Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 09, 21:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Walkera 36B vs HK 450

Ciao a tutti,
ho un Walkera DF4#1 che sto imparando a far volare, ma sto già guardando oltre per un elicottero più grande, che sia compatibile con il budget a disposizione (250/300 Euro).

Inizialmente pensavo ad un Walkera 36B, che mi piace perché lo si trova sui 260 Euro, è già montato e completo di tutto (radio, servi etc). I difetti che leggo sono i soliti: radio di proprietà non compatibile con elettronica diversa, marca che non gode di buona fama (però con il mio DF4, nonostante abbia letto di tutto e di più mi diverto e sto imparando).

Poi sul forum è comparso il thread sul HK 450, modello che ha attirato la mia attenzione: come clone del T-Rex dovrebbe essere comunque qualitativamente migliore del Walkera, il telaio costa poco (36$), se ho capito bene i suoi componenti dovrebbero essere compatibili con quelli della Align (in caso di rotture), ci monti l'elettronica che vuoi.

A questo punto arrivano le domande:

1) Io non ho idea di come si monti un elicottero che ti arriva in scatola di montaggio: è un impresa che un principiante può affrontare da solo con calma e pazienza o ritenete che il risultato sia sicuramente una ciofeca ?

2) Considerando il mio budget e soprattutto che non sono interessato al 3D ma solo all'hovering (che con il DF4 è ancora un sogno) e a del volato tranquillo esistono dei componenti (servi, gyro, motore, batterie, radio) il cui prezzo totale risulti nella cifra che ho indicato (max 300 Euro) ?

So che chi più spende meno spende, ma è anche vero che non sono interessato ad una Ferrari del cielo ma ad una Pandina (che è sempre meglio del DF4, all'incirca un monopattino)

Se esistono componenti che potrebbero rientrare nel costo indicato potreste elencarli (marca e modello, poi mi arrangio io a googlare) ?

Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta, consigli o suggerimenti !

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 21:23   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2009
su hobbycity, in fondo alla pagina riguardante l'HK450, trovi anche i componenti consigliati (sono economici, ma per l'hoovering dovrebbero essere ok, ma qui meglio aspettare consigli da gente più esperta), ci aggiungi il giro della telebbe con blocco di coda che trovi sempre lì (io ne uno per il mio king 2 e devo dire che la coda è davvero bella stabile) e poi la Spektrum Dx6i e dovresti stare sui 200 dollari. la radio la riutilizzi sempre, e quando chiederai di più all'elicottero, puoi cambiare il resto dell'eletronica... ci sto pensando aeriamente anch'io!!
Lucio2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 02:25   #3 (permalink)  Top
Rappresentante

L'avatar di marconos

Data registr.: 08-02-2009
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un Walkera DF4#1 che sto imparando a far volare, ma sto già guardando oltre per un elicottero più grande, che sia compatibile con il budget a disposizione (250/300 Euro).

Inizialmente pensavo ad un Walkera 36B, che mi piace perché lo si trova sui 260 Euro, è già montato e completo di tutto (radio, servi etc). I difetti che leggo sono i soliti: radio di proprietà non compatibile con elettronica diversa, marca che non gode di buona fama (però con il mio DF4, nonostante abbia letto di tutto e di più mi diverto e sto imparando).

Poi sul forum è comparso il thread sul HK 450, modello che ha attirato la mia attenzione: come clone del T-Rex dovrebbe essere comunque qualitativamente migliore del Walkera, il telaio costa poco (36$), se ho capito bene i suoi componenti dovrebbero essere compatibili con quelli della Align (in caso di rotture), ci monti l'elettronica che vuoi.

A questo punto arrivano le domande:

1) Io non ho idea di come si monti un elicottero che ti arriva in scatola di montaggio: è un impresa che un principiante può affrontare da solo con calma e pazienza o ritenete che il risultato sia sicuramente una ciofeca ?

2) Considerando il mio budget e soprattutto che non sono interessato al 3D ma solo all'hovering (che con il DF4 è ancora un sogno) e a del volato tranquillo esistono dei componenti (servi, gyro, motore, batterie, radio) il cui prezzo totale risulti nella cifra che ho indicato (max 300 Euro) ?

So che chi più spende meno spende, ma è anche vero che non sono interessato ad una Ferrari del cielo ma ad una Pandina (che è sempre meglio del DF4, all'incirca un monopattino)

Se esistono componenti che potrebbero rientrare nel costo indicato potreste elencarli (marca e modello, poi mi arrangio io a googlare) ?

Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta, consigli o suggerimenti !

HappyMan
ti posso dire solo questo:sul forum a parte qualche caso sporatico ci sono persone veramente professioniste disponibili e gentilissime, basta che ti rispondono un paio di persone ,e stai sicuro ti accompagnano in una sorte di guida assistita ai settaggi a quant'altro,comunque dipende anche dalla tua voglia di fare, se ti senti pronto per il lancio,fallo altrimenti continua con il df4
senza sprecare soldi.
io personalmente per molto tempo sono stato solo visitatore del forum e già guidavo e riparavo birotori,poi qualche mese fà mi sono iscritto insieme a mio figlio e devo dirti la verità mi anno aiutato in molti iniziando dalla radio che io solo a vedere il menù mi spaventavo,diciamo che io ero pronto avevo solo bisogno di essere spronato sentivo dentro di mè che ero pronto e l' ho fatto
adesso sono molto contento perchè ho fatto passi da gigante, grazie a chi mi ha aiutato e alla mia voglia di fare.che dirti più, penso che solo tu lo puoi sapere se sei pronto.
riguardo l'ely che tu hai citato lo posseggo ma la cosa più importante è la radio penso che tutto parta da lì.
visto il tuo badget puoi valutare una radio usata sul forum usate ne trovi tante io personalmente ho una graupner mx12 che è semplice intuitiva ed affidabile con un grande display.
una mx12 sul forum la puoi trovare completa di rx pila e spiegazioni italiane per 100.00 euro spedita
non ti consiglio un walkera 36 se propio non hai scelta guarda un esky belt-cp.
io ho finito, oltre non posso aiutarti ci saranno persone più esperte che valuteranno le tue domande.ciao non mollare

Ultima modifica di marconos : 06 aprile 09 alle ore 02:31
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 03:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao il HK lo appena preso e lo montato ieri come eli non mi sembra male devo provarlo!!!
Tieni conto che ti costa 36 dollari più la spedizione di circa 30 dollari e sono già 65!!!
La HK e senza istruzioni e devi reperire quelle del t-rex (non e difficile)e dopo dovresti fare tutti i vari set up del modello!!!!se 6 all'inizio diventi pazzo lo provato di persona
se non sbaglio il kds completo e intorno hai 250 con radio servi gyro e possono sistemarlo loro nel senso che ti arrive ed e pronto al volo!!! io al momento sto usando questo ed e molto valido i ricambi originali non costano molto e sono compatibili al t-rex tranne il telaio che e diverso!!!!
con quello che spendi ti avanzano ancora dei soldi li tieni da parte x una radio più carica come a detto marcos con la mx 12 a paragone della futaba e optic la preferisco molto di più!!!!!
Vecchio 06 aprile 09, 09:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Citazione:
Originalmente inviato da marconos Visualizza messaggio
penso che solo tu lo puoi sapere se sei pronto.
[cut]
.ciao non mollare
Ciao,
ti posso dire questo, non pensavo che questo hobby mi prendesse così tanto, ormai l'elicottero me lo sogno di notte
Ti posso assicurare che la pazienza la sto esercitando moltissimo con il DF4, che voglio tenere ancora per un bel po' come palestra: mia moglie vedendo all'inizio come rimbalzava sul pavimento e il numero di sere passate a risistemare e cambiare i pezzi rotti aveva scommesso che avrei rinunciato dopo poco, invece proprio l'altro giorno si è complimentata vedendolo volare

Sicuramente dopo il DF4 ne prenderò uno più grande, è un passo che voglio meditare con calma e senza fretta, documentandomi e chiedendo consigli, non è solo una questione di soldi da spendere senza sprecarli, è qualcosa di più che penso gli appassionati capiscono benissimo

Per il momento grazie per l'incoraggiamento !

HappyMan
Vecchio 06 aprile 09, 19:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
Sembra il mio stesso percorso: io ho iniziato con un Honey Bee FP (lo stesso concetto del 4#1 anche se dicono l'HB sia migliore: io volevo un 4#1 poi trovai in negozio l'HB che costava anche meno ed aveva le stesse caratteristiche e presi quello) e adesso sogno l'HK-450 e una radio "vera", penso una dx6i.
Ancora non ho il budget (potrebbero volerci mesi a mettere da parte tutti questi soldi ) ma pensavo ad una configurazione tipo questa:

Giroscopio Telebee 34,00 $
Meccanica HK-450 36,00 $
motore KD KA-450H 15,00 $
regolatore Turnigy plush 25A 17,00 $
servi CCPM HXT900 3,65 $
Servo coda HD-2216MG 21,00 $
Totale 134 $

Da aggiungere radio (dx6i per 130 Euro spedita da UK, appena torneranno disponibili....a proposito ne sapete qualcosa sul come mai sono introvabili?), 40$ circa di spedizione e 30 di dogana per un

Gran totale: 300 Euro (euro più euro meno, mancano batteria e caricabatteria se proprio vogliamo confrontarlo con un RTF)

Comunque sia sulle recensioni di Hobbycity sia altrove (ad es. qui Downloads - HK450 Build) se sai l'inglese c'è una valanga di informazioni e recensini (tutte positive) su questo eli. Per non parlare dei video su youtube... bisognerebbe aprire un cld dedicato sul Barone, se non lo fa nessuno prima appena lo comprerò lo aprirò io!
Ciao.
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 15:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Ulteriore domanda: una radio come la Hitec - Optic Sport a 35mhz andrebbe bene per questo elicottero (prezzo sui 125 euro) ? Incollo le caratteristiche che ho trovato su jonathan.it

Trasmettitore OPTIC SPORT
Ricevente HFS-06MT 6 canali con cavo Y
Coppia quarzi
Caricabatterie CGS-42
Batteria TX NiMH 1300mAh 7,2V
Interruttore RX

Caratteristiche Tecniche :

6 canali FM
10 modelli in memoria
trims digitali
Timer
EPA su tutti i canali
Dual Rates (CH1,2,4)
Inversione dei servi
Sub Trim
Possibilità di cambiare facilmente MODE (MODE1,MODE2)
interruttori multifuzione
Esponenziale canali 1-2 e 4,
Taglio Motore, Blocco Motore,
Un mixer libero
3 Condizioni di VOLO
Presa alievo-maestro.

Modalità Acro :

Flapperoni
Elevoni
Miscelazione V-Tail
Miscelazione Alettoni/direzionale
Miscelazione Elevatore/FLAP
Miscelazione FLAP/Alettoni
Un mixer libero
3 Fasi di volo

Modalità Glider (Aliante) :

Differeziale per gli Alettoni
Miscelazione V-Tail
Miscelazione CROW
Profilo Variabile
Assegnazione comando GAS
Un mixer libero
3 Fasi di volo

Modalità Elicottero:

Scelta tipo di meccanica (120° CCPM / 90°)
Miscelazione coda/gas
Curva del gas a 5 punti
Curva del passo a 5 punti
Blocco del gas
Miscelazione Rivoluzione (Anticoppia)
Regolazione remota guadagno del giroscopio
Mixer libero
1 fase NOR e 2 fasi IDLE UP

Ciao

HappyMan
Vecchio 08 aprile 09, 16:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di VoloMaPiano

Data registr.: 05-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ulteriore domanda: una radio come la Hitec - Optic Sport a 35mhz andrebbe bene per questo elicottero (prezzo sui 125 euro) ? Incollo le caratteristiche che ho trovato su jonathan.it

Trasmettitore OPTIC SPORT
Ricevente HFS-06MT 6 canali con cavo Y
Coppia quarzi
Caricabatterie CGS-42
Batteria TX NiMH 1300mAh 7,2V
Interruttore RX

Caratteristiche Tecniche :

6 canali FM
10 modelli in memoria
trims digitali
Timer
EPA su tutti i canali
Dual Rates (CH1,2,4)
Inversione dei servi
Sub Trim
Possibilità di cambiare facilmente MODE (MODE1,MODE2)
interruttori multifuzione
Esponenziale canali 1-2 e 4,
Taglio Motore, Blocco Motore,
Un mixer libero
3 Condizioni di VOLO
Presa alievo-maestro.

Modalità Acro :

Flapperoni
Elevoni
Miscelazione V-Tail
Miscelazione FLAP/Alettoni
Un mixer libero
3 Fasi di volo

Modalità Glider (Aliante) :

Differeziale per gli Alettoni
Miscelazione V-Tail
Miscelazione CROW
Profilo Variabile
Assegnazione comando GAS
Un mixer libero
3 Fasi di volo

Modalità Elicottero:

Scelta tipo di meccanica (120° CCPM / 90°)
Miscelazione coda/gas
Curva del gas a 5 punti
Curva del passo a 5 punti
Blocco del gas
Miscelazione Rivoluzione (Anticoppia)
Regolazione remota guadagno del giroscopio
Mixer libero
1 fase NOR e 2 fasi IDLE UP

Ciao

HappyMan
Con 145 euro prendi la versione migliore che ha lo schermo + grande e modulo in modo in un futuro di portarla a 2.4ghz
VoloMaPiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 16:07   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da VoloMaPiano Visualizza messaggio
Con 145 euro prendi la versione migliore che ha lo schermo + grande e modulo in modo in un futuro di portarla a 2.4ghz
Quoto al 100%
coderzone77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 16:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Data registr.: 04-05-2008
Io ho preso il kds450 (ma non mi è ancora arrivato, sigh), poi in futuro penso anche io ad una dix6.....
Incomincerò a prenderci mano, poi piano piano lo "elaborerò", chissà, servi + performanti, motore, ecc....ma l'HK, per uno che già sa come settare un eli da zero, è un ottimo acquisto, almeno sefcondo mio parere.
Rispondi

Bookmarks