Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 14, 00:03   #3241 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
certamente questo è un problema (grosso).
I cuscinetti sono 2 per ciascuna manina, ma quelli esterni sono ordinari, mentre quelli interni dvrebbero essere dei reggispinta cioè fatti con due rondelle con in mezzo una coroncina di pallini e sono 3 pezzi aperti e saparati; se non sono così potrebbero essere anche del tipo normale, ma probabilmente sono comunque differenti da quelli esterni.
Poi ci dovrebbe essere una rondellina in alluminio o ferro che poi si appoggia ai dampers (pezzi di gomma/plastica che vanno dentro la testa).
Tornando all'esterno dell'albero (= all'interno delle manine) ci sono poi delle rondelle e poi le viti. In mezzo, da una vite all'altra, c'è l'alberino.
Se montato bene, serrando al massimo le due viti opposte le manine non devono avere gioco nè in trazione (verso l'esterno) nè dovrebbero ballare, inoltre devono ruotare liberamente (se si muovono a scatti o sono rovinati i cucinetti reggispinta o hai stretto troppo, ma atteto nel mollare che le viti devono comunque serrare con decisione e sicurezza, perchè con le vibrazioni ed i giri possono svitarsi e ti possono partire le pale mentre sei in volo.......e senza alcun avviso se non un attimo di vibrazioni apparenti (= non te ne accorgi neppure).
E' inutile che dici che ci sono giochi dell'alberino nella manina. Non ce ne devono essere, quindi se i giochi ci sono vuol dire che c'è un errore nel montaggio e devi risolverlo.
Se poi pensi che si sia allargata la sede dove vanno posti i cuscinetti, ti posso assicurare che questo è pressochè impossibile perchè occorrerebbero anni di usura, mentre è più probabile che ci sia stato un errore nel montaggio da pare tua o di qualcun altro.
Se non risolvi non volare
Vecchio 28 marzo 14, 00:25   #3242 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andreamarco1973 Visualizza messaggio
Nick mi sono dimenticato di dirti in quanto al fotogramma che ai elaborato nel quale dimostra che il piatto e storto, con lo strumento risulta a livello, quindi mi domando non e preciso neanche quando e in posizione centrale cioè a passo 0(in posizione di partenza ,capisco in movimento ma fermo ).
Ma non lo so se è storto davvero. Dall'immagine sembra visibilmente inclinato, ma se si vede nel video dovresti accorgertene guardandolo.

il problema delle manine che ballano è certamente grave e può effettivamente averti causato la piegatura degli alberi.
Mi chiedo: la manina che ha l'uniball "più lungo" è così perché ha il braccio di metallo più spesso/lungo? Se le metti su una bilancia di precisione, hanno lo stesso peso??
Perché la forza centrifuga non bilanciata (pesi diversi per quantità diverse di metallo) basterebbe a spiegare l'albero che si storce... e a cascata forse anche tutto il resto.
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 13:29   #3243 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreamarco1973

Data registr.: 06-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
certamente questo è un problema (grosso).
I cuscinetti sono 2 per ciascuna manina, ma quelli esterni sono ordinari, mentre quelli interni dvrebbero essere dei reggispinta cioè fatti con due rondelle con in mezzo una coroncina di pallini e sono 3 pezzi aperti e saparati; se non sono così potrebbero essere anche del tipo normale, ma probabilmente sono comunque differenti da quelli esterni.
Poi ci dovrebbe essere una rondellina in alluminio o ferro che poi si appoggia ai dampers (pezzi di gomma/plastica che vanno dentro la testa).
Tornando all'esterno dell'albero (= all'interno delle manine) ci sono poi delle rondelle e poi le viti. In mezzo, da una vite all'altra, c'è l'alberino.
Se montato bene, serrando al massimo le due viti opposte le manine non devono avere gioco nè in trazione (verso l'esterno) nè dovrebbero ballare, inoltre devono ruotare liberamente (se si muovono a scatti o sono rovinati i cucinetti reggispinta o hai stretto troppo, ma atteto nel mollare che le viti devono comunque serrare con decisione e sicurezza, perchè con le vibrazioni ed i giri possono svitarsi e ti possono partire le pale mentre sei in volo.......e senza alcun avviso se non un attimo di vibrazioni apparenti (= non te ne accorgi neppure).
E' inutile che dici che ci sono giochi dell'alberino nella manina. Non ce ne devono essere, quindi se i giochi ci sono vuol dire che c'è un errore nel montaggio e devi risolverlo.
Se poi pensi che si sia allargata la sede dove vanno posti i cuscinetti, ti posso assicurare che questo è pressochè impossibile perchè occorrerebbero anni di usura, mentre è più probabile che ci sia stato un errore nel montaggio da pare tua o di qualcun altro.
Se non risolvi non volare
ciao ragazzi dunque ,la situazione e cosi: nelle foto che purtroppo mi vengono sempre un po' sfuocate e che spero si capiscano comunque ,le manine sono composte cosi: cuscinetto che si mette dall'esterno ma non capisco come perché io no riesco ne dall'esterno ne dall'interno comunque poi metto ed era cosi rondella di spessore poi secondo cuscinetto ,di nuovo altra rondella di spessore e in fine il blocco che sembra un cucciolone algida ovviamente la vite per serrare il tutto a l'asse .Io la prima volta che l'ho tolte per cambiare l'asse li ho trovate cosi ora se sono giuste non lo so. In oltre ho messo i cuscinetti nell'asse sempre quelli che sono riuscito a togliere cioè quelli che si infila dal dentro e si serra la vite a l'asse e muovendo con le dita fanno un po' di gioco ,ora mi saranno capitati difettosi il gruppo testa mi e arrivato assemblato di Fabrica ,io ora ho ordinato le manine nuove con i rispettivi cuscinetti se quando arriva no fanno cosi anche essi ho e sfiga o e normale.

Ultima modifica di andreamarco1973 : 29 marzo 14 alle ore 14:27
andreamarco1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 17:02   #3244 (permalink)  Top
User

L'avatar di Narlheim

Data registr.: 01-12-2013
Citazione:
ciao ragazzi dunque ,la situazione e cosi: nelle foto che purtroppo mi vengono sempre un po' sfuocate e che spero si capiscano comunque ,le manine sono composte cosi: cuscinetto che si mette dall'esterno ma non capisco come perché io no riesco ne dall'esterno ne dall'interno comunque poi metto ed era cosi rondella di spessore poi secondo cuscinetto ,di nuovo altra rondella di spessore e in fine il blocco che sembra un cucciolone algida ovviamente la vite per serrare il tutto a l'asse .Io la prima volta che l'ho tolte per cambiare l'asse li ho trovate cosi ora se sono giuste non lo so. In oltre ho messo i cuscinetti nell'asse sempre quelli che sono riuscito a togliere cioè quelli che si infila dal dentro e si serra la vite a l'asse e muovendo con le dita fanno un po' di gioco ,ora mi saranno capitati difettosi il gruppo testa mi e arrivato assemblato di Fabrica ,io ora ho ordinato le manine nuove con i rispettivi cuscinetti se quando arriva no fanno cosi anche essi ho e sfiga o e normale.
Non so nulla del tuo elicottero ma un consiglio posso dartelo ugualmente: quando fai delle foto, dà le spalle al sole, verranno molto meglio
Narlheim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 18:26   #3245 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

ecco! era come ti dicevo io!
se però rileggi quello che ti ho scritto ti accorgerai che mancano le due rondelle che vanno tra le manine e i gommini dentro la testa Dovrebbero esserci, altrimenti l'asse dovrebbe essere troppo lungo e le manine una volta serrate giocano muovendosi lungo l'asse.
Inoltre e naturalmente l'asse dentro le manine non deve ballare per niente
Vecchio 28 marzo 14, 19:12   #3246 (permalink)  Top
User

hk 450

si ci sono solo che non li ho messe nelle foto ,io volevo sapere se li monto giusti in sequenza come ti ho scritto.
Vecchio 28 marzo 14, 19:27   #3247 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
ecco! era come ti dicevo io!
se però rileggi quello che ti ho scritto ti accorgerai che mancano le due rondelle che vanno tra le manine e i gommini dentro la testa Dovrebbero esserci, altrimenti l'asse dovrebbe essere troppo lungo e le manine una volta serrate giocano muovendosi lungo l'asse.
Inoltre e naturalmente l'asse dentro le manine non deve ballare per niente
Posso solo aggiungere: belle poltrone!

Esiste sicuramente un bel forum di fotografia con tanti utenti che potrebbero aiutarti!
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 23:38   #3248 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Citazione:
si ci sono solo che non li ho messe nelle foto ,io volevo sapere se li monto giusti in sequenza come ti ho scritto.
certo che no!
a meno che il tuo sia diverso dagli altri alla prima vite segue una rondella (semplice e a volta anche 2), poi il cuscinetto reggispinta (fatto da una rondella scanalata, una coroncina di pallini e poi da un'altra rondella scanalata). Da questa parte della manina non puoi aggiungere più nulla se non l'asse.
Dall'esterno della manina ci deve essere il secondo cuscinetto poi la rondella non fotografata poi all'interno della testa centrale il o i pezzi di gomma/plastica.
Simmetricamente dall'altra parte.
Vecchio 29 marzo 14, 11:37   #3249 (permalink)  Top
User

kh 450

si io li metto come dici tu ed erano cosi solo che io dentro la manina l'ho trovata composta cosi : vite,rondellina dorata della vite ,le due rondelle con scanalatura che nel mezzo ce la rondella con i pallini, poi altre due rondelline che sicuramente per qualche motivo fanno da spessore il fine i cuscinetti e all'esterno una altra rondellina e poi gli ammortizatori in gomma i miei sono da 80.
Vecchio 29 marzo 14, 15:40   #3250 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

va bene così, però l'asse in ciascuna manina non deve avere gioco.
Serri tutto per benino e le manine non devono avere gioco verso l'esterno rispetto alla testa dell'elicttero. Se serri e senti le manine bloccate o che si muovono a scattini, devi togliere una rondella per parte e riprovare. come ti ho detto le viti devono essere ben bloccate perchè se si svitano perdi le pale
Rispondi

Bookmarks