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Vecchio 26 aprile 14, 13:34   #3321 (permalink)  Top
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qua non ti ho capito.
Con quello che ti è successo hai il dovere di verificare che il motore non abbia inconvenienti che lo blocchino. Inutile dire che è già montato.
Come ho già detto all'interno del motore ci possono essere delle scorie che vanno al impuntarsi. Il fatto che ci siano dei magneti che attirano i materiali ferrosi non tranquillizza, specie se alla fine del montaggio magari non ritrovi più qualche vite, dado o rondella......
Prova a controllare l'elettronica pezzo pezzo
In bocca al lupo
Il motore (a mano) gira regolarmente, non intendevo dire che non l'avrei controllato perché è montato sull'eli!
Ma perché mi parli di scorie all'interno? Dovrei forse aprirlo?!
Per favore, spiegami cosa non hai capito, perché probabilmente se non l'hai capito tu che ne sai più di me è facile che non l'abbia capito neanch'io!
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Vecchio 26 aprile 14, 13:57   #3322 (permalink)  Top
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qua non ti ho capito.
Se ti riferisci al collegamento dell'ESC, è uno dei più grossi dubbi che ho avuto quando ho collegato l'elettronica.
La ricevente ha un ingresso con la dicitura "Batt." per poter essere alimentata a parte, ma come mi è stato consigliato (dato che parliamo di un 450) l'ho alimentata direttamente con l'ESC collegato al ch. Throttle.
Potrà sembrare una cosa stupida a chi lo sa già, ma per qualcuno che mette le mani su queste cose per la prima volta, il fatto di non trovare nessuna indicazione (né sul manuale della radio, né su quello dell'ESC) sulla possibilità di alimentare la ricevente dal ch. Throttle, confonde parecchio.
Visto che il tutto si accendeva e funzionava regolarmente (a motore scollegato), riguardo al cavetto che collega l'ESC alla ricevente ho concluso che attraverso il filo giallo in mezzo al + e -, passasse il segnale della radio per comandare il motore.

Ho sbagliato qualcosa?
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Vecchio 26 aprile 14, 15:22   #3323 (permalink)  Top
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Se ti riferisci al collegamento dell'ESC, è uno dei più grossi dubbi che ho avuto quando ho collegato l'elettronica.
La ricevente ha un ingresso con la dicitura "Batt." per poter essere alimentata a parte, ma come mi è stato consigliato (dato che parliamo di un 450) l'ho alimentata direttamente con l'ESC collegato al ch. Throttle.
Potrà sembrare una cosa stupida a chi lo sa già, ma per qualcuno che mette le mani su queste cose per la prima volta, il fatto di non trovare nessuna indicazione (né sul manuale della radio, né su quello dell'ESC) sulla possibilità di alimentare la ricevente dal ch. Throttle, confonde parecchio.
Visto che il tutto si accendeva e funzionava regolarmente (a motore scollegato), riguardo al cavetto che collega l'ESC alla ricevente ho concluso che attraverso il filo giallo in mezzo al + e -, passasse il segnale della radio per comandare il motore.

Ho sbagliato qualcosa?
non sembra sbagliato.
Purtroppo per quello che ti è successo il motore lo devi controllare per benino per escludere che dentro non ci sia qualcosa: o ci guardi bene dentro o lo metti in funzione o lo smonti (nell'ordine).
Quello che non avevo (ho) capito è il giro: che c'entra con il motore ?
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Vecchio 26 aprile 14, 15:57   #3324 (permalink)  Top
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Quello che non avevo (ho) capito è il giro: che c'entra con il motore ?
Guardando cosa succede nei canali della radio (sul display) e del gyro (nel software), ho notato che alzando lo stick sx, mi aumentano sul display della radio i valori dei canali 3 e 6. Il canale 6 (Pitch) della radio mi corrisponde al canale "Collective" sul gyro, mentre il canale 3 (Throttle) della radio è collegato all'ESC.
Fino a qui mi sembrerebbe tutto ok, ma nel software del gyro c'è anche un canale "Throttle" che non ha alcun ingresso fisico e il cui valore rimane fisso al 50%, è normale?
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Vecchio 26 aprile 14, 18:51   #3325 (permalink)  Top
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Visto che a puntualizzare alla fine si riesce a capire qualcosa !
Non hai il giro, ma il sistema flybarless !
Conseguentemente il sistema di connessione segue le istruzioni del sistema flybarless e non quelle della radio.
Per quanto riguarda la visualizzazione dell'aumento del motore sul display della TX si tratta di una normale impostazione di miscelazione e non della visualizzazione del risultato: Immagino che se stacchi il motore e addirittura se neppure accendi la rx e muovi gli stick sul display della radio si visualizzano ugualmente le variazioni, come se il motore stesse collegato.
Infine per il 50% del giro, ingressi fisici ecc. come detto devi controllare le istruzioni del sistema flybarless e se c'è l'apposita sezione di coloro che hanno il tuo sistema per avere suggerimenti.
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Vecchio 26 aprile 14, 19:09   #3326 (permalink)  Top
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Visto che a puntualizzare alla fine si riesce a capire qualcosa !
Non hai il giro, ma il sistema flybarless !
Conseguentemente il sistema di connessione segue le istruzioni del sistema flybarless e non quelle della radio.
Per quanto riguarda la visualizzazione dell'aumento del motore sul display della TX si tratta di una normale impostazione di miscelazione e non della visualizzazione del risultato: Immagino che se stacchi il motore e addirittura se neppure accendi la rx e muovi gli stick sul display della radio si visualizzano ugualmente le variazioni, come se il motore stesse collegato.
Infine per il 50% del giro, ingressi fisici ecc. come detto devi controllare le istruzioni del sistema flybarless e se c'è l'apposita sezione di coloro che hanno il tuo sistema per avere suggerimenti.
Sì, infatti lo schema che ho postato (che è quello che ho seguito) viene dal manuale dell'ZYX. L'aumento di giri del motore sul display della radio è semplicemente quello che spara su quel canale e va anche a ricevente spenta, comunque lo invia al ch. 3 dove è collegato l'ESC quindi penso proprio sia giusto.
Per i risultati sul software del della centralina dovrei postare nella sezione apposita, giustamente tu non avendolo non puoi essermi d'aiuto.
Sei stato gentilissimo, grazie dei chiarimenti...
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Vecchio 26 aprile 14, 20:23   #3327 (permalink)  Top
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ma sei sicuro che lo schema che hai postato sia corretto ?
Il motore è comandato soltanto dalla radio e non dal Tarot ?
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Vecchio 27 aprile 14, 12:05   #3328 (permalink)  Top
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ma sei sicuro che lo schema che hai postato sia corretto ?
Il motore è comandato soltanto dalla radio e non dal Tarot ?
Magari fossi sicuro di qualcosa... oltre a quello del manuale ho scaricato vari schemi di collegamento dalla rete e sono tutti fatti allo stesso modo.
Ieri sera mi sono letto le prime 90 pagine del thread "Sistema FBL Tarot zyx" senza trovare particolari riferimenti alle connessioni, quindi devo supporre che quelle indicate nel manuale vadano bene per tutti.
Dato che mi hai fatto venire il dubbio ho controllato su un manuale di un Trex 600 come è collegato il 3GX ed effettivamente l'ESC è connesso alla centralina nella quale entra un canale Throttle della ricevente...
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Vecchio 27 aprile 14, 14:23   #3329 (permalink)  Top
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[QUOTE=Lanco;4235464]A U G U R I[/QUOTE


Grazie . Nell'avere un po' di tregua sono riuscito ha provarlo e ti dico grazie ai vostri consigli ha preso il volo anche se non un perfetto hover ma è molto più controllabile con un po' di pratica ,ho riguardato il baricentro e c'erano delle imprecisioni .Come faccio il video lo carico cosi mi date ulteriori consigli, e faccio le foto sul settaggio perché ti devo fare vedere che si vola ma le corna dei servi non sono a 90° ma di più e per quanto riguarda le curve le ho dovute modificare quelle che mi avevi consigliato perché avevo provato la curva partendo da 40 consigliata in caso di vento per portar giù l'eli ma non andava bene con la curva del motore volevo troppo stik quasi tutto su per alzarsi un po' da terra. Mene consigli un'altra per il passo che ho attualmente e che ti avevo già detto (+9/-9).
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Vecchio 27 aprile 14, 15:17   #3330 (permalink)  Top
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motore 0,50,60,75,100
passo 50,60,65,75,100
Io quella curva che dici non te l'ho data.....
Alla prossima rimetti a 0° di incidenza pale con piatto al cento e stick al 50% (con curva passo 0,50,50,50,100)
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