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Vecchio 23 maggio 11, 14:14   #2301 (permalink)  Top
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Ciao, per curiosità che radio usi?
Maurizio
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Vecchio 24 maggio 11, 13:26   #2302 (permalink)  Top
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Abbacinante.

Ho cambiato la cinghia per scrupolo, ho cambiato ricevente, ho tirato fuori tutta l'elettronica casomai il problema era avere tutti i cavi di servi/gyro/motore fascettati insieme e non ho risolto il problema di tail wag. Ho montato il vecchio 401b e la solfa non cambia. L'unica cosa che ho notato è che quando il bec ha iniziato a ridurre potenza (batteria scarica) il preblema si è risolto.

Ho un pignone da 13 e la curva gas è lineare (come sul V2 ma con pignone da 11), anche senza tacometro mi sento di escludere un problema di fuorigiri (anche se sono elevati rispetto al V2 con identica elettronica). In teoria non dovrei avere problemi neanche con una curva piatta al 90%.

Non ho problemi di vibrazioni e il modello è talmente ben settato che sta fermo nonostante la coda sbacchetta in continuazione.


Prima di spedirlo a Lourdes (e io con lui) vorrei sapere le curve di gas e passo di eux e tomcat e magari una foto per confrontare la disposizione dell'elettronica.

Mah ...
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Vecchio 24 maggio 11, 13:59   #2303 (permalink)  Top
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ti posso dare un'anticipazione a grandi linee, perchè sono fuori casa,
in normal
-passo -2/-1/0/6/11
-gas 0/40/60/75/95
in Idle1
-passo -11/-6/0/6/11
-gas 85/75/65/75/85
nel poco volato che ho fatto sembrano ok ma in questa settimana farò un nuovo test per affinarle.
In coda monto un gyro gaui210 con servo hitec e la coda sembra ferma, montato sul supporto vicino al piatto ciclico con 2 strati di spugnetta con una fascetta molto larga.
I vari pignoni e corone sono quelle da scatola di montaggio.
Per i servi del ciclico la posizione è obbligata, invece per la ricevente e il regolatore, sono posizionati sulle fiancate e non nel telaio.
Ora per il tuo problema escludendo che la meccanica sia avvitata bene, puoi controllare questo:
- il tirante di coda che va dal servo al gruppo coda è stabile o flette troppo, e i due Ball link siano stabili
- che i palini di coda siano integri, bilanciati e dritti
- prova a mettere il servo di coda fissato al tubo di coda
- prova a togliere un po di limit alla coda
se mi viene in mente altro te lo dico.
ciao
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Vecchio 24 maggio 11, 14:10   #2304 (permalink)  Top
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nel poco volato che ho fatto sembrano ok ma in questa settimana farò un nuovo test per affinarle.
In coda monto un gyro gaui210 con servo hitec e la coda sembra ferma, montato sul supporto vicino al piatto ciclico con 2 strati di spugnetta con una fascetta molto larga.
I vari pignoni e corone sono quelle da scatola di montaggio.
Per i servi del ciclico la posizione è obbligata, invece per la ricevente e il regolatore, sono posizionati sulle fiancate e non nel telaio.
Ora per il tuo problema escludendo che la meccanica sia avvitata bene, puoi controllare questo:
- il tirante di coda che va dal servo al gruppo coda è stabile o flette troppo, e i due Ball link siano stabili
- che i palini di coda siano integri, bilanciati e dritti
- prova a mettere il servo di coda fissato al tubo di coda
- prova a togliere un po di limit alla coda
se mi viene in mente altro te lo dico.
ciao

Grazie mille eux

Dunqye, se nche il tuo motore è un 3550 e monti un pignone da 13 io in normal ho qualche giro in meno, niente di rilevante. Sulla meccanica , almeno che non sia rimbecillito di colpo, non ho dubbi perchè non ho vibrazioni e il modello è stabilissimo. Perfino il tracking è perfetto.
I palini sono ok, devo provare un paio in carbonio più larghi e quindi più efficienti (il problema dovrebbe peggiorare, ma a questo punto tutto è possibile... ). In coda pare tutto ok, devo fare qualche prova per verificare eventuali flessioni del rinvio di coda e limitare le escursioni. Spostare l'uniball esternamente lo escludo altrimenti mi sbacchetta di almeno 90°


Qualcuno sa chi è il santo protettore degli elicotteristi? Gli schiaffo il santino sulla canopy
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Vecchio 24 maggio 11, 14:15   #2305 (permalink)  Top
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Grazie mille eux

Dunqye, se nche il tuo motore è un 3550 e monti un pignone da 13 io in normal ho qualche giro in meno, niente di rilevante. Sulla meccanica , almeno che non sia rimbecillito di colpo, non ho dubbi perchè non ho vibrazioni e il modello è stabilissimo. Perfino il tracking è perfetto.
I palini sono ok, devo provare un paio in carbonio più larghi e quindi più efficienti (il problema dovrebbe peggiorare, ma a questo punto tutto è possibile... ). In coda pare tutto ok, devo fare qualche prova per verificare eventuali flessioni del rinvio di coda e limitare le escursioni. Spostare l'uniball esternamente lo escludo altrimenti mi sbacchetta di almeno 90°


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San Giovanni Battista, santo protettore degli aviatori.......................................... ..............
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Vecchio 24 maggio 11, 15:22   #2306 (permalink)  Top
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Grazie mille eux

Dunqye, se nche il tuo motore è un 3550 e monti un pignone da 13 io in normal ho qualche giro in meno, niente di rilevante. Sulla meccanica , almeno che non sia rimbecillito di colpo, non ho dubbi perchè non ho vibrazioni e il modello è stabilissimo. Perfino il tracking è perfetto.
I palini sono ok, devo provare un paio in carbonio più larghi e quindi più efficienti (il problema dovrebbe peggiorare, ma a questo punto tutto è possibile... ). In coda pare tutto ok, devo fare qualche prova per verificare eventuali flessioni del rinvio di coda e limitare le escursioni. Spostare l'uniball esternamente lo escludo altrimenti mi sbacchetta di almeno 90°


Qualcuno sa chi è il santo protettore degli elicotteristi? Gli schiaffo il santino sulla canopy
il mio motore è da 3800kv, mentre il pignone e del 13/14 se non ricordo male.
Prova a fare una curva motore alta ad esempio 0-75-85-95-100, tanto per provare, sembra un problema che aveva un ragazzo che conosco, in hovering la coda era fissa andava nel volato e sbacchettava, aveva un gp750 e l'ha cambiato con un gp780 senza avere più problemi, tanto per capire che anche i buoni gyro hanno problemi.
Se come dici te hai cambiato anche l'elettronica e il problema è rimasto a questo punto mi sa che è un problema meccanico alberi storti... ecc....
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Vecchio 24 maggio 11, 16:05   #2307 (permalink)  Top
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Prima di spedirlo a Lourdes (e io con lui) vorrei sapere le curve di gas e passo di eux e tomcat e magari una foto per confrontare la disposizione dell'elettronica.

Mah ...
Io volo quasi sempre in Normal:
Passo: -3 in 5,5 in 10,5
Motore: 0 in 70 in 100

Ho tutta l'elettronica dentro, e il GA250 ha 2 spugnette + il pezzetto di metallo.
Stamattina ho volato con parecchio vento ed ho notato che stando appena in hovering la coda sbacchettava un pò, aumentando i giri tornava ferma come anche nel volato. Il gain ora è a 65.
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
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Vecchio 24 maggio 11, 16:08   #2308 (permalink)  Top
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il mio motore è da 3800kv, mentre il pignone e del 13/14 se non ricordo male.
Prova a fare una curva motore alta ad esempio 0-75-85-95-100, tanto per provare, ....
Concordo, prova a salire di giri un pò per volta.

Che curve hai al momento?
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Vecchio 24 maggio 11, 19:28   #2309 (permalink)  Top
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Mah ...
Foto per Criptico, se vai a Lourdes, vengo anche io

Per i passanti del tirante del servo di coda, io preferisco quelli in metallo, non hanno flessioni strane.

ciao
Icone allegate
Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-1pro.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-2pro.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-3pro.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-4pro.jpg  
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Vecchio 24 maggio 11, 20:23   #2310 (permalink)  Top
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Grazie vs, adesso vedo di procurarmi il santino


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Prova a fare una curva motore alta ad esempio 0-75-85-95-100, tanto per provare, sembra un problema che aveva un ragazzo che conosco, in hovering la coda era fissa andava nel volato e sbacchettava, aveva un gp750 e l'ha cambiato con un gp780 senza avere più problemi, tanto per capire che anche i buoni gyro hanno problemi.
Se come dici te hai cambiato anche l'elettronica e il problema è rimasto a questo punto mi sa che è un problema meccanico alberi storti... ecc....


Se faccio una curva del genere come minimo mi partono le pale perchè a 0 pitch avrei il gas all'85. Magari la strada è quella giusta ma non voglio risolvere il problema rischiando una pala in fronte (o sugli stinchi visto che siamo a 0 pitch) . Da quello che ho notato il problema si attenua riducendo i giri, mah!!!!
Per quanto riguarda i buoni gyro mi sono letto il topic del trex pro e in effetti i problemi li abbiamo più o meno tutti .
Problemi meccanici li escluderei: non ho vibrazioni, se guardo il rotore da sopra gira in asse, e i palini non vibrano. Non so più dove guardare, praticamente sto cercando un ago in pagliaio



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Concordo, prova a salire di giri un pò per volta.

Che curve hai al momento?
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Io volo quasi sempre in Normal:
Passo: -3 in 5,5 in 10,5
Motore: 0 in 70 in 100

Ho tutta l'elettronica dentro, e il GA250 ha 2 spugnette + il pezzetto di metallo.
Stamattina ho volato con parecchio vento ed ho notato che stando appena in hovering la coda sbacchettava un pò, aumentando i giri tornava ferma come anche nel volato. Il gain ora è a 65.
Abbiamo praticamente gli stessi giri, io in hoovering sto a circa il 70% di gas, solo che lo stick invece che al centro è quasi a 3/4. Ho messo sia una che due spugnette, con e senza velcro. Chiamerò i tizi di Mistero (speriamo arrivi la gnocca brillantinata )




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Foto per Criptico, se vai a Lourdes, vengo anche io

Per i passanti del tirante del servo di coda, io preferisco quelli in metallo, non hanno flessioni strane.

ciao
Fino alla fine facciamo il pulmino di Baronerosso .
Il tirante lo devo controllare, potrebbe essere quello. (sarebbe il colmo). All'inizio avevo messo l'elettronica per bene dentro, l'ho tirata fuori casomai il problema erano tutti i cavi pressati insieme e niente. Un lavoraccio buttato all'aria
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