Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 11, 12:01   #2281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Angry

Ok ragazzi, per la serie "Ai confini della realtà" ho un problema di tail wag sul pro che non riesco a risolvere.

Ricordo che sul V2 ho la stessa identica elettronica eccetto che per il servo di coda.

- Per scrupolo ho messo il servo arancione anche sul pro e il comportamento è identico, il servo non c'entra;
- ho abbassato la frequenza del 9257 a 250 mhz ma non è cambiato nulla;
- Ho sostitutito anche il ga 250 con il terzo che ho preso e il comportamento è identico, il gyro non è difettoso;
- distanza uniball-centro uguale su entrambi i modelli (6-8 mm);
- ho cambiato spugnetta: niente da fare;
- ho fascettato il gyro e mi è sembrato che le cose migliorassero un pò.

A parità di elettronica sul V2 la coda è immobile, sul pro wagga a tutti i valori di gain, più alto il valore maggiore la velocità del wag.


Le uniche differenze tra V2 e pro sono:
-pignone da 11 su V2 e da 13 sul pro, non ho un tacometro ma la differenza di giri è notevole a parità di curva gas lineare;
- la coda del pro è estremamente reattiva, con un 40% di esponenziale basta sfiorare lo stick e schizza di brutto;
- sul pro la distanza tra gyro e main shaft è minore (come da progetto)
- in nessuno dei due modelli ho settato meccanicamente il rate mode.
- sto per incazz@rmi come una bestia


Il pro è montato e settato bene, non noto vibrazioni, tracking perfetto e sta quasi fermo da solo.


Tomcat ha stesso hely e stesso gyro, io devo quindi sbagliare qualcosa. Ho sostituito servo e gyro per escluderne difetti, quindi non è un problema di elettronica ma di settaggio. Che altro devo controllare?
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 13:21   #2282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Che altro devo controllare?
Ciao,
per wag intendi sbacchettamento? Anche senza vento?

Comunque, al mio ho settato meccanicamente il rate mode, l'uniball è a 8mm, le corse del giroscopio le ho fermate a 2mm dalle estremità dell'alberino di coda e il gain sulla radio è a 55.

Stasera o domani lo riprovo per bene.
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 14:02   #2283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Ciao,
per wag intendi sbacchettamento? Anche senza vento?

Comunque, al mio ho settato meccanicamente il rate mode, l'uniball è a 8mm, le corse del giroscopio le ho fermate a 2mm dalle estremità dell'alberino di coda e il gain sulla radio è a 55.

Stasera o domani lo riprovo per bene.

Si si, sculetta di suo a prescindere dal vento. Oggi ho ricontrollato il settaggio meccanico e del gyro, devo riprovarlo
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 10:09   #2284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Talking

Ammazza, tutti senza parole . Sono un caso disperato
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 11:44   #2285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
che palini monti, quelli lunghi squadrati caratteristici del pro?
Potresti provare a mettere quelli un pò più corti tipici del v2 che dovrebbero diminuire un pò questo effetto scodinzolante.
Poi hai detto che hai già controllato la meccanica, quindi a priori eslcuderei degli squilibri sulla flybar, ma una controllatina non fa male. magari ricontrolla anche il bilanciamento delle pale se non lo hai già fatto. Altro non mi viene in mente.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 13:54   #2286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
che palini monti, quelli lunghi squadrati caratteristici del pro?
Potresti provare a mettere quelli un pò più corti tipici del v2 che dovrebbero diminuire un pò questo effetto scodinzolante.
Poi hai detto che hai già controllato la meccanica, quindi a priori eslcuderei degli squilibri sulla flybar, ma una controllatina non fa male. magari ricontrolla anche il bilanciamento delle pale se non lo hai già fatto. Altro non mi viene in mente.
Si, monto i palini originali-cloni del pro . Ho ricontrollato la meccanica di coda, devo solo riprovarlo. La testa è perfetta, il modello sta fermo da solo. è solo la coda che non vuole stare ferma e non ne capisco il motivo visto che ho accertato il corretto funzionamento di servo e gyro .

Non me lo spiego, sul v2 l'ho schiaffato alla bella e meglio in 2 minuti senza neanche stare a settare il rate e la coda è immobile in avcs . Non voglio credere che tutta questa differenza sia dovuta al maggiore numero di giri a causa del pignone da 13 invece che da 11. Tutto il resto è uguale




Lo dicevo io che era una notte buia e tempestosa
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 16:24   #2287 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
cagata da uno che deve ancora ricevere il modello (è in viaggio) ma sicuro che la cinghia di coda abbia tutti i dentini? magari salta proprio un dentino ogni giro di cinghia e rallentano per un istante i palini...

visto che hai controllato tutto ormai mi sento di sparare cagate prima o poi beccheremo il problema...

Stefano
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 19:18   #2288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
cagata da uno che deve ancora ricevere il modello (è in viaggio) ma sicuro che la cinghia di coda abbia tutti i dentini? magari salta proprio un dentino ogni giro di cinghia e rallentano per un istante i palini...

visto che hai controllato tutto ormai mi sento di sparare cagate prima o poi beccheremo il problema...

Stefano

Invece è un'ottimissima osservazione .

Avendoci fatto solo due batterie è una di quelle cose che inconsciamente avrei ( e in effetti ho) escluso a priori. Trovandoci di fronte ad un fenomeno paranormale non possiamo escludere niente
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 14:00   #2289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
I dentini della cinghia ci sono tutti, da una parte mi sento molto sollevato, rismontarlo per metà non avrebbe giovato al mio umore

Oggi ho rifatto il binding dopo aver ridotto gli epa del rotore di coda all'80% perchè il piro rate era un pochino troppo. Molto troppo

Se non dovesse bastare a risolvere il problema di wag domani al campo setto per bene il rate mode e riparto da zero. E mi porto velcro e spugnette biadesive di tutti i tipi e tutte le fogge
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 17:32   #2290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Per criptico ho avuto un problema simile anche io sull'altro 450, era la cinghia di coda, visivamente era ok, ma passando con leggerezza un dito su tutti i denti, due di questi si sono alzati restando sempre attaccati da un lato.
Le cosa da verificare sono:
- cinghia
- gyro
- servo di coda
- la meccanica per evitare giochi sospetti
- alberi dritti
- pulegge di trasmissione
Altro e oltre le prove già fatte da te, non mi viene in mente altro.
ciao
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002