Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 14:53   #2351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
intanto grazie per la risposta...
premetto che i test li sto facendo in box, quindi superficie liscia e a meno di 1mt da terra in totale assenza di vento, con il trainer kit.

Io credo che sia un problema proprio di swash, perchè trasla (tende proprio a spostarsi lungo l'asse trasversale all'elicottero) a sinistra, quindi sicuramente smonterò la testa e la ri-setterò.. pensate che ad un certo punto al posto di volare in avanti di muso, veniva avanti di fianco!
Allora il pignone è un 14t, il motore align 3700kv in kit combo con regolatore RCE-BL35X..
a proposito alla fine dei test, la batteria era quasi rovente.. (devo preoccuparmi?)

Grazie a tutti ;)
A meno di un metro da terra è difficile valutarne correttamente il comportamento. Non tende a capovolgersi come temevo di aver capito, tende a traslare a sinistra il che è normale (ma bisognerebbe vederlo). Questo però non esclude che lo swashplate abbia bisogno di un ritocchino.

Considerando che sei un principiante e che il motore è addirittura da 3700kv io ti consiglio di montare un pignone da 11 denti. I tempi di volo si allungheranno di un paio di minuti abbondanti e le tue batterie te ne saranno profondamente grate . Se scottano vuol dire che gli stai tirando il collo (quant C hanno? ) ed è strano che scarica dopo scarica non si siano già gonfiate, hai un headspeed da paura per farci del semplice hoovering/volato. Puoi provare a ridurre la curva gas ma sarebbe un palliativo, io cambierei pignone.


PS: il box quanto è grande?
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 15:08   #2352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
A meno di un metro da terra è difficile valutarne correttamente il comportamento. Non tende a capovolgersi come temevo di aver capito, tende a traslare a sinistra il che è normale (ma bisognerebbe vederlo). Questo però non esclude che lo swashplate abbia bisogno di un ritocchino.

Considerando che sei un principiante e che il motore è addirittura da 3700kv io ti consiglio di montare un pignone da 11 denti. I tempi di volo si allungheranno di un paio di minuti abbondanti e le tue batterie te ne saranno profondamente grate . Se scottano vuol dire che gli stai tirando il collo (quant C hanno? ) ed è strano che scarica dopo scarica non si siano già gonfiate, hai un headspeed da paura per farci del semplice hoovering/volato. Puoi provare a ridurre la curva gas ma sarebbe un palliativo, io cambierei pignone.


PS: il box quanto è grande?
Le batterie sono una duremax da 2250 25C (burst 50) che non scalda e l'altra (presa da 2 gg che invece è una 2200 25C la cui marca ora mi sfugge, ma di qualità...40€)... in che senso dovrebbero gonfiarsi!!! ho il terrore che questo possa accadere!
Cmq ti premetto che quest'ultima, non avendola mai caricata (appena acquistata) l'ho usata per fare i settaggi e i primi test.. e quando è l'eli è sceso di gas e l'ho fermato era abbastanza calda.. e misurando il voltaggio era scesa a 3.2v... quindi subito tirata via, messa a terra x raffreddarla e portata dopo un'oretta a 3.8v x storage)
Ok.. quindi monterò un pignone + piccolo.. ma la cosa strana è che cmq devo dare abbastanza gas x farlo alzare da terra! (curve pitch normal: 0 inh 5° inh 9°) e gas (0 45 65 80 100%).
Il box tieni conto è uno di quelli coperti da condominio.. vale a dire lungo corridoio con tanti garage dai lati.. ottimo x collaudare! (finchè nn lo sentono gli altri vicini...)
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 18:31   #2353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
A meno di un metro da terra è difficile valutarne correttamente il comportamento. Non tende a capovolgersi come temevo di aver capito, tende a traslare a sinistra il che è normale (ma bisognerebbe vederlo). Questo però non esclude che lo swashplate abbia bisogno di un ritocchino.

Considerando che sei un principiante e che il motore è addirittura da 3700kv io ti consiglio di montare un pignone da 11 denti. I tempi di volo si allungheranno di un paio di minuti abbondanti e le tue batterie te ne saranno profondamente grate . Se scottano vuol dire che gli stai tirando il collo (quant C hanno? ) ed è strano che scarica dopo scarica non si siano già gonfiate, hai un headspeed da paura per farci del semplice hoovering/volato. Puoi provare a ridurre la curva gas ma sarebbe un palliativo, io cambierei pignone.


PS: il box quanto è grande?
credo che un pignone T12 sia sufficiente, T11 mi pare poco
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 19:02   #2354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
ciao rug, in effetti pensavo che magari con un 11T si rischia di non avere giri a sufficienza... ma cmq dici che sarà "meno nervosetto" di come è ora?
E secondo te la lipo si è surriscaldata perchè è andata un pò sotto i limiti (quando l'ho tolta era a 3.2 volt.. è strano che il regolatore non abbia "abbassato" i giri come è capitato con l'altra batteria (che tra l'altro non riscalda rispetto a questa), credo di averlo programmato correttamente...
A proposito, ho fatto visionare la batt dell'altra volta al negoziante e mi ha detto che è ok ... ci fidiamo?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 19:16   #2355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ciao rug, in effetti pensavo che magari con un 11T si rischia di non avere giri a sufficienza... ma cmq dici che sarà "meno nervosetto" di come è ora?
E secondo te la lipo si è surriscaldata perchè è andata un pò sotto i limiti (quando l'ho tolta era a 3.2 volt.. è strano che il regolatore non abbia "abbassato" i giri come è capitato con l'altra batteria (che tra l'altro non riscalda rispetto a questa), credo di averlo programmato correttamente...
A proposito, ho fatto visionare la batt dell'altra volta al negoziante e mi ha detto che è ok ... ci fidiamo?
per il "nervosetto", i giri se proprio vuoi glieli abbassi da curva, ma il rapporto meccanico di base è importante... se di serie ha un T13, prova pure un T12, se ha un T12 allora ok provare un T11, ma se di serie è consigliato un T13, scendere di due denti mi pare eccessivo (ovvio che puoi sempre provare e se va "meglio" buon per te)

io parto dal presupposto che se il costruttore mi consiglia un certo pignone (al massimo un paio), per un certo motore e una certa corona (in genere l'elemento abbastanza costante del sistema), con molta probabilità le sue prove le ha già fatte...

poi ci sta tutto, come no!


quanto alle batterie, non ho risposta... occorrerebbe fare prove e valutazioni di quello che si riscontra
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 19:25   #2356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
per il "nervosetto", i giri se proprio vuoi glieli abbassi da curva, ma il rapporto meccanico di base è importante... se di serie ha un T13, prova pure un T12, se ha un T12 allora ok provare un T11, ma se di serie è consigliato un T13, scendere di due denti mi pare eccessivo (ovvio che puoi sempre provare e se va "meglio" buon per te)

io parto dal presupposto che se il costruttore mi consiglia un certo pignone (al massimo un paio), per un certo motore e una certa corona (in genere l'elemento abbastanza costante del sistema), con molta probabilità le sue prove le ha già fatte...

poi ci sta tutto, come no!


quanto alle batterie, non ho risposta... occorrerebbe fare prove e valutazioni di quello che si riscontra
capito, ma il punto è che di serie il mio motore non aveva pignoni.. e l'unico disponibile era il 14T.. Quindi ok, adesso prenderò un 12 e 13T e monterò prima il 12 e vediamo come andrà.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 20:13   #2357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
capito, ma il punto è che di serie il mio motore non aveva pignoni.. e l'unico disponibile era il 14T.. Quindi ok, adesso prenderò un 12 e 13T e monterò prima il 12 e vediamo come andrà.
mi pare che il rex450 monti T13 e corona T150...

un mio amico con un Tarot Sport passò dal T13 al T14 ma tornò poco dopo al T13 perché il motore frullava davvero troppo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 20:17   #2358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
mi pare che il rex450 monti T13 e corona T150...
....seguo con interesse i vostri commenti.
oggi è arrivato il mio clone(hk450gtpro).mercoledi inizierò il montaggio con l'aiuto di amico(elicotterista).per rimanere in tema di motori e pignoni,monterò il tyfoon 2215 con pignone da 11.un saluto a tutti
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 21:12   #2359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Ora tocca a me. Oggi giornata ventosa e con cielo plumbeo con qualche schiarita. .......
Che dire: Complimenti!! Per la botta di c.....lo!!!

A parte i virtuosismi in 3d ho avuto un'esperienza paranormale analoga anch'io.
Ho talmente smanettato che senza volerlo sono andato in autorotazione... salvando probabilmente il modello grazie a questo.

Non ho mai avuto il coraggio di riprovare però...

Ero tipo alla quarta lipo dal montaggio del modello... non ti dico... come si è posato a terra ho impacchettato tutto e via a casa a cambiare la mutanda!!!

Un'altra volta invece andò a finire così... ma ne ho già raccontato su questo stesso thread, credo
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 21:46   #2360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
mi pare che il rex450 monti T13 e corona T150...

un mio amico con un Tarot Sport passò dal T13 al T14 ma tornò poco dopo al T13 perché il motore frullava davvero troppo
Sul manuale del v2 SE (che monta lo stesso mio motore) forniscono un set di 2 pignoni: 12T per volo "normale" e 13T per volo 3D.
Mi attengo al manuale e vado sul 12T, poi vedremo come frulla...
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002