Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 09, 23:19   #51 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Proprio cosi! Una volta settata la coda in normal meccanicamente (muovendo il servo avanti/indietro lungo il tubo di coda), sono passato in AVCS e, ovviamente, coda immobile. Da qui almeno per la radio Futaba T7C si entra nel menu (in italiano) "FINE-CRS", canale 4, dove ho impostato il valore 90 relativo alla velocità/rate della coda. Per la mia radio si ha un "range" che va da 0 a 140....
Ciao
è giustissimo Miki.
è stata la stessa cosa successa a me inizialmente con il Gy240.
non aveva il Limit sul gyro stesso.
E non capivo perchè, settandolo limiti da radio, l'unica cosa risultante era la coda più lenta o più veloce...
Dopo un pò di ricerche su google ho scoperto tutto.. ed è proprio come dici te ! e pare che valga per tutte le radio e tutti i gyro con funzionalità Head Hold
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:24   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Proprio cosi! Una volta settata la coda in normal meccanicamente (muovendo il servo avanti/indietro lungo il tubo di coda), sono passato in AVCS e, ovviamente, coda immobile. Da qui almeno per la radio Futaba T7C si entra nel menu (in italiano) "FINE-CRS", canale 4, dove ho impostato il valore 90 relativo alla velocità/rate della coda. Per la mia radio si ha un "range" che va da 0 a 140....
Ciao
.... ma dove diamine l'hai trovasto 'sto " FINE- CRS, canale 4 " ?
Non fare trucchi come Coderzone , che ho la stessa radio
Ciao
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:26   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Coderzone è urgentemente convocato per spiegarmi come si setta il giro !
Comincio a montare il trenino
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:41   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 774
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
.... ma dove diamine l'hai trovasto 'sto " FINE- CRS, canale 4 " ?
Non fare trucchi come Coderzone , che ho la stessa radio
Ciao
1)Accendi la radio
2)Premi MODE/PAGE per 3 secondi (menu normale - no quello avanzato)
3)Ruoti il dial alla posizione FINE-CRS ....

Ma tu hai settato la lingua in italiano del menu della radio?
In caso negativo, lo puoi fare così:
Prima di accendere la radio tieni premuti assieme i tasti: MODE e AND;
usa il cursore/dial selezionando "LANGUAGE";
setta una delle lingue disponibili tra "TEDESCO,FRANCESE,SPAGNOLO,ITALIANO,OLANDESE, nel tuo casp ITAL.
Ciao
__________________
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:46   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
1)Accendi la radio
2)Premi MODE/PAGE per 3 secondi (menu normale - no quello avanzato)
3)Ruoti il dial alla posizione FINE-CRS ....

Ma tu hai settato la lingua in italiano del menu della radio?
In caso negativo, lo puoi fare così:
Prima di accendere la radio tieni premuti assieme i tasti: MODE e AND;
usa il cursore/dial selezionando "LANGUAGE";
setta una delle lingue disponibili tra "TEDESCO,FRANCESE,SPAGNOLO,ITALIANO,OLANDESE, nel tuo casp ITAL.
Ciao
.... ma fosse l'E.POINT ? !!!!!
!!!!!!!!!!!! e potevi parlare inglese .......!
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:47   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
. scherzi a parte questi setaggi di fino dalla radio mi vedono molto scettico per il fatto che spesso spostando una levetta si può tornare al settaggio normale.....
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:49   #57 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Coderzone è urgentemente convocato per spiegarmi come si setta il giro !
io non lo so fare!!
Ma non è un problema !!
Se si sposta di nuovo la mia coda... Lo riporto da te me lo rimetti a posto !
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 13:14   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 774
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
. scherzi a parte questi setaggi di fino dalla radio mi vedono molto scettico per il fatto che spesso spostando una levetta si può tornare al settaggio normale.....
Si ma ti ripeto la regolazione del fine crs sul canale 4 o end point come la vuoi chiamare setta solo la velocità con cui vuoi che si nuova il servo di coda. Non lo sposta e non ne cambia la corsa in avcs! Ciao
__________________
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 19:28   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello Visualizza messaggio
Bisogna settare il giroscopio passo dopo passo, iniziando la procedura da capo..
Il settaggio inizia con la modalità normal e non in AVCS (blocco coda)! Bisogna posizionare la squadretta del servo di coda a 90 gradi e poi portare l'ely in hovering. A questo punto, bisogna agire sulla tiranteria di coda (meglio evitare di regolare il trim dalla radio!) affinchè il modello resta con la coda ferma in hovering senza necessità di alcuna correzione dalla radio.
Adesso si atterra e si fa lo "switch" per tre volte velocemente con l'interruttore "normal-AVCS" della radio, facendo memorizzare il punto neutro al giroscopio. Il settaggio è terminato! Nulla di più semplice..
Ciao anche io ho lo stesso problema ddella coda che guadagna qualcosina verso destra guardando la coda adesso faccio il settaggio meccanico ma per memorizzare sulla mia fataba t6ex come faccio ? sulla regolazione del giro c'e solo on/off e la percentuale di trim che adesso è + 35%

Salvami grazie.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 22:38   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Sono andato a scavare un po nei vecchi post.....Copio e incollo quanto scritto in precedenza dall' amico PierDomenico.. Spero sia d'aiuto

Settaggio.
Innanzitutto bisogna disattivare o mettere a zero (a seconda del modello) la funzione "revo mix" sulla radio. Poi se si usa un servo digitale veloce, bisogna posizionare l'interruttore "DS" sul gyro su "on" (off se il servo è analogico) e regolare il "delay" a zero con il cacciavitino. Procedendo diciamo che se abbiamo connesso il dispositivo ad un canale libero associato ad un interruttore che può switchare da A a B e viceversa, una volta collegato il dispositivo e lasciato tale interruttore su A, accendiamo la trasmittente (sempre per prima) e poi la ricevente. Se il led rosso sul 401 lampeggia per 3 secondi e poi rimane con luce fissa è ok perchè è stato acceso correttamente in avcs. Se invece lampeggia, vuol dire che siamo in normal e non va bene, perchè il 401 VA SEMPRE ACCESO IN AVCS. Quindi se siamo nel secondo caso bisogna spegnere rx e tx, switchare l'interruttore su B e riaccendere il tutto nella giusta sequenza (tx, rx)e aspettare 3 secondi. Così facendo il gyro è in avcs con luce fissa. A questo punto si passa in normal (B in questo caso, luce lampeggiante) per continuare il settaggio meccanico. Assicurarsi che trim e subtrim del servo di coda siano a zero (neutral) e che la squadretta di tale servo sia a 90° rispetto al piano orizzontale. Se così non è, si svita la squadretta e la si posiziona nel modo corretto perpendicolare. Tx ed rx sono sempre accese, si è in normal e il servo ha trim e subtrim a zero. Ora non rimane che verificare se i palini del rotore di coda sono bene allineati oppure hanno una leggera incidenza a contrastare la coppia del rotore principale (per questo bisogna vedere il manuale del proprio elicottero). Se così non è, bisogna agire (svitare-allungare o avvitare-accorciare) sull'ultimo uniball che unisce il tirante del servo al bracetto del rotore di coda affinchè i palini sono allineati o leggermente inclinati appunto. Fatto ciò, si controlla che il servo, nei due versi di lavoro destra e sinistra faccia tutta la corsa senza sforzare. Per questo si porta con lo stick tutto da un lato e si agisce sul "limit" del gyro con l'apposito cacciavitino in plastica (uno in metallo potrebbe danneggiarlo per il fatto che è un potenziometro). Stesso discorso dall'altro lato. A questo punto il settaggio meccanico è terminato e si può passare alla verifica. Spegnere il tutto, passare alla modalità avcs e riaccendere il tutto. Durante i 3 secondi dopo l'accensione (quando il gyro lampeggia) non bisogna assolutamente muovere/toccare l'eli perchè in quell'istante il gyro memorizza la posizione neutra del servo e ci si posiziona. Se tutto è stato fatto correttamente i palini sono allineati o leggermente inclinati. In ultimo si passa al settaggio sul campo. Tramite il menu atv/epa regolare il valore del canale dove si è installato il gyro. Io consiglio di impostare tale valore in un range che và dal 60 all'85%. Più si aumenta la sensibilità e più il gyro corregge velocemente, ma allo stesso tempo rende la coda più nervosa(veloce sbacchettamento). Più la sensibilità è bassa e più corregge lentamente con il conseguente sbacchettamento lento e ampio. Solo quando l'eli è in volo si affinano bene i valori. Stesso discorso per il valore "delay" sul gyro se non si usa un servo digitale. Questa funzione non fà altro che impostare un leggero ritardo nella risposta che il gyro invia ad un servo lento(non digitale appunto) , altrimenti lo brucerebbe. Passando al controllo pratico finale, una volta acceso il motore e dato gas sino a quasi l'hovering, se l'eli tende a girare su se stesso, spegnere tutto e spostare lo switch "rev" sul gyro.

NOTE:
Se si usa una radio tipo Eclipse7 (con l'apposito menu "gyro)" e si connette il 401 al canale 5., allora in quel caso si passa dalla modalità avcs/normal tramite i valori del suddetto menu. Tra il 51 e il 100% si è in avcs con relativa sensibilità. Tra il 49 e lo 0% si è in normal con la relativa sensibilità (in questo caso lo 0% è il massimo di sensibilità per il normal, il 49 è ovviamente il minimo). Se poi, sempre in questo caso, si vuole associarlo ad un interruttore, l'unico modo per farlo è quello di impostare i diversi valori nelle diverse modalità di volo : nor,st1,st2. Così agendo sull'interruttore delle condizioni di volo si può switchare da una modalità all'altra. Mi riferisco in modo partiocolare all'Eclipse7, per le altre radio non so.

Una volta acceso tx e rx (sempre in avcs), quando si muove lo stick del servo di coda e lo si lascia, è normale che il servo non torna nella sua posizione neutra, come è normale che mentre si agisce sullo stick, il led rosso lampeggia.

Mi auguro di non aver tralasciato nulla e di essere stato abbastanza esplicito.
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gyro GY401 Futaba DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 24 15 febbraio 10 01:09
Futaba Gyro GY401 rexor Elimodellismo Motore Elettrico 4 25 febbraio 05 01:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002