Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 23:59   #2161 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
l'altra sera con l'altro modello ho messo le lipo acceso la radio e volato per 2 volte senza problemi, ora volevo settare il nuovo modello in volo, premetto che la ricevente è sempre la stessa che sposto da un modello all'altro e ho creato 2 modelli sulla radio.
La notte porta consiglio vi aggiorno
Sarà certamente una fesseria che scartiamo a causa dell'orario .

Searchy tu hai avuto tempo di trovare il guasto?

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 00:08   #2162 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Searchy tu hai avuto tempo di trovare il guasto?
Ancora non sono certo al 100%, dovrebbero essere o i cuscinetti dell'albero principale o quelli del tail gear set. Ma finche non arrivano i ricambi non potrò avere conferme, ovvero fra 3 settimane circa
Comunque non avrei il tempo da dedicargli ora che mi devo studiare praticamente a memoria un libro peggio della bibbia per il prossimo esame...quindi mi torna comodo il fatto di non essere sempre tentato a volare
Vecchio 05 maggio 11, 08:26   #2163 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
questa mattina prima del lavoro ho fatto una prova:
abbiamo una sola ricevente, sulla radio 2 programmi diversi per 2 diversi modelli, ho spostato la ricevente dal 450pro al Eq45, ho cambiato programma e messo quello del Eq45, inserito la lipo e sul eq45 il motore funziona correttamente in normal e idle-up funziona tutto correttamente.
Quindi è un problema di programma della radio del 450 pro.
Vecchio 05 maggio 11, 09:30   #2164 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
questa mattina prima del lavoro ho fatto una prova:
abbiamo una sola ricevente, sulla radio 2 programmi diversi per 2 diversi modelli, ho spostato la ricevente dal 450pro al Eq45, ho cambiato programma e messo quello del Eq45, inserito la lipo e sul eq45 il motore funziona correttamente in normal e idle-up funziona tutto correttamente.
Quindi è un problema di programma della radio del 450 pro.
mi sono perso...

tu hai:

-una radio Futaba

-una ricevente Futaba

-due modelli

-una memoria sulla radio per ogni modello, ovviamente

ah, il problema era con la radio del pro, ovvero non la Futaba?
Vecchio 05 maggio 11, 11:25   #2165 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Ancora non sono certo al 100%, dovrebbero essere o i cuscinetti dell'albero principale o quelli del tail gear set. Ma finche non arrivano i ricambi non potrò avere conferme, ovvero fra 3 settimane circa
Comunque non avrei il tempo da dedicargli ora che mi devo studiare praticamente a memoria un libro peggio della bibbia per il prossimo esame...quindi mi torna comodo il fatto di non essere sempre tentato a volare

Che fregatura i cuscinetti, in genere come ricambi compriamo pale alberini e alberetti e poi .

Mi veniva un dubbio ripensandoci... visto che le vibrazioni ci sono a tutti i regimi potrebbe essere il motore la causa? intendo alberino leggermente storto, cuscinetto rovinato, vite allentata...

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 12:01   #2166 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
mi sono perso...

tu hai:

-una radio Futaba

-una ricevente Futaba

-due modelli

-una memoria sulla radio per ogni modello, ovviamente

ah, il problema era con la radio del pro, ovvero non la Futaba?
no no ti sei perso:
- ho una radio solo: Futaba
- ho una sola ricevente (che sposto fisicamente da un modello all'altro)
- nella radio ci sono i 2 programmi differenti in base al modello
Vecchio 05 maggio 11, 12:31   #2167 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
no no ti sei perso:
- ho una radio solo: Futaba
- ho una sola ricevente (che sposto fisicamente da un modello all'altro)
- nella radio ci sono i 2 programmi differenti in base al modello
con "programmi" intendi due setup diversi...(swashmix, reverse, curve, gyro...)

hai provato ad inserire (non con una copia "interna" da una memoria-modello all'altra) i dati di quello che non va su una memoria diversa, per vedere se cambia oppure fa lo stesso scherzetto ?
Vecchio 05 maggio 11, 12:59   #2168 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
con "programmi" intendi due setup diversi...(swashmix, reverse, curve, gyro...)

hai provato ad inserire (non con una copia "interna" da una memoria-modello all'altra) i dati di quello che non va su una memoria diversa, per vedere se cambia oppure fa lo stesso scherzetto ?
- [/QUOTE]con "programmi" intendi due setup diversi...[/QUOTE]
Confermo

- [/QUOTE]hai provato ad inserire (non con una copia "interna" da una memoria-modello all'altra) i dati di quello che non va su una memoria diversa, per vedere se cambia oppure fa lo stesso scherzetto ?[/QUOTE]
no questo non l'ho fatto, se riesco sta sera creo un nuovo programma tutto da capo e vedo se ci sta l'errore.
Mi sembra strano che su un modello sbaglio e su l'altro e perfetto, vedremo come va a finire
Vecchio 05 maggio 11, 15:13   #2169 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
-
con "programmi" intendi due setup diversi...- [/QUOTE]hai provato ad inserire (non con una copia "interna" da una memoria-modello all'altra) i dati di quello che non va su una memoria diversa, per vedere se cambia oppure fa lo stesso scherzetto ?[/QUOTE]
Confermo

no questo non l'ho fatto, se riesco sta sera creo un nuovo programma tutto da capo e vedo se ci sta l'errore.
Mi sembra strano che su un modello sbaglio e su l'altro e perfetto, vedremo come va a finire[/QUOTE][/QUOTE]

sì, mi sono "perso" cioè ho avanzato l'ipotesi di essermi perso perché appunto c'è qualcosa che mi sfugge...

il problema è che il motore parte con lo stick al contrario

la radio e la rx sono le stesse, ma i modelli sono diversi !

prima cosa toglierei le pale e userei la memoria e il programma del modello che funziona su quello che non funziona (tanto mi serve solo provare il motore)

credo che il test, che conferma o esclude alcune cose, possa restringere il campo eziopatogenico
Vecchio 05 maggio 11, 15:21   #2170 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-12-2008
Ciao, se il problema sono delle vibrazioni/oscillazioni sull'asse dell'albero e l'albero è dritto così come il flybar e l'alberino pale, prova anche a controllare che il collare che tiene in posizione l'albero rotore principale sia ben fissato nella posizione inferiore, schiacciato contro il cuscinetto (per capirsi inferiormente c'è l'ingranaggio di autorotazione con vite di fissaggio, sopra il collare con n°-2 grani); io ci sono impazzito! Era salito di mezzo millimetro! Altra causa potrebbe essere una o entrambe le viti lente, che fissano il supporto quadrato del flybar sulla testa (quel gioco è micidiale quanto quel del collare!).
Il tutto solo ed esclusivamente se il problema (se ricordo bene) è il tremolio / Parkinson dell'eli (scusa se sono intervenuto solo adesso ma ho avuto un periodo che non raccomando a nessuno!); altrimenti dimentica il mio intervento fuoriluogo.
Comunque spero che la mia esperienza a riguardo possa servire a qualcuno (io ci sono uscito pazzo per un mese, smontando e rimontando l'eli mille volte).
Maurizio
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks