Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 11, 23:03   #2521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
@HeliNewbie

Cosa ti serve ?

Ciao IMer

.....del tempo per venire a trovarvi........................................ ...................
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 23:15   #2522 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da HeliNewbie Visualizza messaggio
.....del tempo per venire a trovarvi........................................ ...................
Dai che combiniamo...prima o poi!

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 02:02   #2523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrFire
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 328
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
@MrFire se prima funzionava e non ho toccato nulla sulla radio , come può essere che adesso lavora al contrario il servo o il gyro ! con gli eli sono nuovo , ma le radio le ho in mano da 30 anni !

Problema risolto anche questa sera mi sono fatto 2 batterie !
Ci ha azzeccato laser(ONE)2 ! ho regolato la curva di Pith più bassa cosi sono obbligato a salire di più con i giri per portarlo in hover aumentata leggermente la sensibilità al gyro e adesso è OK , non capisco il collegamento del problema con i giri , ma cosi funziona , adesso riesco a rimanere in hover in un quadrato di 2 x 2 metri abbastanza facilmente , calcolando che sono sempre in esterno con del vento.
È giusto quello che ho fatto ?

Se qualcuno ha voglia di spiegarmi una cosa :
io ho settato il ruotino di coda con servo in centro incidenza pale 0° ovviamente come comincia la rotazione le pale cambiano incidenza per contrastare la coppia è giusto cosi o è più corretto avere a servo centrato già l'incidenza per mantenere ferma la coda ?

Ciao IMer
Buoni voli allora
__________________
T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q,
I miei video
MrFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 09:00   #2524 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ottimo Imer
lo sbachettamento (continua correzione del gyro a dx e sx) ed eventuale deriva può essere dato dalla cinghia lenta oppure dai giri rotore bassi o da troppi gradi di collettivo, mandando in "crisi" il gyroscopio, che in crisi non ci va ma vuoi un gyro economico, vuoi un servo non all'altezza del gyro, può creare quella situazione.

Per la coda, io faccio lo zero meccanico, 90° servo e palini a zero, accendo il gyro in AVCS, lo faccio settare verificando lo 0° dei palini, spengo e correggo il tirante per dare un po' di "reflex" ai palini (qualche grado a correggere da subito...fai qualche prova), poi se vedo che in hovering tiene bene la coda, vedo quanto riesco a diminuire la sens. del gyro oppure fino a quando riesco ad alzarla senza incontrare sbachettamenti.

Per le pale in legno, ovvio che se hai scelto una coppia nuova in fibra e ben vilanciata, la musica cambia.
Considera che le pale in legno cambiano C.G. al variare dell'umidità, si svergolano facilmente cambiando incidenza e la stabilità del modello va a farsi benedire ( a volte non ci si accorge di questo fattore, si mette la batterie e si vola..).
Mi sa che hai notato anche una certa "silenziosità" e (tracking a parte) non senti quella sensazione di "sbattere" contro l'aria....classico rumore della cartolina nei raggi della bicicletta..........frrrrrrrr frrrrrrrrrrrr....rumore meno secco ma...hai capito cosa intendo.

saluti

saluti
Per il ruotino ci ho visto bene , questa sera infatti ero dell'idea di dare un po di incidenza alle pale , mi sembra corretto lavorare con la squadretta del servo a 90 gradi.
Siccome con le sigle sono una pippa adesso illuminani per bene sulla sigla AVCS.

Per le pale ho notato una maggiore stabilita ed é diminuito molto il rumore di flappeggio , quello che ancora non capisco é che dite che maggiore sono i giri e piu l'eli é stabile ma io mi trovo al contrario , il momento piu facile di pilotaggio mi avviene quando la lipo e quasi scarica e i giri diminuiscono.
Tieni duro che ci sto arrivando alla fine
Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 16:42   #2525 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
ho bisogno di sfogarmi con qualcuno...

Il 13esimo volo porta davvero male.
Ma partiamo dal principio...
Al secondo volo una volta atterrato mi accorgo di avere la coda a penzoloni, diamine una vite si è smollata e non c'è più. Penso che cmq sono stato fortunato a portare a casa il modello intero. sostituisco le due viti lunghe che tengono al coda al tubo con 4 viti corte una per buco immerse nel frenafiletti e sembra tenere fino a stamattina (13esimo volo) quando una volta atterrato trovo di nuovo la coda a penzoloni controllo e 2 viti piccole erano sparite, una si era spaccata dentro e la coda stava su con una sola vite. Che fortuna il modello cmq è salvo penso. Torno a casa trovo una vite lunga e la metto nel buco sottocontrollo che faccia fuori per fuori e penso va ben allora funziona mentre sopra metto solo una piccola perchè dall'altra parte essendosi rotta dentro la vite non posso metterne un'altra (tutto ben immerso nel frenafiletti ovviamente). aspetto che asciughi qualche ora provo e sembra una soluzione solida.
Volo di collaudo (14esimo volo).

Mi alzo in hovering dopo nemmeno un minuto sento un brutto rumore dall'ely e comincio a perdere la coda scendo al volo (atterraggio che comunque non definirei pesante non come una piuma ma nemmeno pesante) guardo l'ely e meraviglia delle meraviglie cosa trovo???

il servo di coda a penzoloni (si è spaccato il porta servo!!!!!)
il gruppo di coda sforza e leggermente aperto
e l'albero della coda piegato (ma non leggermente proprio ben ben piegato)

Ora da un lato sono contento di essere riuscito a portare a casa il modello con pochi euri di danni (15-20 euro si risolve) dall'altro non riesco a capire cosa diavolo possa essere successo!!!

non capisco come possa essersi aperto di qualche mm il blocco della coda. cioè anche se si apre un pochino la cinghia lo tiene attaccato al tubo perchè è tirata in ogni caso immaginando che il blocco di coda si apra un pochino cmq non può storgere l'albero della coda in quella maniera e poi altra cosa che diavolo è successo al porta servo di coda??? sto cercando per un gusto personale a ricostruire i fatti ma non riesco a darmi una spiegazione dell'innesco di tutta questa storia.

Peccato perchè in questi 13 voli sembrava una gran macchina stabile nessuna vibrazione ero davvero soddisfatto ora sono davvero preoccupato che si smonti in volo questa volta è andata con solo la coda da cambiare la prossima potrebbe andare molto peggio!!!

e vi giuro che quello che mi rode di più e che tra una settimana finisco gli esami all'università e avrei tutto il giorno per volare ma devo aspettare un mese (forse più perchè in backorder i pezzi da hobbyking). Stavo addirittura pensando di prendere una meccanica nuova 55$ come ricambi costa meno che comprare i pezzi singoli.
voi da dove comprate ad un prezzo ragionevole intendo non in negozi che mi chiedono 30 euro solo per il blocco coda.

Scusate il monologo ma dovevo sfogarmi con qualcuno e già che ci siamo ricordo a tutti voi di controllare semper ogni parte del modello per non fare la mia stessa fine...

Stefano
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 16:54   #2526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Altro che 13°volo, questa è vera sfiga!!!
Prova a vedere qui se trovi qualche cosa, come consegna siamo a 5 giorni lavorativi +-

HK450 Spares

ciao
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 19:03   #2527 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Per il ruotino ci ho visto bene , questa sera infatti ero dell'idea di dare un po di incidenza alle pale , mi sembra corretto lavorare con la squadretta del servo a 90 gradi.
Siccome con le sigle sono una pippa adesso illuminani per bene sulla sigla AVCS.

Per le pale ho notato una maggiore stabilita ed é diminuito molto il rumore di flappeggio , quello che ancora non capisco é che dite che maggiore sono i giri e piu l'eli é stabile ma io mi trovo al contrario , il momento piu facile di pilotaggio mi avviene quando la lipo e quasi scarica e i giri diminuiscono.
Tieni duro che ci sto arrivando alla fine
Ciao IMer
Per i giri rotore....
se i giri sono regolari e costanti, (non scendendo sotto ovviamente un tot di giri) allora si ha una certa stabilità del modello ma anche una determinata reattività.
Considerando che tu voli in normal per adesso, è ovvio che all'aumentare dei giri motore, aumenta anche il passo....come da relativa curva motore/passo in NORMAL e per adesso, cercando di impostare la migliore curva possibile, non fai altro.
Quando passerai (quando sarai più sicuro di te) alla curva Idle 1, quindi curva gas lineare o a leggera V come consiglio io,, (o magari userai o inserirai la funzione GOVERNOR nel tuo ESC), ti renderai conto che, con i giri motore sempre alti e con solo il passo da controllare, avrai una reattività differente ma anche un stabilità e regolarità di funzionamento che in normal non è facile ottenere, in particolar modo per un neofita che agli inizi, oltre a dover "domare" il modello, deve avere che fare anche con una serie di "problemi" dovuti ad set-up, controllo del modello, assetti vari ecc...
Ovvio che la IDLE 1 o 2 servono anche e sopratutto per un volato veloce e acrobatico e in particolar modo per l'acro 3D, ma se vuoi volare bene, indipendentemente dall'acrobazia, l'ILDE 1 è un passaggio fondamentale.

AVCS, Angular Vector?? Control System se non erro, è una funzione dei gyro di ultima gnerazione, i primi gyro controllavano si la coda, ma in caso di vento di vento al traverso, tendevano a mettere il modello a mo di bandiera.. o a far scarrocciare il modello.
Con l'AVCS conosciuto anche come Heading Hold o blocco coda, oltre a controllare e tenere la coda ferma, il modello in caso di vento laterale, durante il volo, ha sempre la prua verso il senso di marcia, il gyro usa un sistema di controllo della velocità angolare....ma non chiedermi di più, insomma un gyro che ha la funzione AVCS (non tutti l'hanno anche se scritto sul case o publiccizzato dal venditore ) che si rispetti, ti terrà sempre la coda ferma e dritta, i primi gyro, se arrivava un forza esterna a muovere il modello, il gyro contrastava si in automatico ma nella magg. parte dei casi eri tu a dover rimettere nel senso di volo o dove volevi che il modello andasse con la prua, oggi lo fa il gyro con AVCS.
Puoi sempre mettere il gyro in funzione Normal o RATE ma diciamo che è meno autoritario che l'avcs, un passaggio che ogni modellista dovrebbe fare è settare bene il gyro, sia in AVCS che in NORMAL, in certe manovre acro, la coda in NORMAL è molto usata dai piloti.
Adesso chiudo l'ufficio e scappo a casa.
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 14 luglio 11 alle ore 19:07
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 20:03   #2528 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
Il 13esimo volo porta davvero male.
Ma partiamo dal principio...
Al secondo volo una volta atterrato mi accorgo di avere la coda a penzoloni, diamine una vite si è smollata e non c'è più. Penso che cmq sono stato fortunato a portare a casa il modello intero. sostituisco le due viti lunghe che tengono al coda al tubo con 4 viti corte una per buco immerse nel frenafiletti e sembra tenere fino a stamattina (13esimo volo) quando una volta atterrato trovo di nuovo la coda a penzoloni controllo e 2 viti piccole erano sparite, una si era spaccata dentro e la coda stava su con una sola vite. Che fortuna il modello cmq è salvo penso. Torno a casa trovo una vite lunga e la metto nel buco sottocontrollo che faccia fuori per fuori e penso va ben allora funziona mentre sopra metto solo una piccola perchè dall'altra parte essendosi rotta dentro la vite non posso metterne un'altra (tutto ben immerso nel frenafiletti ovviamente). aspetto che asciughi qualche ora provo e sembra una soluzione solida.
Volo di collaudo (14esimo volo).

Mi alzo in hovering dopo nemmeno un minuto sento un brutto rumore dall'ely e comincio a perdere la coda scendo al volo (atterraggio che comunque non definirei pesante non come una piuma ma nemmeno pesante) guardo l'ely e meraviglia delle meraviglie cosa trovo???

il servo di coda a penzoloni (si è spaccato il porta servo!!!!!)
il gruppo di coda sforza e leggermente aperto
e l'albero della coda piegato (ma non leggermente proprio ben ben piegato)

Ora da un lato sono contento di essere riuscito a portare a casa il modello con pochi euri di danni (15-20 euro si risolve) dall'altro non riesco a capire cosa diavolo possa essere successo!!!

non capisco come possa essersi aperto di qualche mm il blocco della coda. cioè anche se si apre un pochino la cinghia lo tiene attaccato al tubo perchè è tirata in ogni caso immaginando che il blocco di coda si apra un pochino cmq non può storgere l'albero della coda in quella maniera e poi altra cosa che diavolo è successo al porta servo di coda??? sto cercando per un gusto personale a ricostruire i fatti ma non riesco a darmi una spiegazione dell'innesco di tutta questa storia.

Peccato perchè in questi 13 voli sembrava una gran macchina stabile nessuna vibrazione ero davvero soddisfatto ora sono davvero preoccupato che si smonti in volo questa volta è andata con solo la coda da cambiare la prossima potrebbe andare molto peggio!!!

e vi giuro che quello che mi rode di più e che tra una settimana finisco gli esami all'università e avrei tutto il giorno per volare ma devo aspettare un mese (forse più perchè in backorder i pezzi da hobbyking). Stavo addirittura pensando di prendere una meccanica nuova 55$ come ricambi costa meno che comprare i pezzi singoli.
voi da dove comprate ad un prezzo ragionevole intendo non in negozi che mi chiedono 30 euro solo per il blocco coda.

Scusate il monologo ma dovevo sfogarmi con qualcuno e già che ci siamo ricordo a tutti voi di controllare semper ogni parte del modello per non fare la mia stessa fine...

Stefano
A parte la cabala...quando hai preso il 450...HK vero?, hai smontato tutto per verificare l'assemblaggio in fabbrica = no frena filetti (o poco) = mi smonto al 2° volo o 13° ....se non mi smonto del tutto prima??
Scherzi a parte, sono serio, che tu faccia già volato o anche semplicemente hovering perchè hai iniziato da poco, un kit artf o rtf che sia, merita un controllo approfondito di tutte le sue parti, e se va a ramengo il discorso RTF o ARTF...meglio così che rovinare un modello e spende altri soldi...prezzi di HK a parte....da fastidio comunque spendere sempre degli € per qualcosa che sarebbe stato possibile evitare.

Parere personale
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 20:33   #2529 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
quando mi è arrivato, hk 450 pro, ho provato a smontarlo tutto ma non sono riuscito appieno nell'opera perchè alcune viti specialmente quelle della coda erano talmente bloccate che non sono riuscito a svitarle per mettere il frenafiletti!
evidentemente dopo 13 voli si sono smollate, in realtà non tutte ce n'è ancora una che non riesco a sbloccare...

Stefano
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 22:11   #2530 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
@laser02
Mi sa tanto che il mio gyro non ha AVCS infatti era il problema che notavo con il vento.
Comunque anche oggi 3 lipo scaricate e modello intero , ho notato questa sera che non c'era vento come è decisamente più facile !!


@Steve
Se ti servono alberini fammi sapere li posso fare senza problemi , di necessita virtu' non potevo certo aspettare un mese per 3 alberi !

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002