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Vecchio 18 marzo 09, 02:39   #1 (permalink)  Top
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T Rex 450 Se Corona Rumorosa

Ciao ragazzi ho finito si settare il mio rex 450 , faccio girare il motore senza pale ed ho notato che la corona è molto rumorosa confronto ad un'altro rex di un amico . il motore girando da solo e silenzioso la corona girandola da sola a mano è silenziosa cosa può essere ?
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Vecchio 18 marzo 09, 02:48   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a naftausa
hai sbagliato l'accoppiamento..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 09:40   #3 (permalink)  Top
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"sbagliato" non dice nulla !
Può essere il pignone troppo vicino alla corona, oppure troppo lontano.
Nel primo caso c'è il rischio - sicurezza- che ti si spezzerà l'alberino del motore.
Nell'altro caso forse potresti sentire un rumore con una frequenza molto alta e, agli estremi, potresti arrivare a sgranare la corona (ma è molto difficile).
Per l'accoppiamento giusto lascia perdere i soliti suggerimenti della striscia di carta. Devi invece osservare ad occhio che non ci siano contatti serrati tra pignone e corona in tutti i punti dellla circonferenza di questa.
Ci deve essere tra i denti sempre un filo d'aria (intendo un minimo, ma proprio un minimo) diciamo che muovendo appena appena la corona devi vedere che i denti di questa si spostano un attimo senza andare a far muovere i denti del pignone.
Ma ripeto un minimo, proprio un minimo.
Ripeto ancora che devi fare la prova su tutta la circonferenza della corona (cioè devi fare la prova ogni 2, 3 cm. di circonferenza).
Se si toccano (si serrano) devi allargare. Potresti anche segnare sulla corona il punto in cui la sua circonferenza è maggiormente ovalizzata, in modo da limitarti successivamente a controllarla lì soltanto.
E' evidente che l'accoppiamento è stabilito dal punto in cui pignone e corona si avvcinano di più, lì dove si allontanano non ci puoi proprio fare niente.
Il rumore poi può dipendere anche dal materiale intrinsecon con cui sono fabbricate le corone, materiale che può esere più o meno rumoroso.
Comunque registrato l'accoppiamento come ti ho detto non puoi fare altro se non sostituire la corona.
Occhio al controllo del pignone .... che non sia disassato !
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 10:08   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
"sbagliato" non dice nulla !
Può essere il pignone troppo vicino alla corona, oppure troppo lontano.
Nel primo caso c'è il rischio - sicurezza- che ti si spezzerà l'alberino del motore.
Nell'altro caso forse potresti sentire un rumore con una frequenza molto alta e, agli estremi, potresti arrivare a sgranare la corona (ma è molto difficile).
Per l'accoppiamento giusto lascia perdere i soliti suggerimenti della striscia di carta. Devi invece osservare ad occhio che non ci siano contatti serrati tra pignone e corona in tutti i punti dellla circonferenza di questa.
Ci deve essere tra i denti sempre un filo d'aria (intendo un minimo, ma proprio un minimo) diciamo che muovendo appena appena la corona devi vedere che i denti di questa si spostano un attimo senza andare a far muovere i denti del pignone.
Ma ripeto un minimo, proprio un minimo.
Ripeto ancora che devi fare la prova su tutta la circonferenza della corona (cioè devi fare la prova ogni 2, 3 cm. di circonferenza).
Se si toccano (si serrano) devi allargare. Potresti anche segnare sulla corona il punto in cui la sua circonferenza è maggiormente ovalizzata, in modo da limitarti successivamente a controllarla lì soltanto.
E' evidente che l'accoppiamento è stabilito dal punto in cui pignone e corona si avvcinano di più, lì dove si allontanano non ci puoi proprio fare niente.
Il rumore poi può dipendere anche dal materiale intrinsecon con cui sono fabbricate le corone, materiale che può esere più o meno rumoroso.
Comunque registrato l'accoppiamento come ti ho detto non puoi fare altro se non sostituire la corona.
Occhio al controllo del pignone .... che non sia disassato !
Ciao DISSASSATO ! cosa vuol dire ?
ho provato sia l'accoppiamento stretto che lasco, il rumore è più o meno lo stesso ho un pignone da 12 denti , ho notato che la corona non tocca il pignone in tutta la sua altezza ma solo nella parte più bassa ( si vede dal punto di usura ) la testa del pignone deve essere al pari della corona o c'e una misura da rispettare.
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Vecchio 18 marzo 09, 10:32   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao DISSASSATO ! cosa vuol dire ?
ho provato sia l'accoppiamento stretto che lasco, il rumore è più o meno lo stesso ho un pignone da 12 denti , ho notato che la corona non tocca il pignone in tutta la sua altezza ma solo nella parte più bassa ( si vede dal punto di usura ) la testa del pignone deve essere al pari della corona o c'e una misura da rispettare.
Non saprei dirti altro oltre quello che ti ho detto, che vale come principio generale da rispettare.
Disassato vuol dire che se il pignone ad es. ha un foro da 4 mm. e l'albero motore è da 3 mm, sicuramente è notevolmente disassato e gira in modo eccentrico: si avvicina e si allontana.
Come avrai notato l'accoppiamento stretto è pericoloso (ripeto che rompi l'albero motore ... naturalmente in volo ....).
Quanto alla altezza tra i due di norma dovrebbero essere a filo, ma dipende dalla lunghezza dell'albero del motore e soprattutto dalla forma del pignone, che va osservato attentamente.
Di certo maggiore è la estensione in altezza dei contatti tra i denti e più sicura è la presa.
Quanto all'usura nella parte inferiore controlla se per caso gli assi del motore e della corona siano effettivamente paralleli e che il motore/pignone non sia inclinato.
Forse è inutile dire che se la corona è usurata da una parte potresti pensare di sostituirla.
In ogni caso vorrei raccomandare di eliminare rumori anomali di alta frequenza perchè sono indice di vibrazioni.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 10:48   #6 (permalink)  Top
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Grazie ora controllo tutto
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