Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 09, 01:01   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
devo fare delle prove o faccio la fine di coderzone e ne esco pazzo...

Che dici ? io ora devo lottare con il mini titan/lipo/gonfiatura/regolatore/tric e trac,
Le mie code sono inchiodate come i marmi !!
Almeno quelle!!! Le ha settate lanco ! E se poi non andranno bene perchè ci metto le mani io e sfascio tutto... Glieli riporto ancora a farglieli settare un'altra volta
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 01:10   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Data registr.: 29-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio

Che dici ? io ora devo lottare con il mini titan/lipo/gonfiatura/regolatore/tric e trac,
Le mie code sono inchiodate come i marmi !!
Almeno quelle!!! Le ha settate lanco ! E se poi non andranno bene perchè ci metto le mani io e sfascio tutto... Glieli riporto ancora a farglieli settare un'altra volta
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 12:24   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
visto che sei ragionevole voglio fare con te questo ragionamento....
Per compensare i palini devono stare a sinistra.
Quindi hai una corsa breve verso sinistra e lunga verso destra.
Se sposti l'angolazione dei palini 1 mm. più a sinistra l'elicottero che fa ?
Ruoterà sicuramente a destra con una certa velocità.
Se invece di spostare 1 mm. a sinistra, sposti 1 mm. a destra, l'elicottero cosa farà ?
Mi sembra altrettanto evidente che ruoterà a sinistra con la stessa velocità con cui si sposta a destra nell'altro caso.
Quindi, come tu puoi intuire, il fatto di avere una grande corsa a destra e una breve corsa a sinistra è un problema secondario, poichè la corsa utile (simmetrica) è quella -breve- che va a sinistra e quell'altra, simmetrica alla prima, che va a destra.
Il resto (a destra) è inutile.
Questo secondo la geometria del gruppo di coda.
Se poi trimmando a sinistra (e partendo da un punto centrale) pensi di riuscire ad ottenere un risultato diverso....
Se leggi le istruzioni del 401 dice di centrare la meccanica in modo da avere la corsa simmetrica, regolare l'escursione col limit del giro e poi trimmare in normal (insomma non è che me lo sono inventato io sto metodo).
Quel po' di corsa in più a destra in certe situazioni più o meno estreme può essere utile, per esempio quando trasli veloce e vuoi ruotare l'eli di 180° per metterlo in retro.
Per il discorso del trim differente fra i vari modi di volo hai ragione, è un po' una rogna perchè bisogna ricordarsi di settarli tutti uguali; è proprio per questo che io di solito in normal non lo regolavo nemmeno, tenendo il trim a 0 dappertutto, e volavo solo in avcs; poi però mi hanno detto che il giro 401 ha un software un po' datato che in certe situazioni (tipo stoppate dopo piroette) funziona meglio regolando il neutro in normal, e ora faccio così.
Vecchio 23 aprile 09, 11:34   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Citazione:
visto che sei ragionevole voglio fare con te questo ragionamento....
Per compensare i palini devono stare a sinistra.
Quindi hai una corsa breve verso sinistra e lunga verso destra.
Se sposti l'angolazione dei palini 1 mm. più a sinistra l'elicottero che fa ?
Ruoterà sicuramente a destra con una certa velocità.
Se invece di spostare 1 mm. a sinistra, sposti 1 mm. a destra, l'elicottero cosa farà ?
Mi sembra altrettanto evidente che ruoterà a sinistra con la stessa velocità con cui si sposta a destra nell'altro caso.
Quindi, come tu puoi intuire, il fatto di avere una grande corsa a destra e una breve corsa a sinistra è un problema secondario, poichè la corsa utile (simmetrica) è quella -breve- che va a sinistra e quell'altra, simmetrica alla prima, che va a destra.
Il resto (a destra) è inutile.
Questo secondo la geometria del gruppo di coda.
Se poi trimmando a sinistra (e partendo da un punto centrale) pensi di riuscire ad ottenere un risultato diverso....
Ciao. Allora coda settata come dicevi tu con tutti i trim e sub-trim a zero. Adesso è perfetta! Alla fine avevi ragione per la corsa anche se non è simmetrica va benissimo. Alla fine ho ottenuto un risultato molto buono con limit 80 e delay 0. Dalla radio limite servo di coda a 90%. Ora la coda è molto reattiva e inchiodata sia in normal che in avcs. Grazie a tutti!
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
Vecchio 23 aprile 09, 12:50   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Ciao. Allora coda settata come dicevi tu con tutti i trim e sub-trim a zero. Adesso è perfetta! Alla fine avevi ragione per la corsa anche se non è simmetrica va benissimo. Alla fine ho ottenuto un risultato molto buono con limit 80 e delay 0. Dalla radio limite servo di coda a 90%. Ora la coda è molto reattiva e inchiodata sia in normal che in avcs. Grazie a tutti!
cos'è 'sto limit servo di coda dalla radio al 90 % ?.......?
In genere io nutro perplessità quando i valori di settaggio sono alti....
E poi in normal quanto hai ?
Scusa, sa, ma mi pare che in genere si faccia molta confusione nello spiegare e sarebbe opportuno essere completi nelle risposte (a parer mio). Poi se invece - ma non è il tuo caso- si vogliono dare risposte a cavolo....
Vecchio 23 aprile 09, 13:50   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Citazione:
cos'è 'sto limit servo di coda dalla radio al 90 % ?
No no... Intendo dire la velocità del servo dalla radio l'ho impostata a 90 per avere un movimento in coda molto rapido. Ma il settaggio che ho fatto è stato esclusivamente meccanico! Sulla radio ho tutti valori a zero: trim-sub-trim tutto a zero. La coda in normal l'ho regolata muovendo con vari aggiustamenti il servo di coda lungo il tubo di coda fino ad ottenere lo zero perfetto. Quello che conta è che ora va che è una meraviglia!!!
Vecchio 23 aprile 09, 16:36   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
scusa Miki ma il limite a 90 del servo sulla radio che hai settato,sei certo che sia la velocità e nn la corsa ???
Vecchio 23 aprile 09, 16:43   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
ma 'sto 90 dove l'hai messo ? in che schermata ? in che canale ? in che voce ? e quanto sarebbe il massimo impostabile ? e il minimo ?
Vecchio 23 aprile 09, 17:03   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
scusa Miki ma il limite a 90 del servo sulla radio che hai settato,sei certo che sia la velocità e nn la corsa ???
i Travel Adjust, o EPA, o fondo corsa che dir si voglia, sul servo coda regolano esattamente:
- il fondo corsa: se il Gyro è in normal
- il pirouette Rate: se il Gyro è in AVCS.
Dunque il ragionamento di miki è corretto (impostando a 90% ha infatti, in caso di utilizzo in AVCS, limitato la velocità di piroetta)
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 17:57   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Il Travel Adjust e il limit sul gyro dovrebbero lavorare in sincrono per un settaggio perfetto..Voglio dire partendo dal presupposto che ambedue i parametri lavorino sulla CORSA del servo è ovvio che debbano essere settati entrambi....Su vecchie discussioni alcuni guru consigliavano di impostare il limit bello abbondante sui 120 e di affinare l'escursione del servo dalla radio(Travel Adjust) in ambedue le direzioni...Io sono concorde con questo metodo e nn ho mai avuto problemi !!! Ovviamente come gia detto e ridetto il setaggio del 401 va fatto prima meccanicamente nella condizione "normal" del gyro e poi le finezze...Per quanto riguarda il valore del guadagno sulla radio capiremo che più sarà alto e maggiore sarà la correzzione della coda (quindi inferiore velocità nelle piroette) fino ad arrivare, in alcuni casi allo sbacchettamento...In questo caso consiglio di trovare il giusto compromesso tra coda ferma nel volo in retro e buona velocità nelle piroette...Tutto qua
Questa è la mia opinione e il metodo che uso io ...

Bookmarks