Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 09, 17:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-04-2009
Gyro Futaba GY401

Buongiorno,
Volevo sapere su cosa devo agire per togliere una leggerissima rotazione della coda, mentre sono in hovering, sul mi trex 600 che ha montato sopra un Giroscopio Futaba GY 401; possiedo una radio Futaba 2,4 Ghz, 7 canali.
Ringrazio anticipatamente.
Larry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 18:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Larry Visualizza messaggio
Buongiorno,
Volevo sapere su cosa devo agire per togliere una leggerissima rotazione della coda, mentre sono in hovering, sul mi trex 600 che ha montato sopra un Giroscopio Futaba GY 401; possiedo una radio Futaba 2,4 Ghz, 7 canali.
Ringrazio anticipatamente.
Bisogna settare il giroscopio passo dopo passo, iniziando la procedura da capo..
Il settaggio inizia con la modalità normal e non in AVCS (blocco coda)! Bisogna posizionare la squadretta del servo di coda a 90 gradi e poi portare l'ely in hovering. A questo punto, bisogna agire sulla tiranteria di coda (meglio evitare di regolare il trim dalla radio!) affinchè il modello resta con la coda ferma in hovering senza necessità di alcuna correzione dalla radio.
Adesso si atterra e si fa lo "switch" per tre volte velocemente con l'interruttore "normal-AVCS" della radio, facendo memorizzare il punto neutro al giroscopio. Il settaggio è terminato! Nulla di più semplice..
Vecchio 18 aprile 09, 19:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello Visualizza messaggio
Bisogna settare il giroscopio passo dopo passo, iniziando la procedura da capo..
Il settaggio inizia con la modalità normal e non in AVCS (blocco coda)! Bisogna posizionare la squadretta del servo di coda a 90 gradi e poi portare l'ely in hovering. A questo punto, bisogna agire sulla tiranteria di coda (meglio evitare di regolare il trim dalla radio!) affinchè il modello resta con la coda ferma in hovering senza necessità di alcuna correzione dalla radio.
Adesso si atterra e si fa lo "switch" per tre volte velocemente con l'interruttore "normal-AVCS" della radio, facendo memorizzare il punto neutro al giroscopio. Il settaggio è terminato! Nulla di più semplice..
Giusto, però bisogna ricordarsi di accendere il giro in AVCS.
Per quanto riguarda il centraggio io preferisco usare il trim, agendo sulla tiranteria ci si gioca una parte della corsa del servo.
Vecchio 18 aprile 09, 19:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il centraggio io preferisco usare il trim, agendo sulla tiranteria ci si gioca una parte della corsa del servo.
Perché?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 22:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Perché?
Credo che intenda dire che con servo a 90° e coda ferma,il servo si trova ad avere una corsa asimmetrica nei due sensi,visto che i palini di coda hanno già qualche grado di collettivo in un senso...

p.s. Se riesce,il servo,a mandare lo slider a fondo corsa in entrambi i sensi,non vedo il problema
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 23:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Data registr.: 29-07-2008
Questo è un argomento piuttosto interessante che andrebbe a mio avviso approfindito. Io ho avuto proprio questo problema sul mio mini titan ultimamente, dopo avere cambiato la radio da Hitec Optic 6 sport a Futaba T7C. Premetto che tutto il set-up meccanico è stato rifatto, appunto perchè con il cambio radio non corrispondeva più. Stesso per la coda. Avendo lasciato i trim e sub-trim a zero, ho dovuto spostare il servo di coda di non poco verso la parte opposta alla coda per fare stare ferma la coda in normal. Poi una volta passato in AVCS, essendo con la squadretta del servo di coda a 90 gradi circa 10 gradi l'incidenza delle pale di coda, ho notato che la corsa effettiva del servo è maggiore a DX; minore a SX (guardando dalla coda verso la testa dell'eli). A tal punto che ho dovuto ridurre dal canale 4 della radio la corsa dello stesso a circa 70%. In effetti se avessi giocato un po' con i trim avrei avuto più corsa ........ quindi quanto detto da raviator io l'ho riscontrato sul mio eli. Penso a breve di metterci le mani essendo un precisino di risettare il tutto come si deve
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 02:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Questo è un argomento piuttosto interessante che andrebbe a mio avviso approfindito. Io ho avuto proprio questo problema sul mio mini titan ultimamente, dopo avere cambiato la radio da Hitec Optic 6 sport a Futaba T7C. Premetto che tutto il set-up meccanico è stato rifatto, appunto perchè con il cambio radio non corrispondeva più. Stesso per la coda. Avendo lasciato i trim e sub-trim a zero, ho dovuto spostare il servo di coda di non poco verso la parte opposta alla coda per fare stare ferma la coda in normal. Poi una volta passato in AVCS, essendo con la squadretta del servo di coda a 90 gradi circa 10 gradi l'incidenza delle pale di coda, ho notato che la corsa effettiva del servo è maggiore a DX; minore a SX (guardando dalla coda verso la testa dell'eli). A tal punto che ho dovuto ridurre dal canale 4 della radio la corsa dello stesso a circa 70%. In effetti se avessi giocato un po' con i trim avrei avuto più corsa ........ quindi quanto detto da raviator io l'ho riscontrato sul mio eli. Penso a breve di metterci le mani essendo un precisino di risettare il tutto come si deve
C'è qualcosa che non mi torna...
La percentuale ridotta al canale 4, serve solo a rallentare la velocità di piroetta in quella direzione!
Per ridurre la corsa bisogna esclusivamente agire sul trim "limit" sul 401. Ovviamente in questo caso si riduce anche la corsa del lato opposto, m questo è un limite del 401 e non ci si può fare niente. Col Logictech 2100, invece, è possibile regolare la corsa in entrambi i lati in modo indipendente.
Vecchio 19 aprile 09, 17:33   #8 (permalink)  Top
Ciao Tommy

L'avatar di Tommystre

Data registr.: 15-10-2005
Leggiti questa mia guida:
Regolazioni T-REX - Capitolo 2 _Regolazio.pdf - DivShare
Ciao TOMMY
Poi fammi sapere se hai risolto...

Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 20:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Leggiti questa mia guida:
Regolazioni T-REX - Capitolo 2 _Regolazio.pdf - DivShare
Ciao TOMMY
Poi fammi sapere se hai risolto...
Scusa, ma tu non sei italiano ?
Vecchio 19 aprile 09, 21:44   #10 (permalink)  Top
Ciao Tommy

L'avatar di Tommystre

Data registr.: 15-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Scusa, ma tu non sei italiano ?
Prego ? Certo che sono italiano ! Non hai visto nell'avatar che sono di ADRO (Bs) ?

Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks