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Vecchio 31 marzo 13, 19:10   #3121 (permalink)  Top
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Ciao, che radio TX hai? Ti chiedo questo perchè quando iniziai con un Xperience 450,dopo un po', ebbi un problema analogo al tuo: di colpo, e sempre nello stesso range di passo collettivo, si verificava uno "sbalzo" improvviso:il problema era il potenziometro del collettivo della TX che non faceva pieno contatto sulle piste durante la sua escursione: visto che l'assistenza su quelle radio economiche è inesistente, avevo semplicemente risolto aprendola e stringendo le graffette di assemblaggio di tale componente, ripristinando il corretto contatto. Spero in qualche modo, se mai fosse questo il caso, di esserti stato utile. Ciao
Oggi c'era vento ma qualche prova sono riuscito a farla. Ho rismontato la testa e passato carta assorbente unta su tutte le superfici di scorrimento. Ho notato un certo logorio nel fermo del piatto, quello che scorre nella guida posteriormente, insomma dove si aggancia il rimando del servo posteriore. Ho tirato a lucido anche quello.
Ora mi sembrerebbe guarito, ma il condizionale è d'obbligo.
Il tuo suggerimento mi sembra molto interessante. Provo comunque ad apri la radio e a capire se c'è qualcosa che non tocca come dovrebbe. Ho una spektrum dx6i.

Adesso il cento sembra cessato. Se domani è così rifaccio qualche prova più approfondita.

Grazie!
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Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
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Vecchio 01 aprile 13, 22:23   #3122 (permalink)  Top
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Oggi c'era vento ma qualche prova sono riuscito a farla. Ho rismontato la testa e passato carta assorbente unta su tutte le superfici di scorrimento. Ho notato un certo logorio nel fermo del piatto, quello che scorre nella guida posteriormente, insomma dove si aggancia il rimando del servo posteriore. Ho tirato a lucido anche quello.
Ora mi sembrerebbe guarito, ma il condizionale è d'obbligo.
Il tuo suggerimento mi sembra molto interessante. Provo comunque ad apri la radio e a capire se c'è qualcosa che non tocca come dovrebbe. Ho una spektrum dx6i.

Adesso il cento sembra cessato. Se domani è così rifaccio qualche prova più approfondita.

Grazie!
Sicuramente hai una radio di qualità non paragonabile a quella a cui mi riferivo, quindi credo che la mia ipotesi sia da escludere, però controlla a banco se l'escursione del piatto è regolare e "liscia", hold tirato (e magari due cavi motore staccati tanto per sicurezza), escludi come stai facendo ogni interferenza meccanica. Controlla che il piatto sia a posto, cioè che non ci siano laschi nel suo assemblaggio, che il collarino dell'albero principale sia correttamente posizionato, escludendo giochi verticali, etc. etc. Ciao
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...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
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Vecchio 02 aprile 13, 12:10   #3123 (permalink)  Top
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Sicuramente hai una radio di qualità non paragonabile a quella a cui mi riferivo, quindi credo che la mia ipotesi sia da escludere, però controlla a banco se l'escursione del piatto è regolare e "liscia", hold tirato (e magari due cavi motore staccati tanto per sicurezza), escludi come stai facendo ogni interferenza meccanica. Controlla che il piatto sia a posto, cioè che non ci siano laschi nel suo assemblaggio, che il collarino dell'albero principale sia correttamente posizionato, escludendo giochi verticali, etc. etc. Ciao
Ieri sera mi sono reso conto che il piatto aveva un po' di gioco. La 'palla bucata' che sta al centro, in cui passa l'albero, si muoveva in su e in giù di... mah... un po' più di 1mm. Ho confrontato con il piatto di una vecchia testa e quello non lo fa. Allora ho sostituito il piatto. Al più presto vado a provare.

Credo di aver colto un'altro dettaglio (se vogliamo chiamarlo così). Nonostante abbia controllato il tracking sia al misuratore di passo sia in volo, mi sono accorto che in realtà il rotore va fuori tracking prima di farmi lo scherzetto di schizzare in alto, e dopo, quando si è calmato, il tracking è di nuovo a posto.

Questo mi ha fatto sospettare dei meccanismi di una delle manine, ma da fermo si muovono entrambe bene, senza nessun intoppo.
Ora, il gioco del piatto può causare l'effetto osservato sul tracking? Mi aspetterei che agisse su entrambe le pale allo stesso modo...

L'inchiesta prosegue e gli investigatori non escludono nessuna pista....
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Vecchio 02 aprile 13, 14:50   #3124 (permalink)  Top
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Ieri sera mi sono reso conto che il piatto aveva un po' di gioco. La 'palla bucata' che sta al centro, in cui passa l'albero, si muoveva in su e in giù di... mah... un po' più di 1mm. Ho confrontato con il piatto di una vecchia testa e quello non lo fa. Allora ho sostituito il piatto. Al più presto vado a provare.

Credo di aver colto un'altro dettaglio (se vogliamo chiamarlo così). Nonostante abbia controllato il tracking sia al misuratore di passo sia in volo, mi sono accorto che in realtà il rotore va fuori tracking prima di farmi lo scherzetto di schizzare in alto, e dopo, quando si è calmato, il tracking è di nuovo a posto.

Questo mi ha fatto sospettare dei meccanismi di una delle manine, ma da fermo si muovono entrambe bene, senza nessun intoppo.
Ora, il gioco del piatto può causare l'effetto osservato sul tracking? Mi aspetterei che agisse su entrambe le pale allo stesso modo...

L'inchiesta prosegue e gli investigatori non escludono nessuna pista....
"......... Controlla ... che il collarino dell'albero principale sia correttamente posizionato, escludendo giochi verticali......."Hai controllato? E hai controllato lo spindle? Smonta le pale, tieni ferme le pinze con una mano e fai girare lo spindle con una chiave a brugola: se è storto avverti subito che le pinze non rimangono neutre in posizione ma salgono e scendono: se hai dei dubbi lo smonti e verifichi su una superficie piana o su un tornio (o trapano...) Lo spindle storto(e con un atterraggio molto brusco può succedere per il peso delle pale, è fatto di burro...) ti falsa il tracking, ora sì ora no a seconda di come è ruotato lo spindle nell'hub
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Vecchio 02 aprile 13, 14:54   #3125 (permalink)  Top
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"......... Controlla ... che il collarino dell'albero principale sia correttamente posizionato, escludendo giochi verticali......."Hai controllato? E hai controllato lo spindle? Smonta le pale, tieni ferme le pinze con una mano e fai girare lo spindle con una chiave a brugola: se è storto avverti subito che le pinze non rimangono neutre in posizione ma salgono e scendono: se hai dei dubbi lo smonti e verifichi su una superficie piana o su un tornio (o trapano...) Lo spindle storto(e con un atterraggio molto brusco può succedere per il peso delle pale, è fatto di burro...) ti falsa il tracking, ora sì ora no a seconda di come è ruotato lo spindle nell'hub
Il collarino è stata la prima cosa che ho guardato, Scusate se non l'ho detto.

Ho smontato e rimontato ma non ho controllato (se non a occhio) che l'alberino fosse perfettamente dritto. La tua idea mi piace molto. Potrebbe proprio essere lui!!!

Stasera apro e guardo!

Grazie mille
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Vecchio 02 aprile 13, 15:12   #3126 (permalink)  Top
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Il collarino è stata la prima cosa che ho guardato, Scusate se non l'ho detto.

Ho smontato e rimontato ma non ho controllato (se non a occhio) che l'alberino fosse perfettamente dritto. La tua idea mi piace molto. Potrebbe proprio essere lui!!!

Stasera apro e guardo!

Grazie mille
, fai sapere, se poi i problemi persistono puoi sempre farti una gita fino ad Ivreaciao
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Vecchio 03 aprile 13, 00:58   #3127 (permalink)  Top
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, fai sapere, se poi i problemi persistono puoi sempre farti una gita fino ad Ivreaciao
Il feathering shaft potrebbe essere un po' storto. Dico potrebbe perché la cosa è impercettibile e solo la prova del rotolamento rivela un tic tic tic che lo shaft nuovo non produce.

Quindi mi sento di dire che il consiglio è stato prezioso, a prescindere dal risultato che verificherò domani e ti comunicherò immediatamente.

Che poi 'ste cose le so... Ma a volte ti fissi su degli aspetti e ti sfuggono gli altri. Anche per questo è prezioso il forum!

Grazie!!!!

La gita a Ivrea volentieri! Ma spero con il modello in ordine.
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Vecchio 03 aprile 13, 01:17   #3128 (permalink)  Top
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Il feathering shaft potrebbe essere un po' storto. Dico potrebbe perché la cosa è impercettibile e solo la prova del rotolamento rivela un tic tic tic che lo shaft nuovo non produce.

Quindi mi sento di dire che il consiglio è stato prezioso, a prescindere dal risultato che verificherò domani e ti comunicherò immediatamente.

Che poi 'ste cose le so... Ma a volte ti fissi su degli aspetti e ti sfuggono gli altri. Anche per questo è prezioso il forum!

Grazie!!!!

La gita a Ivrea volentieri! Ma spero con il modello in ordine.
Dai, se non lo fosse completamente ci impegnamo a metterlo!!
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Vecchio 03 aprile 13, 19:04   #3129 (permalink)  Top
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Bingo!

Mi sa che ci hai preso in pieno, elydoc!!

Con lo spindle nuovo oggi ho fatto le mie due lipo senza nessun problema. Tracking a postissimo e grande gusto!
Al primo decollo avevo una pala un pelo più alta. Mezzo giro di tirante e TAAAAAC un disco perfetto.

Tornando a un discorso precedente, questo gyro è una bomba. Prima tenerlo in hovering con una mano sola non era proprio pensabile. Oggi sembrava stesse su da solo. Saliva e scendeva un po' con la brezza e io lo governavo solo con lo stick del piatto. Godere.

Grazie un mondo!

Appena ho occasione di passare per Ivrea ti cerco!
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Vecchio 03 aprile 13, 21:52   #3130 (permalink)  Top
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Mi sa che ci hai preso in pieno, elydoc!!

Con lo spindle nuovo oggi ho fatto le mie due lipo senza nessun problema. Tracking a postissimo e grande gusto!
Al primo decollo avevo una pala un pelo più alta. Mezzo giro di tirante e TAAAAAC un disco perfetto.

Tornando a un discorso precedente, questo gyro è una bomba. Prima tenerlo in hovering con una mano sola non era proprio pensabile. Oggi sembrava stesse su da solo. Saliva e scendeva un po' con la brezza e io lo governavo solo con lo stick del piatto. Godere.

Grazie un mondo!

Appena ho occasione di passare per Ivrea ti cerco!
ma per gyro parli del GA250 che ti consigliai io o alla fine ne hai montato un altro.
Certo come detto da laser che saluto ci sono gyro migliori vedi il quark, ma per il prezzo che costa il GA250 è veramente sorprendente per un 450.

Io ne monto uno su uno sport e va alla grande. Ho solo messo un po di biadesivo all'interno per fermare il circuito stampato ed evitare vibrazioni.

saluti, alino
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
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