11 maggio 11, 20:59 | #2231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
| Citazione:
Ma nelle foto 1 e 4 il leverismo arriva fino a fine corsa? Il braccetto in metallo esiste, 2,54 euro spedito dalla cina | |
11 maggio 11, 21:37 | #2232 (permalink) Top |
User |
considerazioni, ma quel gioco che c'è secondo me è fatto apposta per compensare i fine corsa e l'eventuale decentramento dell'albero di coda. Sta sera ho controllato la coda dei miei due 450: - coda originale align t-rex sport c'è un microscopico gioco sul braccetto a "L" ma è stato molto usato. - coda nuova di pacca clone del pro non ha nessun gioco.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
11 maggio 11, 21:42 | #2233 (permalink) Top |
User |
guardate questo ricambio: e voi che ne dite ? Criptico ha già espesso la sua opinione in separata sede XC1304 Compatible Tail Rotor Control Set Metal - X-CESS Hobby
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
11 maggio 11, 22:11 | #2234 (permalink) Top |
User |
Sto pensando che se si mettesse uno spessore nella vite che fissa il braccino alla scatola di coda, tutta la L si allontanerebbe dal cursore dello stesso spazio. Questo non dovrebbe essere un problema per l'uniball del rimando del servo, che tanto è lungo, ma potrebbe dare un po' più di spazio tra cuscinetto 'nuovo' e attacco della vite sul cursore. Con un paio di mm in più probabilmente lo scarto lineare dovrebbe generare meno sforzo no? Un angolo minore... voi che dite?
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i |
11 maggio 11, 22:14 | #2235 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma l'opinione di criptico qual'era??
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i | |
11 maggio 11, 23:41 | #2236 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sembra funzionare. L'angolo è effettivamente minore, anche se avere quella lunghezza tra il cuscinetto e il cursore mi dà un'idea di maggiore debolezza. Non lo so, ma sento che la mia stima verso gli ingegneri cinesi sale di minuto in minuto. In ogni caso ho documentato tutto... potrete facilmente fornire le prove alle autorità competenti quando mi sarà esploso l'elicottero addosso e il riconoscimento della salma sarà possibile solo grazie al piccolo cuscinetto a sfere trovato incastrato nel cranio
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i | |
12 maggio 11, 09:21 | #2237 (permalink) Top |
User | Sì, 1 e 4 sono a fine corsa, ottenuta spingendo il servo a mano (da spento).
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i |
12 maggio 11, 14:37 | #2238 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
| Citazione:
La foto me la devo studiare con una meccanica sotto mano | |
12 maggio 11, 22:12 | #2239 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Volato bene, nessun problema, ma una volta a terra, prendendo il modello in mano per mettergli la canopy, l'ho girato e il gyro (nirbuuuso!) ha tirato il braccino tutto da una parte, poi l'ho rigirato... e ho sentito il gzzzzzzzzzzzzzzz del servo sotto sforzo. Guardo e... orrore: il rimando che corre lungo il tail boom era tutto storto! A un'indagine più approfondita mi accorgo che una delle manine della coda era andata oltre la sua naturale posizione di fine corsa, scattando per così dire con il braccino che toccava l'albero. In questa posizione era praticamente incastrata e il servo non riusciva a far tornare indietro il meccanismo. Dove stà il problema? Con la prolunga si genera sì gioco trasversale al'albero, che permette la leggera torsione del perno che va al cuscinetto nuovo, ma si crea anche un gioco non voluto longitudinalmente all'alberino, che ha fatto andare 'oltre' la manina. E allora? Penso che tornerò alla versione senza prolunghe, che sforzava un po' ma non dava questi problemi. P.S. l'ho già detto che gli ingegneri cinesi non sono mica fessi?
12 maggio 11, 22:32 | #2240 (permalink) Top |
User |
e quindi ora che fai? torni come era tutto in origine ... forse non si è calcolato che in volo tutta la meccanica è sottoposta a sollecitazioni e movimenti rapidi e continui e a surriscaldamenti dell'albero di coda, forse se esite un gioco di tutto il meccanismo è stato studiato apposta per fare adattare il tutto alle varie condizioni di volo e non sforzare sul servo e il rimando che corre lungo il tail boom. Prova ad immaginare che dopo una toccatina coi palini l'albero si sia leggermente svirgolato, il sistema si adatterebbe alla situazione. Invece in questo caso il meccanismo è vincolato in punti ben definiti e trovando un albero non in linea inizierebbero i vari sfregamenti tra materiali e forzature varie per adattarsi alla situazione.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 Ultima modifica di eux22 : 12 maggio 11 alle ore 22:37 |
Bookmarks |
| |