Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 10, 10:04   #1411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ciao, se stai cercando di settare il gyro / oppure la posizione del servo di coda per la modalità normal lascia stare misure varie... se fosse così semplice ci sarebbe già la misura riportata nel manuale ..

i gradi delle pale di coda per avere la coda ferma dipendono da molti fattori e non sono l'inclinazione delle stesse .. ad esempio cambia in base ai giri rotore ed inclinazione pale principali .. e anche la misura esatta delle pale di coda (ci sono da 59mm da 60mm da 62mm eccetera) dal loro peso e del bilanciamento .. dal rapporto di riduzione fra albero principale e albero di coda (nel caso di cloni può variare .. quello HK mi sembra di no) da pressione atmosferica eccetera eccetea ..

cerca di spostare il servo con la squadretta a 90° lungo il tubo fino ad avere ca. 2° di inclinazione dei palini di coda (ad occhio) ovviamente spingendo l'aria verso destra vedendo l'heli da dietro ..

poi per fare regolazioni fini devi per forza fare dell'hovering e spostare il servo di conseguenza ..
è un po una rottura ma purtroppo è l'unico modo..

ciao!
Ciao Red,
ascolta per ridurre l'eventuale battuta del cilindretto verso il tubo di coda e sfruttare quindi un valore di "limit" (intendo il limit dal gyro) più elevato (verso il 100 e oltre), non sarebbe più opportuno utilizzare palini di maggiore misura (tipo quelli da mm. 62), in modo che spostando più aria il servo si debba impegnare in una minore corsa?

Non so se il senso della mia frase controversa sia stata abbastanza chiara
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 10:31   #1412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
grazie markus e luca per il video....
sono dell'idea allora ti sconsigliare la versione metal...almeno la v1 vola

p.s ma un pó di 3d ci viene?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 13:09   #1413 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao Red,
ascolta per ridurre l'eventuale battuta del cilindretto verso il tubo di coda e sfruttare quindi un valore di "limit" (intendo il limit dal gyro) più elevato (verso il 100 e oltre), non sarebbe più opportuno utilizzare palini di maggiore misura (tipo quelli da mm. 62), in modo che spostando più aria il servo si debba impegnare in una minore corsa?

Non so se il senso della mia frase controversa sia stata abbastanza chiara
L.
ciao, si .. il tuo ragionamento non fa una piega e dovrebbe funzionare .. cmq almeno in linea teorica .. dico teorica perchè ieri ho montato dei palini di coda che mi sono arrivati da hobbyking (palini in carbonio misura 62mm) e li ho subito testati in garage .. quelli che avevo prima oltre ad essere un pelo più piccoli avevano anche la punta appuntita che quindi non creava particolare forza aerodinamica .. quelli di adesso hanno le estremità squadrate e quindi muovono ancora più aria perchè spostano aria anche nelle estremità ..

risultato?
non ho notato alcuna differenza nel comportamento della coda .. dando input veloci di rudder a destra e sinistra non mi sembra siacambiato nulla (ovviamente non posso misurare quello che che dico però mi è sembrato così) quindi in via pratica non so se un cambiamento così lieve di misura possa influire sul limit ..

scusa ma la domanda era curiosità tua o si riferiva al post delle misure per l'inclinazione dei palini di coda?


ciao intanto!
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 13:26   #1414 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
ragazzi domanda:
vi è mai capitato di avere un tracking perfetto e cambiano pale siete fuori tracking?

io da quando volo con il mio 450 non ho mai (e ripeto mai) dovuto fare tracking perchè ad ogni smontaggio/montaggio anche cambiando i link li azzeccavo sempre giusti e in volo non c'era l'ombra di un sdoppiamento delle pale ..
questo con 3 coppie di pale diverse (le prime in fibra del clone .. poi 2 coppie di pale ALIGN PRO 325mm LEGNO)

ora mi sono arrivate delle pale da hobbyking in carbonio (e non sono quelle economiche ma quelle che hanno solo commenti positivi da tutti gli utenti che ci fanno 3D) le ho bilanciate (è bastato pochissimo nastro per bilanciarle .. meno delle mie pale ALIGN) ma quando le ho testate ieri noto che ci devo fare il tracking perchè la lama è sdoppiata (ca. 5mm di distanza l'una fra l'altra)..

questo solo quando sono in hovering perchè a terra con stick 1 tacca prima del decollo non si nota niente .. in volo invece si nota .. non vorrei cambiare link e cose varie che prima erano perfetti perchè credo che sia colpa delle pale .. che dite??
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 13:52   #1415 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
grazie markus e luca per il video....
sono dell'idea allora ti sconsigliare la versione metal...almeno la v1 vola
Sulla base dei vari commenti letti in giro sono anch'io della tua stessa opinione.

Nonostante questo sul secondo HK450 V1 che preparerò monterò l'upgrade in metallo (un kit preso su Ebay, completo di rotore di coda), voglio vedere se ci sono differenze.

Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
p.s ma un pó di 3d ci viene?
Se per 3D intendi quel volato schizzato alla Lukas Riva non credo che la plastica possa resistere a quelle sollecitazioni, credo invece che un loop o un tonneau si possano fare: nella mia personale scaletta di apprendimento ho infatti questi step:
1) Hovering di muso (riesco al simulatore ma nella realtà mi viene il panico)
2) Loop

Il tutto rigorosamente con Icaro, il mio HK in plastica (costa meno nelle riparazioni). Eolo lo terrò di riguardo

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 13:57   #1416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ragazzi domanda:
vi è mai capitato di avere un tracking perfetto e cambiano pale siete fuori tracking?

io da quando volo con il mio 450 non ho mai (e ripeto mai) dovuto fare tracking perchè ad ogni smontaggio/montaggio anche cambiando i link li azzeccavo sempre giusti e in volo non c'era l'ombra di un sdoppiamento delle pale ..
questo con 3 coppie di pale diverse (le prime in fibra del clone .. poi 2 coppie di pale ALIGN PRO 325mm LEGNO)

ora mi sono arrivate delle pale da hobbyking in carbonio (e non sono quelle economiche ma quelle che hanno solo commenti positivi da tutti gli utenti che ci fanno 3D) le ho bilanciate (è bastato pochissimo nastro per bilanciarle .. meno delle mie pale ALIGN) ma quando le ho testate ieri noto che ci devo fare il tracking perchè la lama è sdoppiata (ca. 5mm di distanza l'una fra l'altra)..

questo solo quando sono in hovering perchè a terra con stick 1 tacca prima del decollo non si nota niente .. in volo invece si nota .. non vorrei cambiare link e cose varie che prima erano perfetti perchè credo che sia colpa delle pale .. che dite??
Non ho esperienza in merito, posso solo confermarti che con le varie pale economiche che trovi su Ebay (gialle e nere o bianche e nere) anch'io non ho mai dovuto fare un tracking preciso: montando il rotore con le giuste lunghezze dei link - come da manuale Align - ho sempre ritrovato le pale allineate.

Prossimamente anch'io monterò pale diverse, un mio vicino di casa mi ha regalato delle pale Align in carbonio che non ho ancora mai montato, sono curioso di vedere la differenza. A prima vista mi sembrano più leggere di quelle gialle/nere, anche se non mi piace molto l'adesivo applicato che copre gli incavi presenti nella superficie.

Posterò una foto per eventuali commenti.

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 16:01   #1417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ciao, si .. il tuo ragionamento non fa una piega e dovrebbe funzionare .. cmq almeno in linea teorica .. dico teorica perchè ieri ho montato dei palini di coda che mi sono arrivati da hobbyking (palini in carbonio misura 62mm) e li ho subito testati in garage .. quelli che avevo prima oltre ad essere un pelo più piccoli avevano anche la punta appuntita che quindi non creava particolare forza aerodinamica .. quelli di adesso hanno le estremità squadrate e quindi muovono ancora più aria perchè spostano aria anche nelle estremità ..

risultato?
non ho notato alcuna differenza nel comportamento della coda .. dando input veloci di rudder a destra e sinistra non mi sembra siacambiato nulla (ovviamente non posso misurare quello che che dico però mi è sembrato così) quindi in via pratica non so se un cambiamento così lieve di misura possa influire sul limit ..

scusa ma la domanda era curiosità tua o si riferiva al post delle misure per l'inclinazione dei palini di coda?


ciao intanto!
No, non era curiosità ma per sapere se qualcuno avesse trovato delle differenze.
Per la verità più che teoria dovrebbe essere vero dal momento che si utilizza una superifcie maggiore, però magari essendo pochi millimetri diventa difficile rendersene conto....

Per quanto riguarda il tipo di profilo del palino, avevo letto da qualche parte che quello a sciabola era migliore rispetto agli altri a profilo retto!

L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 16:28   #1418 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
No, non era curiosità ma per sapere se qualcuno avesse trovato delle differenze.
Per la verità più che teoria dovrebbe essere vero dal momento che si utilizza una superifcie maggiore, però magari essendo pochi millimetri diventa difficile rendersene conto....

Per quanto riguarda il tipo di profilo del palino, avevo letto da qualche parte che quello a sciabola era migliore rispetto agli altri a profilo retto!

L.
ovviamente non è solo teoria .. io dicevo "IN TEORIA" perchè praticamente non si nota nulla (o almeno io non ho notato nulla) .. probabilmente la differenza di quei 2mm non è suficiente .. oppure bosigna valutare la velocità di rotazione che ha l'heli con lo stick della coda al massimo con entrambi i tipi di palini ma senza agire sui link della coda .. ma credimi .. io pensavo di sentire la differenza ma sinceramente non è così ..

poi magari a fine corsa qualcosina cambia e puoi cambiare il limit ma non credo sia rilevante ..

per la questione della forma del palino di coda hai ragione .. quello a sciabola è migliore perchè ha maggiore efficienza (ovvero non spinge diu più ma crea meno atrito in aria e crea meno turolenze per la sua forma ..
quello piatto ne crea di più ma stà di fatto che su un modello così piccolo non si nota e inoltre la forma può fare la differenza nel volo 3D ma sicuramente non nel volato ..

io per essere sincero quelle in carbonio le ho prese solamente per un fattore estetico e di materiale (si lima meno) non di certo per le prestazioni..

spero di essere stato di aiuto!
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 16:45   #1419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ovviamente non è solo teoria .. io dicevo "IN TEORIA" perchè praticamente non si nota nulla (o almeno io non ho notato nulla) .. probabilmente la differenza di quei 2mm non è suficiente .. oppure bosigna valutare la velocità di rotazione che ha l'heli con lo stick della coda al massimo con entrambi i tipi di palini ma senza agire sui link della coda .. ma credimi .. io pensavo di sentire la differenza ma sinceramente non è così ..

poi magari a fine corsa qualcosina cambia e puoi cambiare il limit ma non credo sia rilevante ..

per la questione della forma del palino di coda hai ragione .. quello a sciabola è migliore perchè ha maggiore efficienza (ovvero non spinge diu più ma crea meno atrito in aria e crea meno turolenze per la sua forma ..
quello piatto ne crea di più ma stà di fatto che su un modello così piccolo non si nota e inoltre la forma può fare la differenza nel volo 3D ma sicuramente non nel volato ..

io per essere sincero quelle in carbonio le ho prese solamente per un fattore estetico e di materiale (si lima meno) non di certo per le prestazioni..

spero di essere stato di aiuto!

Si ma una precisazione: con quelli in plastica avvolte (mi riferisco a piccoli modelli) c'è il problema di far stare la coda ferma, ovvero di non riuscire a trovare il punto neutro proprio perchè in plastica....mentre appena li metti più pesanti e rigidi la cosa cambia.
Prestazioni in quel senso....

Ciao.
L.

Anche se non sono quelli di carbonio puro originale ma comunque sempre un pò meglio di quelli in plastica.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 17:02   #1420 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Si ma una precisazione: con quelli in plastica avvolte (mi riferisco a piccoli modelli) c'è il problema di far stare la coda ferma, ovvero di non riuscire a trovare il punto neutro proprio perchè in plastica....mentre appena li metti più pesanti e rigidi la cosa cambia.
Prestazioni in quel senso....

Ciao.
L.

Anche se non sono quelli di carbonio puro originale ma comunque sempre un pò meglio di quelli in plastica.
forse ti riferisci a quelli in carbonio verniciati di bianco con solo una riga nera .. quelli forse (anche se mi sembra siano in carbonio) non sono 100% carbonio .. però ho ordinato anche un altro paio da 62mm e quelli sono in carbonio (non sono verniciati e si vede benissimo).
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002