Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 09, 01:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2008
ely ez copter jr 007

ciao a tutti ritirato oggi mio primo ely ez copter jr 007 distribuito dalla italtrading. boh per ora mi alzo, vado un po a destra un po a sinistra e poi scendo. ho il mode 2 con il gas a sinistra. Ho letto un po di cose, ma ce' qualcuno che mi dice materialmente come gestire l'ely, tenendo presente che chi me l'ha venduto me l'ha settato alla perfezione. io ho capito leva di sinistra per dare gas e direzione, leva di destra azioni la coda dell'eli (quindi leva in basso e la coda segue la direzione). i trim sono piu' o meno tutti a meta', ma sono quattro a quali comandi corrispondono? Spero di non essere stato ripetitivo e spero anche mi diate una mano. ps che ne dite del modello, l'estetica e' accattivante e ha anche la luce sulla coda.
ciao e scusate la terminologia.
magnum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 02:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da magnum Visualizza messaggio
ciao a tutti ritirato oggi mio primo ely ez copter jr 007 distribuito dalla italtrading. boh per ora mi alzo, vado un po a destra un po a sinistra e poi scendo. ho il mode 2 con il gas a sinistra. Ho letto un po di cose, ma ce' qualcuno che mi dice materialmente come gestire l'ely, tenendo presente che chi me l'ha venduto me l'ha settato alla perfezione. io ho capito leva di sinistra per dare gas e direzione, leva di destra azioni la coda dell'eli (quindi leva in basso e la coda segue la direzione). i trim sono piu' o meno tutti a meta', ma sono quattro a quali comandi corrispondono? Spero di non essere stato ripetitivo e spero anche mi diate una mano. ps che ne dite del modello, l'estetica e' accattivante e ha anche la luce sulla coda.
Tra i vari coassiali, come puoi vedere dalla mia firma, ho anche l'ez copter jr 007, ma ora sono stanco e ormai il sonno incombe, Ti risponderò domani. Ciao
Vecchio 05 aprile 09, 18:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
Dunque, l'ez copter è un bel coassiale proprio perchè ha la fusoliera che riproduce il Bell206 Jetranger, e se non mi sembra di aver visto male ora la Italtrading lo ha messo in commercio anche con la livrea dei Carabinieri.
Come meccanica lo si può definire un clone dei coassiali E-Sky, quindi se è vero che è già settato alla perfezione, sei già a metà dell'opera. Se la radio ha il gas a sinistra è in mode 2, quindi con lo stick di sinistra comandi i motori, con quello destro comandi i servi del piatto oscillante, i quattro canali sono per l'appunto:
Stick SX asse verticale = trhottle/ Accelleratore
Stick SX asse orizzontale = Tail rotor (Questo vale per gli eli con rotore di coda, essendo un coassiale questo canale comanda il regolatore che agendo sulla variazione dei giri dei motori ne causa la rotazione verso DX o SX sul proprio asse)
Stick DX asse verticale = elevator pitch/ picchia-cabra (Questo canale comanda il servo che fa inclinare il piatto, spostando lo stick verso l'alto, l'eli picchia, cioè si inclina col muso verso il basso e trasla in avanti, con lo stick verso il basso, l'eli cabra, cioè si inclina col muso verso l'alto, questo per far frenare l'eli o per farlo traslare indietro)
Stick DX asse orizzontale = Aileron Roll / Rollio DX o SX (Questo canale comanda il servo che fa inclinare il piatto verso DX o verso SX, quindi l'eli trasla a DX o SX, per far fare all'eli delle ottime virate devi usare contemporaneamente 3 canali, stick dx asse orizzontale stick sx asse orizzontale e verticale, Ti potrà sembrare ostica la cosa, ma credimi è più difficile spiegartela che fartela imparare.
Quando fai decollare l'eli, inizia guardandolo sempre dalla coda, cerca di correggere la naturale traslazione laterale che ha nei primi 30-40 cm dal suolo, ed inizia a fare solo hovering (Volo stazionario) ad un 1 o 1,5 m di altezza, poi con calma, senza cercare di bruciare le tappe, quando avrai cominciato ad avere più dimestichezza, inizierai a fare volo traslato. Quando lo fai atterrare, fallo sempre molto lentamente, i pattini devono appoggiarsi delicatamente al suolo, ovviamente anche quando atterri devi imparare a contrastare gli slittamenti laterali. Per evitare o cercare almeno di limitare i crash, fallo volare sempre indoor e in locali spaziosi e con pochi ostacoli tipo sedie tavoli mobilia ecc. non farlo avvicinare troppo alle pareti. Mi fermo quì altrimenti non la finisco più, comunque su questo Forum troverai una marea di informazioni, del resto quello che ho scritto è già stato detto e ridetto, poi più userai l'eli e più farai progressi, procurati anche un buon simulatore se vorrai proseguire con questo Hobby. Per ora Ti saluto e Ti do il benvenuto in questa fantastica avventura.
Vecchio 05 aprile 09, 19:21   #4 (permalink)  Top
User

grazie mille per la risposta, oltretutto ho visto alcuni tuoi interventi e direi che sono autorevoli, diciamo che per lo meno sei molto esperto. a parte i complimenti per i tuoi video che ho visto, solo una cosa per fare hovering, gli spostamenti del eli li contrasto solo con gli stik o devo andare anche con i trim? e i trim da usare sono solo i due a destra per le quattro direzioni? ciao a presto!
Vecchio 05 aprile 09, 19:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
grazie mille per la risposta, oltretutto ho visto alcuni tuoi interventi e direi che sono autorevoli, diciamo che per lo meno sei molto esperto. a parte i complimenti per i tuoi video che ho visto, solo una cosa per fare hovering, gli spostamenti del eli li contrasto solo con gli stik o devo andare anche con i trim? e i trim da usare sono solo i due a destra per le quattro direzioni? ciao a presto!
I Trim della radio servono a fare solo delle piccollissime correzioni, conviene tenerli sempre centrati ed agire prevalentemente regolando i linck dei servi se il settaggio riguarda il piatto, o il gain e il proporzional se il settaggio riguarda i motori, quest'ultimo deve essere fatto sempre con la batteria dell'eli staccata. Comunque anche se l'eli è perfettamante settato, non decollerà mai diritto, dovrai essere Tu a correggerlo costantemente e nei tempi giusti.
Solo il trim del gas tienilo in basso, perchè al momento che colleghi la batteria l'eli potrebbe andare in fail save e non partire.
Vecchio 07 aprile 09, 01:20   #6 (permalink)  Top
User

Eh vai!! Hovering!!!!
Rispondi

Bookmarks