Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 13, 15:59   #3111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Gio89 Visualizza messaggio
sto usando il manuale del trex 450 pro
ma ho dei problemi con la flybar:
da manuale dovrebbe misurare 75mm per lato... io avvitando pochissimo i paddles riesco ad arrivare massimo a 72 mm per lato

va bene così? le paddles non si rovinano avvitate così poco?
Occhio, le paddles avvitale bene fino al fondo (senza sforzare e mantenendole allineate e orientate correttamente rispetto al senso di rotazione). Poi fai scorrere la flybar in modo che le due distanze paddle-braccino siano identiche. Se invece di 75mm sono 72 o 71, considerando che si tratta di due modelli comunque diversi, anche se 'compatibili', non è un problema. L'essenziale è che la flybar sia centrata.

Per centrarla usa il calibro e fissa la flybar debolmente con uno solo dei due grani, in modo da poterlo mollare e stringre in fretta mentre la regoli. Trovata la posizione corretta, frenafiletti e stringere tutti e due i grani.
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 18:08   #3112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gio89
 
Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 194
grazie
alla fine sono riuscito a centrarle a circa 71mm per lato!!
Gio89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 21:12   #3113 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Le paddles vanno avvitate fino a bloccarsi.
Considerando che stai usando un manuale originale e stai montando un clone é normale che le misure possano non corrispondere.
Avvitale fino a quando sono ben fissate e non si avvitano piú fai comunque in modo che le due misure siano identiche.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 21:16   #3114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Le paddles vanno avvitate fino a bloccarsi.
Considerando che stai usando un manuale originale e stai montando un clone é normale che le misure possano non corrispondere.
Avvitale fino a quando sono ben fissate e non si avvitano piú fai comunque in modo che le due misure siano identiche.
su Rex450 SE V2 e Sport la distanza di flybar "libera" è circa 73mm per lato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 23:22   #3115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Rieccomi.

Il gyro GA250 è arrivato e l'ho installato e settato oggi.
Mi pare che si comporti già meglio del vecchio 401B, ma ho una difficoltà con i settaggi per l'head hold.

Qualcuno che lo usa mi sa dire che percentuali ha impostato per le due posizioni dello switch? ho una dX6ie il gyro abita su un HK450.

Adesso ho messo 30% per la pos. 0 (rate) e 60% per la pos. 1 (head hold), e mentre su 0 tutto funziona bene, in head hold la coda è troppo bloccata, nel senso che per far imbardare il modello devo dare tutto timone... e aspettare che piano piano si giri.

Ho provato a cambiare la percentuale, ma dopo un decollo piroettato ho pensato fosse meglio informarmi bene...

Probabilmente ognuno ha percentuali diverse, ma magari riusciamo a fare una media...

Grazie!
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 19:39   #3116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Come dicevo nei miei ultimi post, ho installato il GA250 e l'ho accoppiato a un servo Hitec HSG5084MG. Alla fine per i settaggi del gain in normal e AVCS me la sono cavata.

A parte una certa ruggine mentale (era parecchio che non toccavo il giroscopio e non mi ricordavo mica tanto il significato di tutti i parametri) mi è venuta una domanda da farvi.

Prima, con in coda un servo analogico, le percentuali 'travel adjust' (ho una dx6i) a destra e a sinistra mi regolavano il fine corsa, dico bene?
Adesso invece, con il servo digitale, le stesse percentuali regolano... la velocità con cui il servo segue il comando dello stick (???) ha senso quello che dico?
I fine corsa li ho impostati settando il gyro, e adesso se cambio le % di travel adj, in pratica ottengo che per valori superiori al 40% circa i palini di coda scattano velocissimi nella posizione che gli imposto dalla radio, mentre con percentuali più basse vedo le paline spostarsi piano piano bzzzzzzzt fino alla posizione corretta. Il che ovviamente in volo non è l'ideale.
Vi torna questa mia descrizione o sono completamente fuori strada?

Come avrete intuito è il primo servo digitale che prendo in mano.

Se non si è capito niente vi posto un video

Grazie!!!
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 20:46   #3117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Come dicevo nei miei ultimi post, ho installato il GA250 e l'ho accoppiato a un servo Hitec HSG5084MG. Alla fine per i settaggi del gain in normal e AVCS me la sono cavata.

A parte una certa ruggine mentale (era parecchio che non toccavo il giroscopio e non mi ricordavo mica tanto il significato di tutti i parametri) mi è venuta una domanda da farvi.

Prima, con in coda un servo analogico, le percentuali 'travel adjust' (ho una dx6i) a destra e a sinistra mi regolavano il fine corsa, dico bene?
Adesso invece, con il servo digitale, le stesse percentuali regolano... la velocità con cui il servo segue il comando dello stick (???) ha senso quello che dico?
I fine corsa li ho impostati settando il gyro, e adesso se cambio le % di travel adj, in pratica ottengo che per valori superiori al 40% circa i palini di coda scattano velocissimi nella posizione che gli imposto dalla radio, mentre con percentuali più basse vedo le paline spostarsi piano piano bzzzzzzzt fino alla posizione corretta. Il che ovviamente in volo non è l'ideale.
Vi torna questa mia descrizione o sono completamente fuori strada?

Come avrete intuito è il primo servo digitale che prendo in mano.

Se non si è capito niente vi posto un video

Grazie!!!
ch'io sappia, il travel adj nel canale rudder regola solo la velocità di piroetta, quindi sempre a mio sapere non v'è differenza tra servo analogico o digitale, per quanto riguarda tale parametro (cambia la velocità, ma ciò ovviamente dipende dal servo)

di solito il travel si lascia a 100% (default)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 23:21   #3118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ch'io sappia, il travel adj nel canale rudder regola solo la velocità di piroetta, quindi sempre a mio sapere non v'è differenza tra servo analogico o digitale, per quanto riguarda tale parametro (cambia la velocità, ma ciò ovviamente dipende dal servo)

di solito il travel si lascia a 100% (default)
Grazie. Sarò io che ricordo male... Adesso non ho voglia di ricollegare il servo e il gyro vecchi per verificare...

Però al 100% è davvero velocissimo. Se lo lascio così devo farci l'abitudine o rischio di andare in piroetta appena imposto la virata...

Boh, appena molla questo venticello traditore spero di riuscire a fare qualche prova in più e riprenderci la mano. Devo dire che il cambio di giroscopio e di servo ha abbastanza cambiato l'anima del modello e se adesso la coda è bella ferma come mai prima, devo ancora abituarmi al modo in cui risponde ai comendi, che è diverso.

Un po' come cambiare auto...

Grazie rug!
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 23:27   #3119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Ciao, ho un problema nuovo.
Poco dopo il decollo, alzo il modello a circa un metro da terra per 'sentire' se tutto va bene, do un pelino di gas in più e di colpo mi salta su di 70 cm. Mollo il gas e torna giù, dopodiché si comporta normalmente facendo i miei soliti otto... anche se quando è in volo stazionario che lo riporto verso terra, a volte fa di nuovo dei salti di quota.
La sensazione è che prenda/perda passo di colpo, come se il piatto trovasse un ostacolo a salire e poi scattasse su. Succede sia in normal che in stunt, e per quanto riesco a capire mi pare che capiti sempre attorno agli stessi gradi di passo.
La cosa si è iniziata a verificare dopo un piccolo crash in cui (causa vento improvviso) ho tolto gas in fretta (troppo) e il modello è atterrato di botto da circa 40 cm. Il carrello si è spezzato ma nessun altro danno evidente (ho pensato che per il freddo la plastica fosse dura... non era nemmeno una vera caduta e non ha battuto molto forte... credo).
Nella pausa in attesa del ricambio ho anche sostituito gyro e servo di coda, ma che può entrarci questo??
Ho pulito tutta la meccanica (che peraltro non era sporca).
Niente
Ho sostituito i tre servi del piatto pensando di averli sgranati con l'atterraggio brusco. Ci ho messo tutto il pomeriggio per poi scoprire che i servi erano sani e infatti il saltino in hovering me lo fa ancora anche con quelli nuovi.

Che può essere??? Idee!???

Che barba! Proprio adesso che il gyro nuovo mi tiene benissimo la coda!

Grazie mille per qualsiasi aiuto!
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 00:33   #3120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ciao, ho un problema nuovo.
Poco dopo il decollo, alzo il modello a circa un metro da terra per 'sentire' se tutto va bene, do un pelino di gas in più e di colpo mi salta su di 70 cm. Mollo il gas e torna giù, dopodiché si comporta normalmente facendo i miei soliti otto... anche se quando è in volo stazionario che lo riporto verso terra, a volte fa di nuovo dei salti di quota.
La sensazione è che prenda/perda passo di colpo, come se il piatto trovasse un ostacolo a salire e poi scattasse su. Succede sia in normal che in stunt, e per quanto riesco a capire mi pare che capiti sempre attorno agli stessi gradi di passo.
La cosa si è iniziata a verificare dopo un piccolo crash in cui (causa vento improvviso) ho tolto gas in fretta (troppo) e il modello è atterrato di botto da circa 40 cm. Il carrello si è spezzato ma nessun altro danno evidente (ho pensato che per il freddo la plastica fosse dura... non era nemmeno una vera caduta e non ha battuto molto forte... credo).
Nella pausa in attesa del ricambio ho anche sostituito gyro e servo di coda, ma che può entrarci questo??
Ho pulito tutta la meccanica (che peraltro non era sporca).
Niente
Ho sostituito i tre servi del piatto pensando di averli sgranati con l'atterraggio brusco. Ci ho messo tutto il pomeriggio per poi scoprire che i servi erano sani e infatti il saltino in hovering me lo fa ancora anche con quelli nuovi.

Che può essere??? Idee!???

Che barba! Proprio adesso che il gyro nuovo mi tiene benissimo la coda!

Grazie mille per qualsiasi aiuto!
Ciao, che radio TX hai? Ti chiedo questo perchè quando iniziai con un Xperience 450,dopo un po', ebbi un problema analogo al tuo: di colpo, e sempre nello stesso range di passo collettivo, si verificava uno "sbalzo" improvviso:il problema era il potenziometro del collettivo della TX che non faceva pieno contatto sulle piste durante la sua escursione: visto che l'assistenza su quelle radio economiche è inesistente, avevo semplicemente risolto aprendola e stringendo le graffette di assemblaggio di tale componente, ripristinando il corretto contatto. Spero in qualche modo, se mai fosse questo il caso, di esserti stato utile. Ciao
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 14:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 22:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002