Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 09, 18:45   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caioweb
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 98
Sono contento di aver trovato qualquno con cui scambiare info su questa radio
Vi allego gli screen del mio setup
Premetto che non conosco il significato di questi settaggi che ho usato cosi' come li ho trovati sarei grato se mi spiegate cosa sono e a cosa servono, in particolare il Mix.
Altra cosa: Il ch5 non viene pilotato se non sbaglio dovrebbe agire sul gyro ? E' normale ?
Comunque con quest aettaggi l' ely si comporta bene in hovering non sono ancora in grado di fare altre manovre.
Icone allegate
Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-mix.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-reverse.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-subtim.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-swash.jpg  
caioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 20:47   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un problema che riguarda la radio HobbyKing da 2.4 Ghz che voglio utilizzare con il mio HK; in pratica dopo aver regolato la curva del passo seguendo le indicazioni trovare sul manuale del T-Rex e altri link su internet mi trovo con lo stick destro (mode 2, quindi avanzamento e spostamento laterale) che si comporta in modo invertito: alzando e abbassando lo stick il piatto e la flybar si comportano come se avessi impartito il comando di spostamento laterale, se lo muovo a dx e sx si comportano come avessi dato il comando di avanzamento. Con il programma di configurazione sto diventando scemo, tra reverse, subtrim, mix etc

Chi ha queta radio può dirmi come ha configurato il tutto ?

Ciao

HappyMan
Per risolvere devi invertire i connettori dei servi sulla ricevente
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 00:15   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Per risolvere devi invertire i connettori dei servi sulla ricevente
Ciao Squalo,
ho provato ma ho sostanzialmente ribaltato il problema, senza risolverlo
In pratica ora ho questa configurazione, guardando l'ely da dietro:
Servo ant sx = ch1
Servo ant dx = ch2
Servo post = ch6

Se configuro il reserve e lo swash afr in modo tale che funzioni lo stick sinistro (collettivo) il destro è sballato,
se mi funziona lo stick destro allora si sballa il sinistro.

Inoltre nel settaggio dello Swash AFR sembra quasi che "comandi" solo quello relativo al ch6 (passo), rimanendo quasi ininflente ai valori che metto per i ch1 e ch2.

Caioweb tu come hai collegato i servi alla ricevente ?

Ciao

HappyMan (in realtà non troppo happy )
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 01:09   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao Squalo,
ho provato ma ho sostanzialmente ribaltato il problema, senza risolverlo
In pratica ora ho questa configurazione, guardando l'ely da dietro:
Servo ant sx = ch1
Servo ant dx = ch2
Servo post = ch6

Se configuro il reserve e lo swash afr in modo tale che funzioni lo stick sinistro (collettivo) il destro è sballato,
se mi funziona lo stick destro allora si sballa il sinistro.

Inoltre nel settaggio dello Swash AFR sembra quasi che "comandi" solo quello relativo al ch6 (passo), rimanendo quasi ininflente ai valori che metto per i ch1 e ch2.

Caioweb tu come hai collegato i servi alla ricevente ?

Ciao

HappyMan (in realtà non troppo happy )
Per correggere il movimento dei servi sui piatti a 120gradi, se non riesci a risolvere col reverse devi cambiare i valori sulla miscelazione del piatto portando uno o due canali da % in positivo a % in negativo, in pratica sulla mia radio Spektrum DX7 ho impostato i canali :

canale 1 Throttle norm.
canale 2 Aileron rev.
canale 3 Elevator rev.
canale 4 Rudder norm
canale 5 Gear norm.
canale 6 Pitch norm.
canale 7 Aux2 norm.

mentre la miscelazione dei servi del piatto 120° " Swash Mix " è impostata così:

Aileron + 60%

Elevator - 60%

Pitch -60°

Spero di essere stato chiaro.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 19:54   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caioweb
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 98
La mia configurazione é

Posteriore=Elevator -> CH2
Destro=Pitch -> CH1
Sinistro=Aileron -> CH6

Pero' come dice Squalo Ch1 e ch6 potrebbero essere invertiti come puoi leggere la spiegazione sotto questa figura tratta dal manuale del Trex 450.
Per il resto dai un' occhiata ai settaggi che ho postato e fai qualche prova.
Icone allegate
Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-serviswash.jpg  
caioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 23:15   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Spero di essere stato chiaro.
Ciao Squalo,
non solo sei stato chiaro ma con il tuo suggerimento mi hai fatto indagare meglio sulla posizione dei servi.

In pratica la ricevente HobbyKing HK-T6A vuole questa configurazione dei canali (la indico in quanto può servire ad altri, io ho girato n siti esteri e non ho trovato niente):

Servo Ant dx = CH1
Servo Post = CH2
Regolatore (BEC) = CH3 (Throttle)
Tail Servo = CH4 (Rudder)
Gain Gyro = CH5 (io l'ho lasciato scollegato, preferisco settare direttamente la sensibilità sul gyro)
Servo Ant sx = CH6

Ora devo solo sistemare i subtrim e lavorare di fino, ma il problema che mi impediva di tentare un decollo l'ho risolto

In compenso oggi ho provato l'elicottero vincolato a terra, dopo la prima volta in cui ho fatto girare il motore al max (per sicurezza ho sistemato un tavolo di plastica capovolto per schermarmi) la cinghia si deve essere intrecciata non facendo più girare i palini di coda; con pazienza ho rismontato il gruppo di coda, sistemato la cinghia (probabilmente la prima volta l'ho sistemata male) e rimontato tutto. L'ely ha superato indenne la prova successiva a terra

Questo fatto mi fa suggerire ai principianti come me di fare sempre delle prove a terra per verificare se l'assemblaggio è stato fatto bene, stando a distanza e riparati. Condivido quanto scritto da caioweb, il rumore e la potenza espressa dal motore brushless, per me che provengo da un Walkera DF4#1, è impressionante e assolutamente da non sottovalutare come pericolosità.

Ora ho un altro problema, ma non c'entra l'HK: il mio carichino Mystery CX450, che caricava correttamente le LiPo a due celle del Walkera, non stacca nel caricare le Zippy Lightmax 2200, dopo 3 ore il led lampeggia ancora, farò un post nella sezione alimentazione e batterie

Appena riesco a fare un decollo decente aggiorno il thread

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 23:24   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da caioweb Visualizza messaggio
La mia configurazione é

Posteriore=Elevator -> CH2
Destro=Pitch -> CH1
Sinistro=Aileron -> CH6

Pero' come dice Squalo Ch1 e ch6 potrebbero essere invertiti come puoi leggere la spiegazione sotto questa figura tratta dal manuale del Trex 450.
Per il resto dai un' occhiata ai settaggi che ho postato e fai qualche prova.
Grazie caioweb,
dopo diversi tentativi e la classica lampadina (dovevo guardare meglio il grafico del programma t6config ) ho risolto il problema, ora la mia configurazione coincide con la tua.

In merito alla tua domanda di qualche posta fa, sull'uso del canale 5 per la sensibilità del gyro, da quando ho capito dipende se tu vuoi settare la sensibilità tramite una delle due rotelline VR(A) o B del radiocomando, oppure se lo fai direttamente sul gyro, agendo sul trimmer.

Io al momento preferisco questa seconda soluzione, non vorrei muovere per sbaglio la rotellina e sballare il gyro. Se invece tu vuoi settarla dal radiocomando devi collegare il cavo della sensibilità al CH5 e abilitare uno dei MIX a disposizione, mettendo come source VR(A) o B e come destination CH5.

Non mi è invece chiara l'utilità di mixare i canali dei servi tra loro (es. il CH1 con il CH2), se c'é qualcuno che ne sa qualcosa di questa radio apprezzerò eventuali spiegazioni

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 23:31   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caioweb
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 98
Strano problema del caricabatterie
Allora siamo prossimi per il battesimo dell' aria ?
Come ti regoli per la tensione della cinghia, la monti e poi sposti il gruppo di coda fino alla tensione corretta ?
Grazie per l' info sul gyro, al momento anch'io non sento la necessita' di regolarlo, magari piu avanti.
caioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 00:06   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da caioweb Visualizza messaggio
Strano problema del caricabatterie
Allora siamo prossimi per il battesimo dell' aria ?
Come ti regoli per la tensione della cinghia, la monti e poi sposti il gruppo di coda fino alla tensione corretta ?
Grazie per l' info sul gyro, al momento anch'io non sento la necessita' di regolarlo, magari piu avanti.
Lunedì in giornata se riesco provo un decollo a 30/50 cm da terra e con il training kit, è il max che mi sento di fare anche perché sono in ferie in piena campagna (sono connesso via GPRS a velocità bradipo) e se faccio danni rimango a terra del tutto (in realtà ho anche con me il mio Walkera DF4#1 da resuscitare, ma il poverello è caduto in oblio).
Dovrei fare anche il tracking delle pale (che ho già bilanciato), ma per iniziare mi basta vedere che si alzi un poco

Per la tensione della cinghia, a parte oggi che ho dovuto smontare il gruppo di coda per capire l'improvviso blocco della rotazione, dovrebbe bastare allentare le 8 viti (4 per parte) del blocchetto dove il tubo di coda entra e si fissa al frame; spostando il tubo stesso di pochissimo (meno di un mm) riesci a tendere la cinghia come si deve (non troppo ne troppo poco, spostandola con un cacciavitino dall'esterno la puoi spostare arrivando a 3/4 della distanza tra le due parti ma non oltre, sul manuale del t-rex a pagina 49 c'è un disegno molto chiaro - manuale che trovi con Google cercando T-REX_450SA_ARF_Manual.pdf).

Il "problema" è semplicemente la qualità delle viti in dotazione al kit dell'HK450, se hai avvitato stretto le viti, come è giusto che sia, lo svitamento ti porta facilmente a spannerle. Io ho risolto comprando il kit di viti Align e sostituendo quelle che spanno di volta in volta (viti che svito con una pinza - a male estremi...), mi sto evitando un bel pò di nervoso

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 23:13   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Ciao a tutti,
ieri ho fatto il primo tentativo di "decollo" (in realtà volevo sollevarlo da terra di poco) e ho trovato il primo intoppo: appena sollevato da terra il rotore di coda non era in grado di bilanciare la rotazione del rotore principale, in pratica le paline sembravano rallentare.
Dopo qualche altro test ho avuto conferma del comportamento, dovuto al problema dell'ingranaggio che slitta sull'alberino che in cima è collegato alla puleggia della cinghia.
E' un difetto conosciuto delle prime versioni dell'HK (io l'ho preso in maggio), che ho scoperto solo dopo aver iniziato il montaggio. Speravo non si manifestasse invece..legge di Murphy

Ho rismontato il rotore e mezzo frame per staccare quel componente; ho seguito il suggerimento trovato in qualche post su forum esteri, in pratica ho spostato l'ingranaggio inferiore, ho limato un po' l'alberino per renderlo molto meno liscio, ho messo un po' di Super Attack Flex Gel sull'alberino (non frenafiletti, essendo plastica su acciaio), ho rimesso in sede l'ingranaggio e messo un pò di Attack nuovamente.

Oggi ho fatto altri test e quel problema l'ho risolto, ho però notato che il comando di airelon/roll (stick dx mosso orizzontale, mode 2) era contrario, ho quindi dovuto invertire i collegamenti tra loro dei canali CH1 e CH6 e risistemare i settaggi della radio, ora forse (!) sono a posto (a parte sistemare la sensibilità del giro ed il tracking delle pale, ma questi per come sono messo ora sono quasi dettagli ).

Non posso ancora esprimermi sulla difficoltà dell'ely, ho troppa paura di fare danni

Oltre al training kit ho sistemato sotto i landing skid e lo stabilizzatore verticale di coda della gomma piuma, per attutire i miei duri atteraggi (ho già grattato in malo modo lo stabilizzatore sull'asfalto).
Infatti appena lo vedo alzarsi troppo e percepisco di non poterlo controllare mi viene da staccare il thottle troppo bruscamente, come prima sensazione lo pensavo (o speravo) un po' più facile (ma io sono una schiappa come pilota) !

Spero in progressi nei prossimi giorni

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002