Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 14, 23:54   #3351 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
il giro a destra coprirebbe le viti su quel lato, ma il tubo di coda lo potresti mollare allentando le viti sul lato sinistro.
Comunque è meglio che lo metti sotto (nastro adesivo a doppia faccia + fascetta).
La curva motore non è 0/100, ma è di almeno 5 punti: Spero che tu non abbia 0/100/100/100/100, perchè è evidente che appena alzi lo stick il motore parte al max, cosa non buona.
Per il giro non siamo sintonizzati: il giro si regola sul can 5 della radio Tx. Tu hai una spinetta del giro che va sul can. 5 ?
Il fatto che l'eli in hover ti ruoti dipende dal fatto che non è regolato bene il servo di coda: prova ad utilizzare il trim del can. 4 e/o a spostare il servo lungo il tubo di coda in modo da non avere rotazioni neppure con trim a 0.
Vecchio 22 maggio 14, 01:07   #3352 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andreamarco1973 Visualizza messaggio
perché invece di guardare il pelo nell'uovo, non ti esprimi con la tua esperienza in materia?
È che sto aspettando che Google translate mi traduca il tuo messaggio

Scusa non ho resistito!
ma veramente: ho capito metà di quello che hai scritto. Come faccio a risponderti?

Buoni voli
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 12:11   #3353 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreamarco1973

Data registr.: 06-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
il giro a destra coprirebbe le viti su quel lato, ma il tubo di coda lo potresti mollare allentando le viti sul lato sinistro.
Comunque è meglio che lo metti sotto (nastro adesivo a doppia faccia + fascetta).
La curva motore non è 0/100, ma è di almeno 5 punti: Spero che tu non abbia 0/100/100/100/100, perchè è evidente che appena alzi lo stick il motore parte al max, cosa non buona.
Per il giro non siamo sintonizzati: il giro si regola sul can 5 della radio Tx. Tu hai una spinetta del giro che va sul can. 5 ?
Il fatto che l'eli in hover ti ruoti dipende dal fatto che non è regolato bene il servo di coda: prova ad utilizzare il trim del can. 4 e/o a spostare il servo lungo il tubo di coda in modo da non avere rotazioni neppure con trim a 0.
lanco va bene che sono un principiante ma no deficiente e normale che intendo 0/25/50/75/100 .il gyro una spinetta a un filo fa al canale 5 e quella a 3 fili va al 4 ,quella del 4 regola il trim il 5 e il potenziometro. Per la coda sto facendo in fatti e ho sempre fatto cosi come dici tu, ma volevo sapere se la vitina del gain la devo usare per qualche impostazione .Non riesco a capirti se non mandi qualche foto sulla posizione del gyro per metterlo ,sotto sarebbe l'opposto di dove e adesso?,e ste viti della coda perché li devo allentare se li mollo non è pericoloso e si allenta la morsa della coda .
andreamarco1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 20:59   #3354 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Citazione:
lanco va bene che sono un principiante ma no deficiente e normale che intendo 0/25/50/75/100 .il gyro una spinetta a un filo fa al canale 5 e quella a 3 fili va al 4 ,quella del 4 regola il trim il 5 e il potenziometro. Per la coda sto facendo in fatti e ho sempre fatto cosi come dici tu, ma volevo sapere se la vitina del gain la devo usare per qualche impostazione .Non riesco a capirti se non mandi qualche foto sulla posizione del gyro per metterlo ,sotto sarebbe l'opposto di dove e adesso?,e ste viti della coda perché li devo allentare se li mollo non è pericoloso e si allenta la morsa della coda .
Fermati prima di fare danni.
Il can. 5 del giro serve a regolarlo da Tx (te l'ho detto).
Se il giro va bene lascia stare le vitine, la regolazione eventualmente la fai dal can.5 che sulla radio corrisponde al programma GYRO.
Per regolazione intendo la reattività.
Invece se in hovering ti gira da una parte devi spostare il servo di coda più verso la coda o dall'altra parte (parliamo di millimetri), oppure agire sul trim dello stick del ruotino. Fino a che in hoevring rimane fermo.
Poi dài una scodata rapida con lo stick e vedi alla fine del comando come si ferma. Può bastare una rotazione di 30/40 gradi a destra o a sin.
Se a fine comando si blocca stabile è tutto OK, se è svogliato devi aumentare il valore sul programma giro della radio, ad es. da 30 vai a 40 e vedi se migliora, se peggiora è probabile che hai il can. 5 invertito (speriamo di no, ma è bene che tu sappi che si risolve facilmente invertendo il can. 5 della radio, mettendolo da normal in reverse o viceversa). Se invece a fine comando la coda sbacchetta vuol dire che devi diminuire il valore.
La perfezione si ha aumentando i valori fino a farlo sbacchettare e poi ridurre un po'.
Tutti i valori e le prove di cui sopra devi farle sia per il giro in normal che per la cd. coda bloccata. Infatti hanno due valori differenti, anzi hanno proprio un range di valori differenti perchè ( a seconda della radio e del giro) il normal va da 0 a 50 mentre la coda bloccata va da 50 a 100.
Naturalmente diffida di valori prossimi agli estremi (0 o 50 e 51 o 100) in genere si dovrebbe avere rispettivamente 30 e 80 + o meno.
Quanto alla posizione del giro sulla coda, le viti di cui stiamo parlando sono passanti e servono a bloccare e stringere il tubo di coda che a sua volta regola la tensione della cinghia.
Ciò posto e visto che già voli col giro messo sopra puoi metterlo, così come è posizionato attualmente, di sotto. Come detto nastro o quadrozzo con adesivo doppia faccia e poi per sicurezza leghi stretto con una fascetta da eletticista...... così come è ora. In pratica il lato che adesso poggia rimarrà libero in basso, quello che adesso costituisce la sommità sarà quello che verrà incollato all'elicottero. sesso verso e stessa direzione. In questo modo non dovrai modificare il settaggio del comando di coda.
Vecchio 22 maggio 14, 21:46   #3355 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Fermati prima di fare danni.
Il can. 5 del giro serve a regolarlo da Tx (te l'ho detto).
Se il giro va bene lascia stare le vitine, la regolazione eventualmente la fai dal can.5 che sulla radio corrisponde al programma GYRO.
Per regolazione intendo la reattività.
Invece se in hovering ti gira da una parte devi spostare il servo di coda più verso la coda o dall'altra parte (parliamo di millimetri), oppure agire sul trim dello stick del ruotino. Fino a che in hoevring rimane fermo.
Poi dài una scodata rapida con lo stick e vedi alla fine del comando come si ferma. Può bastare una rotazione di 30/40 gradi a destra o a sin.
Se a fine comando si blocca stabile è tutto OK, se è svogliato devi aumentare il valore sul programma giro della radio, ad es. da 30 vai a 40 e vedi se migliora, se peggiora è probabile che hai il can. 5 invertito (speriamo di no, ma è bene che tu sappi che si risolve facilmente invertendo il can. 5 della radio, mettendolo da normal in reverse o viceversa). Se invece a fine comando la coda sbacchetta vuol dire che devi diminuire il valore.
La perfezione si ha aumentando i valori fino a farlo sbacchettare e poi ridurre un po'.
Tutti i valori e le prove di cui sopra devi farle sia per il giro in normal che per la cd. coda bloccata. Infatti hanno due valori differenti, anzi hanno proprio un range di valori differenti perchè ( a seconda della radio e del giro) il normal va da 0 a 50 mentre la coda bloccata va da 50 a 100.
Naturalmente diffida di valori prossimi agli estremi (0 o 50 e 51 o 100) in genere si dovrebbe avere rispettivamente 30 e 80 + o meno.
Quanto alla posizione del giro sulla coda, le viti di cui stiamo parlando sono passanti e servono a bloccare e stringere il tubo di coda che a sua volta regola la tensione della cinghia.
Ciò posto e visto che già voli col giro messo sopra puoi metterlo, così come è posizionato attualmente, di sotto. Come detto nastro o quadrozzo con adesivo doppia faccia e poi per sicurezza leghi stretto con una fascetta da eletticista...... così come è ora. In pratica il lato che adesso poggia rimarrà libero in basso, quello che adesso costituisce la sommità sarà quello che verrà incollato all'elicottero. sesso verso e stessa direzione. In questo modo non dovrai modificare il settaggio del comando di coda.
più chiaro di cosi si muore ,per riassumere il canale 5 non e revers ,in hover quando sposto la coda come dici rimane fermo, tende solo appena ma proprio poco a muoversi quindi devo solo fare come dici ,agire spostando il servo e se e il caso poi agire sul canale 5.per la posizione del servo ora sei stato molto chiaro l'avevo ma non ero sicuro. Grazie.
Vecchio 22 maggio 14, 22:05   #3356 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

la regolazione del ruotno d coda/giro la devi fare in due fasi.
In hovering vedi se, senza correggere con lo stick, l'eli o la coda rimane ferma nella stesa direzione.
Se sì passi oltre, se no correggi col trimm o spostando il servo.
Poi, quando sei siruro che la coda rimane nella direzione che vuoi tu, passi alla prova di dare la scodata 30/40 gradi e vedi il risultato ecc. ecc ....
Vecchio 08 giugno 14, 20:56   #3357 (permalink)  Top
User

hk 450

ciao lanco sono impegnato con il lavoro per questo non mi sono fatto sentire ,ti volevo dire che mi sta succedendo una cosa strana mi si bruciano i servi di coda e già
il terzo che cambio mi sai dire il perché? (può essere la batteria perché melo fa da quando sto usando una nuova la vecchia e 2200 25c questa e 2200 30c ,la vecchia e un po' andata nel senso che tiene poco la carica).
Vecchio 09 giugno 14, 23:47   #3358 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Citazione:
ciao lanco sono impegnato con il lavoro per questo non mi sono fatto sentire ,ti volevo dire che mi sta succedendo una cosa strana mi si bruciano i servi di coda e già
il terzo che cambio mi sai dire il perché? (può essere la batteria perché melo fa da quando sto usando una nuova la vecchia e 2200 25c questa e 2200 30c ,la vecchia e un po' andata nel senso che tiene poco la carica).
Ma in volo si comporta normalmente (prima di bruciare il servo, ovviamente)?

Lo vedi reattivo come al solito o magari lento o con la coda che scatta....? Io verificherei bene la meccanica: che il tirante di coda scorra libero e che la meccanica dell'alberino di coda si muova correttamente e non si inceppi. A me era successo che le manine ruotassero troppo e rimanessero incastrate a fondo corsa. Il servo andava sotto sforzo ma non riusciva a sganciarle. In quel caso il modello diventava ovviamente ingovernabile e potevo solo atterrare.
Quasi sempre all'atterraggio (un po' violento...) la botta faceva tornare le manine a posto e ci ho messo parecchio ad accorgermene.
Prova a staccare la batteria e muovere il servo a mano da fondo a fondo e controlla che scorra tutto bene senza intoppi.
Poi prova a sganciare l'uniball dal braccino del servo e a muovere tu il tirante per verificare che scorra liscio liscio e le manine di coda non si incastrino come ti scrivevo qui sopra.

Passato questo check allora mi occuperei dell'elettronica e della batteria.
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:31   #3359 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Citazione:
si vede che non erano buoni.
Prendi un servo decisamente buono.
Il servo di coda svolge una funzione che richiede una forza enorme.
Hai messo i pesetti sulle viti dei palini di coda ?
Se non hai i pesetti cerco di ritrovarti una mia disc. in cui c'è la spiegazione.
Fammi sapere
Vecchio 10 giugno 14, 22:41   #3360 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuk72

Data registr.: 19-05-2013
Lanco, mi chiarisci cosa sono i pesetti di cui parli? Grazie

Inviato di fretta usando Tapatalk
WLToys V911 - MJX F45 full brushless + kit luci - WLToys V933 - HiSky FBL80 - Tarot 450 Pro v2 Black FLB - Bixler 2 + kit luci - XK DHC-2 A600 - Volantex Firstar 200 - Durafly Tundra - Sbach 342 - Durafly EFXTra Racer - Eachine E160 V2
Tuk72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks