08 giugno 11, 15:15 | #2421 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
| Citazione:
Ah, bene. Le pale di scatola sono flessibili ma indistruttibili, poco poco avevi quelle in legno si sarebbero sbriciolate Per il momento prova la curva gas che ti ho indicato e potrai volare tranquillo, per il resto hai fatto benissimo a seguire la curva di firedragon. La curva di passo che hai indicato spostala però in stunt/idle 1, in normal falla -3/0/+10 perchè -9° con un filo di gas sono perfettamente inutili o potenzialmente dannosi in volo (con un filo di gas) in condizioni di vento. Per il gyro controlla anche i settaggi della radio, da come ne parli sei in rate mode senza meccanica settata con la giusta incidenza. Assicurati di essere in avcs con un valore di partenza di 65. Non volare in casa e facci sapere | |
08 giugno 11, 15:51 | #2422 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2010 Residenza: riccione
| Citazione:
con questo non ci penso nemmeno il passo -9 e + 11 lo ho solo con curva da o a 100 in normal ho misurato -1,5 a gas zero e + 7 a tutto gas. idle ancora non lo ho settato il 3D per me è ancora una fantasia !!!! ok per il gyro ero in avcs ma il valore non lo ricordo preciso , comunque non lo accendo finchè non ho il motore adatto l'esc sembra andare ancora ma la confezione che lo contiene si è sciolta grazie...vi terro informati
__________________ Scorpio 1&21 honey bee v2 solo pro v2 kds 450s | |
08 giugno 11, 17:16 | #2423 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se con curva passo lineare hai -9/+11 vuol dire che i leverismi del main rotor non sono tutti paralleli, ricontrolla tutto perchè il settaggio non è corretto ed è un grosso limite. In normal sono pochi i gradi in negativo e pochissimi quelli in positivo, ti consiglio -3/0/+11. 7 gradi sono pochissimi, tieni in considerazione che in hoovering sei a 5-5,5 gradi di passo (dipende molto dai giri, prima secondo me eri in hoovering a 4° scarsi )... Prima di fare qualunque ulteriore prova correggi il settaggio meccanico e poi quello sulla radio per avere valori corretti. Ovviamente il settaggio lo devi fare in idle, con curva lineare -x/+x (devono essere comunque identici, poi ottieni il valore desiderato dallo swash mix della radio) e poi setti il normal modificando la parte negativa della curva. | |
08 giugno 11, 23:37 | #2424 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2008 Residenza: Udine
|
Stasera armato di tanta buona volontà mi sono messo con il programma di smontare interamente e rimontare l'intero blocco della testa del rotore principale. Prima vite primo problema: non si smollano!!! nessuna sono tutte bloccate durissime, non ho voluto rischiare per non spannare la testa e dover buttar via tutto. E' fastidioso ricevere un modello montato male (viti non strette) ma è brutto anche uno montato troppo bene... Non sono padrone di smontarmi il mio elicottero. Volevo smontare il gruppo coda anche quello interamente bloccato, neanche avessero saldato le viti. Mah... l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato togliere le manine del rotore principale per mettere del grasso nei cuscinetti e per fortuna che ci sono riuscito perchè di grasso non ce n'era proprio. Poi già che ero li mi sono messo a controllare tutti i link e mi sono accorto che quello cerchiato nella foto 1 era 1,5 cm più lungo di quello che dichiara il manuale del t-rex (43,5mm da centro a centro). Però ho scoperto un problema (forse nuovo forse vecchio non ho capito) nella foto 2, cerchiato in verde c'e il pezzo con le due guide mentre il pezzo sotto usa appunto le due guide per scorrere dritto (siamo però al limite) però ho notato che quando il piatto scende tutto va anche fuori dalle guide (foto 3) e quindi poi bisogna risistemarlo "a mano" questo in volo NON può accadere magari è normale e bisogna solo gestire la corsa con i servi però siccome mi avete detto qualunque dubbio chiedi io approfitto. è normale??? Purtroppo non sò se lo facesse anche prima della modifica che ho apportato ai link. Stefano
__________________ Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY |
08 giugno 11, 23:53 | #2425 (permalink) Top | |
| Citazione:
Caspita il frenafiletti lo hanno messo tutto a te . Io il modello l'ho smontato tutto tranne due braccetti del rotore principale. In ogni caso se le viti non vengono via non insistere, il frenafiletti c'è già. La mancanza del grasso nei cuscinetti reggispinta è normale, manca anche ai trex . La lunghezza dei link indicata sul manuale lasciala perdere, è solo un punto di partenza. L'obiettivo che ti devi prefiggere è quello di ottenere tutti i leverismi paralleli avendo cura di avere le coppie di link di lunghezza identica, solo in questo modo ottieni uguale valore di passo in positivo ed in negativo. Nel pro è più facile partire dall'alto verso il basso perchè 2 coppie su tre di link sono fisse. Non ti voglio stressare con i video di Finless (la Bibbia) ma ti consiglio lo studio dei video sul pro di nuttcase (Mark), ecco il primo (gli altri li trovi a seguire) Nel dubbio continua a chiedere senza problemi Dimenticavo, con l'albero montato il pezzo che dici non esce dalle due guide | |
09 giugno 11, 09:27 | #2426 (permalink) Top | |
| Citazione:
i valori che dovrei avere sono - 11 ( o al centro ) e + 11 ?? non ho molto chiaro cosa fa' lo swash mix....aumentando o diminuendo i valori vario la quantita' di corsa del piatto sia verso il basso che verso l 'alto ? grazie per i consigli
09 giugno 11, 09:34 | #2427 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2008 Residenza: Udine
|
Bellissime le video guide!!! stasera me le guardo tutte... speriamo che ce ne sia una anche che insegna dove mettere l'elettronica, maledizione ho comperato un regolatore mostro (50-65 A) ma non mi entra da nessuna parte e lo stesso vale per la ricevente 9 canali della turnigy 9x. Stefano
__________________ Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY |
09 giugno 11, 10:32 | #2428 (permalink) Top | |
User | Citazione:
invece la ricevente l'ho posizionata sulla fiancata esterna dal lato opposto al regolatore ma verso la coda così arrivo con tutti i fili dei servi e del regolatore.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 | |
09 giugno 11, 11:58 | #2429 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1307609832
09 giugno 11, 12:34 | #2430 (permalink) Top | |
| Citazione:
In pratica lo swash mix è un menù della radio che gestisce l'escursione dei servi in modo indipendete per passo , alettoni ed elevatore. In questo caso parliamo della voce "pit" (pitch), aumentando o diminuendo quel valore aumenti o diminuisci appunto il passo. Questo però è secondario, devi necessariamente prima settare per bene il rotore principale in modo da avere tutti i leverismi paralleli a mezzo stick e con le squadrette a 90°. Quando con una curva lineare avrai lo stesso valore in positivo ed in negativo allora interverrà il software della radio per ottenere i valori che ti occorrono. @ steve: segui il consiglio di eux e tieni tutto fuori almeno finchè il modello non è ampiamente collaudato, dopo si pensa. Io per mettere tutto dentro da subito per fare dei controlli ho perso il quadruplo del tempo | |
Bookmarks |
| |