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Vecchio 30 marzo 14, 12:45   #3261 (permalink)  Top
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ti rispondo io che il motore non dovrebbe essere causa di instabilità.
Comunque ti trascrivo quanto ho detto in un altro post perchè può esserti utile:
""Gli ingranaggi dentati sono 4: pignone motore, corona dentata principale,corona di autorotazione e poi, accoppiata a quest'ultima, coroncina per il movimento della coda.
La distanza fissa è solamente quella che va dalla corona autorotazione alla coroncina per la coda, tutte le altre possono essere regolate, alcune agevolmente, come la distanza tra pignone e corona principale, attraverso le viti di serraggio del motore che possono essere spostate per avvicinare o allontanare il motore (e quindi il pignone) dalla corona principale.
L'altra modifica riguarda l'altezza degli accoppiamenti degli ingranaggi che può riguardare il pignore che può esere spostato in su o in giù lungo l'asse del motore elettrico attraverso il grano di blocco sul pignone e poi il gruppo corone principale e autorotazione, le quali possono essere distanziate con delle rondelle/spessorini da mettere oltre che sopra la corona principale a contatto col cuscinetto del telaio, anche tra le due ruote e in questo ultimo caso bisognerà sostituire con uno più piccolo anche lo spessorino che sta tra corona principale e cuscinetto del supporto motore in basso sul telaio.
L'esperienza mia è che in genere l'unico accoppiamento da regolare riguarda la distanza tra il pignone e la ruota principale.
Al riguardo tieni presente che se l'albero motore è soggetto a una qualche pressione in compressione per effetto di un accoppiamento troppo serrato, per effetto dei notevoli giri che compie e delle risonanze delle vibrazioni può rompersi/spezzarsi senza alcun preavviso (quindi in volo e con conseguenze immediatamente intuibili).
Pertanto il serraggio delle viti del motore e quindi l'accoppiamento degli ingranaggi va fatto con cura, evitando che i denti si serrino troppo tra loro. Come se non bastasse tieni presente che le corone principali e i pignoni non sono perfettamente circolari, quindi mi raccomando di metterti in un buon posto di osservazione con buona visibilità e luce e di controllare che ci sia sempre un po' di aria tra gli ingranaggi (pignone corona) eseguendo però una verifica su tutta la circonferenza della corona e non verificando un solo punto di accoppiamento.
Se la distanza tra pignone e corona è troppa è facile che il pignone sgrani la corona principale.
""
In sintesi corona e pignone devono stare vicini il più possibile, ma che ci sia almeno un filino ino ino ino di gioco verificato su tutta la circonferenza della corona.
Per completezza il pignone dovrebbe avere la stessa quota della corona principale (al più un mm. sopra= devono finire pari), ma la cosa è del tutto indifferente, perchè il problema principale è il tracking.
Sulla flybar hai i pesi alle estremità ?
si ho i pesi . per quanto riguarda la flybar e la gabbia ti faccio le foto ma non capisco una cosa nel manuale le misure dei link tra la gabbia e le manine sotto che dice che devono essere entrambi orizzontali al piatto(le manine ), i link pure con misura 5,5, be per ottenere questo devo non solo modificare la lunghezza ma e differente una da l'altra.
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Vecchio 30 marzo 14, 13:10   #3262 (permalink)  Top
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In genere quando ci si discosta da quello che dice il disegno c'è un errore.
la gabbia deve essere parallela al piatto, parallela alle paddles della flybar e parallela all'incidenza delle pale quando il piatto è al centro e quindi le pale devono avere zero gradi di incidenza.
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Vecchio 30 marzo 14, 15:06   #3263 (permalink)  Top
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Se riesci controlla se ce difetto .Una cosa che volevo togliermi il dubbio ,guardando dalla coda il servo del ch6 va messo a sinistra su questo modello. Dopo il tuo sui video lavoro sul traching ,a proposito le pale quando misuro il passo 0 devono essere ben serrate e poi allentarle per il traching ?

Ultima modifica di andreamarco1973 : 31 marzo 14 alle ore 20:23
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Vecchio 30 marzo 14, 16:12   #3264 (permalink)  Top
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Se riesci controlla se ce difetto .Una cosa che volevo togliermi il dubbio ,guardando dalla coda il servo del ch6 va messo a sinistra su questo modello. Dopo il tuo sui video lavoro sul traching ,a proposito le pale quando misuro il passo 0 devono essere ben serrate e poi allentarle per il traching ?
Mi sembra che la meccanica sia a posto. Non ho capito se nelle foto hai i link con lunghezze diverse o no. Se sono molto diverse è strano... dal piatto in su dovrebbe essere tutto simmetrico. Potresti dover accorciare qualcosa quando regoli il tracking e il passo, ma se non l'hai ancora fatto...
Ho appena misurato i miei e in effetti i due link lunghi che dal piatto salgono dentro la gabbia della flybar hanno lunghezze diverse (un paio di mm!). Ma la meccanica è allineata, il tracking è a posto e il passo delle due pale anche, quindi non ti preoccupare troppo di questo, vai avanti e sistema passo e tracking. E dopo torna a verificare che i bracci della meccanica della testa siano sempre ben orizzontali quando sei a passo zero.

Pignone/corona:
Molla le viti del motore. Tra pignone e corona infila una striscia tagliata da foglio di carta da stampante. Spingi bene i denti del pignone contro la corona in modo da pizzicare bene la carta e a quel punto serra le viti del motore.
Fai girare a mano la corona per far uscire la striscia di carta e a quel punto la distanza dovrebbe essere quella giusta. Verifica che non ci siano differenze strane su tutta la circonferenza della corona.
Se era troppo stretto prima, non credo che ti desse problemi di stabilità, ma potrebbe aver fatto talmente fatica il motore da non prendere sufficienti giri e quindi non alzarsi da terra... senza averlo visto non lo posso dire ma è possibile.

Il servo di coda lo puoi mettere a destra o a sinistra (devi rovesciare i due supporti), ma credo che non faccia differenza, perché l'importante è che l'uniball finisca sotto al tail boom, allineato all'uniball della meccanica di coda. Io ce l'ho a destra.

Dai, che un po' per volta lo sistemi!
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Vecchio 30 marzo 14, 17:23   #3265 (permalink)  Top
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Le misure diverse li ho dei link che uniscono la gabbia hai braccetti orizzontali che anno il braccetto nero di plastica che fisso al piatto ,mentre quelli lungi che dal piatto salgono dentro la gabbia e che collega le manine delle pale ,una l'ho dovuta modificare per il passo 0 , ma di un giro ad accorciare. Comunque il passo con curva :0/25/50/75/100 è +9/0/-9(con afr 83% afr=a quanto tutti e 3 i servi devono viaggiare su l'asse), poi ho impostato afr a 85% per avere + passo ,ma i + 10 li ho solo con curva 50/50/67/84/100 nella sezione normal del software (questa la uso per il traching e per l'hover)mentre id 0/25/50+75/100, mi resta sempre +9/0/-9.Per quanto riguarda il servo mi riferivo a quelli de rotore principale no alla coda ma guardando l'eli da dietro se il ch6 tu lo monti alla tua sinistra .

Ultima modifica di andreamarco1973 : 30 marzo 14 alle ore 17:27
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Vecchio 30 marzo 14, 22:36   #3266 (permalink)  Top
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Per passo zero si intende la misura fatta sulle pale principali.
Io le pale non le ho viste nè in foto nè in video.
Non è che hai equivocato a calcolare lo zero ?
nella seconda foto pare che la manina di destra sia più bassa.
Non ho capito le due curve e comunque a 100 devi avere la stessa incidenza delle pale sia che la curva parta da 50 che da zero, perchè quello che conta è il numero finale che a 100 deve dare sempre lo stesso valore.
Controlla i trim e i sub trim e gli end-point nelle due curve che pare che tu hai impostato per fare le verifiche, perchè in alcune radio possono variare a seconda delle funzioni impostate.
Per non complicarti la vita usa una sola configurazione e cambia di volta in volta la curva del passo. Per fare le verifiche e poi per volare o comunque per verificare le incidenze in assetto di volo, modifica apunto la curva.
Quanto alla carta sul pignore era un vecchio trucchetto, che poi è stato superato dalla vista attenta del serraggio tra i due ingranaggi.
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Vecchio 30 marzo 14, 23:18   #3267 (permalink)  Top
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Quanto alla carta sul pignore era un vecchio trucchetto, che poi è stato superato dalla vista attenta del serraggio tra i due ingranaggi.
he he... un trucchetto vecchio ma sempre valido, soprattutto se altrimenti serri il motore al punto da sforzare la corona.
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Vecchio 30 marzo 14, 23:33   #3268 (permalink)  Top
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Le misure diverse li ho dei link che uniscono la gabbia hai braccetti orizzontali che anno il braccetto nero di plastica che fisso al piatto ,mentre quelli lungi che dal piatto salgono dentro la gabbia e che collega le manine delle pale ,una l'ho dovuta modificare per il passo 0 , ma di un giro ad accorciare. Comunque il passo con curva :0/25/50/75/100 è +9/0/-9(con afr 83% afr=a quanto tutti e 3 i servi devono viaggiare su l'asse), poi ho impostato afr a 85% per avere + passo ,ma i + 10 li ho solo con curva 50/50/67/84/100 nella sezione normal del software (questa la uso per il traching e per l'hover)mentre id 0/25/50+75/100, mi resta sempre +9/0/-9.Per quanto riguarda il servo mi riferivo a quelli de rotore principale no alla coda ma guardando l'eli da dietro se il ch6 tu lo monti alla tua sinistra .
+9 o +10 fa poca differenza se devi ancora imparare l'hovering. L'importante, come dice Lanco, è che il passo al 100% di stick resti lo stesso con qualsiasi curva: controlla di non aver incasinato qualche altro settaggio che fai dal PC. Io la tua radio non la conosco, quindi non so dirti di più.

E assicurati di misurare il passo correttamente, con le pale ben distese. A proposito: il serraggio delle manine non deve cambiare: stringi le viti finché le pale si muovono con un po' di resistenza. E' importante che la resistenza sia la stessa su tutte e due le pale, in modo che la forza centrifuga le faccia 'aprire' assieme durante lo spin-up. Altrimenti si innescano delle oscillazioni del modello che potrebbero anche rovesciartelo.
Per capirci, toccando solo la punta della pala e spingendola nel senso della rotazione con le dita deve stare ferma nella manina e far girare l'albero. Tenendo fermo l'albero e spingendo allo stesso modo la pala, questa deve ruotare quasi senza sforzo nella manina.

Imposta una curva normal 'umana', e prova a tirarlo su. Così controlli il tracking in hovering.
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Per passo zero si intende la misura fatta sulle pale principali.
Io le pale non le ho viste nè in foto nè in video.
Non è che hai equivocato a calcolare lo zero ?
nella seconda foto pare che la manina di destra sia più bassa.
Non ho capito le due curve e comunque a 100 devi avere la stessa incidenza delle pale sia che la curva parta da 50 che da zero, perchè quello che conta è il numero finale che a 100 deve dare sempre lo stesso valore.
Controlla i trim e i sub trim e gli end-point nelle due curve che pare che tu hai impostato per fare le verifiche, perchè in alcune radio possono variare a seconda delle funzioni impostate.
Per non complicarti la vita usa una sola configurazione e cambia di volta in volta la curva del passo. Per fare le verifiche e poi per volare o comunque per verificare le incidenze in assetto di volo, modifica apunto la curva.
Quanto alla carta sul pignore era un vecchio trucchetto, che poi è stato superato dalla vista attenta del serraggio tra i due ingranaggi.
Non ho confuso ,il passo so che e delle pale e no vuol dire che se non li faccio vedere in video o in foto non li abbia magari messo dopo e che abbia fatto il passo ho fatto vedere le foto e i video solo per le manine sotto la gabbia se andavano bene e la rotazione senza le pale era per la flay bar se andava bene .A quale manina ti riferisci che e più bassa a quella della pala o a quella che ti dico io sotto la gabbia se e quest'ultima non mi ricordo se ho spento l'eli e ne sistemarla per la foto si e inclinato il piatto. L'unica modifica che ho apportato al computer e quella di limitare la % degli end-point per mantenere il piatto a livello con le squadrette tutte giù . Le curve che ti ho detto sono la prima e per l'hover cioè con passo 0 iniziale e l'altro per passare al 3d idle-up .AFR swash e la % di viaggio che fai fare ai 3 servi coteporaneamente in modo da limitare la corsa verso l'alto o il basso a differenza degli end-point di ogni singolo servo ,quindi non vorrei che impostando un servo al 85% con gli end-pointi e usando afr per aumentare la % di corsa del piatto in alto e in passo non mi superi 85% di quel servo e quindi non mi aumenti il passo .Ma se lo faccio con la curva come faccio a mantenere ad esempio +11 e -11 .
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scusa Nicknak io non gli consiglierei di fare il tracking in hovering perchè se le pale sono squilibrate o non girano alla stessa altezza in hovering non ci riesce ad andare.
D'altra parte è pressochè impossibile, specie per un principiante, controllare l'elicottero e prestare attenzione alla quota ed alla vista del disco di rotazione delle pale.
Bisogna dirgli che, verificato tutto, con la massima prudenza deve provare senza volare: bloccando l'elicottero in modo sicuro con qualche marchingegno (attenzione che l'elicottero quando gira le pale vibra moltissimo, si divincola da tutto e sposta ogni cosa).
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