21 aprile 09, 22:14 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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..... purtroppo nè inglese, nè .... bresciano.... Ma invece di prendertela -inutilmente- perchè non posti in un sito con le istruzioni in italiano ? Il tuo articolo è scritto molto bene e altrettanto ben illustrato.... è un peccato che molti non riusciranno a leggerlo e questo riguarda sia gli italiani che gli anglofoni ...
__________________ TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40- GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz. |
21 aprile 09, 22:29 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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21 aprile 09, 22:34 | #25 (permalink) Top | |
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21 aprile 09, 23:19 | #27 (permalink) Top |
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.... non te lo consiglio ! La maggior parte delle radio ha trimm differenti per normal (volo) e Idle-up, (oltre che per le funzioni giro normal e AVCS), il che significa che, seguendo il consiglio dato (quello di prima), in caso di inserimento dell'idle-up ti ritrovi anche una variazione dei trimm della coda (che torna a zero- cioè non compensa-), con conseguenze che non mi va neppure di immaginare... Si tratta di una soluzione estemporanea che funziona soltanto se si vola soltanto in AVCS o in normal (giro) e in normal o IDLE-up.
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22 aprile 09, 00:24 | #28 (permalink) Top | |
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Grazie a tutti. Adesso faccio delle prove e di sicuro la discussione non finisce qui, perchè posterò la soluzione migliore. Ho provato a fare anche come dici te, Lanco, ma rimane la questione della corsa "anormala". Perchè solo spostando il servo tutto sarebbe a posto. Forse la cosa migliore sarebbe cambiare i palini in coda e metterne due più grandi... ma lasciamo stare questa soluzione. In effetti raviator mi ha consigliato, nel caso di aggiustaggio del trim, di mettere gli stessi trim anche per i vari idle, quindi volerei in idle con la stessa compensazione di errore, in linea teorica. A dopo le prove...
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22 aprile 09, 00:39 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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visto che sei ragionevole voglio fare con te questo ragionamento.... Per compensare i palini devono stare a sinistra. Quindi hai una corsa breve verso sinistra e lunga verso destra. Se sposti l'angolazione dei palini 1 mm. più a sinistra l'elicottero che fa ? Ruoterà sicuramente a destra con una certa velocità. Se invece di spostare 1 mm. a sinistra, sposti 1 mm. a destra, l'elicottero cosa farà ? Mi sembra altrettanto evidente che ruoterà a sinistra con la stessa velocità con cui si sposta a destra nell'altro caso. Quindi, come tu puoi intuire, il fatto di avere una grande corsa a destra e una breve corsa a sinistra è un problema secondario, poichè la corsa utile (simmetrica) è quella -breve- che va a sinistra e quell'altra, simmetrica alla prima, che va a destra. Il resto (a destra) è inutile. Questo secondo la geometria del gruppo di coda. Se poi trimmando a sinistra (e partendo da un punto centrale) pensi di riuscire ad ottenere un risultato diverso....
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22 aprile 09, 00:56 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2008 Residenza: Padova
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Quindi ti ripeto Lanco non do torto a nessuno devo testare al campo perchè sono come S.Tommaso devo vedere con i miei occhi, essendo ancora molto inesperto su questa questione. Ma vedo con piacere che è un argomento interessante...
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