25 marzo 14, 12:08 | #3211 (permalink) Top |
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Ho letto gli ultimi post di Andreamarco e mi permetto di intervenire su questi punti: 1) in genere la lunghezza dei link indicata nel manuale è quella esatta. Se qualche misura non torna la causa è qualche altra. L'intervento sui link non deve in ogni caso pregiudicare la robustezza alla trazione (quindi non svitare molto). 2) la difficoltà in hovering può dipendere dal settaggio del piatto e dall'escursione ecc. ecc., ma per mia esperienza dipende quasi sempre dal tracking sbagliato delle pale (e questo trascina dietro anche le storture dell'asse principale e dell'asse portamanine), e sempre che la coda rimanga sotto controllo. Si alzano agevolmente eli con piatti inclinati e con fondo corsa non simmetrici. Pertanto il mio intervento può riassumenrsi nell'invitarti a controllare prima di ogni cosa: a) che l'asse principale non si sia storto (togli le pale e se puoi anche la parte superiore del piatto e fai girare l'albero che non deve vedersi oscillare); b) che l'albero che tiene le manine portapale non sia storto(togli le pale, inserisci il cacciavite esagonale all'interno e prova ad avvitare; dovrebbe girare a vuoto perchè ruota tutto l'alberino. Osserva con attenzione se la manina opposta si muove. Se sì l'alberino è storto. c) tracking delle pale (equilibratura prima e poi verifica che girino alla stessa altezza quando sei a regime di hovering) - non mi allungo con la spiegazione di questo. Se tutto questo è a posto e hai la coda sotto controllo e non hai grosse discrepanze sul piatto, puoi riuscire ad andare in hovering, mentre diversamente, anche avendo un piatto perfetto (bolla qua e bolla là, bolla su e bolla giù) l'impresa resta pressochè impossibile. Scusate la lunghezza Ciao a tutti
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25 marzo 14, 19:22 | #3212 (permalink) Top | |
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Tracking prima di tutto. Si parlava di bolle perché eravamo finiti a guardare le foto del piatto, che sembrava storto, ma prima vengono tutte quelle robe lì che hai detto tu! Il trim del throttle mi confermi che va giù? O dico c@@@@@te?
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25 marzo 14, 20:41 | #3213 (permalink) Top |
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se chiedi a me il trimm del motore, ti rispondo che si tratta di un grosso equivoco: mi pare che stiamo parlando di elicotteri elettrici vero ? quindi il trim del motore non esiste perchè riguarda gli aerei e elicotteri con motore a combustione. Forse il trim del motore in alcuni modelli di radio è riferito soltanto all'hovering.
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25 marzo 14, 22:52 | #3214 (permalink) Top | |
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Leggo per esempio qui: http://www.rcheliwiki.com/Trim "Throttle trim should be set to allow a reliable engine idle on internal combustion powered helicopters, or normally pulled all the way down for RTF electric helicopters"
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25 marzo 14, 23:49 | #3215 (permalink) Top |
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non mi sembra che ci sia il trim per il motore elettrico. Quello che sta sullo stick è riferito al piatto (collettivo), poi dipenderà dal tipo di radio .... io comunque non mi sono mai posto questo problema.
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26 marzo 14, 10:20 | #3216 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' per questo che chiedevo conferme.
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26 marzo 14, 16:21 | #3217 (permalink) Top |
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| hk 450
ciao a tutti grazie per il vostro aiuto mi e stato utile il vostro dibattito ,il trim di cui si parla e quello collativo del piatto ,in questa radio quando si alza il trim in su o giù non solo si alza il piatto ma il motore aumenta di potenza . In un manuale di questa radio mi diceva o meglio consigliava che nel settare la meccanica e cioè centro servi e 0 passo .di tenere il trim in posizione centrale perché neutra ,quindi quando si riportava in basso ottenevo i-2/3° automaticamente senza impostare la curva per ottenerli. Per quanto riguarda i controlli che diceva il nostro nuovo amico , i due assi sono stati cambiati in quanto mi era stato detto che erano storti ma il problema resta ,tutti gli assi che ho cambiato avevano una leggerissima oscillazione anche la ruota dentata oscillava e per questo l'ho cambiata ma le nuove l'ho fanno lo stesso ,ho cambiato anche il supportino dell'asse per sicurezza ,ora ho ordinato anche i braccini delle pale principali perché una fa ha mio parere un po' di gioco rispetto all'atra . Ho fatto dei video scusate l'accento e la qualità del video spero capiate, ho dovuto fare veloce poco spazio per i video.
Ultima modifica di andreamarco1973 : 26 marzo 14 alle ore 20:13 |
26 marzo 14, 18:15 | #3218 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dal video capisco che il piatto è 'picchiato' cioè si inclina troppo verso il muso dell'elicottero, solo quando hai tutto lo stick giù (mi sembra che i due braccini anteriori si stacchino dallo strumento livella-piatto) Quello che non riesco a vedere (problemi di messa a fuoco?) è che cosa succeda quando lo stick è tutto su: il piatto è 'cabrato', cioè si abbassa troppo verso la coda (il braccino posteriore si stacca dallo strumento)? Se è così hai troppa poca escursione sul servo posteriore. Dovresti verificare la regolazione dei fine corsa e eventualmente spostare il rimando sul secondo foro della squadretta dei due servi anteriori (e vedere che succede). Guardando il movimento dei servi mi pare che quando abbassi lo stick, quelli anteriori scendano ancora un po' quando il posteriore è già arrivato in fondo (da qui il piatto picchiato). Questo mi fa pensare a fine corsa diversi tra servi anteriori e posteriore. Il trim, dammi retta, mettilo giù e poi rifai tutta la regolazione senza più muoverlo. Unica ragione per non farlo: se le istruzioni della tua radio dicono esplicitamente di fare diversamente. E allora affidati a quelle. Ma anche in questo caso lo lascerei fisso senza mai toccarlo. Alberi storti, corone storte... è tutto molto strano... I pezzi nuovi dovrebbero arrivarti dritti, almeno gli alberi: le corone in plastica magari le stampano male, ma gli alberi devono essere dritti. Se li fai rotolare su una lastra di vetro o di marmo senti tic-tic-tic a ogni giro? Non riesco a immaginare un errore di montaggio che possa farti oscillare la punta dell'albero. Al massimo potrebbe essere inclinato, ma dovrebbe continuare a girare sul suo asse e quindi non oscillare.
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26 marzo 14, 19:09 | #3219 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2014 Residenza: monasterace (rc)
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| hk450
la radio e 6ch e un modello base con programmazione al computer e ha 5 punti di curva e tutto per quanto riguarda il settaggio ,dal mode 1 al 4, mix, endpoint ,afr ,curva normal e id e i vari tipi di piatto, insomma e completa solo che non e incorporato alla radio ma devi collegarla al computer. Il video purtroppo e fatto dal telefono e ce poco spazio nel forum per migliorare la qualità, con lo stik tutto su e a metà è a livello tutto giù tocca lo strumento solo il servo dietro. Gli unibal sono già sul secondo foro, comunque ho fatto un altro video che mostra l'asse che gira per farvi capire se e storto ho normale ,la prova sul vetro l'ho fatta e una live differenza tra le due metà ce ,meta intendo il mio asse ha una incisione di mezzo centimetro di larghezza dove avviti quel cilindretto per tener fermo l'asse , ma sono tutti cosi per questo li ho ritirati originali aling. Poi faccio un altro video ma devo cancellare gli altri in questo ho passato gli endpont del ch1 e ch6 cioè i servi anteriori da 100 a 90° di escursione in basso e al 95° in su ,per poter avere il piatto a livello in tutte le posizioni.
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26 marzo 14, 19:19 | #3220 (permalink) Top |
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Non capisco il nuovo video: Che volevi dimostrare ? Il piatto sale e scende sufficientemente bene. Da questo esperimento non si vede se gli alberi sono stortim emntre per vedere se sono storti devi fare l'eserimento che ti ho detto io. Inoltre non hai parlato per niente del tracking delle pale
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