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Vecchio 10 maggio 10, 10:16   #1371 (permalink)  Top
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L'avatar di Squalo60
 
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Ieri invece c'era un pochino di vento (leggero leggero...) ma appena arriva una folata prende quota immediata... è normale?
Si è normale, come è normale anche che te lo fa schiacciare al suolo, quindi in presenza di folate di vento meglio far volare il modello con rotore a giri costanti, con passo con almeno 2° in negativo e con riflessi pronti a far riprendere quota quando si trova a pochi metri dal suolo.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
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Vecchio 10 maggio 10, 10:32   #1372 (permalink)  Top
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Oh almeno non sono solo io a distruggere giù tutto...

Un consiglio, questa pinna di coda sconosciuta...
Ho quella in metallo e quella in plastica:
-Quella in metallo ieri per ben 2 volte (causa atterraggi non troppo delicati) mi si è piegata verso il rotore di coda rompendo i palini e bloccando la cinghia cosicchè mi si e sciolta la plastica della puleggina di rinvio. Cambiata per ben due volte ( e penso che sia il pezzo più bastardo di tutto l'haly da sostituire...)
- Quella in plastica, sempre per atterraggi non troppo delicati non sostiene abbastanza il tubo e rompo i palini a terra.

Cosa mi consigliate oltre ad imparare ad addolcire gli atterraggi??

Comunque sabato che c'era sole e senza una bava di vento mi sono divertito da matti, sono riuscito a tenerlo su a 4-5 metri senza troppo panico.
Ieri invece c'era un pochino di vento (leggero leggero...) ma appena arriva una folata prende quota immediata... è normale?
Ma scusa hai cambiato la puleggina in plastica due volte con altre due in plastica o forse ho capito male io??? Il pezzo va sostituito con la versione metallica!
Per il panico è normale, il resto è tutta pratica sia di simulatore sia di volo reale.
Per la pinna dell'hk450, personalmente uso quella di plastica morbidissima in dotazione con l'elicottero per cui per avere piegato quella metallica devi avergli dato delle botte non indifferenti...., però se ti posso dare un consiglio dovresti cercare di atterrare in maniera leggermente picchiata.
Nel mio primo video in firma si dovrebbero vedere alcuni atterraggi fatti in questo modo giusto per capire cosa intendo dire.
Lo avevo visto fare a diversa gente nei vari video che guardavo per cui cercai anch'io di imparare ad atterrare in questo modo. Magari mi tornerà utilie in futuro se deciderò di utilizzare il sistema a cardano.

L.

Ultima modifica di Luca1977 : 10 maggio 10 alle ore 10:37
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Vecchio 10 maggio 10, 11:04   #1373 (permalink)  Top
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Oh almeno non sono solo io a distruggere giù tutto...

Un consiglio, questa pinna di coda sconosciuta...
Ho quella in metallo e quella in plastica:
-Quella in metallo ieri per ben 2 volte (causa atterraggi non troppo delicati) mi si è piegata verso il rotore di coda rompendo i palini e bloccando la cinghia cosicchè mi si e sciolta la plastica della puleggina di rinvio. Cambiata per ben due volte ( e penso che sia il pezzo più bastardo di tutto l'haly da sostituire...)
- Quella in plastica, sempre per atterraggi non troppo delicati non sostiene abbastanza il tubo e rompo i palini a terra.

Cosa mi consigliate oltre ad imparare ad addolcire gli atterraggi??

Comunque sabato che c'era sole e senza una bava di vento mi sono divertito da matti, sono riuscito a tenerlo su a 4-5 metri senza troppo panico.
Ieri invece c'era un pochino di vento (leggero leggero...) ma appena arriva una folata prende quota immediata... è normale?
Per la pinna verticale io ho fatto così (premesso che io ho ancora quella in plastica morbida):
- l'ho resa più rigida con un'astina di carbonio del training kit attaccata con nastro adesivo
- quando volavo sull'asfalto avevo imbottito la punta con della gomma piuma, in modo che gli urti fossero attutiti.

In questo modo, pur facendo degli atterraggi duri, non ho mai avuto problemi.

Per quanto riguarda il distruggere tutto...siamo in compagnia !

A proposito, se avete acquistato anche voi qualche stock di tubi di coda su Ebay prima di montarli fate caso alla posizione del foro di blocco del rotore di coda: io ho scoperto solo dopo aver montato tutto che il foro non era nella stessa posizione dei tubo originale HK, per cui il posizionamento della cinghia non era corretto e non avevo margine di correzione.

Solo dopo aver smontato il tubo e confrontato con l'originale mi sono accorto della diversità. Al momento ho rimontato quello originale del secondo kit, quelli di Ebay li sistemo con un trapanino (oltretutto quelli di Ebay sono più belli, nero satinato).

HappyMan
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Vecchio 10 maggio 10, 11:15   #1374 (permalink)  Top
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Ma scusa hai cambiato la puleggina in plastica due volte con altre due in plastica o forse ho capito male io??? Il pezzo va sostituito con la versione metallica!
Per il panico è normale, il resto è tutta pratica sia di simulatore sia di volo reale.
Per la pinna dell'hk450, personalmente uso quella di plastica morbidissima in dotazione con l'elicottero per cui per avere piegato quella metallica devi avergli dato delle botte non indifferenti...., però se ti posso dare un consiglio dovresti cercare di atterrare in maniera leggermente picchiata.
Nel mio primo video in firma si dovrebbero vedere alcuni atterraggi fatti in questo modo giusto per capire cosa intendo dire.
Lo avevo visto fare a diversa gente nei vari video che guardavo per cui cercai anch'io di imparare ad atterrare in questo modo. Magari mi tornerà utilie in futuro se deciderò di utilizzare il sistema a cardano.

L.
Si purtroppo non avevo il ricambio in metallo a disposizione, quindi mi sono arrangiato con quello che avevo (uno dell'altro kit ed un altro ho rubato quello del rotore di coda che non è proprio uguale ma per ora va bene lo stesso)...

La pinna im metallo si piega solo a guardarla credimi è solo il nome che spaventa ma è leggerissima e si piega come burro tanto più che il tubo di coda non ha subito danni in nessuno dei due casi.

Buona l'idea di atterrare picchiato, vedi questa non la sapevo stasera tento nella speranza che acqua e vento reggano lontano da qua

Ultima modifica di McFly : 10 maggio 10 alle ore 11:18
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Vecchio 10 maggio 10, 11:18   #1375 (permalink)  Top
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Per la pinna verticale io ho fatto così (premesso che io ho ancora quella in plastica morbida):
- l'ho resa più rigida con un'astina di carbonio del training kit attaccata con nastro adesivo
- quando volavo sull'asfalto avevo imbottito la punta con della gomma piuma, in modo che gli urti fossero attutiti.

In questo modo, pur facendo degli atterraggi duri, non ho mai avuto problemi.

Per quanto riguarda il distruggere tutto...siamo in compagnia !

A proposito, se avete acquistato anche voi qualche stock di tubi di coda su Ebay prima di montarli fate caso alla posizione del foro di blocco del rotore di coda: io ho scoperto solo dopo aver montato tutto che il foro non era nella stessa posizione dei tubo originale HK, per cui il posizionamento della cinghia non era corretto e non avevo margine di correzione.

Solo dopo aver smontato il tubo e confrontato con l'originale mi sono accorto della diversità. Al momento ho rimontato quello originale del secondo kit, quelli di Ebay li sistemo con un trapanino (oltretutto quelli di Ebay sono più belli, nero satinato).

HappyMan
Grazie per le dritte HappyMan... vedro di arrangiare su qualcosa anche io...

per il tubo di coda posso dirti che l'ultimo cambio fatto non ne avevo quindi sono andato in negozio a prendere quello del BeltCP che è un pochino più lungo, questo ti permette di tagliarlo dalla parte della coda e rifare il foro a misura...

P.S. Chi di voi ha la coda in metallo, può dirmi come mai non è previsto il piolino che evita di farla ruotare sul tubo? A me ogni tanto prende qualche grado, si vede proprio che un po ruota anche tirando la vite di fissaggio non risolve granchè... A voi si gira??
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Vecchio 10 maggio 10, 12:36   #1376 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte HappyMan... vedro di arrangiare su qualcosa anche io...

per il tubo di coda posso dirti che l'ultimo cambio fatto non ne avevo quindi sono andato in negozio a prendere quello del BeltCP che è un pochino più lungo, questo ti permette di tagliarlo dalla parte della coda e rifare il foro a misura...

P.S. Chi di voi ha la coda in metallo, può dirmi come mai non è previsto il piolino che evita di farla ruotare sul tubo? A me ogni tanto prende qualche grado, si vede proprio che un po ruota anche tirando la vite di fissaggio non risolve granchè... A voi si gira??
ciao, io non ho il HK ma un altro heli ma ti posso dire che (e questo problema lo ho già sentito in molti) il tubo di coda sia un po troppo piccolo di diametro e quindi anche stringendo la vite non hai "grip" abbastanza per non farlo scivolare.. anche il mio non ha il perno per non farlo rotare però il mio rotore stà li dove è semplicemente stringendo la vite ..

hai due possibilità ..

quella veloce ma cmq effettiva è smontare il rotore e appoggiare un foglio di carta oppure cartoncino sottile sull'ultimo pezzo del tubo e rimontare la coda sopra .. in questo modo hai due effetti: hai più spessore del tubo e quindi la vite stringe prima e puoi stringere di più .. seconda cosa è che hai più atrito fra il rotore di coda e il tubo perchè metallo su metallo si sà, non è che tenga gran che .. invece la cartoncino fa più atrito su entrambe le parti..

seconda possibilità più impegnativa:

fai un foro in direzione orizzontale attraverso un pezzo del gruppo del rotore di coda e attraverso il tubo (devi trovare la posizione giusta) e poi ci metti una vite che passa da parte a parte con un dadino che la tiene in posizione .. esteticamente non è il massimo ma cmq rende impossibile lo slittamento della coda sul tubo ..


vedi te cosa ti conviene!

ciao e fai sapere
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Vecchio 10 maggio 10, 12:50   #1377 (permalink)  Top
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Si purtroppo non avevo il ricambio in metallo a disposizione, quindi mi sono arrangiato con quello che avevo (uno dell'altro kit ed un altro ho rubato quello del rotore di coda che non è proprio uguale ma per ora va bene lo stesso)...

La pinna im metallo si piega solo a guardarla credimi è solo il nome che spaventa ma è leggerissima e si piega come burro tanto più che il tubo di coda non ha subito danni in nessuno dei due casi.

Buona l'idea di atterrare picchiato, vedi questa non la sapevo stasera tento nella speranza che acqua e vento reggano lontano da qua

Si in realtà la difficoltà è quasi zero. Tu scendi in orizzontale come fai solitamente e poi quando ti trovi a pochissimi centimetri da terra dai un pò di comando "picchia" e il resto vien da se.
E' molto più difficile a spiegarlo

Purtroppo quella coroncina in plastica è troppo sottodimensionata per lo sforzo a cui è sottoposta....

L.
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Vecchio 10 maggio 10, 14:04   #1378 (permalink)  Top
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ciao, io non ho il HK ma un altro heli ma ti posso dire che (e questo problema lo ho già sentito in molti) il tubo di coda sia un po troppo piccolo di diametro e quindi anche stringendo la vite non hai "grip" abbastanza per non farlo scivolare.. anche il mio non ha il perno per non farlo rotare però il mio rotore stà li dove è semplicemente stringendo la vite ..

hai due possibilità ..

quella veloce ma cmq effettiva è smontare il rotore e appoggiare un foglio di carta oppure cartoncino sottile sull'ultimo pezzo del tubo e rimontare la coda sopra .. in questo modo hai due effetti: hai più spessore del tubo e quindi la vite stringe prima e puoi stringere di più .. seconda cosa è che hai più atrito fra il rotore di coda e il tubo perchè metallo su metallo si sà, non è che tenga gran che .. invece la cartoncino fa più atrito su entrambe le parti..

seconda possibilità più impegnativa:

fai un foro in direzione orizzontale attraverso un pezzo del gruppo del rotore di coda e attraverso il tubo (devi trovare la posizione giusta) e poi ci metti una vite che passa da parte a parte con un dadino che la tiene in posizione .. esteticamente non è il massimo ma cmq rende impossibile lo slittamento della coda sul tubo ..


vedi te cosa ti conviene!

ciao e fai sapere
Grazie delle info, anche io avevo pensato ad una vitina però anzichè passante solo da una parte, pensandoci però la tua soluzione è più semplice da realizzare basta forare da 2.3mm tubo e coda in posizione e metterci vitina e dado.

Appena ho modo faccio l'operazione!
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Vecchio 10 maggio 10, 14:07   #1379 (permalink)  Top
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Si in realtà la difficoltà è quasi zero. Tu scendi in orizzontale come fai solitamente e poi quando ti trovi a pochissimi centimetri da terra dai un pò di comando "picchia" e il resto vien da se.
E' molto più difficile a spiegarlo
Si proverò come hai detto, ma non credo stasera, purtroppo anche oggi c'è vento, poco ma c'è e per un niubbo come me anche una bavetta di vento è pericolosa
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Purtroppo quella coroncina in plastica è troppo sottodimensionata per lo sforzo a cui è sottoposta....

L.
Ma guarda sinceramente non la penso come te, io ne ho smontate due e ti assicuro che con il nuovo alberello rigato la corona non scivola.
Anzi trovo buono il fatto che si fonde la puleggina piuttosto che, con quella in metallo, si blocca tutto e magari si rovinano gli ingranaggi sotto.
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Vecchio 10 maggio 10, 18:34   #1380 (permalink)  Top
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Si proverò come hai detto, ma non credo stasera, purtroppo anche oggi c'è vento, poco ma c'è e per un niubbo come me anche una bavetta di vento è pericolosa


Ma guarda sinceramente non la penso come te, io ne ho smontate due e ti assicuro che con il nuovo alberello rigato la corona non scivola.
Anzi trovo buono il fatto che si fonde la puleggina piuttosto che, con quella in metallo, si blocca tutto e magari si rovinano gli ingranaggi sotto.
Non mi sono spiegato.
Il problema a cui mi riferisco non è lo scivolamento tra coroncina e alberino, ma che si frantuma proprio.
Questa coroncina deve girare velocemente con una cinghia applicata che produce anch'essa una forza su di essa.
Guarda insisto (dopo che mi si sgretolò mentre facevo le prime prove a terra con questo elicottero), questo elemento in versione plastica non è cosa per la quale....

Poi, al di là delle esperienze personali considera che a questo pezzettino di plastica è legata la sorte di tutto il velivolo....mi vengono i brividi

L.
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