Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 11, 08:35   #2041 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Accidenti!!! Meno male come è andata, con un bel corto c'era il rischio di friggere tutta l'elettronica . Magari valuta l'utilizzo del wire mesh/braid, una volta che hai rivestito i cavi con quello puoi fascettare e stringere quanto ti pare
In effetti mi sono dato per pi**a da solo: sono super attento ai cablaggi, mi piacciono ordinati, precisi, sempre all'interno del telaio, con fascette stringicavo ovunque, anche per quel servo...solo che lo avevo fatto passare nel posto sbagliato ed il cavo in volo si è girato di quel poco da strofinare sulla corona.

Apparentemente il rivestimento non mi sembra così rovinato da giustificare il "glitch" che ho osservato, ma il servo lo cambio comunque.

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 10:01   #2042 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Devi assolutamente postare qualche foto di come hai sistemato l'elettronica.
A che ti serve lo swash tool, la testa non si può montare così come arriva?


Certo, mi attrezzo con il cell e tiro fuori le solite foto scadentissime .
Per me lo swash tool è indispensabile, ti permettere di riscontrare anche il minimo disallineamento. Personalmente non faccio mai affidamento a come mi arriva di scatola, devo rifare tutto io così se succede qualcosa so dove cercare.


Tu hai smontato la testa, vero?. I thrust bearings sono secchi come un osso (come in tutti i kit) , non girando alla fine ti svitano le viti della feathering shaft e partono le pale.
Idem per il rotore di coda, non c'era una goccia di frenafiletti. Non tralasciare niente, il pro è estremamente rigido e le vibrazioni invece di smorzarle a momenti le amplifica.







Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
In effetti mi sono dato per pi**a da solo: sono super attento ai cablaggi, mi piacciono ordinati, precisi, sempre all'interno del telaio, con fascette stringicavo ovunque, anche per quel servo...solo che lo avevo fatto passare nel posto sbagliato ed il cavo in volo si è girato di quel poco da strofinare sulla corona.

Apparentemente il rivestimento non mi sembra così rovinato da giustificare il "glitch" che ho osservato, ma il servo lo cambio comunque.

HappyMan

Fai bene, meglio essere prudenti, specie con quel bestione . Penso che anche se fissati bene i cavi (come tutto il resto) abbiano una specifica frequenza di risonanza (un valore "x" di headspeed) in cui riescono ad oscillare e/o scivolare. Nel pro ho due cavi che passano a 3mm dall'ingranaggio dentato della cinghia, sono un pò preoccupato


Ah, il glitch potrebbe essere generato dai cuscinetti che gestiscono l'ingranaggio della cinghia/cardano (Finless docet) se i cavi di servi e gyro sono vicinissimi.
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 19:11   #2043 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
!!!!!!!!!!!!!!!



Ma le batterie le ricarichi sul campo? a quanti C ?


Io le pale di scatola non le ho mai usate, non per essere schizzinoso ma perchè ( secondo me) se prendono una botta non si rompono e la restituiscono tutta al rotore. Per quel poco che faccio mi trovo benissimo con queste , mentre per le grandi occasioni da parte ho queste .

Hai già scelto la fusoliera?
di batterie ne ho 6, per la precisione nanotech da 2200mA 25-50C.

dopo averle fatte tutte le ricarico una alla volta a 5A, ossia il limite del mio carichino.
Le nanotech vengono date per ricaricabili massimo a 5C ovvero piu di 10A.

per la fusoliera mi piacerebbe o jet ranger, che pero' non si addice alla testa a 4 pale ,o un bel Augusta della heliartist con retrattili.

Paolo
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 20:27   #2044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Domani mi arriva tutta l'elettronica per completare il mio HK450 GT Pro e così oggi sono andato avanti con i lavori.

Ho perso molto tempo per posizionare l'ESC sotto il portabatteria, infatti ho dovuto mangiarlo un pò all'interno con il Dremel. Se avete intenzione di montarlo li sotto controllate che non sia più lungo di 55mm, il mio è da 68mm.

Primo errore: girando a mano la testa mi sono accorto che il rotore di coda girava al contrario, risolto girando la cinghia dall'altro lato.

Non vedo l'ora di finirlo.
Icone allegate
Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-img_5129.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-img_5130.jpg  
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 15:47   #2045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
di batterie ne ho 6, per la precisione nanotech da 2200mA 25-50C.

dopo averle fatte tutte le ricarico una alla volta a 5A, ossia il limite del mio carichino.
Le nanotech vengono date per ricaricabili massimo a 5C ovvero piu di 10A.

per la fusoliera mi piacerebbe o jet ranger, che pero' non si addice alla testa a 4 pale ,o un bel Augusta della heliartist con retrattili.

Paolo

Ah ecco, adesso ho capito come fai . Ottimissime le tue batterie, per le loro caratteristiche hanno il grosso vantaggio di poter essere ricaricate alla svelta.


Belle entrambe le fusoliere, fossi in te che sai già volare la metterei subito. Io ne ho una da un pezzo ma mi seccherebbe spiattellarla a terra con una pirlata da principiante, per il volato è presto, neanche uso il simulatore





Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Domani mi arriva tutta l'elettronica per completare il mio HK450 GT Pro e così oggi sono andato avanti con i lavori.

Ho perso molto tempo per posizionare l'ESC sotto il portabatteria, infatti ho dovuto mangiarlo un pò all'interno con il Dremel. Se avete intenzione di montarlo li sotto controllate che non sia più lungo di 55mm, il mio è da 68mm.

Primo errore: girando a mano la testa mi sono accorto che il rotore di coda girava al contrario, risolto girando la cinghia dall'altro lato.

Non vedo l'ora di finirlo.

Molto ben fatto tomcat . Il mio sentry 40A ho dovuto metterlo di taglio perchè troppo largo, e i cavi motore-regolatore passano esternamente perchè ci ho messo i connettori da 4mm che non riesco a mettere nel vano apposito. Per mettere la ricevente con tutti i cavi altro patema d'animo...


Io sul typhoon 2215 ho montato il pignone da 13 invece che da 11 come sul v2, tu?
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 21:12   #2046 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Molto ben fatto tomcat . Il mio sentry 40A ho dovuto metterlo di taglio perchè troppo largo, e i cavi motore-regolatore passano esternamente perchè ci ho messo i connettori da 4mm che non riesco a mettere nel vano apposito. Per mettere la ricevente con tutti i cavi altro patema d'animo...


Io sul typhoon 2215 ho montato il pignone da 13 invece che da 11 come sul v2, tu?
Anche io pignone da 13.
Vorrei chiederti una cosa: quanto misurano i tuoi rinvii e a che distanza hai messo i paddle? Ho inserito un immagine per facilitarti le cose.

Un'altra cosa: tutto il gruppo di corone non è molto stabile, traballa, come se l'albero facesse gioco all'interno, a te?
Icone allegate
Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-img_5133.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-img_5135.jpg  
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 23:20   #2047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Anche io pignone da 13.
Vorrei chiederti una cosa: quanto misurano i tuoi rinvii e a che distanza hai messo i paddle? Ho inserito un immagine per facilitarti le cose.

Un'altra cosa: tutto il gruppo di corone non è molto stabile, traballa, come se l'albero facesse gioco all'interno, a te?

Per la misura dei rinvii purtroppo non posso aiutarti, finchè non mi arriva lo swash tool la testa non la posso montare. Nel V2 ad occhio credevo di aver fatto bene ma quando mi è arrivato lo swash tool adatto mi sono accorto che è indispensabile per un corretto settaggio. La gran rottura è che il pro ha uno swashplate più largo è serve il tipo adatto...

Alla buona si potrebbe fare con un sistema tipo questo:


o questo



Per la flybar ho montato come da manuale Align senza pesetti una da 220mm con paddles semplici, questa di cui previdentemente ho fatto scorta. Eppure ricordo di aver letto in passato che il pro montasse la flybar da 190mm ma non riesco a trovare niente in merito . Ad ogni modo penso che il risultato della lunga "liscia" e della corta con i micropesetti sia uguale. Magari all'inizio ci andiamo pesante con gli esponenziali


Ho due main gear (due kit) , uno presenta il tuo stesso problema mentre l'altro no. L'albero è dritto, sono le ruote dentate ad non essere planari o semplicemente montate male sul main shaft cover o sul one way bearing holder. Onestamente non ho capito perchè hanno dovuto cambiare se i set neri del v2 sono a dir poco perfetti


Tornando alla misura dei link penso che qui puoi trovare dei riferimenti che magari vanno alla perfezione:



Ovviamente molto dipende da quanti shims (spessorini) devi mettere tra collarino e cuscinetto per eliminare ogni gioco del main shaft.


Se poi mastichi l'inglese e vuoi il meglio del meglio vai su Helifreak -> Finless Bob's Helifreak Tech Room -> Trex 450 Pro build videos. Ti ci fai una cultura non indifferente
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 00:28   #2048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Grazie, ho trovato anche questa http://www.rchelisite.com/how_to_bui...eling_tool.php
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 11:22   #2049 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio

Si la volevo fare pure io. Poi sono andato da Leroy Merlin, ho riempito di rondellone il sacchettino da un euro e non ne ho beccata una che andasse bene
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 20:54   #2050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
domanda:

con il gyro in avcs e volando in modalità gear (insomma senza idle up), ho provato a dare un po' di su-e-giù allo stick del gas.

Il risultato è stato che il 450 cambiava quota di pochissimo, in compenso sentivo il motore perdere giri a ogni 'pompata' verso l'alto. In più la coda partiva di qua e di la a ogni movimento su-giù, prima di tornare in posizione.

Mi chiedo
1) per la coda può essere colpa del servo troppo lento?
2) è normale che il motore perda giri così e il modello abbia molta inerzia prima di andare su?
3) lo so che i pitch-pump si fanno in idle-up, ma così per curiosità, se lo si fa in gear succede questo o ho qualcosa da regolare/sostituire?

Il modello è un HK450GT (in realtà adesso monta la testa del PRO)
I servi sono tutti hextronic HXT900, compreso quello di coda
Motore Turnigy da 3550Kv
Gyro HK401B
Batteria Zippy 2200 mAh 30C

Grazie!
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002