15 settembre 05, 23:26 | #1 (permalink) Top |
User | idea malsana ci è giunta nella ns testolina da poco a me e al psicoamico SlAiMeR ma........le pile dei cellulari....le possiamo usare???? beh sono Li-Po...ed hanno un caricabatterie da urlo con 20000 controlli.... basta rimetterle nel cellulare e via si ricaricano mmmmmmmmm abbiamo pensato ad una cazzzzzzzzzzz..........ta?????? o è fattibile la cosa?????????(pensiamo per elicotteri tipo DRAGONFLY 4 dato che li possediamo ma nn abbiamo soldi!!!!!!!!! SlAiMeR adesso a te tocca spiega un po il tutto????????' pazzi pazzi pazzi pazzoidiiiiiiiiiiiiiiiii
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15 settembre 05, 23:29 | #2 (permalink) Top |
User |
[attachmentid=9650][attachmentid=9651]L'idea è forse tanto assurda e pazza quanto semplice.... le batterie lipo dei cellulari sono costituite da un unica cella, quindi sono a 3.7 volt come ben sappiamo tutti e hanno amperaggi tutti tra i 1000 e i 1500 mHA (Lg ne ha 1400). Collegandone 2 in serie faremmo una batteria lipo a 7.4 volt da 1400 (circa) mHA, il settaggio migliore per il Df4, per gli eli più grandi basterà mettere 3 pile in serie e arrivare a 11.1 volt... Il caricatore è il migliore, le mettiamo nel cellulare e via, vanno che è una bellezza... Ci sono cose che non abbiamo considerato? La parola a voi, periti elettrici P.S.= Giusto per curiosità vi ho messo le foto di una batteria Li-po per il modellismo e una batteria di un cellulare Lg
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15 settembre 05, 23:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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be.... per quello che ne so io il problema piu grosso per le lipo e' la capacita' di scarica, quindi se e' un problema per celle nate apposta per modellismo penso sia un problemisimisimisimo per unabatteria da cellulare.... Poi sei sicuro che le batterie da cell siano li-po? non so i piu recenti, ma quelli di poco fa erano li-ion che sono un po diverse.... |
16 settembre 05, 00:00 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
C'è scritto Lythium-Polymer quindi sono Lipo. Io il problema della scarica proprio non lo vedo...ma diavolo uno si rende conto quando l'eli inizia a perdere potenza...appena cala un po' il rendimento lo spegni e rimetti la batteria nel cellulare... no?
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16 settembre 05, 04:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 996
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zott è un esperto nel campo....ha volato con le pile dei nokia comprandole a pochissimi eurI, ma comunque non ci tiri fuori molti Amp e se ci provi rischi di fare il botto, sai quanto consuma il df? e poi quanto paghi 3 celle per teefonino, anche se compri su ebay e vinci aste a 99cent tra spedizione ecc ti costano 10-15 euro, e per quel prezzo lo trovi un pacco 3 celle da 1100, spendendo poco di più lo trovi anche al negozio sotto casa.... |
16 settembre 05, 09:47 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un pacco a 3 celle per modellisimo lo trovi a poco più di 15 euroooo??????? Beato te ma in che paradiso abiti??? Il mio negoziante me ne ha chiesti 40!! E sui siti che ho guardato di negozi on line di modellismo i prezzi sono gli stessi!! COnosci venditori a prezzi migliori?TI prego diccelo!!
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16 settembre 05, 10:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
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Le celle lipo hanno sempre dei compromessi. O sono molto piccole e leggere, possono essere scaricate con dei carichi molto bassi e la tensione crolla se il carico è troppo alto (celle dei telefonini, una batteria dura 2-3 giorni in utilizzo normale). Opure sono un po piu pesanti e grosse, reggono carichi molto alti (al momento 20C ma arriverà in futiro meglio) e la tensione regge molto bene anche sotto dei carichi elevati (le scarichiamo in uso modellistico in tempi che vanno da 5 a 20 minuti). Le celle dei telefoniuni hanno una densità di energia molto piu elevata, soltanto che purtroppo è energia che al nostro scopo non possiamo utilizzare. Satate anche attenti che saldare le singole celle lipo non è molto semplice.... Saluti M |
16 settembre 05, 10:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 277
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Le batterie da cellulare solitamente sono agli ioni, non ai polimeri. Inoltre la loro capacità di scarica è attorno ad 1C. Qualsiasi motore da elicottero consuma di più. Inoltre al loro interno integrano (solitamente) un'elettronica di controllo che interrompe l'erogazione di corrente qualora rilevi situazioni non normali. |
16 settembre 05, 11:20 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
Per quanto riguarda la soglia di scarica (rispondo a Siamer) posso garantirti che và tenuta sotto controllo molto attentamente e quando l'ely scende per mancanza di batteria ti sei già giocato la batteria... Comunque, sperimentate gente sperimentate... | |
16 settembre 05, 11:47 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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ciao è vero che ho usato e uso le pile dei cellulari per svolazzare con i miei modellini, ma è pure vero che bisogna stare bassi con gli assorbimenti, si può arrivare anche 3C senza tanti problemi basta che sono belle ventilate. Le uso con dei motori cd-rom e quei 15-20min. di svolazzo ce li faccio ma attenzione: i modelli sono leggerissimi e volano già benissimo con 1/3 di gas quindi non stresso troppo le pile, ogni tanto qualche smotorata ma per 5-10secondi.... su un ely magari non le useri, sai com'è... se calano di botto l'aereo plana, ok anche l'ely fa l'autorotazione... ma forse la planata di un aeromodello da 200-300g è più gestibile Comunque le avevo prese un bel po di tempo fa quando ancora le lipo "aeromodellistiche" costavano veramente tanto, ma se giri su internet le pile lipo da 10C a 15 le trovi.... certo costano un pelino di più ma forse iniziano a convenire ciaooooooooooo |
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