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Vecchio 16 marzo 09, 22:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di wlemaxx
 
Data registr.: 26-11-2008
Messaggi: 2.350
Cool Autorotazione

Ciao a tutti, mi potreste spiegare in due parole cos'è l'aurorotazione?
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 23:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
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é come atterrare da 50 metri a 45° su una piazzola...........solo con il motore spento.
Per ciò la manovra non la devi sbagliare
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 00:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
si tratta di una manovra di atterraggio senza motore.
Si presuppone che l'elicottero sia in volo e che il motore smetta di funzionare.
Senza manovre speciali l'elicottero è destinato a scendere a terra a forte velocità, perchè via via che si estingue la spinta del motore, il rotore smette di girare e le pale non riescono a dare più spinta al sostentamento.
La manovra di autorotazione consiste nel dare passo negativo alle pale, che quindi cominciano o continuano a girare per effetto della spinta dell'aria che vi passa mentre l'elicottero scende.
Questa spinta da un lato crea una rotazione sostenuta delle pale che con il loro girare creano un effetto di rallentamento della caduta, che diciamo si trasforma in rapida discesa.
Quando l'eli è vicino terra si dà passo positivo (come se ci fosse il motore), la rotazione delle pale per inerzia inizia a sostenere l'elicottero, che può approfittarne per posare i pattini a terra incolume. O per ridurre i danni.
La condizione essenziale per ricorrere a questa manovra è che l'elicottero voli abbastanza alto.
Al di sotto di una certa quota non c'è possibilità di dar tempo al rotore di iniziare a girare con passo negativo abbastanza velocemente per consentire poi il passo positivo e l'atterraggio.
Durante l'autorotazione non c'è controcoppia che debba essere bilanciata dal ruotino di coda e le manovre di guida conservano la loro funzionalità, nel senso che si può anche dirigere l'elicottero. Purchè non se ne approfitti troppo, perchè la spinta di inerzia è limitata.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 00:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di justy
 
Data registr.: 13-10-2008
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si ma praticamente come si agisce sugli stick?
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Vecchio 17 marzo 09, 00:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Passo via via più verso il minimo, ma devi avere impostato un buon passo negativo.
Il ciclico, come detto, conserva le sue funzioni, come il ruotino.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 01:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di justy
 
Data registr.: 13-10-2008
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Messaggi: 347
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di solito impostiamo i passi da -2° a +9°...sarebbe il campo ridurlo di più il negativo?
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Vecchio 17 marzo 09, 01:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
difatti il -2 non serve a nulla.
Anche l'autorotazione è manovra da fare soltanto in momenti disperati: nessuno si gioca l'elicottero (intendo tutto l'elicottero) a testa e croce per vedere se riesce nell'esperimento.
In caso di necessità invece ... si può tentare perchè non si ha più nulla da perdere.
Il problema è che bisogna avere sangue freddo ed essere alti.
In genere non si vola normalmente abbastanza in alto per consentire l'autorotazione.
Si potrebbe inserire un valore fortemente negativo al punto 1 della curca passo per avere questa possibilità, ma poi questa crea degli squilibri nell'avviamento del motore ed è per questo che non la uso.
D'altra parte in caso di necessità, perso per perso, si può inserire l'idle-up in cui avremo tutto il passo negativo che ci serve.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 01:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
difatti il -2 non serve a nulla.
Anche l'autorotazione è manovra da fare soltanto in momenti disperati: nessuno si gioca l'elicottero (intendo tutto l'elicottero) a testa e croce per vedere se riesce nell'esperimento.
In caso di necessità invece ... si può tentare perchè non si ha più nulla da perdere.
Il problema è che bisogna avere sangue freddo ed essere alti.
In genere non si vola normalmente abbastanza in alto per consentire l'autorotazione.
Si potrebbe inserire un valore fortemente negativo al punto 1 della curca passo per avere questa possibilità, ma poi questa crea degli squilibri nell'avviamento del motore ed è per questo che non la uso.
D'altra parte in caso di necessità, perso per perso, si può inserire l'idle-up in cui avremo tutto il passo negativo che ci serve.
C'è una cosa che non mi torna... dici di stare belli alti..
Ma allora perchè questi che fanno volo 3d riescono a scendere in autorotazione da molto bassi ?
Eccone un esempio (minuto 3:29) => YouTube - Sebastiano Gabutti - Protos 500
(ma ce ne sarebbero anche altri in giro per youtube.. .forse lì intervengono/compensano i pollici del pilota ? Oppure quella al minuto 3:29 non è un'autorotazione ? )
__________________
Sab Goblin RAW 580
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 01:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
C'è una cosa che non mi torna... dici di stare belli alti..
Ma allora perchè questi che fanno volo 3d riescono a scendere in autorotazione da molto bassi ?
Eccone un esempio (minuto 3:29) => YouTube - Sebastiano Gabutti - Protos 500
(ma ce ne sarebbero anche altri in giro per youtube.. .forse lì intervengono/compensano i pollici del pilota ? Oppure quella al minuto 3:29 non è un'autorotazione ? )
Non mi pare che sia proprio un'autorotazione, sembra più un atterraggio di inerzia. Se guardi bene ha semplicemente staccato il motore
Da quella altezza non si inesca l'autorotazione in senso tecnico.
... e poi non mi sembra proprio un buon atterraggio
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 09:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
comunque per fare quella manovra ci vuoke esperienz e come hai detto tu sangue freddo
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agorano non è collegato   Rispondi citando
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