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Vecchio 31 marzo 14, 02:03   #3271 (permalink)  Top
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nella seconda foto la manina portapala a destra è più vicina al paddle della flybar di quella di sinistra. Naturalmente dalla foto non si può avere certezza, ma la cosa la puoi controllare tu ad occhio.
Per le curve: intanto in normal la curva pitch non parte da 0°, ma la devi far partire da 40 o 50, al punto 2 metti + o - 58, al 3 + o - 64, al 4 + o - 70 e poi 100. Per l'idle up devi raccordare il punto di hovering in normal e quindi tra i punti 3 e 4 (nel mio esempio tra 64 e 70) e farci combaciare il segmento di curva idle, che, siccome ha fisso 50 al punto 3, dovrà avere un punto 4 più alto di quello in normal e quindi diciamo 80, per cui la curva idle di passo sarebbe 0,20,50,80,100.
Comunque per il momento lascia perdere e imposta soltanto la curva normal che ti gho dato io che è più dolce per tentare l'hovering.
Per la curva motore al primo tentativo metti 0, 50,60,65, 80. Non facendo girare velocemente il motore prenderai più coraggio. Quando ti abituerai ....
Per gli end point e lo swash o afr vedi qual è il risultato finale e definisci la questione con le tue forze in base alla tua radio.
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Vecchio 31 marzo 14, 11:08   #3272 (permalink)  Top
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scusa Nicknak io non gli consiglierei di fare il tracking in hovering perchè se le pale sono squilibrate o non girano alla stessa altezza in hovering non ci riesce ad andare.
D'altra parte è pressochè impossibile, specie per un principiante, controllare l'elicottero e prestare attenzione alla quota ed alla vista del disco di rotazione delle pale.
Bisogna dirgli che, verificato tutto, con la massima prudenza deve provare senza volare: bloccando l'elicottero in modo sicuro con qualche marchingegno (attenzione che l'elicottero quando gira le pale vibra moltissimo, si divincola da tutto e sposta ogni cosa).
Se ha controllato il passo su entrambe le pale e la meccanica sembra a posto, io un hovering lo tenterei. Il tracking potrebbe non essere a posto, ma il modello si alza.

Gli dicevo in qualche post precedente di farsi aiutare da un amico, che guardi il tracking mentre lui pilota.

Scusa tu, ma far girare l'elicottero attaccato al tavolo mi sembra un pessimo pessimo suggerimento. Per tutti ma soprattutto per un principiante.
Primo perché non è facile per nessuno essere sicuri che il modello non si sposti, divincoli e faccia disastri veri se solo si inclina o - orrore - si libera.
Secondo perché se con un po' di esperienza sai quanto sia forte la spinta delle pale e quindi puoi anche inventarti un sistema di ancoraggio adeguato, da principiante quasi certamente sottovaluti le forze in gioco. La pelle è la sua e io mi guardo bene dal suggerirgli di fare cose che rischiano di essere molto pericolose.
Terzo, con i pattini fissati in una morsa o in qualche altro marchingegno adeguato ogni vibrazione che il modello libero scaricherebbe con qualche scossone prima del decollo, innesca invece delle oscillazioni violente che con le masse in rotazione possono facilmente danneggiare la meccanica, per esempio piegare l'asse o il feathering shaft.

Al contrario un hovering incerto, col training kit sotto, grossi danni non dovrebbe farli, certamente non al pilota e al suo arredamento.

(già mi vedo i pesci dell'acquario lanciati sulle poltrone dalle eliche impazzite)
Qui scherzo, ma prima ero molto serio.

Non a caso, in evidenza nel forum c'è questo thread:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4134855

E su Youtube si vede roba da paura:
https://www.youtube.com/results?sear...+accident&sm=3
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Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
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Ultima modifica di nicknack : 31 marzo 14 alle ore 11:16
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Vecchio 31 marzo 14, 11:15   #3273 (permalink)  Top
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nella seconda foto la manina portapala a destra è più vicina al paddle della flybar di quella di sinistra. Naturalmente dalla foto non si può avere certezza, ma la cosa la puoi controllare tu ad occhio.
Io questa differenza non la vedo. Mi sembra un effetto dato dalla luce. Prendi un calibro e misura...

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Per le curve: intanto in normal la curva pitch non parte da 0°, ma la devi far partire da 40 o 50, al punto 2 metti + o - 58, al 3 + o - 64, al 4 + o - 70 e poi 100. Per l'idle up devi raccordare il punto di hovering in normal e quindi tra i punti 3 e 4 (nel mio esempio tra 64 e 70) e farci combaciare il segmento di curva idle, che, siccome ha fisso 50 al punto 3, dovrà avere un punto 4 più alto di quello in normal e quindi diciamo 80, per cui la curva idle di passo sarebbe 0,20,50,80,100.
Comunque per il momento lascia perdere e imposta soltanto la curva normal che ti gho dato io che è più dolce per tentare l'hovering.
Concordo: per ora l'idle up lascialo stare!

Ancora una cosa rispetto al discorso di prima: il tracking si fa in volo stazionario. Punto.
Solo in queste condizioni hai tutte le forze giuste in gioco (gravità, portanza, giri rotore reali, ecc).
Al banco si lavora solo senza pale montate (né palini di coda)
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Vecchio 31 marzo 14, 11:30   #3274 (permalink)  Top
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prove al banco

Guardate qui, al minuto 6.10

https://www.youtube.com/watch?v=OKkt5sjWHtM

ciao ciao
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Vecchio 31 marzo 14, 14:03   #3275 (permalink)  Top
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Per dire...
https://www.youtube.com/watch?v=GUrYlYxYWJ0
https://www.youtube.com/watch?v=5TR4sLSdDiQ
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Vecchio 31 marzo 14, 15:15   #3276 (permalink)  Top
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nella seconda foto la manina portapala a destra è più vicina al paddle della flybar di quella di sinistra. Naturalmente dalla foto non si può avere certezza, ma la cosa la puoi controllare tu ad occhio.
Per le curve: intanto in normal la curva pitch non parte da 0°, ma la devi far partire da 40 o 50, al punto 2 metti + o - 58, al 3 + o - 64, al 4 + o - 70 e poi 100. Per l'idle up devi raccordare il punto di hovering in normal e quindi tra i punti 3 e 4 (nel mio esempio tra 64 e 70) e farci combaciare il segmento di curva idle, che, siccome ha fisso 50 al punto 3, dovrà avere un punto 4 più alto di quello in normal e quindi diciamo 80, per cui la curva idle di passo sarebbe 0,20,50,80,100.
Comunque per il momento lascia perdere e imposta soltanto la curva normal che ti gho dato io che è più dolce per tentare l'hovering.
Per la curva motore al primo tentativo metti 0, 50,60,65, 80. Non facendo girare velocemente il motore prenderai più coraggio. Quando ti abituerai ....
Per gli end point e lo swash o afr vedi qual è il risultato finale e definisci la questione con le tue forze in base alla tua radio.
Si che deve partire da 40/50,mi sono spiegato male intendevo( 0 per le pale) io la faccio partire a 50/50/67/84/100 come ho appreso da manuale. Le manine non sono storte colpa del carrello di come l'avevo appoggiato. Dopo aver fatto vedere il tracking metto le curve come dici tu.
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Vecchio 31 marzo 14, 15:26   #3277 (permalink)  Top
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Se ha controllato il passo su entrambe le pale e la meccanica sembra a posto, io un hovering lo tenterei. Il tracking potrebbe non essere a posto, ma il modello si alza.

Gli dicevo in qualche post precedente di farsi aiutare da un amico, che guardi il tracking mentre lui pilota.

Scusa tu, ma far girare l'elicottero attaccato al tavolo mi sembra un pessimo pessimo suggerimento. Per tutti ma soprattutto per un principiante.
Primo perché non è facile per nessuno essere sicuri che il modello non si sposti, divincoli e faccia disastri veri se solo si inclina o - orrore - si libera.
Secondo perché se con un po' di esperienza sai quanto sia forte la spinta delle pale e quindi puoi anche inventarti un sistema di ancoraggio adeguato, da principiante quasi certamente sottovaluti le forze in gioco. La pelle è la sua e io mi guardo bene dal suggerirgli di fare cose che rischiano di essere molto pericolose.
Terzo, con i pattini fissati in una morsa o in qualche altro marchingegno adeguato ogni vibrazione che il modello libero scaricherebbe con qualche scossone prima del decollo, innesca invece delle oscillazioni violente che con le masse in rotazione possono facilmente danneggiare la meccanica, per esempio piegare l'asse o il feathering shaft.

Al contrario un hovering incerto, col training kit sotto, grossi danni non dovrebbe farli, certamente non al pilota e al suo arredamento.

(già mi vedo i pesci dell'acquario lanciati sulle poltrone dalle eliche impazzite)
Qui scherzo, ma prima ero molto serio.

Non a caso, in evidenza nel forum c'è questo thread:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4134855

E su Youtube si vede roba da paura:
https://www.youtube.com/results?sear...+accident&sm=3
A dire la verità già molte volte il tracking l'ho fatto tenedo l'eli con la mano sinistra e la destra alla radio ma non davo una eccessiva spinta solo quanto per accorgersi se le pale viaggiano sulla stessa linea, diciamo quali metà acceleratore.
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Vecchio 31 marzo 14, 16:35   #3278 (permalink)  Top
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A dire la verità già molte volte il tracking l'ho fatto tenedo l'eli con la mano sinistra e la destra alla radio ma non davo una eccessiva spinta solo quanto per accorgersi se le pale viaggiano sulla stessa linea, diciamo quali metà acceleratore.
Basta. Io qui lascio la discussione.

Il modello acceso in mano è troppo.

SE SIETE PRINCIPIANTI E LEGGETE QUESTI MESSAGGI, ATTENZIONE: NON FATELO!! E' PERICOLOSISSIMO!!!!!!

Mai in mano! Mai in casa! Mai mettere in moto il rotore a meno di 5 metri dal modello!
Leggete bene i thread in evidenza nella sezione principianti su sicurezza e incidenti.
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Vecchio 31 marzo 14, 19:52   #3279 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Basta. Io qui lascio la discussione.

Il modello acceso in mano è troppo.

SE SIETE PRINCIPIANTI E LEGGETE QUESTI MESSAGGI, ATTENZIONE: NON FATELO!! E' PERICOLOSISSIMO!!!!!!

Mai in mano! Mai in casa! Mai mettere in moto il rotore a meno di 5 metri dal modello!
Leggete bene i thread in evidenza nella sezione principianti su sicurezza e incidenti.
sapevo che reagivi cosi .L'ho fatto a posta per la battuta dei pesciolini .La sicurezza prima di tutto. Comunque io da molto tempo ho costruito un marchingegno a posta sia per il tracking che per la coda .Fidati ci tengo a me e alle cose intorno a me.

Ultima modifica di andreamarco1973 : 01 luglio 14 alle ore 14:56
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Vecchio 31 marzo 14, 20:37   #3280 (permalink)  Top
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bello !
deve assolutamente volare.
Che sono quelle fascette da elettricista sui pattini ? (non quelle che serrano i gommini, le altre)
Cos'è quel tubo rosso sui sostegni della coda ?
Hai provato a mettere l'ESC o lo farai in un secondo tempo ?.
A pesi come stiamo ?
Baricentro ? (....non la città....!)
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