Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 14, 19:47   #3371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da andreamarco1973 Visualizza messaggio
ciao lanco in non ho fatto la prova perché mi arrivata la nuova radio devo7(walkera) e sono impegnato a capirla una vera astronave per me abituato alla vecchia con programmazione al pc .Alcuni abreviativi delle funzioni sono uguali ma altri mi sono nuovi per capirne la funzione .Sai spiegarmi in parole semplici la funzione del (governatore)il manuale che ho tradotto mi dice solo come attivarla ma non spiega la funzione ,come del resto del manuale ,se anche mi potete dara una dritta se ce' un video da qualche parte nel web ,in italiano, che spieghi il setup della radio con un elicottero 450 con la flybar .
il governor consiste nel far andare i giri del motore sempre alla stessa velocità e il movimento dello stick comanda soltanto il passo.
Lascia perdere per il momento perch+ ci sono varie complicazioni
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 15:09   #3372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreamarco1973
 
Data registr.: 06-03-2014
Residenza: monasterace (rc)
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
il governor consiste nel far andare i giri del motore sempre alla stessa velocità e il movimento dello stick comanda soltanto il passo.
Lascia perdere per il momento perch+ ci sono varie complicazioni
In pratica sarebbe la levetta della mia vecchia radio che passa dal volo normale a quello 3d o volo acrobatico con il passo del motore allo stesso regime .Ora vorrei sapere a quale leva della devo 7 ,viene associato ,e la levetta con denominazione (gear)e per caso quella che disattiva il motore.Le altre leve sono:hold.trn (nella stessa leva),(mix),(d/r) e questa la so ,(fmd),e la rondella aux che penso sia com per la regolazione del( guadagno del gyro),come nella mia vecchia radio non tanto vecchia ma semplice.
andreamarco1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 17:20   #3373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da andreamarco1973 Visualizza messaggio
In pratica sarebbe la levetta della mia vecchia radio che passa dal volo normale a quello 3d o volo acrobatico con il passo del motore allo stesso regime .Ora vorrei sapere a quale leva della devo 7 ,viene associato ,e la levetta con denominazione (gear)e per caso quella che disattiva il motore.Le altre leve sono:hold.trn (nella stessa leva),(mix),(d/r) e questa la so ,(fmd),e la rondella aux che penso sia com per la regolazione del( guadagno del gyro),come nella mia vecchia radio non tanto vecchia ma semplice.
probabilmente ti stai riferendo alla levetta IDLE UP, che potrebbe avere anche 2 posizioni oltre il normale e quindi 3 scatti (normale-IDLE-UP 1 e IDLE-UP 2).
Serve per inserive il volo acrobatico con il passo che diventa negativo al di sotto del centro stick. Naturalmente devi impostare i valori delle curve dalla radio che a sua volta dovrebbe farti vedere le diverse curve passo e anche motore a seconda che attivi i vari scatti della levetta (quindi come muovi la levetta cambiano le curve sulla radio). Esempio di passo IDLE-UP può essere -12, -8, 0, +8, + 12 e motore 100,90,80,90,100 o governor da comandare quest'ultimo da vari dispositivi con esito incerto (ESC, GIRO Flybraless, radio). E' evidente che in IDLE-UP non si decolla nè si atterra, quindi ci deve esere un raccordo con la posizione normal che è di decollo e di atterraggio, che deve avere una curva motore che parta da 0 con lo stick in basso.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 14:00   #3374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreamarco1973
 
Data registr.: 06-03-2014
Residenza: monasterace (rc)
Messaggi: 71
hk 450

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
probabilmente ti stai riferendo alla levetta IDLE UP, che potrebbe avere anche 2 posizioni oltre il normale e quindi 3 scatti (normale-IDLE-UP 1 e IDLE-UP 2).
Serve per inserive il volo acrobatico con il passo che diventa negativo al di sotto del centro stick. Naturalmente devi impostare i valori delle curve dalla radio che a sua volta dovrebbe farti vedere le diverse curve passo e anche motore a seconda che attivi i vari scatti della levetta (quindi come muovi la levetta cambiano le curve sulla radio). Esempio di passo IDLE-UP può essere -12, -8, 0, +8, + 12 e motore 100,90,80,90,100 o governor da comandare quest'ultimo da vari dispositivi con esito incerto (ESC, GIRO Flybraless, radio). E' evidente che in IDLE-UP non si decolla nè si atterra, quindi ci deve esere un raccordo con la posizione normal che è di decollo e di atterraggio, che deve avere una curva motore che parta da 0 con lo stick in basso.
si lanco mi riferisco a idle up, ma il problema non e questo ma volevo sapere visto che sicuramente avrai una radio simile alla mia ,quale levetta serve per idle up e quale per staccare il motore in modo da poter impostare meccanicamente l'eli ,con questa radio.
Icone allegate
Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-foto1415.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-foto1416.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-devo7-1.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-devo7-2.jpg  
andreamarco1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 14:13   #3375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da andreamarco1973 Visualizza messaggio
si lanco mi riferisco a idle up, ma il problema non e questo ma volevo sapere visto che sicuramente avrai una radio simile alla mia ,quale levetta serve per idle up e quale per staccare il motore in modo da poter impostare meccanicamente l'eli ,con questa radio.
non conosco la radio e ogni radio ha il suo sistema.
Non credo sia difficile fare degli esperimenti. Una volta accertato qual'è la levetta dell'Idle-up, che è la più pericolosa.
Peraltro la levetta IDLE-UP fa anche cambiare le curve passo e motore, quindi se vai sulla schermata curve passo o motore lo spostamento della levetta IDLE-UP fa modificare le curve. Quindi ti accorgi di quale è la levetta Idle-up.
Esclusa la Idle-up puoi provare con il modello acceso quale delle altre levette esclude il motore (occhio a partire sempre con stick motore in basso)
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 14:02   #3376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreamarco1973
 
Data registr.: 06-03-2014
Residenza: monasterace (rc)
Messaggi: 71
hk450

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
non conosco la radio e ogni radio ha il suo sistema.
Non credo sia difficile fare degli esperimenti. Una volta accertato qual'è la levetta dell'Idle-up, che è la più pericolosa.
Peraltro la levetta IDLE-UP fa anche cambiare le curve passo e motore, quindi se vai sulla schermata curve passo o motore lo spostamento della levetta IDLE-UP fa modificare le curve. Quindi ti accorgi di quale è la levetta Idle-up.
Esclusa la Idle-up puoi provare con il modello acceso quale delle altre levette esclude il motore (occhio a par tire sempre con stick motore in basso)
in effetti sto già facendo delle prove e qualcosa comincio a capire ,quello che mi e più difficile e la questione dei mix e la loro abbinazione alla leva poi anche la leva gear che quando l'aziono il servo di coda si comporta in modo strano cioè si aziona e si porta tutto da un lato.Una cosa ti volevo chiedere, questa radio a 7 punti curva pl,1,2,m,3,4,h) alcuni si possono disattivare io li ho disattivati per poterne usare 5,in modo da fare la curva :0/25/50/75/100 ,perché essendo che la radio non ha il grafico della curva io mi sono basato sui 5 punti della vecchia radio in modo da ottenere la curva lineare per il centraggio dei servi che li ho messi nuovi e digitali tranne quello di coda che lo devo ordinare. Insomma posso usare solo 5 punti?.Se anche tu ai 7 punti e ai il grafico, mi dai le percentuali di impostazione per ottenere la stessa curva.
andreamarco1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 19:09   #3377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da andreamarco1973 Visualizza messaggio
in effetti sto già facendo delle prove e qualcosa comincio a capire ,quello che mi e più difficile e la questione dei mix e la loro abbinazione alla leva poi anche la leva gear che quando l'aziono il servo di coda si comporta in modo strano cioè si aziona e si porta tutto da un lato.Una cosa ti volevo chiedere, questa radio a 7 punti curva pl,1,2,m,3,4,h) alcuni si possono disattivare io li ho disattivati per poterne usare 5,in modo da fare la curva :0/25/50/75/100 ,perché essendo che la radio non ha il grafico della curva io mi sono basato sui 5 punti della vecchia radio in modo da ottenere la curva lineare per il centraggio dei servi che li ho messi nuovi e digitali tranne quello di coda che lo devo ordinare. Insomma posso usare solo 5 punti?.Se anche tu ai 7 punti e ai il grafico, mi dai le percentuali di impostazione per ottenere la stessa curva.
nelle mie radio ho 5 punti, quindi non posso esserti utile.
Tieni presente che per le regolazioni da radio ti può essere utile mettere 0, 50, 50 ,50, 100 per essere sicuro che mettendo la leva al centro hai sicuramente il valore 50. Mentre ai due fondo scala estremi dello stick hai i valori 0 e 100.
Per quanto riguarda il gear ed il comportamento della coda mi viene il sospetto che non sia l'AVCS (=coda bloccata). In questo caso potrebbe darsi che qualche funzione della radio modifichi o abbia modificato l'assegnaione delle levette a determinate funzioni.
Comunque devi avere certezza riguardo alle levette relative all'IDLE-UP, che è la più pericolosa, e poi devi trovare la levetta che setta il giro tra normal e AVCS, e poi ancora la levetta che esclude il motore. Poi le altre levette sono meno importanti.....
Per il servo della coda ti ho già detto che è il servo che spinge e soffre di più e ti ho anche detto il motivo e l'esperimento da fare....
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 13:32   #3378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreamarco1973
 
Data registr.: 06-03-2014
Residenza: monasterace (rc)
Messaggi: 71
hk

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
nelle mie radio ho 5 punti, quindi non posso esserti utile.
Tieni presente che per le regolazioni da radio ti può essere utile mettere 0, 50, 50 ,50, 100 per essere sicuro che mettendo la leva al centro hai sicuramente il valore 50. Mentre ai due fondo scala estremi dello stick hai i valori 0 e 100.
Per quanto riguarda il gear ed il comportamento della coda mi viene il sospetto che non sia l'AVCS (=coda bloccata). In questo caso potrebbe darsi che qualche funzione della radio modifichi o abbia modificato l'assegnaione delle levette a determinate funzioni.
Comunque devi avere certezza riguardo alle levette relative all'IDLE-UP, che è la più pericolosa, e poi devi trovare la levetta che setta il giro tra normal e AVCS, e poi ancora la levetta che esclude il motore. Poi le altre levette sono meno importanti.....
Per il servo della coda ti ho già detto che è il servo che spinge e soffre di più e ti ho anche detto il motivo e l'esperimento da fare....
lanco non riesco a regolare la potenza del motore con questa devo7 ,a metà stic e come se fosse al 70/80° con curva lineare 0/25/50/75/100.Non so se il problema e risolvibile dal program mix della radio che non ciò capito niente. Nell'altra radio regolavo la potenza dell'esc dai subtrim del software sul pc ma qua dai subtrim non riesco pur essendo azzerati .
andreamarco1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 07:26   #3379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
il movimento del motore, cioè i giri del motore, sono anche influenzati dal carico, ovvero dall'incidenza delle pale, che in genere cresce con l'aumento della posizione dello stick motore/passo. Per fare delle prove di verifica dei giri del motore dovresti mettere una curva "passo" piatta, cioè sempre con lo stesso valore.
Direi di non impazzirti tanto e direi di verificare il risultato in modo che sia efficace per sollevare e far muovere l'elicottero.
Ricorda che il decollo / hovering deve avvenire con lo stick oltre la metà
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 15:55   #3380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreamarco1973
 
Data registr.: 06-03-2014
Residenza: monasterace (rc)
Messaggi: 71
hk

per il motore ho risolto ,ora il problema e che centrando i servi(digitali)e livellato il piatto(con lo stesso procedimento dell'altra radio cioè curva passo 0/50/50/50/100), su posizione normale che poi segue st1,st2, e hold ,non riesco a ottenere più di 8°,e con curva 50/50/67/84/100,che è quella che con l'atra radio ottenevo l'hovering ,quindi a metà stik avevo +6/7°,ora invece ne ò solo 3°,in pratica e come se non avessi il 100% del viaggio dei servi, che con l'altra radio la regolavo dalla funzione swash Afr ,in questa non riesco a capire se ce, inoltre i cosiddetti endpoint che regolano la % di viaggio di ogni singolo servo e che in questa radio viene chiamato( trvad),e la percentuale arriva a 150%,mentre a l'altra radio a 125%,non ho alcun effetto, anzi la prima volta che cercavo di livellare il piatto e quindi magari avevo troppa escursione di un servo verso l'alto o il basso, diminuivo la % e risolvevo, ora invece addirittura aumentando o diminuendo la% si muove il servo come se fosse spostato dai subtrim .
andreamarco1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002