Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 14, 12:08   #3211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ho letto gli ultimi post di Andreamarco e mi permetto di intervenire su questi punti:
1) in genere la lunghezza dei link indicata nel manuale è quella esatta. Se qualche misura non torna la causa è qualche altra. L'intervento sui link non deve in ogni caso pregiudicare la robustezza alla trazione (quindi non svitare molto).
2) la difficoltà in hovering può dipendere dal settaggio del piatto e dall'escursione ecc. ecc., ma per mia esperienza dipende quasi sempre dal tracking sbagliato delle pale (e questo trascina dietro anche le storture dell'asse principale e dell'asse portamanine), e sempre che la coda rimanga sotto controllo. Si alzano agevolmente eli con piatti inclinati e con fondo corsa non simmetrici.
Pertanto il mio intervento può riassumenrsi nell'invitarti a controllare prima di ogni cosa:
a) che l'asse principale non si sia storto (togli le pale e se puoi anche la parte superiore del piatto e fai girare l'albero che non deve vedersi oscillare);
b) che l'albero che tiene le manine portapale non sia storto(togli le pale, inserisci il cacciavite esagonale all'interno e prova ad avvitare; dovrebbe girare a vuoto perchè ruota tutto l'alberino. Osserva con attenzione se la manina opposta si muove. Se sì l'alberino è storto.
c) tracking delle pale (equilibratura prima e poi verifica che girino alla stessa altezza quando sei a regime di hovering) - non mi allungo con la spiegazione di questo.
Se tutto questo è a posto e hai la coda sotto controllo e non hai grosse discrepanze sul piatto, puoi riuscire ad andare in hovering, mentre diversamente, anche avendo un piatto perfetto (bolla qua e bolla là, bolla su e bolla giù) l'impresa resta pressochè impossibile.
Scusate la lunghezza
Ciao a tutti
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 19:22   #3212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Ho letto gli ultimi post di Andreamarco e mi permetto di intervenire su questi punti:
1) in genere la lunghezza dei link indicata nel manuale è quella esatta. Se qualche misura non torna la causa è qualche altra. L'intervento sui link non deve in ogni caso pregiudicare la robustezza alla trazione (quindi non svitare molto).
2) la difficoltà in hovering può dipendere dal settaggio del piatto e dall'escursione ecc. ecc., ma per mia esperienza dipende quasi sempre dal tracking sbagliato delle pale (e questo trascina dietro anche le storture dell'asse principale e dell'asse portamanine), e sempre che la coda rimanga sotto controllo. Si alzano agevolmente eli con piatti inclinati e con fondo corsa non simmetrici.
Pertanto il mio intervento può riassumenrsi nell'invitarti a controllare prima di ogni cosa:
a) che l'asse principale non si sia storto (togli le pale e se puoi anche la parte superiore del piatto e fai girare l'albero che non deve vedersi oscillare);
b) che l'albero che tiene le manine portapale non sia storto(togli le pale, inserisci il cacciavite esagonale all'interno e prova ad avvitare; dovrebbe girare a vuoto perchè ruota tutto l'alberino. Osserva con attenzione se la manina opposta si muove. Se sì l'alberino è storto.
c) tracking delle pale (equilibratura prima e poi verifica che girino alla stessa altezza quando sei a regime di hovering) - non mi allungo con la spiegazione di questo.
Se tutto questo è a posto e hai la coda sotto controllo e non hai grosse discrepanze sul piatto, puoi riuscire ad andare in hovering, mentre diversamente, anche avendo un piatto perfetto (bolla qua e bolla là, bolla su e bolla giù) l'impresa resta pressochè impossibile.
Scusate la lunghezza
Ciao a tutti
Quotissimo!
Tracking prima di tutto.
Si parlava di bolle perché eravamo finiti a guardare le foto del piatto, che sembrava storto, ma prima vengono tutte quelle robe lì che hai detto tu!

Il trim del throttle mi confermi che va giù? O dico c@@@@@te?
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 20:41   #3213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
se chiedi a me il trimm del motore, ti rispondo che si tratta di un grosso equivoco:
mi pare che stiamo parlando di elicotteri elettrici vero ? quindi il trim del motore non esiste perchè riguarda gli aerei e elicotteri con motore a combustione.
Forse il trim del motore in alcuni modelli di radio è riferito soltanto all'hovering.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 22:52   #3214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
se chiedi a me il trimm del motore, ti rispondo che si tratta di un grosso equivoco:
mi pare che stiamo parlando di elicotteri elettrici vero ? quindi il trim del motore non esiste perchè riguarda gli aerei e elicotteri con motore a combustione.
Forse il trim del motore in alcuni modelli di radio è riferito soltanto all'hovering.
No ma parliamo del trim inteso come selettore sulla radio, che esiste e si può regolare anche nei modelli elettrici: io, seguendo le istruzioni all'epoca, lo ho sempre tenuto tutto giù.

Leggo per esempio qui: http://www.rcheliwiki.com/Trim

"Throttle trim should be set to allow a reliable engine idle on internal combustion powered helicopters, or normally pulled all the way down for RTF electric helicopters"
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 23:49   #3215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
non mi sembra che ci sia il trim per il motore elettrico.
Quello che sta sullo stick è riferito al piatto (collettivo), poi dipenderà dal tipo di radio .... io comunque non mi sono mai posto questo problema.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 10:20   #3216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
non mi sembra che ci sia il trim per il motore elettrico.
Quello che sta sullo stick è riferito al piatto (collettivo), poi dipenderà dal tipo di radio .... io comunque non mi sono mai posto questo problema.
Devo dire che anch'io non mi sono mai posto troppe domande a proposito.
E' per questo che chiedevo conferme.
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 16:21   #3217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreamarco1973
 
Data registr.: 06-03-2014
Residenza: monasterace (rc)
Messaggi: 71
hk 450

ciao a tutti grazie per il vostro aiuto mi e stato utile il vostro dibattito ,il trim di cui si parla e quello collativo del piatto ,in questa radio quando si alza il trim in su o giù non solo si alza il piatto ma il motore aumenta di potenza . In un manuale di questa radio mi diceva o meglio consigliava che nel settare la meccanica e cioè centro servi e 0 passo .di tenere il trim in posizione centrale perché neutra ,quindi quando si riportava in basso ottenevo i-2/3° automaticamente senza impostare la curva per ottenerli. Per quanto riguarda i controlli che diceva il nostro nuovo amico , i due assi sono stati cambiati in quanto mi era stato detto che erano storti ma il problema resta ,tutti gli assi che ho cambiato avevano una leggerissima oscillazione anche la ruota dentata oscillava e per questo l'ho cambiata ma le nuove l'ho fanno lo stesso ,ho cambiato anche il supportino dell'asse per sicurezza ,ora ho ordinato anche i braccini delle pale principali perché una fa ha mio parere un po' di gioco rispetto all'atra . Ho fatto dei video scusate l'accento e la qualità del video spero capiate, ho dovuto fare veloce poco spazio per i video.

Ultima modifica di andreamarco1973 : 26 marzo 14 alle ore 20:13
andreamarco1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 18:15   #3218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andreamarco1973 Visualizza messaggio
ciao a tutti grazie per il vostro aiuto mi e stato utile il vostro dibattito ,il trim di cui si parla e quello collativo del piatto ,in questa radio quando si alza il trim in su o giù non solo si alza il piatto ma il motore aumenta di potenza . In un manuale di questa radio mi diceva o meglio consigliava che nel settare la meccanica e cioè centro servi e 0 passo .di tenere il trim in posizione centrale perché neutra ,quindi quando si riportava in basso ottenevo i-2/3° automaticamente senza impostare la curva per ottenerli. Per quanto riguarda i controlli che diceva il nostro nuovo amico , i due assi sono stati cambiati in quanto mi era stato detto che erano storti ma il problema resta ,tutti gli assi che ho cambiato avevano una leggerissima oscillazione anche la ruota dentata oscillava e per questo l'ho cambiata ma le nuove l'ho fanno lo stesso ,ho cambiato anche il supportino dell'asse per sicurezza ,ora ho ordinato anche i braccini delle pale principali perché una fa ha mio parere un po' di gioco rispetto all'atra . Ho fatto dei video scusate l'accento e la qualità del video spero capiate, ho dovuto fare veloce poco spazio per i video.
Premesso che non ho capito che radio hai, ma mi sembra un modello un po' base e non so che regolazioni ti permetta di fare,
dal video capisco che il piatto è 'picchiato' cioè si inclina troppo verso il muso dell'elicottero, solo quando hai tutto lo stick giù (mi sembra che i due braccini anteriori si stacchino dallo strumento livella-piatto)

Quello che non riesco a vedere (problemi di messa a fuoco?) è che cosa succeda quando lo stick è tutto su: il piatto è 'cabrato', cioè si abbassa troppo verso la coda (il braccino posteriore si stacca dallo strumento)?

Se è così hai troppa poca escursione sul servo posteriore. Dovresti verificare la regolazione dei fine corsa e eventualmente spostare il rimando sul secondo foro della squadretta dei due servi anteriori (e vedere che succede).

Guardando il movimento dei servi mi pare che quando abbassi lo stick, quelli anteriori scendano ancora un po' quando il posteriore è già arrivato in fondo (da qui il piatto picchiato). Questo mi fa pensare a fine corsa diversi tra servi anteriori e posteriore.

Il trim, dammi retta, mettilo giù e poi rifai tutta la regolazione senza più muoverlo.

Unica ragione per non farlo: se le istruzioni della tua radio dicono esplicitamente di fare diversamente. E allora affidati a quelle. Ma anche in questo caso lo lascerei fisso senza mai toccarlo.

Alberi storti, corone storte... è tutto molto strano... I pezzi nuovi dovrebbero arrivarti dritti, almeno gli alberi: le corone in plastica magari le stampano male, ma gli alberi devono essere dritti. Se li fai rotolare su una lastra di vetro o di marmo senti tic-tic-tic a ogni giro?

Non riesco a immaginare un errore di montaggio che possa farti oscillare la punta dell'albero. Al massimo potrebbe essere inclinato, ma dovrebbe continuare a girare sul suo asse e quindi non oscillare.
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 19:09   #3219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreamarco1973
 
Data registr.: 06-03-2014
Residenza: monasterace (rc)
Messaggi: 71
hk450

la radio e 6ch e un modello base con programmazione al computer e ha 5 punti di curva e tutto per quanto riguarda il settaggio ,dal mode 1 al 4, mix, endpoint ,afr ,curva normal e id e i vari tipi di piatto, insomma e completa solo che non e incorporato alla radio ma devi collegarla al computer. Il video purtroppo e fatto dal telefono e ce poco spazio nel forum per migliorare la qualità, con lo stik tutto su e a metà è a livello tutto giù tocca lo strumento solo il servo dietro. Gli unibal sono già sul secondo foro, comunque ho fatto un altro video che mostra l'asse che gira per farvi capire se e storto ho normale ,la prova sul vetro l'ho fatta e una live differenza tra le due metà ce ,meta intendo il mio asse ha una incisione di mezzo centimetro di larghezza dove avviti quel cilindretto per tener fermo l'asse , ma sono tutti cosi per questo li ho ritirati originali aling. Poi faccio un altro video ma devo cancellare gli altri in questo ho passato gli endpont del ch1 e ch6 cioè i servi anteriori da 100 a 90° di escursione in basso e al 95° in su ,per poter avere il piatto a livello in tutte le posizioni.
andreamarco1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 19:19   #3220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Non capisco il nuovo video: Che volevi dimostrare ?
Il piatto sale e scende sufficientemente bene.
Da questo esperimento non si vede se gli alberi sono stortim emntre per vedere se sono storti devi fare l'eserimento che ti ho detto io.
Inoltre non hai parlato per niente del tracking delle pale
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.

Ultima modifica di Lanco : 26 marzo 14 alle ore 19:23
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 14:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 22:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002