Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 11, 10:29   #2341 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Eux mannaggia che sfiga, fortuna che hai portato il modello a terra senza conseguenze

Comunque alla fine non mi sono arrivati i ricambi e questo finesettimana non si vola
Vecchio 29 maggio 11, 11:15   #2342 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
bastava un goccio di colla e andava tutto bene...

Allora la spalleta inferiore come da foto, non si è rotta ma si è sfilata dalla sua sede, ho messo un goccio di attak e rinserita al suo posto.

Nel frattempo, ieri prima della caduta, ho provato il modello con motore e regolatore scorpion era super stabile in configurazione normal anche in presenza di vento.
Vecchio 29 maggio 11, 13:10   #2343 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2008
hola gente, ho fatto l'ordine per l'hk-450 ma ho messo dentro solo una li-po

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo Pack

volevo fare un altro ordine per prenderne altre 3, ma me le consigliate? (deve ancora arrivarmi il modello quindi non sò) bastano le 20C?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack

oppure servono le 30C? voi cosa usate?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 30C Lipo Pack

da qualche parte avevo letto che si fanno 6 minuti di volo, conviene forse prendere le 2650 mAh o pesano troppo??

Stefano
Vecchio 29 maggio 11, 15:14   #2344 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
Stefano
Ciao, innanzitutto complimentoni per l'acquisto e benvenuto fra noi !!!!!
Io avevo le turnigy 25C che hai preso tu, ma mi si sono gonfiate un pochino, ancora le uso ma quando volo tranquillo senza spingere, ma se sei agli inizi vanno più che bene.
Per sicurezza in futuro prenderei le 30C sempre turnigy che costano 13 dollari ed è un affare ;)
Se invece vuoi prendere il top da hobbiking sono le turnigy nanotech 2200 mah 25-70C oppure 45-90C e queste si possono ricaricare a 5C. Vedi tu quello che fa più al tuo caso ( comunque le 2650 soo troppo pesanti, sbilancerebbero l'elicottero )

Comunque notizionaaaaaaa: Oggi non ho resistito( dato che già da qualche giorno avevo cambiato i cuscinetti dei supporti dell'albero pirncipale e del tail gear) e sono andato a provare il gt anche se non avevo cambiato l'lbero principale e di coda ( lo volevo fare giusto per scrupolo maniacale ).... ebbene... VOLAAAA e bene
Peccato che c'era un vento da bufera e ho solo fatto hovering, ma almeno so che è di nuovo a posto e che prima le vibrazioni impressionanti erano dovute ai cuscinetti rovinati nel precedente crash
Vecchio 29 maggio 11, 18:59   #2345 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
ciao a tutti oggi ero in volo ad un certo punto vedo l'ely girare di colpo a destra, poi di colpo a sinistra e poi fermarsi di muso verso di me, il comando della coda non rispondeva più, sono riuscito a scendere e gli ultimi cm a spegnere il motore e adagiarlo su un fianco per evitare incidenti ad altre persone, nessun danno rilevato, ma ho smontato il tutto per sicurezza, ed ecco la sorpresa che ha provocato l'incidente:
il pignone in foto si è aperto facendo saltare la cinghia come in foto.
Verificate questo pezzo che sia attaccato bene.

Cavolo eux, mi dispiace . mi sa che sei il primo a cui capita una cosa del genere, non l'ho mai letta su rcgroups, hobbyking o helyfreak. Fortunatamente sei riuscito a portarlo a terra sano e salvo, sei stato bravissimo.

Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
hola gente, ho fatto l'ordine per l'hk-450 ma ho messo dentro solo una li-po

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo Pack

volevo fare un altro ordine per prenderne altre 3, ma me le consigliate? (deve ancora arrivarmi il modello quindi non sò) bastano le 20C?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 30C Lipo Pack

da qualche parte avevo letto che si fanno 6 minuti di volo, conviene forse prendere le 2650 mAh o pesano troppo??

Stefano
Ciao steve, sono contento che poi l'ordine sia andato in porto . Oltre che problemi di peso il pro ha problemi di spazio, ti consiglio di restare sulle 2.200. Io ho le zippy 25C e le Turnigy 40C. Tra le due c'è un abisso in termini di potenza, lo stesso hely si alza da terra con meno stick. Costano praticamente quanto le altre se non ricordo male.

Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio

Comunque notizionaaaaaaa: Oggi non ho resistito( dato che già da qualche giorno avevo cambiato i cuscinetti dei supporti dell'albero pirncipale e del tail gear) e sono andato a provare il gt anche se non avevo cambiato l'lbero principale e di coda ( lo volevo fare giusto per scrupolo maniacale ).... ebbene... VOLAAAA e bene
Peccato che c'era un vento da bufera e ho solo fatto hovering, ma almeno so che è di nuovo a posto e che prima le vibrazioni impressionanti erano dovute ai cuscinetti rovinati nel precedente crash

Bravissimo searchyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

Ora tocca a me. Oggi giornata ventosa e con cielo plumbeo con qualche schiarita. Ho fatto la prima batteria con il pro che continuava a sculettare. La speranza è quella di riscontare un qualcosa che mi porti alla causa, nessun segno .

Dopo sono passato al V2 al quale a casa avevo controllato il tracking. Perfetto senza neanche provarlo "al banco". Oggi l'ho provato con questa cappottina del V1 , non ci crederete ma si vede meglio di quella del V2, forse perchè il bianco è candido invece che "sporco". Comunque, dopo aver testato il nuovo tracking mi faccio le mie belle batterie facendo il mio solito destra-sinistra a tutta velocità. Ho fatto anche qualcosa di simile agli stall turn. Non ci crederete ma volava così bene che alla fine mi sono quasi annoiato perchè volevo provare a fare altro ma non sapevo cosa

L'ultima batteria mi sono ricordato dello stunt1 e ho fatto qualche bel passaggio e un paio di pitch pump in negativo. Ritorno in normal, qualche altro passaggio e si rannuvola improvvisamente tutto. Ero in diagonale ad una 30 di metri da me e da terra e stavo appunto virando. Non chiedetemi come ma di colpo me lo ritrovo in rovescio . Ero alto ma anche lontano e tra lo sfondo grigio e non so che altro ho provato a dare delle correzioni per capire l'assetto. I comandi li tengo belli reattivi per muoverli poco, e nel frangente ho anche eccessivamente corretto tanto che ho fatto inconsapevolmente delle robe da 3d.
Detto così farà ridere, ma il V2 l'ho girato e rigirato 4-5 volte che per capire come ci vorrebbe la moviola. Alla 5^ capriola me lo sono ritrovato di muso ( mai provato così) e un secondo dopo in diagonale, in rovescio, che puntava il terreno attiguo la pista. Ne frattempo ho pensato le cose più assurde, ma in quel momento già vedevo i pezzi schizzare da tutte la parti. Continuo a fare non so cosa neanche io e si rimette dritto di coda, ma incredulo continuo a correggere fino a che non ho la conferma. Nel frattempo gli occhi si erano vetrificati

Sono ritornato a terra, ho fatto qualche respiro profondo e mi sono finito la batteria con dei passaggini lenti e relativamente bassi.

Non lo so quanto è durato, ma nel mentre ho pensato in ordine:
1) &%$£/ !!
2) oh &%$£/ !!!
3) mmmmmmmmmmm . . . .
4) sono fott
5) e pensare che c'è gente che per fare 'sta roba si allena anni (questa credo che fosse per sdrammatizzare)
6) adesso schizzano pezzi da tutte le parti ( mentre era in rovescio in diagonale verso terra)
7) &%$£/ !!
8) Ma è dritto??!!!
9) non ci credo . . .

Non ho la più pallida idea di come ho fatto a rimetterlo dritto, ma posso dirvi che sembrava un video di 3D con mio hely che schizzava da una parte all'altra in tutti gli assetti, solo che non avevo la più pallida idea di quello che stavo facendo, ha fatto tutto il mio istinto. Se avessi fatto un video sarei passato alla storia.

Ci tenevo a ringraziare pubblicamente il mio fondoschiena che mi ha aiutato molto

NB: ero a fine pista dove mi ci metto solo io.

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 20:50   #2346 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Criptico non raccontavi niente e dicevi che oggi avevi fatto 3d

tra me e criptico vale ancora la gita a Lourdes, e mi chiedo dovevo essere proprio io il primo (bravo ho avuto proprio c...o!!! ), oggi non ho volato, ho smontato il modello e fatto un controllo globale.

Ho montato il Futaba in coda ma mi manca 1cm sul asta-tirante di coda, suggerimenti per allungarla o esiste una versione più lunga, non posso svitare gli unibol perchè manca proprio materiale sull'asta.

Grazie
Vecchio 29 maggio 11, 21:13   #2347 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Ciao a tutti, anch'io ho un clone del famoso 450...
Non riesco in alcun modo a stabilizzarlo prima in fase di decollo..
appena si alza un pochino non rimane stabile, ma va tende ad andare a sx o dx (non di coda, ma di testa proprio!!!), quindi credo di aver regolato male a questo punto qualcosa a livello di ciclico... detto ciò utilizzo un pignone 14t, non è che mi dipende anche da questo?
PS: il comportamento me lo fa in egual modo con pale in carbonio o legno.
Qualcuno saprebbe darmi una dritta? ciao a tutti ;)
Vecchio 29 maggio 11, 21:53   #2348 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Considera che per i primi 30 cm da terra, ci può essere l'effetto suolo che crea turbolenze, e l'ely diventa instabile, devi correggere tramite i tuoi pollici.
Per vedere se tende da qualche parte, ti devi alzare ad almeno 50-70cm da terra, e poi se vedi che si sposta da qualche parte, usa i trim della radio oppure devi livellare meglio il piatto ciclico.
Vecchio 29 maggio 11, 23:07   #2349 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Criptico non raccontavi niente e dicevi che oggi avevi fatto 3d

tra me e criptico vale ancora la gita a Lourdes, e mi chiedo dovevo essere proprio io il primo (bravo ho avuto proprio c...o!!! ), oggi non ho volato, ho smontato il modello e fatto un controllo globale.

Ho montato il Futaba in coda ma mi manca 1cm sul asta-tirante di coda, suggerimenti per allungarla o esiste una versione più lunga, non posso svitare gli unibol perchè manca proprio materiale sull'asta.

Grazie

E che ne so, neanche io mi sarei immaginato di fare 3d contro la mia volontà . La gita non si può assolutamente rimandare, oggi ho avuto un "miracolo" .
Per la coda dovresti prendere questo che pare sia in carbonio o in alternativa questo set .

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ciao a tutti, anch'io ho un clone del famoso 450...
Non riesco in alcun modo a stabilizzarlo prima in fase di decollo..
appena si alza un pochino non rimane stabile, ma va tende ad andare a sx o dx (non di coda, ma di testa proprio!!!), quindi credo di aver regolato male a questo punto qualcosa a livello di ciclico... detto ciò utilizzo un pignone 14t, non è che mi dipende anche da questo?
PS: il comportamento me lo fa in egual modo con pale in carbonio o legno.
Qualcuno saprebbe darmi una dritta? ciao a tutti ;)
Ciao neviojay
In fase di decollo tende a traslare a sinistra o proprio a rovesciarsi? In assenza o quasi di vento il primo caso è normale, il secondo no. Ovviamente la superficie dovrebbe essere poco ruvida altrimenti i pattini si impuntano anche se l'hely vorrebbe solo traslare. In ogni caso dovresti controllare i parallelismi dello swashplate con uno swashtool. Comunque come dice eux il comportamento dell'hely va valutato ad almeno 1,5 mt da terra a causa dell'effetto suolo.
Un pignone con 14 denti in genere è "grosso", ma se non ci dici i kv del tuo motore non possiamo sapere se è quanto è grosso.

Facci sapere così cerchiamo di aiutarti

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 01:46   #2350 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
intanto grazie per la risposta...
premetto che i test li sto facendo in box, quindi superficie liscia e a meno di 1mt da terra in totale assenza di vento, con il trainer kit.

Io credo che sia un problema proprio di swash, perchè trasla (tende proprio a spostarsi lungo l'asse trasversale all'elicottero) a sinistra, quindi sicuramente smonterò la testa e la ri-setterò.. pensate che ad un certo punto al posto di volare in avanti di muso, veniva avanti di fianco!
Allora il pignone è un 14t, il motore align 3700kv in kit combo con regolatore RCE-BL35X..
a proposito alla fine dei test, la batteria era quasi rovente.. (devo preoccuparmi?)

Grazie a tutti ;)

Bookmarks