Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 11, 23:37   #2511 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi ci metto pure io , ho un clone 450 e sono partito senza simulatore (non cominciate a dire di usare il simulatore altrimenti lo metto a scaffale )
Dopo aver rotto un paio di coppie di pale e dopo aver piegato per ben 2 volte il tubo di coda , per colpa delle pale il legno che in atterraggio "pesante" vanno a battere sul tubo (ho fatto l'attrezzo sbolla tubi ) finalmente riesco a fare un hovering , non riesco a stare perfettamente fermo , anche perchè il vento arriva a raffiche , ma sto imparando ad anticipare gli spostamenti , ma ho questo fastidioso problema:
Se setto bassa la sensibilità del gyro la coda o non sta ferma o deriva lentamente , se alzo troppo la sensibilità sbacchetta , complice il girello appeso sotto al pattino che comincia a oscillare , a questo punto se diminuisco leggermente la sensibilità riesco a tenere ferma la coda ma sorge un nuovo scherzetto , in pratica se do comando molto leggero per correggere al primo momento la coda va dalla parte opposta come se il giro compensasse , poi sente il comando e la coda si sposta dalla parte voluta , sapete dirmi dove sbaglio ?

Questo problema è sorto dopo che ho sostituto il tubo di coda vista la doppia sbollatura ho preferito per sicurezza cambiarlo
Il comando è scorrevole e non ha impuntamenti ed è sufficientemente rigido non fa nessuna pancia , il servo è OK , altro non so cosa dirvi.
Ciao IMer
Ciao Imer , Sabato sono dalle tue parti a prendere moglie e figlia, rientro a casa Domenica quindi se riesco vengo a trovarti.

Per lo sbachettamento o la deriva, mi viene da pensare che se hai rimesso a posto il modello dopo il crash, forse non hai fatto bene lo zero meccanico del servo coda, con relativo "reflex" a correggere.
Oppure i giri del rotore (curva motore) sono troppo bassi.

saluti

P.S. e il simulatore non lo usi??? ....scherzo, io ti conosco bene e so come la pensi....ti reputo un modellista con gli attributi...interessante lo sbolla tubi, citrofono docet??

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 23:58   #2512 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Ciao è sempre bello sentire vecchi modellisti !

Adesso che mi fai pensare potrebbero essere i giri bassi , perchè sono passato dalle pale in legno a quelle in fibra e onestamente a orecchio mi sembra che sia calato di giri , cosa faccio aumento i giri e calo leggermente il passo o aumento solo i giri ?

Mi sono stupito di come è diventato più stabile con le pale in fibra , a cosa è dovuto al peso maggiore delle pale o alla rigidità ?

Per Sabato se vuoi passare mi trovi solo al mattino al pomeriggio devo andare a Druogno a portare il figlio che se ne sta la per una settimana.

Lo sbollatore di tubi se mi dai un tubo bollato te lo faccio non ci sono problemi ,se ti serve altro fammi sapere ormai sono un'officina che produce alberi e alberini per eli a catena di montaggio , prossimamente rifarò anche il supporto principale del rotore perchè non mi piace.

Il Citrophon e sempre funzionante ed efficiente !! quante ali e fusoliere che ha cotto !!

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 00:04   #2513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Ueeeeeeee catena di montaggioooooo!!!!! Fai un bel depliant dei "servizi" che offri, che qui trovi terreno fertile!!!!
Un abbraccio
Marco
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 10:54   #2514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrFire
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 328
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Ciao a tutti ...Dopo aver rotto un paio di coppie di pale e dopo aver piegato per ben 2 volte il tubo di coda ,...Se setto bassa la sensibilità del gyro la coda o non sta ferma o deriva lentamente , se alzo troppo la sensibilità sbacchetta ,...se diminuisco leggermente la sensibilità riesco a tenere ferma la coda ... se do comando molto leggero per correggere al primo momento la coda va dalla parte opposta come se il giro compensasse , poi sente il comando e la coda si sposta dalla parte voluta , sapete dirmi dove sbaglio ?

Questo problema è sorto dopo che ho sostituto il tubo di coda vista la doppia sbollatura ho preferito per sicurezza cambiarlo
Il comando è scorrevole e non ha impuntamenti ed è sufficientemente rigido non fa nessuna pancia , il servo è OK , altro non so cosa dirvi.
Ciao IMer
Mi viene da pensare che forse nel rimonyaggio la cinghia è stata piegata di 90° dal lato sbagliato, devi controllare se il rotore di coda gira in senso antiorario (che è il senso corretto).
__________________
T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q,
I miei video
MrFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 17:23   #2515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
ultima domanda prima di premere l'enter di conferma dell'acquisto:

meglio HK 450GT PRO
oppure
TAROT belt drive 450 pro?


Grazie mille!!!
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 19:39   #2516 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da MrFire Visualizza messaggio
Mi viene da pensare che forse nel rimonyaggio la cinghia è stata piegata di 90° dal lato sbagliato, devi controllare se il rotore di coda gira in senso antiorario (che è il senso corretto).
La rotazione è corretta altrimenti non avrei potuto volare perchè se gira al contrario il gyro corregge dalla parte sbagliata.

@HeliNewbie

Cosa ti serve ?

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 20:47   #2517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrFire
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 328
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Questo problema è sorto dopo che ho sostituto il tubo di coda.
Il comando è scorrevole e non ha impuntamenti ed è sufficientemente rigido non fa nessuna pancia , il servo è OK , altro non so cosa dirvi.
Ciao IMer
Se ne sei sicuro hai sbagliato a montare la cinghia e il giro corregge giusto,oppure la cinghia è giusta e il giro corregge al contrario e dovresti reversarlo, non riesco a spiegarmelo altrimenti.
Altri più esperti sapranno dirti meglio di me.


Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
La rotazione è corretta altrimenti non avrei potuto volare perchè se gira al contrario il gyro corregge dalla parte sbagliata.
Deduzione logica, ma sei andato a controllare come gira il rotore di coda? hai provato a mettere il reverse sul Gyiro? ^^

Scua se insisto su questo punto, ma ho imparato a no dare nulla per scontato.
__________________
T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q,
I miei video
MrFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 22:23   #2518 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
@MrFire se prima funzionava e non ho toccato nulla sulla radio , come può essere che adesso lavora al contrario il servo o il gyro ! con gli eli sono nuovo , ma le radio le ho in mano da 30 anni !

Problema risolto anche questa sera mi sono fatto 2 batterie !
Ci ha azzeccato laser(ONE)2 ! ho regolato la curva di Pith più bassa cosi sono obbligato a salire di più con i giri per portarlo in hover aumentata leggermente la sensibilità al gyro e adesso è OK , non capisco il collegamento del problema con i giri , ma cosi funziona , adesso riesco a rimanere in hover in un quadrato di 2 x 2 metri abbastanza facilmente , calcolando che sono sempre in esterno con del vento.
È giusto quello che ho fatto ?

Se qualcuno ha voglia di spiegarmi una cosa :
io ho settato il ruotino di coda con servo in centro incidenza pale 0° ovviamente come comincia la rotazione le pale cambiano incidenza per contrastare la coppia è giusto cosi o è più corretto avere a servo centrato già l'incidenza per mantenere ferma la coda ?

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 23:50   #2519 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
@MrFire se prima funzionava e non ho toccato nulla sulla radio , come può essere che adesso lavora al contrario il servo o il gyro ! con gli eli sono nuovo , ma le radio le ho in mano da 30 anni !

Problema risolto anche questa sera mi sono fatto 2 batterie !
Ci ha azzeccato laser(ONE)2 ! ho regolato la curva di Pith più bassa cosi sono obbligato a salire di più con i giri per portarlo in hover aumentata leggermente la sensibilità al gyro e adesso è OK , non capisco il collegamento del problema con i giri , ma cosi funziona , adesso riesco a rimanere in hover in un quadrato di 2 x 2 metri abbastanza facilmente , calcolando che sono sempre in esterno con del vento.
È giusto quello che ho fatto ?

Se qualcuno ha voglia di spiegarmi una cosa :
io ho settato il ruotino di coda con servo in centro incidenza pale 0° ovviamente come comincia la rotazione le pale cambiano incidenza per contrastare la coppia è giusto cosi o è più corretto avere a servo centrato già l'incidenza per mantenere ferma la coda ?

Ciao IMer
Ottimo Imer
lo sbachettamento (continua correzione del gyro a dx e sx) ed eventuale deriva può essere dato dalla cinghia lenta oppure dai giri rotore bassi o da troppi gradi di collettivo, mandando in "crisi" il gyroscopio, che in crisi non ci va ma vuoi un gyro economico, vuoi un servo non all'altezza del gyro, può creare quella situazione.

Per la coda, io faccio lo zero meccanico, 90° servo e palini a zero, accendo il gyro in AVCS, lo faccio settare verificando lo 0° dei palini, spengo e correggo il tirante per dare un po' di "reflex" ai palini (qualche grado a correggere da subito...fai qualche prova), poi se vedo che in hovering tiene bene la coda, vedo quanto riesco a diminuire la sens. del gyro oppure fino a quando riesco ad alzarla senza incontrare sbachettamenti.

Per le pale in legno, ovvio che se hai scelto una coppia nuova in fibra e ben vilanciata, la musica cambia.
Considera che le pale in legno cambiano C.G. al variare dell'umidità, si svergolano facilmente cambiando incidenza e la stabilità del modello va a farsi benedire ( a volte non ci si accorge di questo fattore, si mette la batterie e si vola..).
Mi sa che hai notato anche una certa "silenziosità" e (tracking a parte) non senti quella sensazione di "sbattere" contro l'aria....classico rumore della cartolina nei raggi della bicicletta..........frrrrrrrr frrrrrrrrrrrr....rumore meno secco ma...hai capito cosa intendo.

saluti

saluti

Ultima modifica di laser02 : 13 luglio 11 alle ore 23:59
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 23:51   #2520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Ciao a tutti,
volevo porvi una domandina... avete presente il pezzo che fissa il tailbom al telaio?
Ecco io ho un clone del 450 v2se, e questo pezzo(sarebbe il metal tailbom mount) è rivolto con la parte piatta verso il basso, e fin'ora qui sotto ho "appiccicato" il gyroscopio.. poichè però ho cablato la ricevente proprio al di sotto, ho difficoltà ad intervenire sulle regolazioni del gyro.. percui ho pensato di rivolgerlo con la "faccia piatta" verso l'alto e non il basso per montare quindi il gyro sul lato superiore dell'ely..
dite che faccio una castronata o non mi crea alcun problema?

grazie a tutti in anticipo.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 14:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 22:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002