21 maggio 14, 23:54 | #3351 (permalink) Top |
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il giro a destra coprirebbe le viti su quel lato, ma il tubo di coda lo potresti mollare allentando le viti sul lato sinistro. Comunque è meglio che lo metti sotto (nastro adesivo a doppia faccia + fascetta). La curva motore non è 0/100, ma è di almeno 5 punti: Spero che tu non abbia 0/100/100/100/100, perchè è evidente che appena alzi lo stick il motore parte al max, cosa non buona. Per il giro non siamo sintonizzati: il giro si regola sul can 5 della radio Tx. Tu hai una spinetta del giro che va sul can. 5 ? Il fatto che l'eli in hover ti ruoti dipende dal fatto che non è regolato bene il servo di coda: prova ad utilizzare il trim del can. 4 e/o a spostare il servo lungo il tubo di coda in modo da non avere rotazioni neppure con trim a 0.
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22 maggio 14, 01:07 | #3352 (permalink) Top | |
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Scusa non ho resistito! ma veramente: ho capito metà di quello che hai scritto. Come faccio a risponderti? Buoni voli
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22 maggio 14, 12:11 | #3353 (permalink) Top | |
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22 maggio 14, 20:59 | #3354 (permalink) Top | |
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Il can. 5 del giro serve a regolarlo da Tx (te l'ho detto). Se il giro va bene lascia stare le vitine, la regolazione eventualmente la fai dal can.5 che sulla radio corrisponde al programma GYRO. Per regolazione intendo la reattività. Invece se in hovering ti gira da una parte devi spostare il servo di coda più verso la coda o dall'altra parte (parliamo di millimetri), oppure agire sul trim dello stick del ruotino. Fino a che in hoevring rimane fermo. Poi dài una scodata rapida con lo stick e vedi alla fine del comando come si ferma. Può bastare una rotazione di 30/40 gradi a destra o a sin. Se a fine comando si blocca stabile è tutto OK, se è svogliato devi aumentare il valore sul programma giro della radio, ad es. da 30 vai a 40 e vedi se migliora, se peggiora è probabile che hai il can. 5 invertito (speriamo di no, ma è bene che tu sappi che si risolve facilmente invertendo il can. 5 della radio, mettendolo da normal in reverse o viceversa). Se invece a fine comando la coda sbacchetta vuol dire che devi diminuire il valore. La perfezione si ha aumentando i valori fino a farlo sbacchettare e poi ridurre un po'. Tutti i valori e le prove di cui sopra devi farle sia per il giro in normal che per la cd. coda bloccata. Infatti hanno due valori differenti, anzi hanno proprio un range di valori differenti perchè ( a seconda della radio e del giro) il normal va da 0 a 50 mentre la coda bloccata va da 50 a 100. Naturalmente diffida di valori prossimi agli estremi (0 o 50 e 51 o 100) in genere si dovrebbe avere rispettivamente 30 e 80 + o meno. Quanto alla posizione del giro sulla coda, le viti di cui stiamo parlando sono passanti e servono a bloccare e stringere il tubo di coda che a sua volta regola la tensione della cinghia. Ciò posto e visto che già voli col giro messo sopra puoi metterlo, così come è posizionato attualmente, di sotto. Come detto nastro o quadrozzo con adesivo doppia faccia e poi per sicurezza leghi stretto con una fascetta da eletticista...... così come è ora. In pratica il lato che adesso poggia rimarrà libero in basso, quello che adesso costituisce la sommità sarà quello che verrà incollato all'elicottero. sesso verso e stessa direzione. In questo modo non dovrai modificare il settaggio del comando di coda.
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22 maggio 14, 21:46 | #3355 (permalink) Top | |
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22 maggio 14, 22:05 | #3356 (permalink) Top |
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la regolazione del ruotno d coda/giro la devi fare in due fasi. In hovering vedi se, senza correggere con lo stick, l'eli o la coda rimane ferma nella stesa direzione. Se sì passi oltre, se no correggi col trimm o spostando il servo. Poi, quando sei siruro che la coda rimane nella direzione che vuoi tu, passi alla prova di dare la scodata 30/40 gradi e vedi il risultato ecc. ecc ....
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08 giugno 14, 20:56 | #3357 (permalink) Top |
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ciao lanco sono impegnato con il lavoro per questo non mi sono fatto sentire ,ti volevo dire che mi sta succedendo una cosa strana mi si bruciano i servi di coda e già il terzo che cambio mi sai dire il perché? (può essere la batteria perché melo fa da quando sto usando una nuova la vecchia e 2200 25c questa e 2200 30c ,la vecchia e un po' andata nel senso che tiene poco la carica). |
09 giugno 14, 23:47 | #3358 (permalink) Top | |
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Lo vedi reattivo come al solito o magari lento o con la coda che scatta....? Io verificherei bene la meccanica: che il tirante di coda scorra libero e che la meccanica dell'alberino di coda si muova correttamente e non si inceppi. A me era successo che le manine ruotassero troppo e rimanessero incastrate a fondo corsa. Il servo andava sotto sforzo ma non riusciva a sganciarle. In quel caso il modello diventava ovviamente ingovernabile e potevo solo atterrare. Quasi sempre all'atterraggio (un po' violento...) la botta faceva tornare le manine a posto e ci ho messo parecchio ad accorgermene. Prova a staccare la batteria e muovere il servo a mano da fondo a fondo e controlla che scorra tutto bene senza intoppi. Poi prova a sganciare l'uniball dal braccino del servo e a muovere tu il tirante per verificare che scorra liscio liscio e le manine di coda non si incastrino come ti scrivevo qui sopra. Passato questo check allora mi occuperei dell'elettronica e della batteria.
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10 giugno 14, 14:31 | #3359 (permalink) Top | |
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Prendi un servo decisamente buono. Il servo di coda svolge una funzione che richiede una forza enorme. Hai messo i pesetti sulle viti dei palini di coda ? Se non hai i pesetti cerco di ritrovarti una mia disc. in cui c'è la spiegazione. Fammi sapere
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10 giugno 14, 22:41 | #3360 (permalink) Top |
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Lanco, mi chiarisci cosa sono i pesetti di cui parli? Grazie Inviato di fretta usando Tapatalk
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