Gyro Futaba GY401 - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 21 aprile 09, 21:55   #21 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
..... forse non tutti conoscono linglese......
Ah OK...
Ultimamente scrivo poco sul barone (specialmente nella sezione principianti)...credo che sia meglio per me continuare ed incrementare questa MIA BUONA abitudine.
Ciao
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







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Vecchio 21 aprile 09, 22:14   #22 (permalink)  Top
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..... purtroppo nè inglese, nè .... bresciano....
Ma invece di prendertela -inutilmente- perchè non posti in un sito con le istruzioni in italiano ?
Il tuo articolo è scritto molto bene e altrettanto ben illustrato.... è un peccato che molti non riusciranno a leggerlo e questo riguarda sia gli italiani che gli anglofoni ...
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Vecchio 21 aprile 09, 22:19   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
..... purtroppo nè inglese
Meno male che ci sta il buon vecchio Coder che ti traduce le canzoncine di Kathy Perry a te...
..
..
..
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 22:29   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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..... forse non tutti conoscono linglese......
per la regolazine occorre seguire i consigli di Coderzone.
Lasciare perdere la possibilità di escursione del servo e mettere in normal con incidenza non a 0°, ma in modo che contrasti quanto basta per non far ruotare.
Se metti la squadretta della coda a 90° (con incidenza dei palini a 0°) e poi usi il trim per regolare il punto neutro in normal, non perdi parte dell'escursione perchè il trim non sposta i finecorsa del servo. Inoltre l'operazione è più semplice che spostare il servo di coda.
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Vecchio 21 aprile 09, 22:34   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Se metti la squadretta della coda a 90° (con incidenza dei palini a 0°) e poi usi il trim per regolare il punto neutro in normal, non perdi parte dell'escursione perchè il trim non sposta i finecorsa del servo. Inoltre l'operazione è più semplice che spostare il servo di coda.
.... fallo tu !
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Vecchio 21 aprile 09, 23:11   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Lo posso fare pure io ?
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Vecchio 21 aprile 09, 23:19   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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.... non te lo consiglio !
La maggior parte delle radio ha trimm differenti per normal (volo) e Idle-up, (oltre che per le funzioni giro normal e AVCS), il che significa che, seguendo il consiglio dato (quello di prima), in caso di inserimento dell'idle-up ti ritrovi anche una variazione dei trimm della coda (che torna a zero- cioè non compensa-), con conseguenze che non mi va neppure di immaginare...
Si tratta di una soluzione estemporanea che funziona soltanto se si vola soltanto in AVCS o in normal (giro) e in normal o IDLE-up.
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Vecchio 22 aprile 09, 00:24   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di miki.t
 
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Leggiti questa mia guida:
Regolazioni T-REX - Capitolo 2 _Regolazio.pdf - DivShare
Ciao TOMMY
Poi fammi sapere se hai risolto...
SCUSAMI non avevo visto il tuo messaggio con la tua guida (in italiano). L'ho subito salvata e darò di sicuro un'occhiata.



Grazie a tutti. Adesso faccio delle prove e di sicuro la discussione non finisce qui, perchè posterò la soluzione migliore. Ho provato a fare anche come dici te, Lanco, ma rimane la questione della corsa "anormala". Perchè solo spostando il servo tutto sarebbe a posto. Forse la cosa migliore sarebbe cambiare i palini in coda e metterne due più grandi... ma lasciamo stare questa soluzione.
In effetti raviator mi ha consigliato, nel caso di aggiustaggio del trim, di mettere gli stessi trim anche per i vari idle, quindi volerei in idle con la stessa compensazione di errore, in linea teorica.
A dopo le prove...
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Vecchio 22 aprile 09, 00:39   #29 (permalink)  Top
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visto che sei ragionevole voglio fare con te questo ragionamento....
Per compensare i palini devono stare a sinistra.
Quindi hai una corsa breve verso sinistra e lunga verso destra.
Se sposti l'angolazione dei palini 1 mm. più a sinistra l'elicottero che fa ?
Ruoterà sicuramente a destra con una certa velocità.
Se invece di spostare 1 mm. a sinistra, sposti 1 mm. a destra, l'elicottero cosa farà ?
Mi sembra altrettanto evidente che ruoterà a sinistra con la stessa velocità con cui si sposta a destra nell'altro caso.
Quindi, come tu puoi intuire, il fatto di avere una grande corsa a destra e una breve corsa a sinistra è un problema secondario, poichè la corsa utile (simmetrica) è quella -breve- che va a sinistra e quell'altra, simmetrica alla prima, che va a destra.
Il resto (a destra) è inutile.
Questo secondo la geometria del gruppo di coda.
Se poi trimmando a sinistra (e partendo da un punto centrale) pensi di riuscire ad ottenere un risultato diverso....
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Vecchio 22 aprile 09, 00:56   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
visto che sei ragionevole voglio fare con te questo ragionamento....
Per compensare i palini devono stare a sinistra.
Quindi hai una corsa breve verso sinistra e lunga verso destra.
Se sposti l'angolazione dei palini 1 mm. più a sinistra l'elicottero che fa ?
Ruoterà sicuramente a destra con una certa velocità.
Se invece di spostare 1 mm. a sinistra, sposti 1 mm. a destra, l'elicottero cosa farà ?
Mi sembra altrettanto evidente che ruoterà a sinistra con la stessa velocità con cui si sposta a destra nell'altro caso.
Quindi, come tu puoi intuire, il fatto di avere una grande corsa a destra e una breve corsa a sinistra è un problema secondario, poichè la corsa utile (simmetrica) è quella -breve- che va a sinistra e quell'altra, simmetrica alla prima, che va a destra.
Il resto (a destra) è inutile.
Questo secondo la geometria del gruppo di coda.
Se poi trimmando a sinistra (e partendo da un punto centrale) pensi di riuscire ad ottenere un risultato diverso....
devo fare delle prove o faccio la fine di coderzone e ne esco pazzo... per ora ti dico che le mie sono seg_e mentali perchè se avessi lasciato il servo di coda come l'avevo messo prima, il mio eli era perfetto sia in normal che in AVCS con la questione della corsa. Ma il tuo ragionamento fila dritto dritto... solo che se prima il problema della corsa lo avevo sia in normal che AVCS, ora che ho testato solo in AVCS e la coda resta ferma (ovviamente in questa modalità) è ripartita sia a DX che a SX. Ma il normal è fuori come un davanzale...
Quindi ti ripeto Lanco non do torto a nessuno devo testare al campo perchè sono come S.Tommaso devo vedere con i miei occhi, essendo ancora molto inesperto su questa questione. Ma vedo con piacere che è un argomento interessante...
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