Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 11, 22:14   #1791 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
hai ragione, il tuo punto di vista è ineccepibile

però parto dal presupposto che uno deve cercare di progredire in modo razionale, e mettendo in atto tutto quello che è in suo potere per crashare il meno possibile

e il modello ben fatto, affidabile, preciso e durevole ti aiuta ad imparare meglio

come ti ho fatto vedere la spesa finale può essere a favore di un t-rex, anche senza crashare...

e se crasho, preferisco cmq riparare e conitnuare a volare un elicottero buono anziché continuare a spendere su un qualcosa che un domani probabilmente venderò (allora sì che mi sarà costato !)

io che fino a qualche mese fa dannavo i Combo Align, e che quello che è più venduto in genere in tutti i settori mi dà prurito massimo, devo ricredermi perché con 330 euro hai un prodotto che pochi altri possono offrirti

e su questo fatto quando un amico mi chiede qualcosa, non posso omettere che il Combo ha un rapporto qualità prezzo notevole, solo perché Align mi può stare antipatica...


che se poi andiamo a cercare il pelo nell'uovo, già un 450 potrebbe essere un elicottero piccolino ed insufficiente...


ieri leggevo i report deli clienti che hanno cmprato gli HK500 TT: non lo prenderei mai

dico sempre che se non potete comprare adesso, risparmiate e comprate un pezzo alal volta o tutto domani, ma comprate per tenere e per avere un qualcosa che ha qualità


perché ancora, il paradosso potrebbe essere di prendere un clone da poco e di metterci su l'elettronica buona...

quando con 330/400 euro ho già un buon prodotto e non devo preoccuparmi di altro
Ciao Rug,
hai spiegato il tuo punto di vista in modo assolutamente chiaro e senza polemica, approccio raro quando si parla di cloni e che ho molto apprezzato, ora ti spiego perché non sono d'accordo, basandomi unicamente sulla mia esperienza.

Volo da circa 18 mesi con un HK450 V1, che ne ha viste veramente tutti i colori: è la mia palestra, ha subito molti crash per la mia imperizia e per la mia mancanza di voglia di allenarmi con il simulatore (sviluppo software e sul pc ci sto già troppo...), l'ho sempre riparato con pezzi economici (rotore e servi in plastica) presi in stock da Hobby King e/o Ebay.

Oggi con meno di 200 euro (spese comprese) ti porti a casa un modello completo di radio 6 ch (io ho anche la radio economica) che non è detto debba essere necessariamente sostituito con uno più performante quando si impara a volare decentemente; io l'ho affiancato ad un altro HK450 con rotore in metallo (ma stessa elettronica) per puro sfizio (avevo componenti di scorta in quantità e un kit intero) ma continuo a volare e imparare divertendomi con il mio clone economico in plastica.

Il fatto di volare con un modello economico mi ha permesso di non svenarmi economicamente e di affrontare le difficoltà in modo più rilassato (un conto è rischiare di rompere un modello da 100 euro, un altro se il costo è 300/400 euro). In questi mesi non ho mai avuto problemi di affidabilità, forse grazie anche alla mia attenzione nell'assemblaggio e nei controlli periodici.

Sicuramente il punto fisso alla base della propria scelta deve essere l'obiettivo finale: a me interessa imparare a volare bene, in modo fluido, senza acrobazie spinte ne tanto meno 3D, ad oggi non sento ancora la necessità di cambiare il modello o la radio. Anzi, con quanto risparmiato mi sono preso un HK500 da alternare al 450

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 22:15   #1792 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
hai ragione, il tuo punto di vista è ineccepibile

però parto dal presupposto che uno deve cercare di progredire in modo razionale, e mettendo in atto tutto quello che è in suo potere per crashare il meno possibile

e il modello ben fatto, affidabile, preciso e durevole ti aiuta ad imparare meglio

come ti ho fatto vedere la spesa finale può essere a favore di un t-rex, anche senza crashare...

e se crasho, preferisco cmq riparare e conitnuare a volare un elicottero buono anziché continuare a spendere su un qualcosa che un domani probabilmente venderò (allora sì che mi sarà costato !)

io che fino a qualche mese fa dannavo i Combo Align, e che quello che è più venduto in genere in tutti i settori mi dà prurito massimo, devo ricredermi perché con 330 euro hai un prodotto che pochi altri possono offrirti

e su questo fatto quando un amico mi chiede qualcosa, non posso omettere che il Combo ha un rapporto qualità prezzo notevole, solo perché Align mi può stare antipatica...


che se poi andiamo a cercare il pelo nell'uovo, già un 450 potrebbe essere un elicottero piccolino ed insufficiente...


ieri leggevo i report deli clienti che hanno cmprato gli HK500 TT: non lo prenderei mai

dico sempre che se non potete comprare adesso, risparmiate e comprate un pezzo alal volta o tutto domani, ma comprate per tenere e per avere un qualcosa che ha qualità


perché ancora, il paradosso potrebbe essere di prendere un clone da poco e di metterci su l'elettronica buona...

quando con 330/400 euro ho già un buon prodotto e non devo preoccuparmi di altro

Continuo a darti molta parte di ragione ma mi ero dimenticato un dettaglio non trascurabile. Per passare agli elicotteri ho dovuto anche comprare una radio adeguata avendo una cinque canali che mi ha dato comunque solo soddisfazioni. Su quella, in fin dei conti, ho preferito adottare il tuo punto di vista e prendermi una bella Dx7se.
Continuo a crederti sulla parola se mi dici che un combo trex ha un buon rapporto qualità prezzo, ma obbiettivamente restano sempre 330-400 euro che io purtroppo non posso permettermi.
E' anche vero che un 450 non è certamente stabile come 500/600, ma anche andando per cloni lì i prezzi salgono non di poco .

Ad essere onesto l'hk l'ho preso prima ancora di trovare questo post, la lettura mi ha confortato. Indubbiamente l'esperienza di Happyman è fuori dal comune (fossi Hobbyking lo pagherei per farmi da testimonial ) ma questo, a mio modesto avviso, è indice del fatto che un ottimo combo trex messo in mano a chi deve fare tutto da solo sortisce lo stesso identico effetto. Viceversa, chi ha metodo, costanza e "perde" del tempo a settare per bene dopo essersi documentato/confrontato può trarre grandi soddisfazioni spendendo relativamente poco

Ho visto i tuoi video, hai un Hurricane perfettamente settato che con i tuoi esperti pollici riesci a far volare in casa in 2x2 mq. Oltre che bravissimo sei anche molto coraggioso, ma il tuo modello nelle mie mani non so che fine farebbe , probabilmente provando il tuo e un hk ben settato non sarei neanche in grado di fare distinzioni che vanno al di là del diverso colore della cappottina (svolazzo con un msr )


Rivenderlo? Penso di no, conservo ancora pronto al volo un Dragonfly 22E che prima o poi piloterò (con esiti incerti) Dovresti vederlo, in confronto ad un 450 100% di plastica quello si che che è una trappola





EDIT: Happyman abbiamo scritto insieme
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 22:23   #1793 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Barbaba Visualizza messaggio
Ciao Criptico.
No, anzi, e'un motore che funziona benissimo( per quanto ne so io) ed ha anche un bel rumore! Uno l'ho rotto in un crasch, mi si e' tranciato l'albro, ma ho letto che puo succedere, e uno l'ho bruciato con un regolatore turnigy 40.
Prima di questo mi si e' bruciato anche il Towerpro 40 e mi hanno spedito un turnigy super brain 60A non funzionante.
Per fortuna non l'ho pagato, me lo hanno spedito con altre cose per errore. Probabilm era un reso che non sapevano dove buttare...
Allora mi sono comprato un regolatore 55A scorpion con motore 4400 ( se comprato come combo costa 10 E in piu del solo regolatore)
Non li ho usati molto, ma per il momento nessun problema.
Ciao!

Mi fa piacere che sia un buon motore, io l'ho preso in base ai commenti e "sgasando" fa impressione Che regolatore hai bruciato? Io ho un sentry....

Non è che l'hai bruciato perchè montavi un pignone troppo grosso?
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 09:51   #1794 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
proprio sabato scorso un ragazzo mi ha chiesto un consiglio su l'aquisto di un hk450 o un t-rex450: gli ho risposto che quando uno ha i pollici vola anche con un secchio dell'immondizia, a parte gli scherzi gli ho sconsigliato il t-rex perchè essendo proprio agli inzi lo avrebbe distrutto e con i soldi del t-rex avrebbe preso altri 3 kit di hk.
Gli ho consigliato le versioni in metallo e non in plastica e di non elemosinare sui servi per intenderci non quelli da 2 euro.
Logiacamente gli ho spiegato che la qualità dei materiali non è perfetta come quella del t-rex, però per iniziare va bene, se un domani passa al 3d ci penserà.
Ad oggi sceglierei il primo modello un hk per il fatto che per provare le varie manovre si alza il rischio di botto e i ricambi si trovano a poco, un secondo modello prefetto come un t-rex o altro, per quando saprò volare veramente.
Bisogna pensare anche al lato economico ho visto principianti con il 600, alzarlo un nano secondo distrutto, e poi aspettare mesi per comprare i ricambi.
pareri personali
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 18:22   #1795 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da Barbaba Visualizza messaggio
Ciao Bexwillers
Come diceva un altro post il motore ha 4 fori, di cui di solito 2 piu ravvicinati e 2 piu lontani, ma con i motori Turnigy (io avevo il 2215 typhon) se hai il supporto motore in metallo lo devi limare leggermente con lima o dremmel.
Ciao
dopo aver allargato le asole, come hai centrato e fissato il motore?
avresti una foto del lavoro?
Saluti
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 19:28   #1796 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Exclamation Hk401b

Dunque

Con grande sprezzo del pericolo oggi ho voluto fare una prova in salotto con tanto di training gear. Ovviamente l'idea non era di volare ( avrei fatto fuori l'arredamento ) ma fare un test al giroscopio in base a quello che ho letto in due topic qualche sera addietro sul forum di HK. Come detto in precedenza da me e da altri, in normal la coda è ferma mentre in avcs drifta leggermente. Esperienza ripetuta stasera, almeno inizialmente.

Premesso questo ho letto che andava settato, nel senso che si parte in normal e dopo si switcha due volte rapidamente tra le due modalità per impostare l'avcs. Uno consigliava di farlo con le pale a regime e così ho fatto io.

Risultato: la coda era ferma anche in avcs . Infatti al termine della procedura il led lampeggia brevemente, indice che effettivamente succede qualcosa a livello di settaggio.

Qualcuno potrebbe giustamente obiettare che con l'heli a terra ( e relativo t.k.) la coda non può ruotare, ma come ho premesso poteva farlo eccome visto che inizialmente ho riferito del drifting in avcs. Per essere precisi l'HK450 era leggerissimo sul tr tanto che traslava (come da manuale) a sx come una libellula. Il direzionale bastava sfiorarlo e funzionava eccome in entrambi i versi.

Oltre non sono andato perchè l'elicottero non lo conosco, le pale da vicino fanno un certo effetto , e per quanto poco ne so da un momento all'altro (poco più di metà gas) tanto poteva sollevarsi di 10 centimetri , tanto potevo ritrovarmerlo al posto del lampadario.

Mi auguro che sia chiaro come il sole che questo settaggio va fatto solo dopo aver settato la coda meccanicamente come Bob Finless insegna, e che comunque il verdetto lo daranno i primi tentativi di hovering ammesso e non concesso che io abbia settato correttamente tutto il resto (per ora pare ).

Lascio questa testimonianza per gli altri che magari vorranno fare una prova per verificare la procedura che con me sembra ( e sottolineo sembra) aver funzionato.


PS: se non lo fate in salotto è meglio
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 23:16   #1797 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Talking

Oh ragazzi!!!

Questo con l'HK500 ci vola in soggiorno in un 3x3!!!! E la cosa più assurda è che lo fa comodamente seduto come se fosse la cosa più naturale di questo mondo



PS: notare l'Ak-47 vicino la porta
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 20:35   #1798 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Ciao ragazzi, oggi ho ricevuto il mio secondo hk450GT
Tutto contento lo vado a montare. A parte qualche vite spanata non ci sono stati problemi in fase di montaggio.
Una volta montato tutta la meccanica ho provato a fare girare il rotore principale a mano, e l'ho sentito duro e un pò scattoso, non fluido. Al che ho smontato tutto e ho provato la scorrevolezza dei singoli componenti, ovvero della coda, dei cuscinetti in cui si infila l'albero principale, dell'unidirezionale e sono risultati tutti a posto, alla fine il colpevole mi è sembrato il tail drive gear set.
senza carico scorre normalmente, ma quando tendo la cinghia comincia a opporre un sacco di resistenza... Con l'altro hk non avevo avuto il minimo problema ..
A voi è capitato?

Voi che mi suggerite, cambio solo gli ingranaggi e relativi cuscinetti, o cambio anche i supporti in metallo per i cuscinetti?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 00:30   #1799 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, oggi ho ricevuto il mio secondo hk450GT
Tutto contento lo vado a montare. A parte qualche vite spanata non ci sono stati problemi in fase di montaggio.
Una volta montato tutta la meccanica ho provato a fare girare il rotore principale a mano, e l'ho sentito duro e un pò scattoso, non fluido. Al che ho smontato tutto e ho provato la scorrevolezza dei singoli componenti, ovvero della coda, dei cuscinetti in cui si infila l'albero principale, dell'unidirezionale e sono risultati tutti a posto, alla fine il colpevole mi è sembrato il tail drive gear set.
senza carico scorre normalmente, ma quando tendo la cinghia comincia a opporre un sacco di resistenza... Con l'altro hk non avevo avuto il minimo problema ..
A voi è capitato?

Voi che mi suggerite, cambio solo gli ingranaggi e relativi cuscinetti, o cambio anche i supporti in metallo per i cuscinetti?
molto strano, sei sicuro che la cinghia non faccia attrito da nessuna parte? o che ingranaggio e/o puleggia abbiano tolleranza rispetto ai supporti delle basi metalliche porta cuscinetto? Prova eventualmente col pezzo in mano a farlo girare sotto sforzo per renderti conto se il guaio è ad esso imputabile
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 11:02   #1800 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
molto strano, sei sicuro che la cinghia non faccia attrito da nessuna parte? o che ingranaggio e/o puleggia abbiano tolleranza rispetto ai supporti delle basi metalliche porta cuscinetto? Prova eventualmente col pezzo in mano a farlo girare sotto sforzo per renderti conto se il guaio è ad esso imputabile
Sono sicuro che la cinghia non faccia attrito, fa il suo solito mezzo giro all'interno del tubo e non tocca da nessuna parte.
Poi ieri sera ho smontato anche gli ingranaggi con i relativi supporto in metallo e provando con il dito effettivamente c'è della resistenza allo scorrimento, ma solo sotto sforzo, perchè senno gira benissimo a vuoto.... ecco perchè mi hanno fregato
Adesso ordino ingranaggi con cuscinetti align dall'italia, non mi va di aspettare questo ricambio dala cina per un mese.... voglio farlo volare as soon as possible!

Comuqnue voi che ne pensate della cappottina bianca di scatola? A me così semplice senza nemmeno avere attaccato gli adesivi piace un sacco...mi sa proprio che la lascio così.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002