Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 12, 17:01   #2881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio

2 crash in una settimana...

Questa volta guasto meccanico si devono essere criccati i supporti che fissano il servo degli alettoni al telaio nel primo crash e durante il secondo volo hanno mollato definitivamente.

Morale: quando cadete ricontrollate tutto tutto tutto...

Stefano
Tristezza... Straquoto le raccomandazioni. Anche a me ha ceduto l'attacco di un servo (per fortuna quello di coda) dopo 10 minuti di volo, di colpo ha cominciato a avvitarsi senza controllo. Per fortuna ero vicino a terra e tutto si è risolto bene, ma evidentemente c'era una micro frattura invisibile che poi si è aperta pian piano sotto sforzo.

Comunque sì: dopo un crash bisognerebbe smontare tutto!! ...ma poi si va a buon senso...
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 18:02   #2882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Tristezza... Straquoto le raccomandazioni. Anche a me ha ceduto l'attacco di un servo (per fortuna quello di coda) dopo 10 minuti di volo, di colpo ha cominciato a avvitarsi senza controllo. Per fortuna ero vicino a terra e tutto si è risolto bene, ma evidentemente c'era una micro frattura invisibile che poi si è aperta pian piano sotto sforzo.

Comunque sì: dopo un crash bisognerebbe smontare tutto!! ...ma poi si va a buon senso...
HK

High

Krack
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 19:41   #2883 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
avete visto il nuovo arrivo hobbyking??? Se non avessi avuto 2 crash avrei speso volentieri quei soldi in questa cosa...

HobbyKing R/C Hobby Store : HK-450TT PRO V2 Flybarless 3D Torque-Tube Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.)

Stefano
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 21:13   #2884 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Ciao a tutti.
Ieri per il cedimento di un pad del flybar ho fatto un bel ciocco da 20mt: pale rotte albero principale piegato pattini rotti. In 3 ore ho ripristinato tutto, in fine ho livellato lo swashplate, regolato il passo positivo, negativo e lo zero e fatto il traking pale: tutto Ok.
Domanda: tempo fa navigando per vari forum avevo trovato un setup da fare misurando il passo con le pale prima longitudinali al corpo, poi trasversali e contemporaneamente tenendo spostato il comando dell'elevatore e poi quello dell'alettone. Scusandomi a priori per l'ignoranza e è premettendo che il mio eli senza tale procedura attualmente stà fermo da solo per qualche secondo, qualcuno mi saprebbe spiegare a cosa servirebbe tale procedura, come si effettua e qule è il suo scopo? Perchè al tempo giuro non ci avevo capito nulla!
Grazie.
Maurizio
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 00:31   #2885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ieri per il cedimento di un pad del flybar ho fatto un bel ciocco da 20mt: pale rotte albero principale piegato pattini rotti. In 3 ore ho ripristinato tutto, in fine ho livellato lo swashplate, regolato il passo positivo, negativo e lo zero e fatto il traking pale: tutto Ok.
Domanda: tempo fa navigando per vari forum avevo trovato un setup da fare misurando il passo con le pale prima longitudinali al corpo, poi trasversali e contemporaneamente tenendo spostato il comando dell'elevatore e poi quello dell'alettone. Scusandomi a priori per l'ignoranza e è premettendo che il mio eli senza tale procedura attualmente stà fermo da solo per qualche secondo, qualcuno mi saprebbe spiegare a cosa servirebbe tale procedura, come si effettua e qule è il suo scopo? Perchè al tempo giuro non ci avevo capito nulla!
Grazie.
Maurizio
penso tu ti riferisca alla misurazione del PASSO COLLETTIVO, che si fa con le pale a 90° rispetto all'asse longitudinale oppure parallele ad esso (ad esempio in quegli elicotteri dove l'albero del rotore non è verticale)

e poi alla misurazione del PASSO CICLICO, che è l'inclinazione del piatto quando si dà comando di alettone e di elevatore




Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
il mio eli senza tale procedura attualmente stà fermo da solo per qualche secondo,
Maurizio
che intendi con "non sta fermo" ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 10:35   #2886 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Ti confermo che si tratta della rregolazione del ciclico che se non ricordo male dovrebbe dare la metà del pass massimo (quindi se ho +11° e -11°, dovrei trovare in entrambe le misurazioni 5,5°). Per quanto riguarda la mia affermazione "che stà fermo" intendevo dire che posizionato in hovering, ci resta da solo per qualche secondo senza intervenire con comandi correttivi.
Un non corretto settagio del ciclico cosa comporterebbe? Come te ne accorgi che èda settare?
Grazie Maurizio
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
penso tu ti riferisca alla misurazione del PASSO COLLETTIVO, che si fa con le pale a 90° rispetto all'asse longitudinale oppure parallele ad esso (ad esempio in quegli elicotteri dove l'albero del rotore non è verticale)

e poi alla misurazione del PASSO CICLICO, che è l'inclinazione del piatto quando si dà comando di alettone e di elevatore




che intendi con "non sta fermo" ?
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 10:55   #2887 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Ti confermo che si tratta della rregolazione del ciclico che se non ricordo male dovrebbe dare la metà del pass massimo (quindi se ho +11° e -11°, dovrei trovare in entrambe le misurazioni 5,5°). Per quanto riguarda la mia affermazione "che stà fermo" intendevo dire che posizionato in hovering, ci resta da solo per qualche secondo senza intervenire con comandi correttivi.
Un non corretto settagio del ciclico cosa comporterebbe? Come te ne accorgi che èda settare?
Grazie Maurizio
sei già "fortunato" che ti ci sta da solo... di solito non ci stanno...

l'unica cosa è che non devono "tirare" particolarmente da nessuna parte


se il tuo sta fermo per qualche secondo, significa che ha un assetto pressoché perfetto


che cosa intendi per un settaggio "non corretto" ?

il ciclico è dato dalle regolazioni della radio, solo queste possono essere non corrette...


l'assetto invece è correlato prevalentemente se non esclusivamente a regolazioni meccaniche (lunghezza tiranti del piatto, posizione squadrette, ecc)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 11:31   #2888 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Si, scusa, per settaggio mi riferivo alla radio, come giustamente dici tu! Scusa questo settaggio del ciclico è possibile farla anche su eli micro tipo l'mCPx, dove non esiste la voce swashmix?
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sei già "fortunato" che ti ci sta da solo... di solito non ci stanno...

l'unica cosa è che non devono "tirare" particolarmente da nessuna parte


se il tuo sta fermo per qualche secondo, significa che ha un assetto pressoché perfetto


che cosa intendi per un settaggio "non corretto" ?

il ciclico è dato dalle regolazioni della radio, solo queste possono essere non corrette...


l'assetto invece è correlato prevalentemente se non esclusivamente a regolazioni meccaniche (lunghezza tiranti del piatto, posizione squadrette, ecc)
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 12:31   #2889 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Si, scusa, per settaggio mi riferivo alla radio, come giustamente dici tu! Scusa questo settaggio del ciclico è possibile farla anche su eli micro tipo l'mCPx, dove non esiste la voce swashmix?
sì, tramite i Dual Rate(s), questo per i gradi di ciclico

per l'assetto, io agirei sulla lunghezza dei tiranti del piatto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 13:30   #2890 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
La procedura sarebbe la stessa? Pale longitudinali comando alettoni tutto a destra con misurazione angolo la metà di quella massima impostata nel passo e poi pale trasversali e comando elevatore tutto indietro??
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, tramite i Dual Rate(s), questo per i gradi di ciclico

per l'assetto, io agirei sulla lunghezza dei tiranti del piatto
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002