Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 13:26   #1311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da McFly Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
questi giorni non vi ho seguito molto, però ho finalmente sistemato al top la zanzara, i problemi di sbacchettamento della coda erano provocati da uno sbilanciamento delle pale che faceva vibrare l'hely, di conseguenza il gyro correggeva a dovere.
Bilanciando a dovere le pale ora la coda è perfetta.

Solo una cosa per fare il tracking... io non riesco a vederle le pale che girano, probabilemente perchè non ho un buon contrasto (sto facendo i miei voletti davanti casa sull'asfalto) qualche consiglio per far risaltare bene la pale?


Piano piano stò prendendoci un po la mano con i comandi, oggi ho azzardato per un po ad arrivare ad un paio di metri...
Ciao McFly visto che riesci ad alzarlo di più adesso, potresti semplicemente metterlo all'altezza degli occhi (ma un pò distante da Te) e vedere se il disco è unico.
Appurato che le pale non girino sullo stesso piano, atterri e regoli uno dei due rinvii (quelli delle manine, gli ultimi in alto) e rifai quindi la prova.
A questo punto cerchi di vedere se il disco aumenta come spessore oppure tende a diventare una sola lama.

Se lo spessore dovesse aumentare ricorreggi all'inverso.

Mi raccomando anche se lo saprai già....all'altezza degli occhi si, ma a debita distanza!

Fai sapere come va.

Mannaggia pure daltonico sono io....

L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 13:58   #1312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao McFly visto che riesci ad alzarlo di più adesso, potresti semplicemente metterlo all'altezza degli occhi (ma un pò distante da Te) e vedere se il disco è unico.
Appurato che le pale non girino sullo stesso piano, atterri e regoli uno dei due rinvii (quelli delle manine, gli ultimi in alto) e rifai quindi la prova.
A questo punto cerchi di vedere se il disco aumenta come spessore oppure tende a diventare una sola lama.

Se lo spessore dovesse aumentare ricorreggi all'inverso.

Mi raccomando anche se lo saprai già....all'altezza degli occhi si, ma a debita distanza!

Fai sapere come va.

Mannaggia pure daltonico sono io....

L.
Io faccio sempre una fatica bestiale a fare il tracking perché quando volo guardo il modello nel suo complesso, non le pale

L'ideale è se il tracking te lo osserva qualcuno con te.

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 14:00   #1313 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2005
Messaggi: 114
Infatti anche io quando sono arrivato ai 2 metri diciamo che la tensione era alta quindi cercavo di guardare cosa combinassi più che il tracking...

Ok devo familiarizzare ancora per stare più sereno e meno teso o farmi aiutare appunto da qualcun'altro che osserva per me.
McFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 14:06   #1314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
io per il tacking fisso l'elicottero a terra, su un supporto di legno bello pesante in modo che non si alzi, e guardo le pale, ovviamente da debita distanza, ma in tranquillità. Lo trovo molto più comodo che andare al campo di volo dato che lo si può fare tranquillamente anche in casa in sicurezza.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 14:20   #1315 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da McFly Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
questi giorni non vi ho seguito molto, però ho finalmente sistemato al top la zanzara, i problemi di sbacchettamento della coda erano provocati da uno sbilanciamento delle pale che faceva vibrare l'hely, di conseguenza il gyro correggeva a dovere.
Bilanciando a dovere le pale ora la coda è perfetta.

Solo una cosa per fare il tracking... io non riesco a vederle le pale che girano, probabilemente perchè non ho un buon contrasto (sto facendo i miei voletti davanti casa sull'asfalto) qualche consiglio per far risaltare bene la pale?


Piano piano stò prendendoci un po la mano con i comandi, oggi ho azzardato per un po ad arrivare ad un paio di metri...
so che ti hanno già risposto ma un altro modo è anche quello di mettere 2 nastri (tipo nastro isolante) di colori diversi (rosso e blu ad esempio) sulle estremità delle pale.. una volta in volo se hai il tracking sballato vedrai due dischi uno rosso e uno blu e correggerai sui rinvii di conseguenza ... non avrai più problemi di contrasto .. ti distrai meno dall heli (vedi più in fretta il tracking senza sconcentrarti) e sorpatutto non devi fare prove per vedere se hai corretto la pala giusta o meno (inbase al colore del disco puoi correggere con sicurezza)

ovviamente non bisogna essere daltonici ;-)

Citazione:
Originalmente inviato da McFly Visualizza messaggio
Infatti anche io quando sono arrivato ai 2 metri diciamo che la tensione era alta quindi cercavo di guardare cosa combinassi più che il tracking...

Ok devo familiarizzare ancora per stare più sereno e meno teso o farmi aiutare appunto da qualcun'altro che osserva per me.
mah non so .. io quando mi alzavo per le prime volte in alto stavo anche più sereno e più sicuro .. hai molta più quota per correggere eventuali errori .. tanto se cade da 20cm o da 5 metri come danni cambia ben poco .. il 99% dei danni sono dovuti alle pale giranti e non al peso dell'eli che cade a terra

Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
io per il tacking fisso l'elicottero a terra, su un supporto di legno bello pesante in modo che non si alzi, e guardo le pale, ovviamente da debita distanza, ma in tranquillità. Lo trovo molto più comodo che andare al campo di volo dato che lo si può fare tranquillamente anche in casa in sicurezza.
l'unica cosa è che così si rischia di stressare troppo l'heli (sia meccanicaente sia elettronicamente, motore, esc eccetera)

fissano l'heli a terra infatti questo incontra più resistenza nel ar girare la pale (come se avessi un sacco di peso sul heli) e quindi stressi molto di più la meccanica (tutta la testa ma a maggior ragione le pale e le manine) perchè ci saranno forze maggiori (è come se mettessi 2kg di peso sotto al heli e lo alzi con due dita dalle estremità delle pale .. ovvio ho esagerato un po ma questo è quello che succede in linea di massima .. ovviamente capirai che in questo modo probabilmente le pale cedereanno)..
stessa cosa per il motore che rischi di bruciare .. il motore consumerà molti più ampere perchè il carico che grava su di esso è maggiore .. rischi di friggere l'esc (solo se è al limite .. ad esempio hai un esc da 30A e il motore chiede 35A) oppure il motore che ha un carico troppo alto.

quindi questa cosa va fatta con attenzione .. fin che si stà con sick intorno alla posizione in cui normalmente si stà in hovering non ci sono problemi .. ma se si da più collettivo/gas allora si rischia
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 14:30   #1316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Red mettendo due tipi di nastro c'è il rischio di sbilanciare le pale secondo te?

Quando mettete anche voi un video dei vostri volati?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 14:33   #1317 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Red mettendo due tipi di nastro c'è il rischio di sbilanciare le pale secondo te?

Quando mettete anche voi un video dei vostri volati?
ciao, se vuoi lasciarli sulle pale anche in futuro allora tagliali con cura in modo che siano identici e attaccalli nello stesso identico punto sulle pale per non cambiare il baricentro ..
se le metti solo per il tracking puoi fare anche meno attenzione perchè una volta regolato lo togli ..

per sicurezza una volta messo controlla al volo il bilanciamento delle pale .. se è ok non hai problemi ..

addirittura la align nelle sue pale aggiunge già degli adesivi per il tracking (in alcune sono nastri rosso / blu ed in altre pale sono adesivi silver / blu)
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 14:38   #1318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ciao, se vuoi lasciarli sulle pale anche in futuro allora tagliali con cura in modo che siano identici e attaccalli nello stesso identico punto sulle pale per non cambiare il baricentro ..
se le metti solo per il tracking puoi fare anche meno attenzione perchè una volta regolato lo togli ..

per sicurezza una volta messo controlla al volo il bilanciamento delle pale .. se è ok non hai problemi ..

addirittura la align nelle sue pale aggiunge già degli adesivi per il tracking (in alcune sono nastri rosso / blu ed in altre pale sono adesivi silver / blu)
ok grazie mille..
aspetto solo un video allora
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 14:43   #1319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
quindi questa cosa va fatta con attenzione .. fin che si stà con sick intorno alla posizione in cui normalmente si stà in hovering non ci sono problemi .. ma se si da più collettivo/gas allora si rischia
ecco esatto, malamente davo per scontato questa cosa, io quando faccio questo controllo del tracking porto lo stick del gas al centro dove ho 0° di passo in modo da non sforzare nulla.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 14:44   #1320 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ok grazie mille..
aspetto solo un video allora
io di video sinceramente non ne ho .. primo perchè quando volo sono sempre solo (volo spesso in cortile di casa mia oppure in posti sperduti ;-) )
secondo perchè apparte il cellulare non ho altri modi di registrare un video .. e con il cellulare senza aver la possibilità di zoomare si vede ben poco (un puntino quella volta che ho provato).

però a breve (spero) potrò darvi delle foto della fusoliera che mi deve arrivare e che rifarò nuova (verniciatura, taglio di porte, aggiunta dettagli personalizzati, luci eccetera). poi una volta montata sull heli allora il video sarà d'obligo ;-)
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002