19 maggio 11, 12:01 | #2281 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
Messaggi: 839
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Ok ragazzi, per la serie "Ai confini della realtà" ho un problema di tail wag sul pro che non riesco a risolvere. Ricordo che sul V2 ho la stessa identica elettronica eccetto che per il servo di coda. - Per scrupolo ho messo il servo arancione anche sul pro e il comportamento è identico, il servo non c'entra; - ho abbassato la frequenza del 9257 a 250 mhz ma non è cambiato nulla; - Ho sostitutito anche il ga 250 con il terzo che ho preso e il comportamento è identico, il gyro non è difettoso; - distanza uniball-centro uguale su entrambi i modelli (6-8 mm); - ho cambiato spugnetta: niente da fare; - ho fascettato il gyro e mi è sembrato che le cose migliorassero un pò. A parità di elettronica sul V2 la coda è immobile, sul pro wagga a tutti i valori di gain, più alto il valore maggiore la velocità del wag. Le uniche differenze tra V2 e pro sono: -pignone da 11 su V2 e da 13 sul pro, non ho un tacometro ma la differenza di giri è notevole a parità di curva gas lineare; - la coda del pro è estremamente reattiva, con un 40% di esponenziale basta sfiorare lo stick e schizza di brutto; - sul pro la distanza tra gyro e main shaft è minore (come da progetto) - in nessuno dei due modelli ho settato meccanicamente il rate mode. - sto per incazz@rmi come una bestia Il pro è montato e settato bene, non noto vibrazioni, tracking perfetto e sta quasi fermo da solo. Tomcat ha stesso hely e stesso gyro, io devo quindi sbagliare qualcosa. Ho sostituito servo e gyro per escluderne difetti, quindi non è un problema di elettronica ma di settaggio. Che altro devo controllare? |
19 maggio 11, 13:21 | #2282 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
| Ciao, per wag intendi sbacchettamento? Anche senza vento? Comunque, al mio ho settato meccanicamente il rate mode, l'uniball è a 8mm, le corse del giroscopio le ho fermate a 2mm dalle estremità dell'alberino di coda e il gain sulla radio è a 55. Stasera o domani lo riprovo per bene.
__________________ JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2 |
19 maggio 11, 14:02 | #2283 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
Messaggi: 839
| Citazione:
Si si, sculetta di suo a prescindere dal vento. Oggi ho ricontrollato il settaggio meccanico e del gyro, devo riprovarlo | |
20 maggio 11, 11:44 | #2285 (permalink) Top |
User |
che palini monti, quelli lunghi squadrati caratteristici del pro? Potresti provare a mettere quelli un pò più corti tipici del v2 che dovrebbero diminuire un pò questo effetto scodinzolante. Poi hai detto che hai già controllato la meccanica, quindi a priori eslcuderei degli squilibri sulla flybar, ma una controllatina non fa male. magari ricontrolla anche il bilanciamento delle pale se non lo hai già fatto. Altro non mi viene in mente.
__________________ Il mio hobby |
20 maggio 11, 13:54 | #2286 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
Messaggi: 839
| Citazione:
Non me lo spiego, sul v2 l'ho schiaffato alla bella e meglio in 2 minuti senza neanche stare a settare il rate e la coda è immobile in avcs . Non voglio credere che tutta questa differenza sia dovuta al maggiore numero di giri a causa del pignone da 13 invece che da 11. Tutto il resto è uguale Lo dicevo io che era una notte buia e tempestosa | |
20 maggio 11, 16:24 | #2287 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2008 Residenza: Udine
Messaggi: 778
|
cagata da uno che deve ancora ricevere il modello (è in viaggio) ma sicuro che la cinghia di coda abbia tutti i dentini? magari salta proprio un dentino ogni giro di cinghia e rallentano per un istante i palini... visto che hai controllato tutto ormai mi sento di sparare cagate prima o poi beccheremo il problema... Stefano
__________________ Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY |
20 maggio 11, 19:18 | #2288 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
Messaggi: 839
| Citazione:
Invece è un'ottimissima osservazione . Avendoci fatto solo due batterie è una di quelle cose che inconsciamente avrei ( e in effetti ho) escluso a priori. Trovandoci di fronte ad un fenomeno paranormale non possiamo escludere niente | |
21 maggio 11, 14:00 | #2289 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
Messaggi: 839
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I dentini della cinghia ci sono tutti, da una parte mi sento molto sollevato, rismontarlo per metà non avrebbe giovato al mio umore Oggi ho rifatto il binding dopo aver ridotto gli epa del rotore di coda all'80% perchè il piro rate era un pochino troppo. Molto troppo Se non dovesse bastare a risolvere il problema di wag domani al campo setto per bene il rate mode e riparto da zero. E mi porto velcro e spugnette biadesive di tutti i tipi e tutte le fogge |
21 maggio 11, 17:32 | #2290 (permalink) Top |
User |
Per criptico ho avuto un problema simile anche io sull'altro 450, era la cinghia di coda, visivamente era ok, ma passando con leggerezza un dito su tutti i denti, due di questi si sono alzati restando sempre attaccati da un lato. Le cosa da verificare sono: - cinghia - gyro - servo di coda - la meccanica per evitare giochi sospetti - alberi dritti - pulegge di trasmissione Altro e oltre le prove già fatte da te, non mi viene in mente altro. ciao
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
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