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Vecchio 20 aprile 10, 20:16   #1161 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da McFly Visualizza messaggio
Oggi ho rimontato tutto, in attesa dei ricambi ho montato testa e coda in metallo, il tubo di coda ho preso in negozio uno esky (del belt?) e l'ho modificato a dovere mi mancano le pale e sono di nuovo operativo.

Tra l'altro nel crash precedente ho rotto anche due servi (sgranato un dente dell'ultimo ingranaggio) per ora li ho sistemati smontando tutto, rimuovendo il fermo che inibisce la rotazione completa dell'asse e girando asse e potenziometro di 180 gradi.
Soluzione momentanea ma comunque perfettamente efficace.

Una domanda per HappyMan:
se non sbaglio mi sembra di aver letto he anche tu hai la radio quella configurabile da pc giusto?
Mi spieghi com'è impostato lo sw dx?
Sulla mia il sx ferma il motore, il dx non riesco a capirlo, mi si ferma il motore ed il piatto sale ( o scende ora non ricordo)
puoi darmi qualche info sulla tua radio?

Ciao Mirko..il piatto scende come conseguenza dell idle up adesso impostato, senza avere pero la corrispondenza nella curva del gas che è a zero..e quindi non hai motore..
Ho appena impostato l idle up nella mia radio e credo quindi d aver capito la tua fù mia.. Ciao
fabiop378 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 20:34   #1162 (permalink)  Top
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L'avatar di Luca1977
 
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si si , questo lo so .. e già correggo quando faccio traslato .. il fatto è che lo fa molto quando do input di roll .. mentre con il nick lo fa molto meno ..

il dubbio infatti è che quando do nick e perde quota è normale .. invece quando do roll e perde così tanta quota non sia normale perchè dovrebbe perderne di meno..

poi non è che la cosa mi impedisca di volare ma semplicemente mi pareva strano
Senti penso che avrai già cercato se nella radio ti trovi eventuali miscelazioni attive che possano influire sul comando gas quando agisci di roll....

E poi sai percaso quanti gradi hai di ciclico quando dai alettone?

L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 21:13   #1163 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Senti penso che avrai già cercato se nella radio ti trovi eventuali miscelazioni attive che possano influire sul comando gas quando agisci di roll....

E poi sai percaso quanti gradi hai di ciclico quando dai alettone?

L.
già .. nella radio non ci sono mixaggi che posso incolpare ..
i gradi del ciclico dovrebbero essere massimo 7 ma non ricordo di preciso .. inoltre lo fa anche con movimenti minimi di stick ..

adesso però posso solo dire che prima del voletto di qualche ora fa (il secondo oggi) ho sistemato alcune cosine che non andavano bene, flybar LEGGERMENTE piegata (e non so perchè .. ma se la rullo su di un tavolo con superficie piana ci sono 2 mm di curvatura su un lato) e pale rovinate perchè avevo toccato una volta durante il setup.. ho rimesso delle pale nuove di zecca.

risultato:
l'heli non vibra più ed è più stabile ancora in hovering e finalmente anche nel volato si comporta meglio .. adesso sono soddisfatto ..
la perdita di quota nell roll è diminuita molto (adesso è normale)

in compenso ho notato un altra cosa .. se faccio traslato all'indietro abbastanza deciso (ero in hovering a 10metri da me e ho fatto un traslato all'indietro per venire davanti a me) nel momento in cui contrasto con nick in avanti per fermare il traslato dell'heli perde quota un sacco .. e non un sacco ma proprio un sacco sacco ..
ero a 3 metri (o forse più) di altitudine e nel "fermare" il traslato dell'heli ho perso quota fino ad arrivare a 5cm da terra in modo deciso .. mi sono ritrovato con stick del pitch a fine corsa per un attimo per non fare toccare l'heli per terra .. ora: che perda quota ci stà ed è normale ma così tanto? non sono mai andato a fine corsa con il pitch prima!!

incuriositomi ho ripetuto la manovra altre 4 volte con lo stesso risultato .. e lo fa solo se fermo l'heli da un traslato indietro .. se lo faccio in avanti e poi lo fermo non succede ..
booooooooooooooooooooooo
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Vecchio 20 aprile 10, 21:19   #1164 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiop378 Visualizza messaggio
Ciao Mirko..il piatto scende come conseguenza dell idle up adesso impostato, senza avere pero la corrispondenza nella curva del gas che è a zero..e quindi non hai motore..
Ho appena impostato l idle up nella mia radio e credo quindi d aver capito la tua fù mia.. Ciao
Tutto chiato ora finchè non sistemo il cavetto rimarrà così poi tanto per il momento non credo mi serva l'idleup troppa strada dovrò fare ancora...

Ciao Fabio ti aggiorno quando arriva il bec!
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Vecchio 20 aprile 10, 21:21   #1165 (permalink)  Top
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L'avatar di searchworlds
 
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incuriositomi ho ripetuto la manovra altre 4 volte con lo stesso risultato .. e lo fa solo se fermo l'heli da un traslato indietro .. se lo faccio in avanti e poi lo fermo non succede ..
booooooooooooooooooooooo
davvero strano se hai controllato che non ci sono miscelazioni particolari.
Avrei pensato poi a un problema dell'esc ( per curiosità, che esc usi? )... ma te lo fa solo quando vai indietro..quindi non è neanche quello.
boh
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Vecchio 20 aprile 10, 21:39   #1166 (permalink)  Top
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davvero strano se hai controllato che non ci sono miscelazioni particolari.
Avrei pensato poi a un problema dell'esc ( per curiosità, che esc usi? )... ma te lo fa solo quando vai indietro..quindi non è neanche quello.
boh
non credo sia l'esc perchè come dici te appunto non lo farebbe sempre solo se mi fermo da un traslato indietro ..
miscelazioni non ce ne sono .. anche a me sembra molto strano e non conosco bene la causa di questa cosa .. diciamo che adesso sapendolo mi preparo in anticipo e do pitch quando mi trovo a dover fermare l'heli che va in dietro ..
questo volta non dico che ho rischiato ma cmq sono rimasto un pò perplesso .. lo vedevo scendere e ho dato pitch ma non si fermava .. scendeva ancora allora altro pitch .. alla fine (volevo evitare manovre brusche) ho dato sempre più pitch in modo fluido fino a che ero a 40cm da terra .. allora vedendo che ancora perdeva quota (ovviamente semrpe meno) ho aggiunto ancora pitch fino ad arrivare a fine corsa e l'heli si è rialzato .. poi ho tolto subito per fermarmi in hovering ..
booooooooo...

intanto sono ansioso che arrivi il HK 450PRO .. mi aspetto ce sia abbastanza preciso .. tutti ne parlano bene e ci fanno 3D .. io voglio farci solo riproduzioni quindi dovrei restarne molto soddisfatto .. speriamo ..
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Vecchio 20 aprile 10, 22:00   #1167 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
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ciao a tutti bei ragazzoni come state?
Io ho fatto un voletto oggi e sparito un problema tornato un altro...
La mia coda nel senso contrario alla rotazione va benissimo, al contrario ruota a fatica....è dovuto alla cinghia poco tirata?
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Vecchio 20 aprile 10, 22:14   #1168 (permalink)  Top
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ciao a tutti bei ragazzoni come state?
Io ho fatto un voletto oggi e sparito un problema tornato un altro...
La mia coda nel senso contrario alla rotazione va benissimo, al contrario ruota a fatica....è dovuto alla cinghia poco tirata?
forse il pitch delle pale di coda non basta (leveraggio "incastrato" oppure il servo di coda si è spostato e anche alla massima escursione non arriva più a spingere l'asticella di controllo sufficentemente in fondo..) oppure se il pitch è uguale a prima potrebbe essere che i giri del rotore di coda siano troppo pochi .. in tal caso o hai problemi di trasmissione nel gruppo del telaio oppure nel gruppo di coda
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Vecchio 20 aprile 10, 22:17   #1169 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
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forse il pitch delle pale di coda non basta (leveraggio "incastrato" oppure il servo di coda si è spostato e anche alla massima escursione non arriva più a spingere l'asticella di controllo sufficentemente in fondo..) oppure se il pitch è uguale a prima potrebbe essere che i giri del rotore di coda siano troppo pochi .. in tal caso o hai problemi di trasmissione nel gruppo del telaio oppure nel gruppo di coda
sorbole che diagnosi....
il servo di coda era stato spostato ma rimesso circa a dove lo avevo posto prima...l'astina spinge il pitch slider fino in fondo,ma se ciò non fosse abbastanza come posso fare?
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Vecchio 20 aprile 10, 22:23   #1170 (permalink)  Top
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sorbole che diagnosi....
il servo di coda era stato spostato ma rimesso circa a dove lo avevo posto prima...l'astina spinge il pitch slider fino in fondo,ma se ciò non fosse abbastanza come posso fare?
no beh .. se l'astina scorre come prima allora è tutto a posto in quel senso .. magari guarda solo l'inclinazione della pale di coda che sia più o meno uguale su entrambi i lati .. per valutare al meglio poi mettere i palini di coda non in posizione estesa (come sarebbero durante il volo) ma girandole di 90° in modo che faccioano appunto un angolo di 90° con il mozzo porta pale (guardando dal lato) .. in questo modo se azioni il servo di coda vedi bene quanta escursione hanno ..


se non trovi niente di particolare allora cerca il problema nella trasmissione di coda ..
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