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Vecchio 02 novembre 11, 23:46   #2721 (permalink)  Top
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Ieri ho fatto la prima prova motore.
Ho risettato il passo in normal che ora va da
0 throttle -3°
50 % 0°
100 % +9°

Benissimo

avrei voluto staccare il modello da terra ma giunto a metà acceleratore l'elicottero ha iniziato a saltellare, la coda sbacchettava..non mi sono fidato.

Se saltella molto probabilmente hai le pale troppo serrate e non si stendono ancora bene. Se la coda sbacchetta mi sa che sei in rate e il settaggio meccanico non è corretto


La sensibilità del gyro hk401b era così:
pos 0 5%
pos 1 60%

Mi sa che devi invertire i valori, quello più alto indica la modalità avcs con cui il gyro deve sempre essere inizializzato

1. va bene o devo cambiare qualcosa?

Prova come sopra


2. Durante la messa in moto in che posizione deve stare il gyro sensibility: pos 0 o pos 1?
In modalità avcs, led acceso


3. Il fatto del saltellamento del modello potrebbe essere causato dalle pale furi tracking?
La "chicken dance" è in genere dovuta a pale troppo serrate o qualche accoppiamento estremamente lasco


Grazie
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Vecchio 03 novembre 11, 00:18   #2722 (permalink)  Top
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.....Se saltella molto probabilmente hai le pale troppo serrate e non si stendono ancora bene...

Si probabilmente è dovuto a questo..infatti ho dato una limatina alle forks dove vanno inserite le pale, ma mi sa che devo dare un'altra passata..o allungo le viti..

Grazie per le info.
Inoltre spero di verificare il resto questo w-e condi meteo permettendo!
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Vecchio 03 novembre 11, 14:14   #2723 (permalink)  Top
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i miei settaggi sono così:
normal:
motore: 0 40 40 40 40
passo: -4 -2 0 6 11

idle-1:
motore: 50 50 50 50 50
passo: -11 -6 0 6 11

idle-2:
motore: 60 60 60 60 60
passo: -11 -6 0 6 11

personalmente mi trovo bene così e con il motore che monto (turnigy typhoon 2218) ho davvero un sacco di giri in idle-2 che mi permettono anche un buon rovescio.

Stefano
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Vecchio 03 novembre 11, 20:29   #2724 (permalink)  Top
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i miei settaggi sono così:
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personalmente mi trovo bene così e con il motore che monto (turnigy typhoon 2218) ho davvero un sacco di giri in idle-2 che mi permettono anche un buon rovescio.

Stefano
..cioè non arrivi mai al 100% del motore?
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Vecchio 03 novembre 11, 21:17   #2725 (permalink)  Top
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no non mi serve ho già un sacco di giri al 60% non mi serve andare fino al 100% devo dire che è un bel motore...

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Vecchio 03 novembre 11, 21:32   #2726 (permalink)  Top
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no non mi serve ho già un sacco di giri al 60% non mi serve andare fino al 100% devo dire che è un bel motore...

Stefano
non è che ti converrebbe ridurre di un dente il pignone....?


(forse anche due...)
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Vecchio 04 novembre 11, 09:17   #2727 (permalink)  Top
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non è che ti converrebbe ridurre di un dente il pignone....?


(forse anche due...)
a così dici che alzo la curva per avere gli stessi giri però ho un rapporto più morbido tra motore e rotore e dovrebbe fare meno fatica e quindi anche perdere meno giri sulle manovre brusche. Non ci avevo pensato stasera vado a vedere che pignone ho su.

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Vecchio 04 novembre 11, 19:23   #2728 (permalink)  Top
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a così dici che alzo la curva per avere gli stessi giri però ho un rapporto più morbido tra motore e rotore e dovrebbe fare meno fatica e quindi anche perdere meno giri sulle manovre brusche. Non ci avevo pensato stasera vado a vedere che pignone ho su.

Stefano
La curva piatta anche in normal ( a parte lo 0 iniziale salvapale ) è la prima volta che la sento

Il tuo motore è un 3450kv e se non ricordo male hai usato il pignone di scatola da 13 denti. Se è così con quelle curve caso mai hai pochi giri (abbastanza per il "minimo sindacale" )
Per curiosità, che autonomia di volo hai e con che batterie?
I giri li misuri ad orecchio?

Sono stracurioso
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Vecchio 04 novembre 11, 21:36   #2729 (permalink)  Top
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a così dici che alzo la curva per avere gli stessi giri però ho un rapporto più morbido tra motore e rotore e dovrebbe fare meno fatica e quindi anche perdere meno giri sulle manovre brusche. Non ci avevo pensato stasera vado a vedere che pignone ho su.

Stefano
eh sì, e il motore lavora di certo meglio a giri maggiori (giri di motore non di rotore...)


io ho visto un amico con un Tarot450 a cui aveva cambiato il pignone (non ricordo se aveva messo un T14 o un T15 al posto del T13) : frullava in maniera esagerata
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Vecchio 04 novembre 11, 23:20   #2730 (permalink)  Top
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a così dici che alzo la curva per avere gli stessi giri però ho un rapporto più morbido tra motore e rotore e dovrebbe fare meno fatica e quindi anche perdere meno giri sulle manovre brusche. Non ci avevo pensato stasera vado a vedere che pignone ho su.

Stefano
ti dira grazie anche il regolatore.
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