17 marzo 09, 00:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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si tratta di una manovra di atterraggio senza motore. Si presuppone che l'elicottero sia in volo e che il motore smetta di funzionare. Senza manovre speciali l'elicottero è destinato a scendere a terra a forte velocità, perchè via via che si estingue la spinta del motore, il rotore smette di girare e le pale non riescono a dare più spinta al sostentamento. La manovra di autorotazione consiste nel dare passo negativo alle pale, che quindi cominciano o continuano a girare per effetto della spinta dell'aria che vi passa mentre l'elicottero scende. Questa spinta da un lato crea una rotazione sostenuta delle pale che con il loro girare creano un effetto di rallentamento della caduta, che diciamo si trasforma in rapida discesa. Quando l'eli è vicino terra si dà passo positivo (come se ci fosse il motore), la rotazione delle pale per inerzia inizia a sostenere l'elicottero, che può approfittarne per posare i pattini a terra incolume. O per ridurre i danni. La condizione essenziale per ricorrere a questa manovra è che l'elicottero voli abbastanza alto. Al di sotto di una certa quota non c'è possibilità di dar tempo al rotore di iniziare a girare con passo negativo abbastanza velocemente per consentire poi il passo positivo e l'atterraggio. Durante l'autorotazione non c'è controcoppia che debba essere bilanciata dal ruotino di coda e le manovre di guida conservano la loro funzionalità, nel senso che si può anche dirigere l'elicottero. Purchè non se ne approfitti troppo, perchè la spinta di inerzia è limitata. |
17 marzo 09, 01:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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difatti il -2 non serve a nulla. Anche l'autorotazione è manovra da fare soltanto in momenti disperati: nessuno si gioca l'elicottero (intendo tutto l'elicottero) a testa e croce per vedere se riesce nell'esperimento. In caso di necessità invece ... si può tentare perchè non si ha più nulla da perdere. Il problema è che bisogna avere sangue freddo ed essere alti. In genere non si vola normalmente abbastanza in alto per consentire l'autorotazione. Si potrebbe inserire un valore fortemente negativo al punto 1 della curca passo per avere questa possibilità, ma poi questa crea degli squilibri nell'avviamento del motore ed è per questo che non la uso. D'altra parte in caso di necessità, perso per perso, si può inserire l'idle-up in cui avremo tutto il passo negativo che ci serve. |
17 marzo 09, 01:38 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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Ma allora perchè questi che fanno volo 3d riescono a scendere in autorotazione da molto bassi ? Eccone un esempio (minuto 3:29) => YouTube - Sebastiano Gabutti - Protos 500 (ma ce ne sarebbero anche altri in giro per youtube.. .forse lì intervengono/compensano i pollici del pilota ? Oppure quella al minuto 3:29 non è un'autorotazione ? )
__________________ Sab Goblin RAW 580 | |
17 marzo 09, 01:43 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
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Da quella altezza non si inesca l'autorotazione in senso tecnico. ... e poi non mi sembra proprio un buon atterraggio | |
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