18 marzo 09, 22:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2009 Residenza: Verona
| Consigli a un principiante
Salve ragazzi, per prima cosa mi presento, mi chiamo Emanuele e risiedo in prov. di Verona, ho 43 anni e mi sto appassionando al mondo dgli elicotteri radiocomandati. Vi sto già seguendo da alcuni giorni e ho già letto parecchio sul vs. forum, di cui mi devo complimentare per come è disposto e per le persone che lo frequentano. Mi sto accingendo ad acquistare un radiocomando ad un prezzo "di favore", una DX7 della SPEKTRUM, ora chi me la procurerebbe mi sta spingendo ad acquistare una FUTABA in quanto ritenuta più affidabile (è un ex titolare di negozio di modellismo)....io sinceramente puntavo sulla DX7 dopo aver letto le vs. impressioni che ho ritenuto più che positive, voi cosa mi consigliate? Tale acquisto è per le prospettive future....infatti inizierei con un simulatore che ho già acquistato (il PHOENIX). Altra domanda...meglio o preferibile il mode 1 o mode 2? La DX7 la vendono in queste due versioni ma non è specificato se si possono cambiare via software successivamente, e perchè? Posso capire che sia una questione soggettiva ma essendo un inizio quale sarebbe preferibile delle due e perchè? Altra domanda:l'elicottero....ho contattato un negozio qui in zona chiedendo quale elicottero mi consigliasse come primo acquisto per imparare privo di telecomando (presupponendo che dovrei acquistare la DX7), e il negoziante mi ha consigliato il T-REX, voi che dite? Nel consigliarmi tenete "poco" in considerazione il prezzo, vorrei imparare bene e ho sempre ritenuto che non sempre spendere poco all'inizio ne valga la pena, certo non chiedo una Ferrari se sono a malapena capace di guidare un cinquecento, ma almeno inparare da qualcosa che va a 50 ma che possa poi andare a 200... Logicamente l'uso sarebbe prevalentemente all'esterno ma non disdegnerei la possibilità di qualche prova in salotto... Per il momento è tutto, un post un pò lungo ma le vs. risposte (mi auguro) mi porteranno a certi acquisiti (quindi in parte ne sarete responsabili ), non vorrei diventare un "mancato" elicotterista di radiomodelli (se si dice così..) per un acquisto errato. Dimenticavo, ho chiesto a questo negoziante ed al sito della pista di volo se qualcuno fosse disponibile ad insegnarmi e a darmi le nozioni minime necessarie. Rimango in attesa delle vs. risposte e vi ringrazio anticipatamente. Ciao. |
18 marzo 09, 22:58 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
| Citazione:
Poteva essere benissimo un 250... o un classe 600 !!
__________________ Oxy 5, Logo 600SX | |
18 marzo 09, 23:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
| Lanco
ti considero, e non penso di essere il solo, una persona capace e di esperienza. Mi sentirei però di dissentire con quanto hai consigliato. Sappiamo tutti che un "piccolo" è difficile da gestire e parecchio nervoso, un ely più grande risulta invece più facile e stabile, se non si è turbati da "lunghe" pale che girano. Il fatto che l'amico del'66 voglia farlo volare anche in salotto...lascia, amio avviso, il tempo che trova. Le ossa, dopo aver familiarizzato con un buon simulatore, le farei al campo con un ely adeguato, per il salotto ci sarà tempo tutto l'inverno prossimo Questo vuole essere il mio modesto parere di principiante, che ha passato le sue vicissitudini... Desmoboss. |
18 marzo 09, 23:29 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie intanto per la velocità nelle risposte. Effettivamente ho scritto solamente T-REX senza specificare il modello volutamente....immaginavo che consigliaste il più grande in quanto più stabile, l'unica differenza è l prezzo...e non di poco, certo se mi dite che quello più piccolo è più difficile quindi soggetto a falice rotture per un principiante e che i vari pezzi di ricambio necessari compensano l'acquisto di un modello più grande a questo punto punterei su quello... Ma vi vorrei soffermare sulla radio...dato che sarebbe il secondo acquisto in ordine cronologico (per primo il simulatore)..meglio o preferibile in mode 1 o 2? Rimango sulla DX7 o vado su FUTABA? (Sarebbe il secondo acquisto)..per ultimo verrebbe l'elicottero....ciao. |
18 marzo 09, 23:30 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
Caro Desmo, hai ragione sul punto che un eli grande è più stabile di un eli piccolo. Stavo appunto pensando che una persona di una certa età ed esperienza come il nostro nuovo amico potrebbe essere proprio quella indicata per il suggerimento che gli hanno dato. Poi però mi sono ricordato di quando sul tavolo del garage di casa, bloccato con una corda i pattini al tavolo, ho provato per la prima volta a far girare le pale del mio Trex 450. Ricordo che rimasi impietrito dalla potenza che veniva generata, dall'aria che si muoveva, dai fogli che volavano per l'aria. E già avevo esperienza con il CP2. Dici che deve iniziare con il Trex ? Prendo atto che si tratta di un consiglio sicuramente non sbagliato. Ecco ! questo è quello che conta ! non dare consigli sbagliati ! Si è di nuovo inserito Emanuele al quale dico che slla radio non so dirgli nulla perchè non conosco quelle da lui indicate. Per il mode 1 o 2 non hai alcuna alternativa : devi utilizzare il mode del tuo istruttore ! |
18 marzo 09, 23:36 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
E se l'istruttore al momento non ce l'ho??? A parte il simulatore... | |
19 marzo 09, 00:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
Non credo proprio che il negoziante abbia potuto consigliare un modello superiore al TREX 450 e su questo penso di consigliare che siamo al limite. Naturalmente mi riferisco alla grandezza del modello, perchè ci sono altri modelli validissimi della stessa grandezza. Non credo che si possa pensare di alzare normalmente un 600 in salotto. Per il mode direi che se Emanuele usa la destra -se non è mancino- forse il mode 2 è un filino più raccomandabile in astratto (piatto sullo stick destro e motore e ruotino su quello di sinistra). |
19 marzo 09, 00:48 | #10 (permalink) Top |
User |
ciao, io ho appena acquistato un t-rex 500 e lo trovo bellissimo. da quello che ho letto e dai consigli che mi hanno dato per iniziare meglio un eli 450-500 perchè sicuramente più stabile di un gaui 200 (quello che volevo prendere io) perciò per adesso ho l'eli, motore e esc... piano piano monterò il resto dell'elettronica, anche in considerazione del fatto che non voglio schiantare un eli per colpa di un servo o un gyro di scarsa qualità... così poi sarà solo colpa della mia inesperienza... ma anche perchè ho un sacco di cose da imparare prima di poter dare "corrente" io mi sono trovato molto bene con la scelta mode 2 perchè guido già gli automodelli in questa configurazione (gas a sinistra, sterzo a destra) comunque una scelta soggettiva che non si può consigliare credo.... |
Bookmarks |
| |