30 marzo 14, 12:45 | #3261 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2014 Residenza: monasterace (rc)
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| hk 450 Citazione:
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30 marzo 14, 13:10 | #3262 (permalink) Top |
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In genere quando ci si discosta da quello che dice il disegno c'è un errore. la gabbia deve essere parallela al piatto, parallela alle paddles della flybar e parallela all'incidenza delle pale quando il piatto è al centro e quindi le pale devono avere zero gradi di incidenza.
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30 marzo 14, 15:06 | #3263 (permalink) Top |
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| hk 450
Se riesci controlla se ce difetto .Una cosa che volevo togliermi il dubbio ,guardando dalla coda il servo del ch6 va messo a sinistra su questo modello. Dopo il tuo sui video lavoro sul traching ,a proposito le pale quando misuro il passo 0 devono essere ben serrate e poi allentarle per il traching ?
Ultima modifica di andreamarco1973 : 31 marzo 14 alle ore 20:23 |
30 marzo 14, 16:12 | #3264 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho appena misurato i miei e in effetti i due link lunghi che dal piatto salgono dentro la gabbia della flybar hanno lunghezze diverse (un paio di mm!). Ma la meccanica è allineata, il tracking è a posto e il passo delle due pale anche, quindi non ti preoccupare troppo di questo, vai avanti e sistema passo e tracking. E dopo torna a verificare che i bracci della meccanica della testa siano sempre ben orizzontali quando sei a passo zero. Pignone/corona: Molla le viti del motore. Tra pignone e corona infila una striscia tagliata da foglio di carta da stampante. Spingi bene i denti del pignone contro la corona in modo da pizzicare bene la carta e a quel punto serra le viti del motore. Fai girare a mano la corona per far uscire la striscia di carta e a quel punto la distanza dovrebbe essere quella giusta. Verifica che non ci siano differenze strane su tutta la circonferenza della corona. Se era troppo stretto prima, non credo che ti desse problemi di stabilità, ma potrebbe aver fatto talmente fatica il motore da non prendere sufficienti giri e quindi non alzarsi da terra... senza averlo visto non lo posso dire ma è possibile. Il servo di coda lo puoi mettere a destra o a sinistra (devi rovesciare i due supporti), ma credo che non faccia differenza, perché l'importante è che l'uniball finisca sotto al tail boom, allineato all'uniball della meccanica di coda. Io ce l'ho a destra. Dai, che un po' per volta lo sistemi!
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30 marzo 14, 17:23 | #3265 (permalink) Top |
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| ha 450
Le misure diverse li ho dei link che uniscono la gabbia hai braccetti orizzontali che anno il braccetto nero di plastica che fisso al piatto ,mentre quelli lungi che dal piatto salgono dentro la gabbia e che collega le manine delle pale ,una l'ho dovuta modificare per il passo 0 , ma di un giro ad accorciare. Comunque il passo con curva :0/25/50/75/100 è +9/0/-9(con afr 83% afr=a quanto tutti e 3 i servi devono viaggiare su l'asse), poi ho impostato afr a 85% per avere + passo ,ma i + 10 li ho solo con curva 50/50/67/84/100 nella sezione normal del software (questa la uso per il traching e per l'hover)mentre id 0/25/50+75/100, mi resta sempre +9/0/-9.Per quanto riguarda il servo mi riferivo a quelli de rotore principale no alla coda ma guardando l'eli da dietro se il ch6 tu lo monti alla tua sinistra .
Ultima modifica di andreamarco1973 : 30 marzo 14 alle ore 17:27 |
30 marzo 14, 22:36 | #3266 (permalink) Top |
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Per passo zero si intende la misura fatta sulle pale principali. Io le pale non le ho viste nè in foto nè in video. Non è che hai equivocato a calcolare lo zero ? nella seconda foto pare che la manina di destra sia più bassa. Non ho capito le due curve e comunque a 100 devi avere la stessa incidenza delle pale sia che la curva parta da 50 che da zero, perchè quello che conta è il numero finale che a 100 deve dare sempre lo stesso valore. Controlla i trim e i sub trim e gli end-point nelle due curve che pare che tu hai impostato per fare le verifiche, perchè in alcune radio possono variare a seconda delle funzioni impostate. Per non complicarti la vita usa una sola configurazione e cambia di volta in volta la curva del passo. Per fare le verifiche e poi per volare o comunque per verificare le incidenze in assetto di volo, modifica apunto la curva. Quanto alla carta sul pignore era un vecchio trucchetto, che poi è stato superato dalla vista attenta del serraggio tra i due ingranaggi.
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30 marzo 14, 23:18 | #3267 (permalink) Top |
User | he he... un trucchetto vecchio ma sempre valido, soprattutto se altrimenti serri il motore al punto da sforzare la corona.
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30 marzo 14, 23:33 | #3268 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E assicurati di misurare il passo correttamente, con le pale ben distese. A proposito: il serraggio delle manine non deve cambiare: stringi le viti finché le pale si muovono con un po' di resistenza. E' importante che la resistenza sia la stessa su tutte e due le pale, in modo che la forza centrifuga le faccia 'aprire' assieme durante lo spin-up. Altrimenti si innescano delle oscillazioni del modello che potrebbero anche rovesciartelo. Per capirci, toccando solo la punta della pala e spingendola nel senso della rotazione con le dita deve stare ferma nella manina e far girare l'albero. Tenendo fermo l'albero e spingendo allo stesso modo la pala, questa deve ruotare quasi senza sforzo nella manina. Imposta una curva normal 'umana', e prova a tirarlo su. Così controlli il tracking in hovering.
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31 marzo 14, 01:11 | #3269 (permalink) Top | |
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| hk 450 Citazione:
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31 marzo 14, 01:40 | #3270 (permalink) Top |
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scusa Nicknak io non gli consiglierei di fare il tracking in hovering perchè se le pale sono squilibrate o non girano alla stessa altezza in hovering non ci riesce ad andare. D'altra parte è pressochè impossibile, specie per un principiante, controllare l'elicottero e prestare attenzione alla quota ed alla vista del disco di rotazione delle pale. Bisogna dirgli che, verificato tutto, con la massima prudenza deve provare senza volare: bloccando l'elicottero in modo sicuro con qualche marchingegno (attenzione che l'elicottero quando gira le pale vibra moltissimo, si divincola da tutto e sposta ogni cosa).
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