchiodata e il tirante di coda si piegava addirittura. L'ho praticamente smembrata e rimontata tutta. Tornando al discorso vibrazioni, comunque, se lo fa molto puoi verificarlo bene quando è in volo e non sta mai fermo! Ciao | |
04 febbraio 10, 00:58 | #526 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2010 Residenza: Monselice (PD)
Messaggi: 47
| Citazione:
grazie mille per i preziosi consigli!!! Sto mettendo in pratica meglio che posso il tutto! Ho levato le pale e rifatto il tracking alla flybar...ora attendo che asciughi il frenafiletti per non rischiare che si allenti qualcosa e domani voglio provare prima senza pale e dopo con un paio di pale in fibra-vetro che avevo già acquistato su ebay 20gg fà (fortuna che sono previdente !!!). Solo un dubbio : la flybar paddle non varia inclinazione al varire del passo collettivo ma solamente con il ciclico giusto? Quindi non deve essere a -2° (ad es. minimo passo in normal) come le pale principali giusto? Se non ho capito male dev'essere allineata alla "flybar control lever" come da foto allegata giusto? Poi si muoverà in base al ciclico. Grazie mille ancora! Domani se ho tempo faccio altritest con il nuovo assetto e poi comunico i risultati...speriamo bene! Già devo imparare a volare...che non è facile...se aggiungi questi problemi di settaggiò mi viene voglia di rinunciare...solo che ho letto che ci sono passati un pò tutti quindi RESISTOOOOOOO!!!!! PS : la mia quota di file allegati è quasi al limite...come si libera spazio??? CIAO!!! | |
04 febbraio 10, 13:56 | #527 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
| Siterello personale
Ciao a tutti, come promesso ho trovato finalmente un po' di tempo per mettere on-line qualche informazione: la lista degli utensili e dei componenti. Il siterello è assolutamente incompleto, graficamente è nullo ma almeno ho fatto una base da completare man mano che avrò tempo Prossimamente metterò le foto delle varie fasi del mio assemblaggio Sito personale dedicato all'elimodellismo Ciao HappyMan |
04 febbraio 10, 15:13 | #528 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2009 Residenza: Belluno
Messaggi: 131
| Citazione:
Anzitutto volevo ringraziare Happyman che ha pensato un po' a tutti noi con il suo sito. Bravo! Poi Robocar, dici bene ci siamo passati tutti, quindi non mollare! Un passo alla volta. Le prove che fai senza pale vanno benissimo, primo perchè non rischi di farti male (io ho rischiato molto in questo caso!!!) e poi perchè puoi verificare se il problema vibrazioni sia da attribuire all'albero principale. Ti do un consiglio, che non nasce da me ma lo riporto perchè l'ho letto in questo forum, il frena filetti mettilo solo nelle parti che sai non debbano essere piu regolate e quindi tutte le parti meccaniche sottoposte alle sollecitasioni che potrebbero svitarsi; tipo albero e anche il telaio stesso. In genere si mette tra metallo e metallo. Metallo e plastica se ne usa un altro tipo. Spero tu non l'abbia usato per i tiranti (....e se devi regolarli?). I padles della flybar si muovono solo col ciclico. Col collettivo si muovono le pale. E' giusto quello che hai detto. Ultima cosa, se come tutti noi, devi imparare a volare prenditi un simulatore che è fondamentale! Ti fa risparmiare un sacco di soldi perchè eviti migliaia di crash!! Ciao! | |
04 febbraio 10, 16:09 | #529 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
| Citazione:
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field | |
05 febbraio 10, 14:31 | #530 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2010 Residenza: Monselice (PD)
Messaggi: 47
| Citazione:
Ciao, si ho iniziato con il simulatore una decina di gioni fà...ma ogni tanto mi deprimo...allora passo al''ely vero per affinare i settaggi e per toccare qualcosa di concreto!! Come frena filetti uso quello BLU (medio), con quello le viti non si allentano da sole ma con un pò di pazienza si sbloccano al bisogno. No non l'ho usato per i tiranti uniball...anche perche più di 1/4 di giro non potrebbero muoversi comunque. Le mie paddle hanno la boccola metallica con il grano M2 (non sono di quelle in cui si avvita direttamente la flybar rod) e questi grani si allentano se non li blocco con il frenafiletti. Grazie mille ancora, spero di riuscire a fare i test di cui parlavo nel week-end...dato che mi è arrivato pure il bilancia-pale...poi ti dico come procede! Grazie ancora a tutti CIAO!!! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter | PandaMan | Elimodellismo Principianti | 107 | 15 febbraio 10 14:08 |
Clone T-rex 450 S a circa 30 | dado099 | Elimodellismo Motore Elettrico | 213 | 12 agosto 09 22:47 |
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl | daniele76 | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 11 marzo 06 21:09 |