Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 23:24   #2411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Thumbs up

Ciao Stefano , per comodità rispondo tra le righe.





Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
Salve a tutti, oggi finalmente mi è arrivata la bestiola (hk450 pro) e ho cominciato a montarlo trovando subito le prime difficoltà.

Il manuale non è il suo poi alcune parti erano già montate quindi capire cosa fare e come non è stato facile cmq diciamo che andando ad intuito ho montato quasi tutto.

Sulla testa c'era qualcosa di particolare da fare oltre che controllare le viti? c'erano olii da aggiungere nell'ingranaggio principale o sull'albero principale??


Sia main rotor che tail rotor li devi smontare da cima a fondo e frenafilettare tutte le viti metallo-metallo. La cosa alla quale devi prestare la massima attenzione è il serraggio delle viti nello spindle e nel rotor hub, le manine devono poter girare liberamente senza avere gioco. Essenziale ingrassare i cuscinetti reggispinta (quelli in tre pezzi) che trovi nelle manine delle pale principali. Occhio che hanno un verso, se hai bisogno chiedi senza farti nessun problema.

vabbè ora cominciano i dolori

avvitando il blocco coda una vite mi si è spaccata dentro (vedi foto 1) cmq ci sono le altre 7 che tengono spero vada bene lo stesso.

Accidenti, no devi sostituire il cilindro filettato e usare l'altra vite che trovi nel set di viti di scorta. Io quelle viti le ho smontate 100 volte senza problemi, non è che stringi troppo?

Nella testa è da inserire la flybar ma in uno dei due metal flybar control arm la brugola è stata inserita male e non si riesce a tirare fuori (alla fine a forza di tentativi si è spannata quindi ornai non si fa nulla più) ho provato pure con la carta vetrata a grattare via il bordino ma nulla. (vedi foto 2) (quello dovrò comperarlo nuovo si trova? prendo quello dell'align?)
Se le viti non vengono via devi scaldarle con un saldatore, quando vedi una scia di fumo vuol dire che il frenafiletti si è "decomposto" e puoi togliere la vite, ma sempre con attenzione. Per i ricambi segui il link di eux ma se hai altri problemi fermati e chiedi!!!!

Non capisco dove vadano invece i pezzi in figura 3. Il pezzo numero 1 assieme a 2 pezzi numero 2 erano nel sacchetto relativo al gruppo di coda ma non ho davvero saputo dove metterli. I pezzi numero 3 invece erano nel sacchetto della canopy che conteneva i blocchetti per fissare la canopy appunto. 2 pezzi del gruppo 2 invece ora non ricordo dove fossero.

Dunque, il pezzo 3-1 è il pin che blocca il gruppo di coda sul tail boom per impedirne la rotazione. Rimuovi il tail fin e trovi il buco da tappare con il pin.
I pezzi 3-2 purtroppo non li riesco a decifrare in foto
Le rondelle 3-3 sono quelle con cui devi spessorare il main shaft, comincia con una sola
. Quando inserisci la vite del main gear set questa non deve andare di traverso, altrimenti significa che l'albero è troppo spessorato.

Passiamo quindi alla foto numero 4. Che diavolo sono queste cose? dove vanno questi pezzi? dubito che le abbiano messe come ricambi quindi mi sto preoccupando...
4-1: sono i pesetti con relativi grub screw che vanno nei paddles
4-2: viti di ricambio (conservale gelosamente)
4-3: set uniball, dovrai montarle sulle squadrette dei servi
(buco più esterno)

problema che credevo più semplice dove avete messo l'elettronica voi? non sò davvero dove incastrarla!!! voi come avete fatto?
Il pro da questo punto di vista è una rogna, per il momento monta esc e ricevente esternamente, così se c'è qualcosa da controllare hai tutto sotto mano



I gommini per fermare la canopy non li trovo ce li avevate voi?

I gommini sono dentro da qualche parte, sigillati dentro una bustina trasparente 3x3cm. Controlla nella canopy


Vi ringrazio e mi scuso in anticipo per tutti questi problemi, purtroppo vi leggo da molto ma metterci sopra le mani è tutta un'altra cosa.

Nessun problema e non c'è nulla da scusarsi, noi non abbiamo nessun problema ad aiutare gli altri. Unica cosa: al minimo problema chiedi prima di andare oltre!!!

Saluti

Stefano

1) Fai tutte le operazioni su un tavolo libero e sotto metti un asciugamano bianco, se ti cade qualche vite non rimbalza chissà dove e sul bianco la vedi subito.
2) quando sviti una vite premi con una certa forza, così non ne spani neanche una perchè il cacciavite non tende a salire e sfrutta ogni millesimo quadro della superficie a disposizione.
3) al minimo problema chiedi e non avere fretta !!!!!!!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 23:38   #2412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
siccome volo in un campo d'erba, che è stato seminato a righe, per intenderci una fila d'erba poi il vuoto di solo terra e una fila d'erba, l'ultimo volo non con il pro, teoricamente un pattino si è appoggiato all'erba e l'altro ha trovato il vuoto di solo terra, quindi inclinando l'ely da una parte con toccata di pala perchè si è sbilanciato.
Chiedo secondo voi per il pro, ci sono dei pattini più larghi o si potrebbe adattare il carrello d'atterraggio di un 500?
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 23:39   #2413 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
maledizione hai ragione mai avere fretta... l'ho montato quasi tutto ma ho deciso che domani si rismonta tutto e con calma si rifà tutto bene e seriamente.

il pin che blocca la coda non mi convince perchè il cappelletto che ha sporge e quindi la pinna verticale non è ben appoggiata al blocco. domani magari che smonto tutto rifaccio tutto bene e vediamo.

hai parlato di ingrassare i cuscinetti reggispinta, ora non ho nemmeno idea di cosa siano ma quando aprirò il tutto verranno fuori ma con che tipo di grasso? non svitol o robe del genere vero?

scusa effettivamente la foto 3-2 non si capisce sono tipo dei cappelletti blu alti 2mm circa e forati nel mezzo.

cavolo che lavoraccio però pensavo fosse più facile, sono quasi 2 anni che frequento un campo di volo dapprima come spettatore e poi come "assistente" di gente che vola con eli classe 600 e 700 elettrico e scoppio quindi idea della complessità del modello ce l'avevo ma quando bisogna metterci le mani diventa tutto ancora più complesso...

vi ringrazio intanto e mi metterò sotto!!!

Stefano
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY

Ultima modifica di Steve : 07 giugno 11 alle ore 23:49
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 00:01   #2414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
siccome volo in un campo d'erba, che è stato seminato a righe, per intenderci una fila d'erba poi il vuoto di solo terra e una fila d'erba, l'ultimo volo non con il pro, teoricamente un pattino si è appoggiato all'erba e l'altro ha trovato il vuoto di solo terra, quindi inclinando l'ely da una parte con toccata di pala perchè si è sbilanciato.
Chiedo secondo voi per il pro, ci sono dei pattini più larghi o si potrebbe adattare il carrello d'atterraggio di un 500?

Vai tranquillo che il carrello del 500 ci va una bellezza!!! Oltre che sul V2 lo avevo montato anche sul pro, basta fare un foro centrale



Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
maledizione hai ragione mai avere fretta... l'ho montato quasi tutto ma ho deciso che domani si rismonta tutto e con calma si rifà tutto bene e seriamente.

Prenditi tutto il tempo che serve, montarsi e settarsi l'hely è una delle fasi più belle ( ed istruttive)

il pin che blocca la coda non mi convince perchè il cappelletto che ha sporge e quindi la pinna verticale non è ben appoggiata al blocco. domani magari che smonto tutto rifaccio tutto bene e vediamo.
Il pin entra tutto nel momento in cui serri le viti della pinna di coda

hai parlato di ingrassare i cuscinetti reggispinta, ora non ho nemmeno idea di cosa siano ma quando aprirò il tutto verranno fuori ma con che tipo di grasso? non svitol o robe del genere vero?
Il comune grasso giallino va benissimo, ma occhio al verso di montaggio dei cuscinetti

scusa effettivamente la foto 3-2 non si capisce sono tipo dei cappelletti blu alti 2mm circa e forati nel mezzo.
Ho capito (credo) sono le rondelline che si utilizzano anche per le viti che reggono la pinna che si monta sul tail boom. Lì le avevi messe?

cavolo che lavoraccio però pensavo fosse più facile, sono quasi 2 anni che frequento un campo di volo dapprima come spettatore e poi come "assistente" di gente che vola con eli classe 600 e 700 elettrico e scoppio quindi idea della complessità del modello ce l'avevo ma quando bisogna metterci le mani diventa tutto ancora più complesso...

Diventa un lavoraccio se ci sono operazioni che devi rifare. A tempo perso sfogliati il manuale ( a parte la cinghia è uguale), si imparano un sacco di cose. prima di andare avanti inizia a settare la radio e i servi, quelli li devi montare subito dopo il motore, altrimenti poi devi buttare giù tutto.



vi ringrazio intanto e mi metterò sotto!!!

E di che?

Stefano
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 00:26   #2415 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
a proposito di servi.. ho un enorme problema sul modello ci sono già le viti per serrarre i servi ma hanno un cappello troppo piccolo nel servo la vite balla. ho provato ad utilizzare il gommino che ho trovato nella confezione del servo ma se uso il gommino poi la vite diventa troppo corta. voi come avete fatto?

Stefano
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 01:08   #2416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
a proposito di servi.. ho un enorme problema sul modello ci sono già le viti per serrarre i servi ma hanno un cappello troppo piccolo nel servo la vite balla. ho provato ad utilizzare il gommino che ho trovato nella confezione del servo ma se uso il gommino poi la vite diventa troppo corta. voi come avete fatto?

Stefano

Con le rondelline a cappello che trovi tra i ricambi
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 11:34   #2417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di conny
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 69
consiglio su HK-450

salve
ho dei problemi sul hk 450 che ho recentemente assemblato, premetto che è il 1° eli
che assemblo e non ho tanta esperienza, ma seguendo i preziosi consigli del forum son ( quasi ) riuscito nell 'intento.
ho cercato di mettere il frenafiletti dove era indicato, purtroppo alcune viti non son riuscito a togliere una nelle manine portapale e quelle del portapale di coda che non riesco a svitare .
i problemi ora che non riesco a risolvere sono 2 l' esc scalda tantissimo tanto che stacca
il motore dopo solo 20 sec. di hovering , ho comunque ordinato un motore e un esc in modo da risolvere , ma quello che non capisco è che qualche volo lo ho fatto e la coda stava ferma... ora non ne vuole piu sapere ho rifatto lo zero meccanico spostando di volta in volta il servo di coda verso il muso dell' eli, ma anche con tanto passo sui palini
in decollo ruota con il muso a sx come se non sentisse i palini..la coda è a posto la cinghia in tensione...non so' piu che fare ..

I COMPONENTI SONO :

TP 2415-06T Brushless Heli Motor 4400kv pignone 13 T

TURNIGY TRUST 45A SBEC Brushless Speed Controller

Turnigy DS480 Digital Servo 1.85kg / .068sec / 10.9g

HobbyKing GA-250 MINI-MEMS Gyro

servi piatto hxt900

lipo 3s 2200 30c

sapete darmi qualche consiglio ?? grazie
__________________
Scorpio 1&21 honey bee v2 solo pro v2 kds 450s
conny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 12:01   #2418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da conny Visualizza messaggio
salve
ho dei problemi sul hk 450 che ho recentemente assemblato, premetto che è il 1° eli
che assemblo e non ho tanta esperienza, ma seguendo i preziosi consigli del forum son ( quasi ) riuscito nell 'intento.
ho cercato di mettere il frenafiletti dove era indicato, purtroppo alcune viti non son riuscito a togliere una nelle manine portapale e quelle del portapale di coda che non riesco a svitare .
i problemi ora che non riesco a risolvere sono 2 l' esc scalda tantissimo tanto che stacca
il motore dopo solo 20 sec. di hovering , ho comunque ordinato un motore e un esc in modo da risolvere , ma quello che non capisco è che qualche volo lo ho fatto e la coda stava ferma... ora non ne vuole piu sapere ho rifatto lo zero meccanico spostando di volta in volta il servo di coda verso il muso dell' eli, ma anche con tanto passo sui palini
in decollo ruota con il muso a sx come se non sentisse i palini..la coda è a posto la cinghia in tensione...non so' piu che fare ..

I COMPONENTI SONO :

TP 2415-06T Brushless Heli Motor 4400kv pignone 13 T

TURNIGY TRUST 45A SBEC Brushless Speed Controller

Turnigy DS480 Digital Servo 1.85kg / .068sec / 10.9g

HobbyKing GA-250 MINI-MEMS Gyro

servi piatto hxt900

lipo 3s 2200 30c

sapete darmi qualche consiglio ?? grazie

E ti credo che l'esc da 45A scalda, hai un headspeed impressionante Il motore tienilo che è ottimo, mettici un pignone da 10 o 11 denti. Che pale monti? spero che non siano scadenti altrimenti prima o poi ti partono.
Per il momento setta una curva gas 0 - 15 - 30 - 45 - 60 ( a mezzo stick hai 0° di passo, vero?) e dicci come va, poi magari aumentiamo di un 5% i valori centrali.
Se intendi volare solo in avcs per il momento lascia stare il rate, assicurati solo che le squadrette di coda e tail servo siano a 90° (il servo di coda senza subtrim, usa la squadretta rotonda per trovare il buco adatto). Fatto questo risetta verso e limiti del gyro e riprova

Per il verso del gyro guarda questo video del nostro rugrug
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 12:17   #2419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Confermo, un amico al campo col 4000kv hyperion ci fa 3d ma usa l'11 di pignone! Te sei esagerato con quel motore.........
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 14:22   #2420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di conny
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 69
piu' che scaldare fonde...beata inesperienza, imparo un po' alla volta..
ora ho acquistato un turnigy 3500 kv e pignoni da 11 e 12

le pale sono in plastica ( quelle della scatola ) ma non l'ho mai fatto girare al max
il motore urla...le ho comunque anche in carbonio,ma visto che volevo solo fare volato tranquillo pensavo che andassero bene anche quelle..certo non con quel motore
per il settaggio ho seguito la bellissima guida di firedragon a mezzo stick ho 0° di passo -9 a o gas e +10 a tutto gas ( non son riuscito a fare meglio )
cambiero' le curve come mi hai indicato..le mie sono 35,46,58,80,90 le ho copiate dal kds 450 che gia' ho.
per la coda ho seguito la guida che anche tu mi hai indicato (grande rugrug ) la squadretta è a 90° ,infatti nel primi voli andava bene ora tutto ad un tratto
non corregge piu' anche se il gyro va ( segue i movimenti come nel video di rugrug )
la cinghia è tesa...bho'
comunque ora aspetto il motore nuovo anche perchè con questo posso fare prove di 20/30 sec poi il motore non parte piu' perchè l 'esc bolle..
ha ragione VS0587 con il motore ho proprio esagerato è stato un errore dettato dell'inesperienza...

grazie dei consigli...appena ho il motore adatto provo e vi sapro' dire.
__________________
Scorpio 1&21 honey bee v2 solo pro v2 kds 450s
conny non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 14:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 22:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002