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Vecchio 11 giugno 14, 01:22   #3361 (permalink)  Top
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Lanco, mi chiarisci cosa sono i pesetti di cui parli? Grazie

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Mio post 28 di 5 anni fa su "La coda non è stabile" Modellismo elicotteri volo elettrico:
"Se hai tempo ti do la dritta di compensare il rotore di coda.
E' cosa un po' complicata, ma se siete in 2 potete farcela tranquillamente.
Provate a togliere le pale, bloccare l'eli su una tavola in modo che non si muova, staccate l'astina di comando del servo di coda.
stando accorti a tutto (anche a movimenti laterali -scodate- del'eli - quindi bloccate bene l'elicottero-) fate girare il rotore a regime e controllate con l'astina di comando in mano quale è lo sforzo che dovete sostenere per trasmettere il comando al rotore di coda.
Vi accorgerete che lo sforzo è notevole.
Staccate tutto e provate ora ad aggiungere dei piccoli dadi ... diciamo da 4, sulla vite che blocca i palini (che dovete sostituire con una più lunga), mettendo un dado all'interno e uno all'esterno per ogni manina.
Occhio a bloccare bene tutto.
Riprovate ora a far girare l'eli e vedrete come si è alleggerito lo sforzo che dovete fare per far variare il passo al ruotino di coda.
Aumentando i pesi potreste arrivare a dover trattenere l'astina di comando per evitare che sia risucchiata, quando invece prima dovevate spingere con forza.
Aumentando e diminuendo i pesi otterrete un comando leggerissimo, sì che non potrà più parlarsi di sforzo per il servo di coda.
Occhio ancora alla prudenza ! e .... acqua in bocca !
"
Fin qui la autocitazione che pare sia ancora attuale dopo tanti anni.
Chi vuole può documentarsi ulteriormente sul post indicato
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Vecchio 11 giugno 14, 11:12   #3362 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Mio post 28 di 5 anni fa su "La coda non è stabile" Modellismo elicotteri volo elettrico:
"Se hai tempo ti do la dritta di compensare il rotore di coda.
E' cosa un po' complicata, ma se siete in 2 potete farcela tranquillamente.
Provate a togliere le pale, bloccare l'eli su una tavola in modo che non si muova, staccate l'astina di comando del servo di coda.
stando accorti a tutto (anche a movimenti laterali -scodate- del'eli - quindi bloccate bene l'elicottero-) fate girare il rotore a regime e controllate con l'astina di comando in mano quale è lo sforzo che dovete sostenere per trasmettere il comando al rotore di coda.
Vi accorgerete che lo sforzo è notevole.
Staccate tutto e provate ora ad aggiungere dei piccoli dadi ... diciamo da 4, sulla vite che blocca i palini (che dovete sostituire con una più lunga), mettendo un dado all'interno e uno all'esterno per ogni manina.
Occhio a bloccare bene tutto.
Riprovate ora a far girare l'eli e vedrete come si è alleggerito lo sforzo che dovete fare per far variare il passo al ruotino di coda.
Aumentando i pesi potreste arrivare a dover trattenere l'astina di comando per evitare che sia risucchiata, quando invece prima dovevate spingere con forza.
Aumentando e diminuendo i pesi otterrete un comando leggerissimo, sì che non potrà più parlarsi di sforzo per il servo di coda.
Occhio ancora alla prudenza ! e .... acqua in bocca !
"
Fin qui la autocitazione che pare sia ancora attuale dopo tanti anni.
Chi vuole può documentarsi ulteriormente sul post indicato
Grazie per il chiarimento, certo che sarebbe bello avere un posto dove raccogliere tutti i suggerimenti più interessanti da condividere... o c'è gia?!
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Vecchio 11 giugno 14, 21:52   #3363 (permalink)  Top
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Ma in volo si comporta normalmente (prima di bruciare il servo, ovviamente)?

Lo vedi reattivo come al solito o magari lento o con la coda che scatta....? Io verificherei bene la meccanica: che il tirante di coda scorra libero e che la meccanica dell'alberino di coda si muova correttamente e non si inceppi. A me era successo che le manine ruotassero troppo e rimanessero incastrate a fondo corsa. Il servo andava sotto sforzo ma non riusciva a sganciarle. In quel caso il modello diventava ovviamente ingovernabile e potevo solo atterrare.
Quasi sempre all'atterraggio (un po' violento...) la botta faceva tornare le manine a posto e ci ho messo parecchio ad accorgermene.
Prova a staccare la batteria e muovere il servo a mano da fondo a fondo e controlla che scorra tutto bene senza intoppi.
Poi prova a sganciare l'uniball dal braccino del servo e a muovere tu il tirante per verificare che scorra liscio liscio e le manine di coda non si incastrino come ti scrivevo qui sopra.

Passato questo check allora mi occuperei dell'elettronica e della batteria.
si questo problema lo avevo ma l'ho risolto e non mi bruciava i servi,a incominciato a bruciarli da quando ho messo la batteria nuova e naturalmente le uso entrambe .
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Vecchio 11 giugno 14, 22:04   #3364 (permalink)  Top
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si vede che non erano buoni.
Prendi un servo decisamente buono.
Il servo di coda svolge una funzione che richiede una forza enorme.
Hai messo i pesetti sulle viti dei palini di coda ?
Se non hai i pesetti cerco di ritrovarti una mia disc. in cui c'è la spiegazione.
Fammi sapere
non so cosa intendi per pesetti ma non li ho ,ti ribadisco che il problema si è verificato da quando uso anche la nuova batteria .Poi che servo mi consigli digitale o analogico in tutte due i casi mi puoi indicare quale?. A proposito nel settare la coda mi e capitato una volta che nell'accensione, che la coda andasse tutta verso i pallini e poi tornasse in posizione mentre prima andava verso il tubo e poi prendeva posizione ,mentre adesso di nuovo va verso il tubo .
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Vecchio 12 giugno 14, 05:24   #3365 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreamarco1973 Visualizza messaggio
non so cosa intendi per pesetti ma non li ho ,ti ribadisco che il problema si è verificato da quando uso anche la nuova batteria .Poi che servo mi consigli digitale o analogico in tutte due i casi mi puoi indicare quale?. A proposito nel settare la coda mi e capitato una volta che nell'accensione, che la coda andasse tutta verso i pallini e poi tornasse in posizione mentre prima andava verso il tubo e poi prendeva posizione ,mentre adesso di nuovo va verso il tubo .
La batteria non c'entra.
Che giro hai ?
Il servo sarebbe meglio digitale perchè più moderno. Vedi nei listini dei vari venditori. Dovrebbe avere una spinta di circa 3 Kg.
I pesetti aiutano molto il servo e il giro (se non provi l'esperimento che ho riportato sopra non ti potrai mai rendere conto delle forze in campo e degli sforzi del servo).
Lascia perdere il fatto che vada a destra o a sinistra, l'importante è la risposta quando sei in hovering
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Vecchio 12 giugno 14, 09:57   #3366 (permalink)  Top
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Vediamo se ho capito la procedura che hai postato:

Tolgo le pale e lascio i palini, blocco l'eli e stacco l'asta dal servo di coda, avvio il motore e provo a muovere manualmente l'asta per verificare il carico sul servo, smonto i palini e sostituisco le viti nelle manine con altre più lunghe provando ad aggiungere un dadino per lato su ogni manina e poi verifico ancora il carico sul servo fino a renderlo minimo?
Le viti sono da 2mm x 7,5mm circa, vuol dire che se voglio fare questo test, con una vite lunga 15mm posso inserire massimo due dadi per lato, ti risulta? Nelle tue prove alla fine con quanti dadi hai raggiunto un risultato accettabile?
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Vecchio 13 giugno 14, 00:41   #3367 (permalink)  Top
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Vediamo se ho capito la procedura che hai postato:

Tolgo le pale e lascio i palini, blocco l'eli e stacco l'asta dal servo di coda, avvio il motore e provo a muovere manualmente l'asta per verificare il carico sul servo, smonto i palini e sostituisco le viti nelle manine con altre più lunghe provando ad aggiungere un dadino per lato su ogni manina e poi verifico ancora il carico sul servo fino a renderlo minimo?
Le viti sono da 2mm x 7,5mm circa, vuol dire che se voglio fare questo test, con una vite lunga 15mm posso inserire massimo due dadi per lato, ti risulta? Nelle tue prove alla fine con quanti dadi hai raggiunto un risultato accettabile?
mi pare di aver scritto proprio così.
Inutile dire che i risultati dipendono da diversi fattori specifici del modello.
I dadi da utilizzare sono evidentemente quattro uguali.
Se all'epoca ho scritto di provare con i dadi da 4 vuol dire che devi iniziare con questi e poi passare a quelli da 5 mm.
Quello che varia per le prove è il loro peso.
Possono essere sostituiti o si possono aggiungere anche rondelle, pesi di piombo e qualsiasi altra cosa, purchè siano tutti e quattro dello stesso peso e dimensione.
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Vecchio 27 giugno 14, 06:23   #3368 (permalink)  Top
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nessuno ha fatto la prova ?
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Vecchio 27 giugno 14, 12:30   #3369 (permalink)  Top
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nessuno ha fatto la prova ?
Avevo deciso di fare la prova all'arrivo del pitch slider e del relativo braccio di collegamento in metallo, ma quando ho svitato la vite che blocca il braccio la parte finale fissata col frena-filetti è rimasta nella sede!
Pertanto la prova è rimandata fino all'arrivo di nuovi pezzi, nel frattempo monto un aereo...
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Vecchio 29 giugno 14, 14:22   #3370 (permalink)  Top
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nessuno ha fatto la prova ?
ciao lanco in non ho fatto la prova perché mi arrivata la nuova radio devo7(walkera) e sono impegnato a capirla una vera astronave per me abituato alla vecchia con programmazione al pc .Alcuni abreviativi delle funzioni sono uguali ma altri mi sono nuovi per capirne la funzione .Sai spiegarmi in parole semplici la funzione del (governatore)il manuale che ho tradotto mi dice solo come attivarla ma non spiega la funzione ,come del resto del manuale ,se anche mi potete dara una dritta se ce' un video da qualche parte nel web ,in italiano, che spieghi il setup della radio con un elicottero 450 con la flybar .
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