23 aprile 11, 11:03 | #2091 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
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| Citazione:
Come in tutti i kit del resto . Idem per la mancanza di grasso nei thrust bearings. Devi avere l'accortezza di smontare un blocco alla volta (testa - coda - telaio) e frenafilettare / ingrassare tutto. Il servo posteriore che gestisce il "cabra/picchia" va inserito tassativamente dall'interno, devi smontare i bearings block per farlo. Le viti dei servi bloccale dopo aver montato il blocco con il main shaft inserito. Prima di rimontare il blocco di coda fai qualche calcolo, potrebbe essere comodo far passare i cavi del gyro nelle scanalature prima di rimontarlo. Il motore montalo prima dei servi, altrimenti serrare le viti con i servi davanti è un'impresa. Benvenuti nel mondo del pro @ Fabietto: grazie mille, ogni suggerimento fa sempre comodo | |
23 aprile 11, 12:05 | #2092 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il momento sto seguendo il manuale del align. Ho notato che anche la cinghia di coda per inserirla va smontato tutto il blocco. Prime impressioni mi sembra fatto bene sia come taglio del carbonio del telaio sia come blocco di testa. Ho notato che hai fissato il giro in alto e non sulla basetta sotto la coda, per un motivo particolare ?
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23 aprile 11, 13:35 | #2093 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Se il crash è stato forte, controlla il telaio come ti hanno già detto e tutte le sue viti, magari una ha ceduto e non te ne accorgi. A me dopo un crash si era tranciata di netto la vite anche nota come 'jesus plug', quella di traverso in fondo all'albero per fissare le corone. Se ne stava lì come se niente fosse ma era tagliata in due di netto. Me ne sno accorto eprché tanto stavo sostituendo l'albero piegato, ma se capitasse altrove potrebbe non essere così facile vederlo. Altro... boh banalmente i pattini, ma immagino tu abbia già testato la loro solidità Altre parti pesanti dell'elettronica che magari si siano staccate e si muovano durante il volo, mentre a terra col modello più stabile non lo vedi (portabatteria, esc...) FLybar? misurata, bilanciata, pesini a posto e fissati, paline girate nel senso giusto e allineate... lo so che sono cose ovvie, ma a volte, smonta e rimonta capita di distrarsi proprio su quelle altro non mi viene
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23 aprile 11, 13:54 | #2094 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Torino
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| Citazione:
io di trex ne ho avuti precchi... da cloni, agli originali XL, V2 e per ultimo lo sport (vedi firma ).. i problemi sono sempre più o meno gli stessi... e dato che ho stambato molte volte la testa del rotore (e sono più di 20 a botta) ho preso un po' in odio i rotori in ergal... meglio quelli in plastica... o sono prefetti, o sono rotti. e costano poco.. se batti forte distruggi le manine... tutta l'energia dell'urto si esaurisce lì, e risparmi un po di danni su tutto il resto... | |
23 aprile 11, 14:01 | #2095 (permalink) Top |
User | servo coda
Ciao, ho guardato i servi consigliati qualche post addietro: idProduct=16267 e idProduct=13422 Che sono entrambi da 25g (quindi 36mm di "scatola" invece che 23) Io finora ho sempre avuto anche in coda un servo da 9g. Passare ai 25g non comporta nessun problema/variazione? Essendo più grandi sono meno sotto stress gli ingranaggi? QUal'è la ragione per scegliere questi invece di un 9g veloce? Grazie a chi colmerà questa lacuna nella mia formazione
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23 aprile 11, 14:46 | #2096 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
Messaggi: 839
| Citazione:
Come grasso se non hai sottomano uno specifico per cuscinetti per i nostri usi va bene anche il classico giallino/arancione, l'importante è non metterne un chilo . Occhio al verso dei cuscinetti reggispinta nelle manine, la parte concava va verso il rotor hub per evitare che con la forza centrifuga il grasso venga sparato fuori. Per il gyro il suo posto è quello (pag.17), deve essere il più vicino possibile al main shaft ma per ovvi motivi non deve toccare l'antirotation bracket. Citazione:
Citazione:
Per la plastica siamo d'accordo, avrà dei giochi in più etc ma ha dei grandi vantaggi. Infatti io ho il V2, il pro l'ho preso come secondo kit (se sbaglio crasho il primo e tiro fuori il secondo e non mi rovino la giornata ) al posto del GT che era sempre in backorder. Sistemare l'elettronica nel pro è un tale stress che se lo crasho piuttosto che risistemarlo lo finisco di rompere sotto i piedi Citazione:
Probabilmente per i nostri usi non c'è differenza, chi ha il pro deve però prenderne uno perchè l'alloggiamento è concepito per servi di quella dimensione. In teoria un servo più grande è più robusto e si stressa di meno, l'importante è settare il gyro alla giusta frequenza e ancor più importante settare correttamente i fine corsa altrimenti il servo dura veramente poco. Comunque informatevi anche per conto vostro, io sono il meno indicato per dare consigli | ||||
23 aprile 11, 15:39 | #2098 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pazienza. Mi sarebbe piaciuto vedere la tua famosa piastrina del gyro...
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23 aprile 11, 15:53 | #2099 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
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| I giroscopi "professionali" prevedono il settaggio di alcuni parametri per lavorare al meglio con il servo a loro associato essenzialmente in base alle caratteristiche del servo stesso. A seconda dei casi il gyro deve essere settato a 1520μS / 333Hz , 1520μS / 250Hz , 760μS / 560Hz o 960μS / 333Hz. Oltre il parametro di "pulse" è importantissima la frequenza, se usiamo a 333Hz un servo testato dal produttore per funzionare a 250Hz lo friggiamo in un battibaleno Citazione:
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23 aprile 11, 17:02 | #2100 (permalink) Top |
User |
Vi ringrazio davvero per i consigli che mi avete dato! Purtroppo, come al solito, sono sempre dietro ad un altro esame e non avrò tempo libero per dargli un'occhiata fino alla prossima settimana. Appena inizierò l'ispezione vi terrò aggiornati, grazie ancora.
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