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Vecchio 11 maggio 11, 19:59   #2231 (permalink)  Top
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Rieccomi con qualche altra immagine allegata con il dettaglio del braccino in movimento.

Forse riuscite a vedere che a fondo corsa (si vede soprattutto sulla destra dell'immagine) la vite viene leggermente stiracchiata verso l'alto, a indicare che c'è sforzo e quindi torsione della plastica (immagino...)

Scusate ho fatto casino con la luce nella foto 2, ma me ne sono accorto a cose fatte e non avevo voglia di rifare tutto da capo

Tra le posizioni 2 e 3 e lo scorrimento è lineare, mentre la leggera torsione interviene nelle posizioni 1 e 4.

Lascio a voi valutare pro e contro.

A onor del vero l'idea dell'uniball dei progettisti cinesi non era male, eh... salva capra e cavoli, solo che dà troppo gioco. Ma non esiste il pezzo in metallo? ha lo stesso gioco della plastica?


Ma nelle foto 1 e 4 il leverismo arriva fino a fine corsa? Il braccetto in metallo esiste, 2,54 euro spedito dalla cina
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Vecchio 11 maggio 11, 20:37   #2232 (permalink)  Top
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considerazioni, ma quel gioco che c'è secondo me è fatto apposta per compensare i fine corsa e l'eventuale decentramento dell'albero di coda.
Sta sera ho controllato la coda dei miei due 450:
- coda originale align t-rex sport c'è un microscopico gioco sul braccetto a "L" ma è stato molto usato.
- coda nuova di pacca clone del pro non ha nessun gioco.
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Vecchio 11 maggio 11, 20:42   #2233 (permalink)  Top
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guardate questo ricambio: e voi che ne dite ?
Criptico ha già espesso la sua opinione in separata sede

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Vecchio 11 maggio 11, 21:11   #2234 (permalink)  Top
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Sto pensando che se si mettesse uno spessore nella vite che fissa il braccino alla scatola di coda, tutta la L si allontanerebbe dal cursore dello stesso spazio. Questo non dovrebbe essere un problema per l'uniball del rimando del servo, che tanto è lungo, ma potrebbe dare un po' più di spazio tra cuscinetto 'nuovo' e attacco della vite sul cursore. Con un paio di mm in più probabilmente lo scarto lineare dovrebbe generare meno sforzo no? Un angolo minore...

voi che dite?
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Vecchio 11 maggio 11, 21:14   #2235 (permalink)  Top
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guardate questo ricambio: e voi che ne dite ?
Criptico ha già espesso la sua opinione in separata sede

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a-haaa.... non male. Forse ci stiamo scervellando per niente.

Ma l'opinione di criptico qual'era??
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Vecchio 11 maggio 11, 22:41   #2236 (permalink)  Top
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Sto pensando che se si mettesse uno spessore nella vite che fissa il braccino alla scatola di coda, tutta la L si allontanerebbe dal cursore dello stesso spazio. Questo non dovrebbe essere un problema per l'uniball del rimando del servo, che tanto è lungo, ma potrebbe dare un po' più di spazio tra cuscinetto 'nuovo' e attacco della vite sul cursore. Con un paio di mm in più probabilmente lo scarto lineare dovrebbe generare meno sforzo no? Un angolo minore...

voi che dite?
Ehm... ecco il prototipo

Sembra funzionare. L'angolo è effettivamente minore, anche se avere quella lunghezza tra il cuscinetto e il cursore mi dà un'idea di maggiore debolezza.

Non lo so, ma sento che la mia stima verso gli ingegneri cinesi sale di minuto in minuto.

In ogni caso ho documentato tutto... potrete facilmente fornire le prove alle autorità competenti quando mi sarà esploso l'elicottero addosso e il riconoscimento della salma sarà possibile solo grazie al piccolo cuscinetto a sfere trovato incastrato nel cranio
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Vecchio 12 maggio 11, 08:21   #2237 (permalink)  Top
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Ma nelle foto 1 e 4 il leverismo arriva fino a fine corsa? Il braccetto in metallo esiste, 2,54 euro spedito dalla cina
Sì, 1 e 4 sono a fine corsa, ottenuta spingendo il servo a mano (da spento).
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Vecchio 12 maggio 11, 13:37   #2238 (permalink)  Top
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Sì, 1 e 4 sono a fine corsa, ottenuta spingendo il servo a mano (da spento).
E ma scusate, allora il problema non si pone. Il servo non deve mai arrivare a fine corsa ma mezzo millimetro prima altrimenti dagli e dagli ce lo giochiamo.


La foto me la devo studiare con una meccanica sotto mano
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Vecchio 12 maggio 11, 21:12   #2239 (permalink)  Top
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E ma scusate, allora il problema non si pone. Il servo non deve mai arrivare a fine corsa ma mezzo millimetro prima altrimenti dagli e dagli ce lo giochiamo.


La foto me la devo studiare con una meccanica sotto mano
Oggi ho collaudato la versione con la prolunga.

Volato bene, nessun problema, ma una volta a terra, prendendo il modello in mano per mettergli la canopy, l'ho girato e il gyro (nirbuuuso!) ha tirato il braccino tutto da una parte, poi l'ho rigirato... e ho sentito il gzzzzzzzzzzzzzzz del servo sotto sforzo.
Guardo e... orrore: il rimando che corre lungo il tail boom era tutto storto!

A un'indagine più approfondita mi accorgo che una delle manine della coda era andata oltre la sua naturale posizione di fine corsa, scattando per così dire con il braccino che toccava l'albero. In questa posizione era praticamente incastrata e il servo non riusciva a far tornare indietro il meccanismo.

Dove stà il problema? Con la prolunga si genera sì gioco trasversale al'albero, che permette la leggera torsione del perno che va al cuscinetto nuovo, ma si crea anche un gioco non voluto longitudinalmente all'alberino, che ha fatto andare 'oltre' la manina.

E allora?

Penso che tornerò alla versione senza prolunghe, che sforzava un po' ma non dava questi problemi.

P.S. l'ho già detto che gli ingegneri cinesi non sono mica fessi?
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Vecchio 12 maggio 11, 21:32   #2240 (permalink)  Top
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e quindi ora che fai? torni come era tutto in origine ...
forse non si è calcolato che in volo tutta la meccanica è sottoposta a sollecitazioni e movimenti rapidi e continui e a surriscaldamenti dell'albero di coda, forse se esite un gioco di tutto il meccanismo è stato studiato apposta per fare adattare il tutto alle varie condizioni di volo e non sforzare sul servo e il rimando che corre lungo il tail boom.
Prova ad immaginare che dopo una toccatina coi palini l'albero si sia leggermente svirgolato, il sistema si adatterebbe alla situazione.
Invece in questo caso il meccanismo è vincolato in punti ben definiti e trovando un albero non in linea inizierebbero i vari sfregamenti tra materiali e forzature varie per adattarsi alla situazione.
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Ultima modifica di eux22 : 12 maggio 11 alle ore 21:37
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