Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 11, 19:49   #2131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
volevo chiedervi un parere, che ne dite di questa configurazione?

modello:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-450TT PRO 3D Torque-Tube Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.)

regolatore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy AE-30A Brushless ESC

motore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy E500 6T 4000Kv 200W Heli Motor

servi piatto:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona 939MG Metal Gear Servo 2.5kg/ 12.5g/ 0.14sec

giro:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro

servo di coda:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing HK-922MG Digital Metal Gear Servo 1.8kg/ 12g/ 0.07sec

e batteria:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2650mAh 3S 30C Lipo Pack

si accettano consigli e critiche per migliorare. Tenete conto che fin'ora ho volato solo con un coassiale quindi non pretenderò un 3D da questo modello.

Grazie a tutti e avviso già scusandomi che quando arriverà avrò bisogno di molti consigli e purtroppo vi romperò un sacco...

Saluti
Stefano
Ciao Stefano,
se ho capito bene ormai l'ordine è partito, quindi dei nostri consigli ci fai pochino...

Posso dirti comunque che:

Quel motore lì ce l'ho anch'io... sulla mensola. Dopo poco sono passato a un 3550 Kv, molto meglio perché consuma meno (più durata di volo). il 4000 fa troppi giri, anche mettendo un pignone 'estremo'

Il torque tube lo sconsigliano per i principianti, perché se solo tocchi con le paline di coda il terreno si sgranano gli ingranaggi. Meglio la trasmissione a cinghia, almeno fino a quando inizierai a fare evoluzioni.

Il regolatore da 30A mi sembra sottodimensionato. Io ce l'ho da 40 e con il 4000Kv di cui sopra scaldava parecchio. Rischi di bruciarlo.

per i servi lascio dire ad altri.

Il gyro è economico, ma ce l'ho anch'io e mi sembra che il suo onesto lavoro lo faccia.

La batteria mi sembra un po' grossa. potrebbe essere pesante e sbilanciarti il modello in avanti. studiati bene il baricentro.

Detto questo, benvenuto nel club. Vedrai che ti divertirai un sacco. Tieni ben presente che rispetto al coassiale è proprio un'altra cosa. più o meno come passare dal triciclo alla moto da trial.

Leggiti TUTTO questo thread e anche la guida illustrata di Firedragon, "in evidenza"
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 20:05   #2132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
grazie per la celere risposta in realtà ho scritto sul forum perchè l'ordine comprende cose in backorder e oggi ho scoperto che esiste la possibilità di annullare l'ordine o modificarlo, per questo motivo ho chiesto consigli.

il motore lo avevo scelto perchè nella descizione c'era scritto ottimo upgrade per il t-rex quindi pensavo fosse migliore di altri. che motore e regolatore consigli quindi? ho letto sul thread che molti come gyro consigliano il 250 dite che sia meglio di quello che avrei ordinato? la descizione lo spaccia come ottimo sostituto del vero 401...

ho un altro dubbio fondamentale io ho preso servi "a caso" guardando chili e velocità ma poi mi sono accorto che alcuni hanno 4 viti di serraggio e altri 2 quindi il dubbio che mi viene è li ho presi giusti?

devo dire che il thread ho cominciato a leggerlo però purtroppo si parla di molti modelli diversi di hk 450 dal v1 al v2 questo addirittura leggendo la descrizione sul sito del venditore sembrebbe non avere nulla a che fare con le versioni precedenti.
la bellissima guida di firedragon me la sono già letta tutta pur non avendo ancora il modello sottomano e devo dire molto interessante.

stavo guardando i modelli con cinghia di coda ma che differenza c'è tra il gt ed il e il gt pro? per 10 euro meglio andare sul pro direttamente?

stefano
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY

Ultima modifica di Steve : 01 maggio 11 alle ore 20:14
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 21:15   #2133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Le misure che trovi sul manuale sono solo un punto di partenza, infatti i tuoi valori sono completamente sballati. Io il manuale non l'ho seguito per niente.

Fai così: poichè 2 coppie di link su tre sono fisse, con i servi trimmati a 90° (gas al 50°) parti a cascata da sopra (mixing arms) e setta tutti i leverismi perfettamente paralleli coi i due link regolabili perfettamente uguali. A quel punto non resta che settare la lunghezza (presumibilmente uguale) dei tre link dei servi. Aiutati con uno swash tool per fare le cose per bene.

Se il pitch delle pale non è identico oppure non ottieni gli stessi gradi di passo in positivo e in negativo significa che c'è qualcosa da regolare.


PS: Parti con valori di swash mix del 50-55%, poi si regola in base alla quantità di passo che ottieni per arrivare a quella desiderata.
ok grazie ho risolto, in effetti il manuale del t-rex, non ci azzeccava un cavolo con le lunghezze dei tiranti.
Finito il tutto, devo solo provarlo in volo.
Solo una piccola critica, in effetti se devi smontare il motore, devi smontare i servi, o se devi smontare le squadrette dei servi, devi smontare i servi stessi, potevano dare qualche cm in più d'aria per queste piccolezze.
Mi piace nel complesso, ora speriamo in volo che vada bene.
Ciao ciao
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 23:23   #2134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
Salve a tutti, da qualche giorno ho fatto l'ordine su hobb***ng per entrare seriamente nel mondo dell'elimodellismo con questo modello. volevo chiedervi un parere, che ne dite di questa configurazione?

modello:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-450TT PRO 3D Torque-Tube Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.)

regolatore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy AE-30A Brushless ESC

motore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy E500 6T 4000Kv 200W Heli Motor

servi piatto:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona 939MG Metal Gear Servo 2.5kg/ 12.5g/ 0.14sec

giro:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro

servo di coda:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing HK-922MG Digital Metal Gear Servo 1.8kg/ 12g/ 0.07sec

e batteria:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2650mAh 3S 30C Lipo Pack
Il motore cambialo, prendi un Typhoon da 3550Kv
Come giroscopio c'è anche l'Assan Ga-250 MEMS che va bene
Il regolatore ha un BEC lineare da 2A, lascia stare, prendine uno da 40A e SBEC da 3A
Il servo di coda prendilo con 4 fori, uno da 25g, veloce (Io ho l'HD3688 e va benone)
La batteria mi sembra un pò troppo grande, non so se poi riesci a montare la canopy

Prendi anche un misuratore di passo, giraviti esagonali da 1,5mm e 2mm e frenafiletti
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 00:58   #2135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
ok grazie ho risolto, in effetti il manuale del t-rex, non ci azzeccava un cavolo con le lunghezze dei tiranti.
Finito il tutto, devo solo provarlo in volo.
Solo una piccola critica, in effetti se devi smontare il motore, devi smontare i servi, o se devi smontare le squadrette dei servi, devi smontare i servi stessi, potevano dare qualche cm in più d'aria per queste piccolezze.
Mi piace nel complesso, ora speriamo in volo che vada bene.
Ciao ciao

Sono contento che hai risolto . Per il resto l'idea di base non è male, è solo che per realizzarla hanno dovuto sacrificare la praticità del V2 che dal punto di vista dell'accessibilità ai componenti era ai vertici.
Se proprio vogliamo fare una critica ad un elicottero che vogliono spacciare per "pro" (...fessional) i progettisti di casa Align avrebbero dovuto realizzare la geometria di coda attenendosi a quelli che sono gli attuali standard





@steve: Segui con fiducia i consigli di nicknak e tomcat e superquoto la trasmissione a cinghia e il bec da 3A
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 08:36   #2136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
dapprima vi ringrazio (evitato un ordine sbagliato)

i consigli li sto seguendo infatti ho già annullato l'ordine e cominciato ad impostare un nuovo carrello. come modello pensavo al gt pro (cinghia) vista la differenza minima di prezzo rispetto al gt normale.

la batteria la prendo più piccola da 2200 mah (188 grammi)

motore cambiato e messo il typhoon

il gyro 250 non c'è e non ho ben capito il motivo non si può nemmeno ordinare. per il momento ho messo nel carrello l'hk401.

come regolatore sono indeciso:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy AE-45A Brushless ESC
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Heli Series 50-65A ESC
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY TRUST 45A SBEC Brushless Speed Controller

voi cosa consigliate? accetto anche altri consigli oltre a questi 3 ovviamente.

nell'ordine c'è anche tutta l'attrezzatura: cacciaviti, misuratore di passo, training kit ecc.

una cosa sola non sono ancora riuscito a capire, alcuni dicono che hanno in coda un servo da 1kg altri da 4,5 (il discorso della velocità del servo di coda è ovvio quindi sotto i 0.10 sec) ma da quanti chili deve essere questo servo? ho visto che molti t-rex450 montano il ds420 come servo di coda ed è solamente da un chilo!!! quello da 25 grammi che mi consigliate serve davvero così grosso? non vuole essere una critica solo una richiesta di spiegazioni.

Stefano
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY

Ultima modifica di Steve : 02 maggio 11 alle ore 08:42
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 09:29   #2137 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
mi sta venendo ora un altro dubbio voi il servo di coda dove lo avete posizionato? ho visto dalle foto che sotto la coda dalla meccanica esce una specie di supporto in alluminio, lo avete posizionato lì? che dimensioni deve avere il servo per entrare bene li dentro? è per questo motivo che mi avete consigliato un servo gigante da 25 grammi perchè ci entra a pennello?

Stefano
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 10:25   #2138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
dapprima vi ringrazio (evitato un ordine sbagliato)

i consigli li sto seguendo infatti ho già annullato l'ordine e cominciato ad impostare un nuovo carrello. come modello pensavo al gt pro (cinghia) vista la differenza minima di prezzo rispetto al gt normale.

la batteria la prendo più piccola da 2200 mah (188 grammi)

motore cambiato e messo il typhoon

il gyro 250 non c'è e non ho ben capito il motivo non si può nemmeno ordinare. per il momento ho messo nel carrello l'hk401.

come regolatore sono indeciso:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy AE-45A Brushless ESC
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Heli Series 50-65A ESC
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY TRUST 45A SBEC Brushless Speed Controller

voi cosa consigliate? accetto anche altri consigli oltre a questi 3 ovviamente.

nell'ordine c'è anche tutta l'attrezzatura: cacciaviti, misuratore di passo, training kit ecc.

una cosa sola non sono ancora riuscito a capire, alcuni dicono che hanno in coda un servo da 1kg altri da 4,5 (il discorso della velocità del servo di coda è ovvio quindi sotto i 0.10 sec) ma da quanti chili deve essere questo servo? ho visto che molti t-rex450 montano il ds420 come servo di coda ed è solamente da un chilo!!! quello da 25 grammi che mi consigliate serve davvero così grosso? non vuole essere una critica solo una richiesta di spiegazioni.

Stefano

Dunque, come primo Hely ti consiglierei il GT. Come il pro ha il telaio in carbonio e le meccaniche in metallo, ma sistemare l'elettronica è molto più semplice.

Come esc prenderei il secondo, ricorda che hai bisogno dei connettori da 3,5mm o da 4 e una bustina di XT60 . Non dimenticare il frenafiletti medio (blu).

Per il gyro, avendoli tutti e due, ti consiglio il GA250. Lo riassortiscono spessissimo. Le vecchie versioni del 401 andavano meglio rispetto alle ultime.


La differenza di servo è dettata essenzialmente dal sistema di montaggio che differisce tra pro e v2/GT. In entrambi i casi puoi usare un servo tipo questo .


Il typhoon miraccomando il 2215H !!! Avrai bisogno anche dei pignoni
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:41   #2139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Dunque, come primo Hely ti consiglierei il GT. Come il pro ha il telaio in carbonio e le meccaniche in metallo, ma sistemare l'elettronica è molto più semplice.

Il typhoon miraccomando il 2215H !!! Avrai bisogno anche dei pignoni
quoto!!!

il typhoon è molto ganzo. Con la sua ventolina è sempre bello fresco (insomma, tiepido).
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:53   #2140 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2007
Residenza: Scurelle
Messaggi: 128
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ciao,
volevo raccontarvi che oggi, dopo averlo letto mille volte nel forum, ho sperimentato in prima persona quanto segue:

tirava un po' di vento, e in una virata il buon 450 mi è venuto più vicino del previsto, alto ma quasi sopra la testa. Quindi in una prospettiva insolita e in più aveva ancora l'abbrivio della virata aiutato dal vento. Insomma, a guardarlo contro il cielo chiaro mi sono reso conto che per una frazione di secondo i miei occhi e il mio cervello non erano più in grado di comandare il modello. In particolare non capivo più come fosse inclinato (rollio).

Tuttavia....

I pollici stavano lavorando per me, e siccome fino a quel momento avevano impostato e controllato la virata, loro 'sapevano' in che posizione doveva essere il modello. Hanno finito la manovra autonomamente, riportando l'eli nel mio "campo visivo cosciente" e tutto si è risolto bene.

Lo so, diranno i guru, è normale, anzi se ti fossi dato da fare ti sarebbe successo mesi fa. Però è stata la prima volta che proprio ho sentito il cervello che lasciava i comandi. Breve, ma fighissimo!

... e scusate ma a qualcuno dovevo raccontarlo!
Complimenti, hai avuto sangue freddo!!
__________________
Walkera 60b - T Rex 500
titonma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002